Il 5°Clone

[consiglio] pg Crociato

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[consiglio] pg Crociato

Messaggioda Francesco1988 » mar mar 03, 2015 9:45 pm

Salve ragazzi! Per una campagna che molto probabilmente inizierà al livello 6 ho deciso di fare un Crociato LB di Iomedae.
Ho pensato di prendermi la competenza nelle armi esotiche per utilizzare la spada bastarda di taglia grande (anche se con -2 al txc) a due mani. L'idea è quella di avere un mago nel gruppo che casti su di me "ingrandire persona" ed effettuare un unico colpo in combattimento utilizzando il talento colpo vitale.

Ho scelto di fare il crociato, e non un barbaro o un guerriero, perchè nel gruppo manca il pg divino e anche perchè le benedizioni del crociato (es. bene e legge) mi concedono capacità che mi possono far superare alcune riduzioni al danno.
Inoltre molti incantesimi divini sono molto utili per potenziare sia me che i miei compagni in battaglia.

Pensavo inoltre di rendere l'arma affilata in modo da incrementare il range del critico.

Avete consigli sulla scelta di talenti e incantesimi che possono migliorare ancor di più l'idea di pg che vi ho appena esposto?
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda CROATAN » mer mar 04, 2015 9:36 am

talento quicken blessing, se hai bonus al carisma il talento divine protection, per migliorare il tuo danno "passante" ti consiglierei penetrating strike ed il greater, arma foc. e superiore, arma spec. e superiore
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda Francesco1988 » mer mar 04, 2015 6:56 pm

mmm... ti ringrazio Croatan. I primi due talenti sono molto interessanti ;)
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda raffydark » ven mar 06, 2015 10:22 am

ti sconsiglio l'utilizzo della spada bastarda grande, sei un crociato e non un guerriero, il tuo BAB non è pieno, un -2 al tiro per colpire si sentirà parecchio. il crociato riesce a recuperare il suo gap nel BAB con l'incantesimo Favore Divino, che si casta come azione veloce sprecando un Fervor, però se ti metti anche il -2 a colpire per l'arma grande è troppo, specie perché, a differenza del guerriero, non hai l'addestramento nelle armi che il guerriero prende al liv 5
Avatar utente
raffydark
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:00 am

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda CROATAN » ven mar 06, 2015 12:49 pm

raffydark ha scritto:ti sconsiglio l'utilizzo della spada bastarda grande, sei un crociato e non un guerriero, il tuo BAB non è pieno, un -2 al tiro per colpire si sentirà parecchio. il crociato riesce a recuperare il suo gap nel BAB con l'incantesimo Favore Divino, che si casta come azione veloce sprecando un Fervor, però se ti metti anche il -2 a colpire per l'arma grande è troppo, specie perché, a differenza del guerriero, non hai l'addestramento nelle armi che il guerriero prende al liv 5

quoto in toto, prima favore divino e poi al suo posto potere divino. C' è inoltre questo tratto, se li usate, che ti aiuterà molto con quegli incantesimi: fate' s favored  ;)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda Francesco1988 » sab mar 07, 2015 5:29 pm

avete sicuramente ragione entrambi. Però io ho ragionato su questo:
1- il mio BAB al livello 6 è +4. Aquesto ci aggiungo mod. di forza +5 e arma focalizzata per un totale di +10
2 - avendo l'arma magica +1 e potendo castare favore divino (+2 ma con il tratto diventa +3) il mio totale sale a +14
3- in combattimento la mia intenzione e di divenire spesso di taglia grande (con bacchetta o grazie al mago). Il totale sale a +15
4- in gruppo ho il bardo che mi supporta e con il suo ispirare coraggio (+2 competenza) il totale sale a +17
5- avendo anche un sicario cercheremo spesso di fiancheggiare i nostri avversari.

Capite bene che con questi vantaggi ho supposto che il mio pg potesse tranquillamente sopportare il malus conferitomi dall'arma di taglia superiore o dal BAB e concentrarmi maggiormente sul fare un quantitativo di danno ingente con un singolo colpo. 
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda CROATAN » lun mar 09, 2015 9:55 am

Francesco1988 ha scritto:avete sicuramente ragione entrambi. Però io ho ragionato su questo:
1- il mio BAB al livello 6 è +4. Aquesto ci aggiungo mod. di forza +5 e arma focalizzata per un totale di +10
2 - avendo l'arma magica +1 e potendo castare favore divino (+2 ma con il tratto diventa +3) il mio totale sale a +14
3- in combattimento la mia intenzione e di divenire spesso di taglia grande (con bacchetta o grazie al mago). Il totale sale a +15

no è sempre +14 perchè hai il malus di taglia grande, comunque è una scelta personale, tu preferisci il D8 di danno in più, contro la probabilità più alta di colpire, perchè il problema si acuisce non con il primo attacco ma con il 2/3 attacco.
Perchè il danno vero non lo fai con il D8 in più ma con i bonus fissi dati da forza, potenziamento arma, talenti tipo spec. e superiore, e i bonus dati da gli incantesimi che ti casti sopra di te, quindi seguendo questo ragionamento è molto più conveniente a livello di output di danno entrare con un attacco in più x turno che avere 1D8 bonus  ;)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda raffydark » lun mar 09, 2015 10:35 am

a meno che non scelga di usare talenti come colpo vitale, vitale migliorato e vitale superiore
Avatar utente
raffydark
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:00 am

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda CROATAN » lun mar 09, 2015 3:35 pm

Rapido conto : 
17°L war priest con FOR22(+6 ogg. Magico)= FOR28 + potere divino + ingrandire persone + arma+5, talenti arma foc. e superiore, spec. e superiore 
- con i vital strike e bastarda taglia grande: +33 x colpire, danno 12D8 + 31= da 43 a 127 danni
- full attack normale : +35/+35/+30+25, danno: 4x(2D8+31) = da 132 a 188 danni

mi sembra che come danno ipotetico siamo messi meglio con il full attack, inoltre ogni danno aggiuntivo tipo fiammeggiante sacro etc. etc. viene conteggiato su tutti gli attacchi e non solo su uno.

Poi volevo toglierti l’ ultimo dettaglio, l’ arma del warpriest aumenta il danno con il livello fino ad un massimo di 2D8 oppure usi quello dell’ arma, detto questo invece di una spada bastarda grande ti conviene un’ arma con un critico 18-20 che quindi se affilata arriverà a 15-20 e visto che a 2 mani ti consiglierei il falchion così risparmi anche un talento
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [consiglio] pg Crociato

Messaggioda Francesco1988 » lun mar 09, 2015 5:13 pm

quello che dici è vero, però io al momento sono di livello 6 e la campagna arriverà fino al 15esimo. Perciò sto considerando che fare un singolo colpo, al momento, converrebbe di più piuttosto che fare il full. Senza considerare che furia focalizzata mi elimina il malus del poderoso solo al primo attacco e non ai successivi.
Inoltre vorrei utilizzare talenti come "death or glory" che mi danno dei bonus se decido di far solo un attacco.
Un'altro motivo per cui preferisco questo è perchè voglio conservare l'azione di movimento per fare altro: es. ricevere io attacchi di opportunità e lasciare che i miei compagni(es il sicario) possano muoversi indisturbati per fiancheggiare. 

Ma mi sorge un dubbio. Incalzare si può usare in combo con colpo vitale??
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Prossimo

Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria