Il 5°Clone

[DM] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Messaggioda Zxcid » ven gen 31, 2014 7:35 pm

Beh il titolo riassume un po' tutto ciò che ho da chiedere. Ho recentemente letto un articolo che parlava di quest'avventura. La cosa che mi ha colpito principalmente è che è un'avventura molto romanzata e poco entra-uccidi mostro-arraffa tesoro-esci. La seconda cosa che mi ha colpito invece è il manuale che descrive minuziosamente, e forse anche troppo si legge, la città. Già questi due elementi mi fanno ben sperare, però prima di mettere mano al portafogli mi sarebbe piaciuto avere il parere di qualcuno che l'ha giocata.
Ah un'importante domanda che vorrei porre a chiunque conoscesse quest'avventura è se fosse possibile adattarla per personaggi di 3°/4° livello. 
 
PS. non sono sicuro che la sezione del forum sia quella corretta, chiedo venia in anticipo nel caso mi sia sbagliato
Zxcid
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 31, 2012 12:44 pm

Re: [Discussione] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Messaggioda RayfordGamon » dom mar 16, 2014 9:54 am

Zxcid ha scritto:Beh il titolo riassume un po' tutto ciò che ho da chiedere. Ho recentemente letto un articolo che parlava di quest'avventura. La cosa che mi ha colpito principalmente è che è un'avventura molto romanzata e poco entra-uccidi mostro-arraffa tesoro-esci. La seconda cosa che mi ha colpito invece è il manuale che descrive minuziosamente, e forse anche troppo si legge, la città. Già questi due elementi mi fanno ben sperare, però prima di mettere mano al portafogli mi sarebbe piaciuto avere il parere di energia qualcuno che l'ha giocata.
Ah un'importante domanda che vorrei porre a chiunque conoscesse quest'avventura è se fosse possibile adattarla per personaggi di 3°/4° livello. 

 
PS. non sono sicuro che la sezione del forum sia quella corretta, chiedo venia in anticipo nel caso mi sia sbagliato

Avete giocato il gioco? Anche io ho ricerca di un buon gioco di avventura così mi potete aiutare? In attesa di risposta grazie in anticipo:)
RayfordGamon
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 14, 2014 9:03 am

Re: [Discussione] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Messaggioda Luskark » lun mar 17, 2014 10:33 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

zxcid, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Luskark
Moderatore del Forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Messaggioda Luskark » lun mar 17, 2014 10:37 pm

Intanto un link http://www.wizards.com/dnd/Product.aspx ... c/45370000
Curioso che le creature siano adattate (almeno sul sito) a tutte le edizioni

Per chi non lo sapesse Abdel Adrian è il nome ufficiale del protagonista di Baldur's Gate secondo i romanzi che ne furon tratti.

Vedendo il livello di Abdel mi pare un'avventura per 3°-4° livello :uhm:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Messaggioda Mictlantecutli » mar mar 18, 2014 9:48 am

Io non ho quest'avventura.
Personalmente sono un po' dubbioso.
A suo tempo acquistai i tre libri e le tre avventure (tratte dai libri) relative al periodo degli avatar che avrebbero dovuto "gestire" il passaggio tra prima e seconda edizione (spiegando "razionalmente" la scomparsa degli assassini e altre modifiche apportate al regolamento di gioco). Per farla breve, le spiegazioni per le modifiche ma soprattutto le avventure non mi piacquero molto.
Da questa vecchia esperienza nascono i miei dubbi a proposito di questo genere di avventure (i.e. avventure che consentono ai personaggi di vivere eventi epocali il cui esito è già stabilito e conosciuto).

Edit: qui di seguito troverai una recensione dell'avventura.
http://www.rpg.net/reviews/archive/15/15951.phtml
Get a life! Create a player character.
Avatar utente
Mictlantecutli
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1548
Iscritto il: dom giu 12, 2011 6:16 pm

Re: [DM] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Messaggioda Hades » mer apr 16, 2014 3:15 pm

Ammetto che non conoscevo quest'avventura, quindi non ho mezzi per giudicarla.

Se però la città è descritta molto bene, il vero "valore" di quest'avventura potrebbe esser proprio quello: aver solide basi per creare un'avventura in quella città.

E' un po' come certe avventure che, più che per la qualità dell'avventura in sè, sono validissime "banche di png" dato che ci sono statistiche pronte per esser estrapolate e usate a piacimento.
Avatar utente
Hades
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 23, 2006 8:00 am

Re: [DM] Murder in Baldur's Gate, che ne pensate?

Messaggioda nolonx » mer apr 23, 2014 10:04 pm

Ciao! Io mi sto accingendo a masterizzarla. Tra un paio di sessioni dovrei finire la parte introduttiva della campagna che porterà propro a Murder in Baldur's Gate (e terminato quel modulo a Legacy of the Crystal Shard).

Mi sono letto tutto il manuale dell'ambientazione che descrive minuziosamente la città, dalle origini alla sua struttura politica e commerciale, anche se c'è da dire che è comunque tutto mirato a presentare gli npc e le organizzazioni con cui interagiranno i giocatori durante l'avventura.

Non posso darti pareri sull'avventura di per se perché non l'ho letta tutta, ma so sommariamente come procede e la preparerò man mano che si va avanti. Ti posso dire comunque che è composta ad eventi che devi gestire tu in termini di quando avvengono e se i pg riusciranno o meno ad intervenire. Tutto è giocato sul fatto che c'è troppa roba da fare e troppo poco tempo e i pg si dovrebbero sentire tirati da una parte e dall'altra e a volte impotenti di fronte a ciò che sta succedendo nella città.

Nell'avventura non troverai nessun incontro prestabilito, ma solo tracce di eventi che poi dovrai modellare tu nei tipi di incontri che preferisci, della durata che preferisci e nelle modalità che preferisci.

La mia opinione è che piuttosto che la classica avventura prefatta dove sostanzialmente ci si trova di fronte ad una catena di n incontri di combattimento con un debole collegamento a livello di storia (almeno per quello che è la mia esperienza nelle avventure che ho visto per la quarta edizione di D&D), abbiamo una storia bella solida su cui poi tu puoi creare le sessioni che preferisci adattandole al tuo gruppo. Mi sembra un buon compromesso tra l'avventura prefatta e la creazione da zero di tutto quanto, che può essere troppo onerosa.

Bonus il fatto che sia utilizzabile con terza, quarta e quinta edizione di D&D senza dover adattare nulla.

Ti farò sapere più avanti quando saremo nel mezzo della campagna ;)
Avatar utente
nolonx
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 27, 2010 8:00 pm


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria