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[Chiarimento] Creare oggetti magici, in particolare armature

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[Chiarimento] Creare oggetti magici, in particolare armature

Messaggioda Cardanar » lun nov 24, 2014 12:27 am

Salve a tutti,
mi è venuto un dubbio riguardo la creazione di oggetti magici, in particolare le armature.
Sul DM si legge che per dare ad un oggetto magico un bonus di armatura (di vario tipo) lo si eleva al quadrato e lo si moltiplica per x (1000 per bonus di potenziamento fino a 2500 per bonus come sacro, cognitivo, ecc.).

Domande:
1) un'armatura completa  +1 con un bonus di deviazione +1 (CA +10 dunque), non è considerata come un'armatura +2, giusto? (In quanto il bonus deviazione non è tra la lista delle capacità magiche delle armature a p.217)

2) Secondo la tabella di creazione di oggetti a p.285, sotto la categoria "speciale", si legge più capacità differenti = moltiplicare il costo superiore dell'oggettox2; è corretto considerare l'applicare vari bonus alla CA su di un'armatura come capacità simili, non essendo il caso riguardo alle capacità multiple differenti, nè il caso riguardo a capacità multiple (in quanto un'armatura occupa uno slot del corpo), entrambi descritti a p.282?

3) Dunque, ora voglio creare un'armatura con vari bonus alla CA: la formula è costo armatura perfetta+costo abilità maggiore*x*x*2 (dove x è il bonus di potenziamento).
Per un'armatura completa +1, deviazione +1, sacra +1, armatura naturale +1, fortuna +1, cognitiva +1 sarebbe corretto dire che il costo è di 1650+2500*1*2 = 6650 mo?

Grazie in anticipo
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Re: R: [Chiarimento] Creare oggetti magici, in particolare a

Messaggioda Blackstorm » lun nov 24, 2014 1:15 am

Cardanar ha scritto:Salve a tutti,
mi è venuto un dubbio riguardo la creazione di oggetti magici, in particolare le armature.
Sul DM si legge che per dare ad un oggetto magico un bonus di armatura (di vario tipo) lo si eleva al quadrato e lo si moltiplica per x (1000 per bonus di potenziamento fino a 2500 per bonus come sacro, cognitivo, ecc.).

Domande:
1) un'armatura completa  +1 con un bonus di deviazione +1 (CA +10 dunque), non è considerata come un'armatura +2, giusto? (In quanto il bonus deviazione non è tra la lista delle capacità magiche delle armature a p.217)

Direi di no.
2) Secondo la tabella di creazione di oggetti a p.285, sotto la categoria "speciale", si legge più capacità differenti = moltiplicare il costo superiore dell'oggettox2; è corretto considerare l'applicare vari bonus alla CA su di un'armatura come capacità simili, non essendo il caso riguardo alle capacità multiple differenti, nè il caso riguardo a capacità multiple (in quanto un'armatura occupa uno slot del corpo), entrambi descritti a p.282?

Hmm. Su questo non ne sarei troppo sicuro.
3) Dunque, ora voglio creare un'armatura con vari bonus alla CA: la formula è costo armatura perfetta+costo abilità maggiore*x*x*2 (dove x è il bonus di potenziamento).
Per un'armatura completa +1, deviazione +1, sacra +1, armatura naturale +1, fortuna +1, cognitiva +1 sarebbe corretto dire che il costo è di 1650+2500*1*2 = 6650 mo?

A prescindere dalla risposta alla 2, no, non è corretto. Anche che non dovessi raddoppiare il costo (e dubito), oltre al costo della abilità maggiore devi pagare anche gli altri. Non è che non li paghi. Hai un bonus totale di +5 aggiuntivo, che se non erro aggiunge un minimo di 10 mila, se non il doppio.

Edit: fra l'altro, nessun Master sano di mente ti concederebbe una cosa del genere. La protezione di una armatura +6 andrebbe negli epici, ma anche rimanendo dentro i prezzi non epici, parliamo di un minimo di 36k, a cui aggiungerei un sovrapprezzo dovuto al fatto che un +4 di quel bonus lo mantieni anche a contatto, facendo una cifra tonda di minimo 40k.
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Re: [Chiarimento] Creare oggetti magici, in particolare arma

Messaggioda Cardanar » lun nov 24, 2014 2:08 am

Premetto che so di discutere di un'esagerazione, ma la creazione di oggetti magici non è molto chiara...

 
2) Secondo la tabella di creazione di oggetti a p.285, sotto la categoria "speciale", si legge più capacità differenti = moltiplicare il costo superiore dell'oggettox2; è corretto considerare l'applicare vari bonus alla CA su di un'armatura come capacità simili, non essendo il caso riguardo alle capacità multiple differenti, nè il caso riguardo a capacità multiple (in quanto un'armatura occupa uno slot del corpo), entrambi descritti a p.282?

Hmm. Su questo non ne sarei troppo sicuro. 


Se le abilità varie del bastone del potere sono considerate simili (sempre p.282, nel riquadro sottostante), perchè non dei bonus armatura di diverso tipo?

 
3) Dunque, ora voglio creare un'armatura con vari bonus alla CA: la formula è costo armatura perfetta+costo abilità maggiore*x*x*2 (dove x è il bonus di potenziamento).
Per un'armatura completa +1, deviazione +1, sacra +1, armatura naturale +1, fortuna +1, cognitiva +1 sarebbe corretto dire che il costo è di 1650+2500*1*2 = 6650 mo?


A prescindere dalla risposta alla 2, no, non è corretto. Anche che non dovessi raddoppiare il costo (e dubito), oltre al costo della abilità maggiore devi pagare anche gli altri. Non è che non li paghi. Hai un bonus totale di +5 aggiuntivo, che se non erro aggiunge un minimo di 10 mila, se non il doppio.


Perché raddoppiare il costo?
Riguardo al pagare gli altri potenziamenti, mi sembra sensato; dunque un'armatura del genere verrebbe a costare 16.150 mo se no sbaglio (1000+2000+2500+2000+2500+5000+1650)

Edit: fra l'altro, nessun Master sano di mente ti concederebbe una cosa del genere. La protezione di una armatura +6 andrebbe negli epici, ma anche rimanendo dentro i prezzi non epici, parliamo di un minimo di 36k, a cui aggiungerei un sovrapprezzo dovuto al fatto che un +4 di quel bonus lo mantieni anche a contatto, facendo una cifra tonda di minimo 40k.


Su questo siamo d'accordo: è un'esagerazione; ma qui sto analizzando solo ciò che è scritto nel manuale, niente di più; inoltre se abbiamo detto che un'armatura +1 con deviazione +1 NON è una +2, non vedo perché l'armatura che sto provando a creare debba essere considerata una +6 solo per il suo bonus effettivo.

Detto questo, ti ringrazio per la risposta (e se trovi delle ulteriori informazioni a riguardo, te ne sarò grato)
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Re: R: [Chiarimento] Creare oggetti magici, in particolare a

Messaggioda Blackstorm » lun nov 24, 2014 10:50 am

Cardanar ha scritto:Premetto che so di discutere di un'esagerazione, ma la creazione di oggetti magici non è molto chiara...

E su questo siamo d'accordo. Ricordati però che sono sempre linee guida più che formule esatte. Il dm può sempre correggere.


Se le abilità varie del bastone del potere sono considerate simili (sempre p.282, nel riquadro sottostante), perchè non dei bonus armatura di diverso tipo?

Il problema è che non sempre il concetto di capacità simili o differenti è così intuitivo come sembra, specie con gli oggetti magici.


 
Perché raddoppiare il costo?
Riguardo al pagare gli altri potenziamenti, mi sembra sensato; dunque un'armatura del genere verrebbe a costare 16.150 mo se no sbaglio (1000+2000+2500+2000+2500+5000+1650)

Forse il doppio no, ma devi anche considerare che, nonostante siano bonus alla ca, occupano uno slot non affine, per lo meno due o tre di quei bonus tutti.

Su questo siamo d'accordo: è un'esagerazione; ma qui sto analizzando solo ciò che è scritto nel manuale, niente di più; inoltre se abbiamo detto che un'armatura +1 con deviazione +1 NON è una +2, non vedo perché l'armatura che sto provando a creare debba essere considerata una +6 solo per il suo bonus effettivo.

Perché una +6 sarebbe epica, tu avresti, secondo il tuo calcolo, una armatura con un +6 potenzialmente aumentabile a +10, ad un costo sostanzialmente irrisorio. La creazione di oggetti magici purtroppo non è una scienza esatta. Le formule spesso danno un risultato coerente, ma se ti metti a giocare con le formule stesse, puoi fare giochetti molto borderline, motivo per cui i dm sono autorizzati a variare il prezzo per renderlo sensato.
Detto questo, ti ringrazio per la risposta (e se trovi delle ulteriori informazioni a riguardo, te ne sarò grato)

Guarda, appena ho un secondo faccio qualche ricerca in più. ..
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