[Discussione] quanto può fare il GM??
Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
[Discussione] quanto può fare il GM??
da CapodeiBoh » gio gen 29, 2015 4:04 pm
Buongiorno, un GM fino a quanto può decidere? Può inventarsi incantesimi ? Può inventare oggetti?
Scusate le domande ma sono un po curioso!
Attendo Risposte
Scusate le domande ma sono un po curioso!
Attendo Risposte
- CapodeiBoh
- Avventuriero Competente
- Messaggi: 127
- Iscritto il: sab ott 18, 2014 2:17 pm
Re: [Domanda] quanto può fare il GM??
da Taumas » gio gen 29, 2015 4:44 pm
Può fare quello che vuole, il suo potere è assoluto; poi però deve affrontare le conseguenze; Se si inventa un incantesimo e questo risulta eccessivamente potente, poi sono cavoli suoi, idem sugli oggetti magici.
-
Taumas - Avventuriero Esemplare
- Messaggi: 884
- Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am
Re: [Domanda] quanto può fare il GM??
da Kalvalastir » gio gen 29, 2015 5:29 pm
I limiti sono due (più uno):
1) la fantasia (se puoi inventarlo, allora è ok)
2) il divertimento del gruppo (se il gruppo lo trova divertente, allora è ok)
In più, servirebbe che il GM seguisse quanto più possibile le regole del gioco.
Questo vuol dire niente maghi di 1° livello che lanciano palle di fuoco, a meno che la cosa non sia in qualche modo giustificata (ad esempio per un potere innato) e bilanciata (un mago di 1° livello che lancia una palla di fuoco è molto più potente di un normale mago di 1° livello).
Se non si seguono le regole del gioco, ma solo il proprio estro, è garantito che il punto 2) va a farsi benedire. Il punto 1) è importante, ma non può certo andare da solo.
1) la fantasia (se puoi inventarlo, allora è ok)
2) il divertimento del gruppo (se il gruppo lo trova divertente, allora è ok)
In più, servirebbe che il GM seguisse quanto più possibile le regole del gioco.
Questo vuol dire niente maghi di 1° livello che lanciano palle di fuoco, a meno che la cosa non sia in qualche modo giustificata (ad esempio per un potere innato) e bilanciata (un mago di 1° livello che lancia una palla di fuoco è molto più potente di un normale mago di 1° livello).
Se non si seguono le regole del gioco, ma solo il proprio estro, è garantito che il punto 2) va a farsi benedire. Il punto 1) è importante, ma non può certo andare da solo.
-
Kalvalastir - Admin
- Messaggi: 9613
- Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
- Località: Trento
Re: [Discussione] quanto può fare il GM??
da thondar » sab gen 31, 2015 6:17 pm
Non so cosa dicono in pathfinder ma forse è uguale a D&D. Ti hanno risposto correttamente ma penso si capisca meglio se te lo metto in un altro modo: il DM non può fare niente... a meno che non serva per aumentare il divertimento dei giocatori
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
-
thondar - Moderatore (Gold)
- Messaggi: 15901
- Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio