Il 5°Clone

[DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Mitreno » sab gen 24, 2015 10:56 pm

Ciao a tutti :) faccio una premessa sperando di non sconvolgere nessuno, gioco da qualche anno ormai e col tempo mi sono reso conto che molti giocatori perdono moltissimo tempo a cercare di creare il PG più forte, Over Power, Sgravo, e chi più ne ha più ne metta... invece di lasciarsi trasportare nel mondo del gdr e godersi l'interpretazione di ruolo. Prima o poi diventano insoddisfatti del loro PG perché hanno trovato quel nuovo talento/classe di prestigio in un manuale non ancora tradotto che li fa più potenti. Insomma, alla fine ho trovato una soluzione, ditemi cosa ne pensate :) Credo che si possa benissimo usare solamente le tre classi base generiche degli Arcani Rivelati: Combattente, Esperto, Incantatore Arcano (Int e Car) e Divino (Sag), in questo modo ogni giocatore le personalizza come vuole, ma allo stesso tempo sono molto equilibrate secondo me, soprattutto gli incantatori che altrimenti diventerebbero troppo potenti a livelli alti rispetto a classi non magiche. Starà poi al giocatore creare/interpretare un PG unico e originale che avrà realmente costruito lui pezzo per pezzo, in questo modo credo si affezioni molto di più al suo PG.
Voi che dite? Pareri? Opinioni? Dubbi? Perplessità? :)
Grazie in anticipo!
Mitreno
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab apr 19, 2014 5:54 pm

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Red_Dragon » mar gen 27, 2015 1:24 am

C'è solo un problema: il 99% del materiale non è pensato per le Classi Generiche. A causa di questo, l'uso di molto materiale cozza e deve essere adattato (cosa non sempre semplice). Alcune classi, inoltre, non sono proprio ricreabili (il Paladino è il primo che mi viene in mente). Infine i giocatori che vogliono il personaggio "uber" si sentiranno ancora più frustrati dalla questione.

Secondo il mio modesto parere, dovresti prendere la questione alla radice: perché i tuoi giocatori vogliono il PG extra/mega/ultra? E non basta chiederlo, bisogna discuterne: spesse volte uno dice una cosa e pensa l'opposto; potrei farti l'esempio con la mortalità, ma lascio perdere. Saputo il perché puoi pensare ad una soluzione.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Leryus » mar gen 27, 2015 11:03 am

Io sono molto restrittivo nella creazione di personaggi. Sono contrario nell'usare materiale che non si ha (manuali pdf o manuali stranieri) dato che io per lo piu nel mio gruppo ho fatto gli acquisti.
Poi, per me, sono  piu che sufficienti i 4 perfetti e arcani rivelati per fare qualcosa di sgravo e io ho anche molti altri manuali a casa di D&D. 
Avatar utente
Leryus
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:00 am

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Mitreno » gio gen 29, 2015 9:53 pm

Grazie per le risposte, secondo me però con le classi generiche puoi creare comunque delle classi equivalenti ma senza le restrizioni di allineamento e puoi eliminare cose che non ti interessano. Il paladino potrebbe essere un combattente con talenti per combattere a cavallo, con la capacità speciale punire il male e scacciare non morti, e al massimo multiclassa per un paio di livelli a incantatore divino se proprio vuole incantesimi :) può anche prendersi nemico prescelto contro non morti o umani (per fare giustizia su nemici malvagi). Non è uguale ma qualunque cosa tu scelga sarà in equilibrio con tutti gli altri :)
Mitreno
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab apr 19, 2014 5:54 pm

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda CROATAN » ven gen 30, 2015 10:11 am

non sono convinto di questa estrema restrizione sulla scelta dei personaggi, è come portare un bambino in un negozio di giocattoli e dirgli che può scegliere solo tra i giochi di uno scaffale ma non in tutti gli altri...è frustrante  :sad:
Uno dei punti di forza di D&D è la vasta scelta, limitare a livelli così estremi fà perdere interesse.
Anche questa cosa che sento dire da generazioni di master (sono 20 anni che gioco/mastero) e detta anche da me sulla mancanza di roleplay da parte dei pg ho scoperto che è una guerra persa perchè è vero che ci sono i giocatori a cui piace caratterizzare i personaggi a livello ruolistico ma la maggior parte tende più a ottimizzarla a livello prestazionale a vari livelli(alcuni cercano l' equilibrio tra ottimizzazione e dare un senso al pg, altri cercano solo il powerplay estremo) ma il punto focale di un gdr deve essere un altro: DIVERTIRSI !!!
Quindi castrare i pg in maniera estrema per evitare il powerplay non vuol dire migliorare il gioco anzi rischia di far mettere il broncio a diversi giocatori con il rischio che perdano interesse ed alla lunga c' è il forte rischio che sia più dannoso che altro.
Poi un master se vuole riesce sempre ad equilibrare il gioco anche con i powerplayer estremi, che tendo ad ammazza più sovente degli altri  :twisted:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Mitreno » sab gen 31, 2015 9:56 am

L'ho messa ai voti col mio gruppo,  hanno deciso di provare, non si "castra" nulla perché con questo sistema puoi fare tutte le classi che vuoi personalizzandole al massimo, non vedo come potresti perderci. Il power play è uno spreco di tempo inutile secondo me perché tu puoi avere anche il PG più forte del mondo e per questo motivo essere più forte di un altro giocatore, tu ti diverti lui meno... in questo modo siete tutti equilibrati. Tanto per un master gestire un PG forte o meno ottimizzato con mille mila talenti presi da manuali in inglese mai tradotti non cambia niente. Basta aggiustare gli incontri e sei daccapo. Gli incontri sono costruiti sulla base del livello e delle capacità di un gruppo, che ci siano powerplayer o meno. Secondo me divertirsi consiste soprattutto nell'interpretare bene il PG, il fatto che faccia 1d6 in più di danno è irrilevante alla fine dei giochi, proprio perché il powerplayer muore esattamente e talvolta più spesso degli altri. Che gusto c'è a creare un castello ben protetto quando a un PG basta fare incantesimi come palle di fuoco e deformare pietra/legno, muovere il terreno, etc. e lo distrugge. Oppure diventa invisibile superiore con vedere l'invisibilità e passa attraverso le pareti volando quando un altro player, classico ladro o guerriero sta là impalato a guardare senza fare nulla perché non hanno la possibilità di lanciare tutti quegli incantesimi... Ovvio che sta al master tenere sotto controllo i giocatori ma sta alla maturità dei giocatori giocare in modo intelligente e non fare proprio tutto quello che vogliono. L'ambientazione perderebbe di realismo e toccherebbe usare misure estreme/radicali per contenerli. Che ti frega avere incantesimi di livello 7 se poi negli incontri ti comporti in modo incoerente, cambiando allineamento e modo di fare/parlare a secondo delle condizioni e di quanta voglia hai di interpretare. A quei PG che vogliono solo ottimizzare il PG per fare più danni credo che si divertirebbero di più con un videogioco piuttosto che con un gdr, i combattimenti sono più rapidi e non devono perdere tempo a tirare dadi... la guerra non è persa, se ci arrendiamo a questi comportamenti meccanicistici D&D perde il fascino di un vero gioco di ruolo e il master non diventa altro che un baby sitter che arbitro che potrebbe essere sostituito da un computer. Per fare questo ovviamente non è necessario usare le classi generiche e limitare le classi, basta la maturità dei giocatori, ma dato che alcune classi sono sbilanciate, le classi generiche risolvono almeno questo aspetto lasciando comunque piena libertà ai giocatori a personalizzare e ottimizzare il loro PG.
Mitreno
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab apr 19, 2014 5:54 pm

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Red_Dragon » sab gen 31, 2015 2:09 pm

Mitreno ha scritto:L'ho messa ai voti col mio gruppo, hanno deciso di provare, non si "castra" nulla perché con questo sistema puoi fare tutte le classi che vuoi personalizzandole al massimo, non vedo come potresti perderci.

Fammi sapere come è andata, perché la cosa mi interessa ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Nyxator » sab gen 31, 2015 3:55 pm

Mitreno ha scritto:L'ho messa ai voti col mio gruppo,  hanno deciso di provare, non si "castra" nulla perché con questo sistema puoi fare tutte le classi che vuoi personalizzandole al massimo, non vedo come potresti perderci. Il power play è uno spreco di tempo inutile secondo me perché tu puoi avere anche il PG più forte del mondo e per questo motivo essere più forte di un altro giocatore, tu ti diverti lui meno... in questo modo siete tutti equilibrati. Tanto per un master gestire un PG forte o meno ottimizzato con mille mila talenti presi da manuali in inglese mai tradotti non cambia niente. Basta aggiustare gli incontri e sei daccapo. Gli incontri sono costruiti sulla base del livello e delle capacità di un gruppo, che ci siano powerplayer o meno. Secondo me divertirsi consiste soprattutto nell'interpretare bene il PG...


Riporto solo questo pezzo e ti cito il probabile (imho, certezza al 100% in ottica path) rovescio della medaglia del segare in toto manuali in italiano o in inglese al grido di "i manuali inglesi sono il male/il gioco power player no"

Con quel criterio lì vai pure a ridurre drasticamente le possibilità di caratterizzare il pg sul frangente interpretazione/interazione social tra pg png..
Basti pensar a tutti quei talenti, poteri e incantesimi che non hanno assolutamente nulla a che far con l'1d6 danni in più, gli assalti ai castelli, l'ottimizzazione per il combattimento e il gioco powerplayer...
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Mitreno » dom feb 01, 2015 4:16 pm

Ma io lascio loro scegliere talenti ed equipaggiamento dai manuali base e dai perfetti, in più la possibilità di personalizzare i privilegi di classe, i tiri salvezza e nessuna restrizione di allineamento che danno le classi base... Possono multiclassare senza penalità di classe preferita. Cos'altro gli serve per personalizzare un PG?

Comunque vi farò sapere come va ;)
Mitreno
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab apr 19, 2014 5:54 pm

Re: [DM] Arcani Rivelati: Classi generiche

Messaggioda Mitreno » ven feb 20, 2015 11:30 am

Ciao a tutti, vi aggiorno come promesso sul gioco con le classi generiche, nel mio gruppo ci sono 5 giocatori, due hanno scelto le classi base e tre le classi generiche.

- Chierico nano [Domini: Magia, Divinazione] (Martello da guerra, armatura completa e scudo torre)
Guaritore, Divinatore, Tank.
Talenti: Competenza Scudi Torre, Incantare in combattimento.

- Guerriero nano (Ascia da guerra nanica, armatura completa [elmo con delle corna ricurve di metallo] e scudo torre)
Guerriero tank da mischia.
Talenti: Arma focalizzata (ascia da guerra manica), attacco poderoso, incalzare.

- Esperto umano (Stocco, balestra leggera, armatura leggera)
In pratica l'equivalente del ladro, ma con talenti diversi e personalizzati.
Talenti: Attacco furtivo (+2d6), Percepire trappole, Arma accurata, Tiro ravvicinato, Tiro preciso.

- Combattente/IncantatoreArcano(CARISMA) umano (Spada lunga, arco lungo composito, armatura leggera)
Un combattente e un incantatore con talenti come incantatore da battaglia (per non avere il fallimento di incantesimi arcani) e altri sul combattimento. Come incantatore sta progredendo come ILLUSIONISTA.
Talenti: Attacco furtivo (+2d6), Arma accurata, Forte personalità (usa il CAR invece delle SAG ai TS Vol), Incantare in combattimento, Mago corazzato (leggere).

- Combattente/Esperto umano (Spadone, arco lungo composito, armatura media)
Un muticlasse leggermente a favore del combattente i cui livelli da esperto gli danno una maggiore versatilità nelle abilità e alti valori su tutti e tre i tiri salvezza.
Talenti: Resistenza fisica (per poter indossare sempre l'armatura media), Movimento veloce (+3m, per mantenere la velocità di 9m anche se è umano con un'armatura media), Tiro ravvicinato, Schivare, Tiro preciso, Tiro rapido.
Ultima modifica di Mitreno il sab apr 11, 2015 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Mitreno
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab apr 19, 2014 5:54 pm

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria