Il 5°Clone

[GM] Le pene dell'aasimar

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM] Le pene dell'aasimar

Messaggioda Flick » mar mag 19, 2015 9:43 pm

Ecco, una buona idea che potrebbe sorprendere il PG (e in questo caso dovrei avvertirlo prima che ritorniamo a giocare) è quanto segue: con il rituale immondo, l'aasimar ha soppresso definitivamente la sua discendenza celestiale e si è trasformato in una tiefling (demon-spawn). Da evidenziare che nel calice anche Nualia ha versato il suo sangue: quindi un misto di sangue demoniaco e di sangue aasimar (all'epoca Nualia ancora non aveva fatto il rituale per avere il braccio immondo).
In seguito l'alchimista alleato di Nualia, per aiutare Nelyan ad intrufolarsi a Sandpoint senza destare sospetti, gli ha fornito una pozione realizzata grazie ad alcuni iscrizioni in Thassilon rinvenuti nei piani inferiori di Collecardo: una pozione che altera le sembianze dell'aasimar al punto da cambiare totalmente la razza (diventando una aasimar assomigliante a Nualia) per il periodo di una settimana, e Nelyan l'ha assunta prima di introdursi a Sandpoint. Tuttavia la pozione, realizzata da un alchimista "inetto" (per gli standard degli antichi re-maghi) ha creato un effetto collaterale imprevisto: non solo altera le sue fattezze fisiche e capacità razziali, ma ha anche "soppresso" parte dei suoi ricordi (ed è da considerrsi fortunata: il composto alchemico avrebbe potuto ucciderla o infliggerle chissà quale tumore/maledizione non essendo lavorato come si deve per tale scopo).
Ora, per Nelyan, sono passati sei giorni nel mondo di gioco. Rimane quindi un ultimo giorno prima che la pozione termini il suo effetto e restituisca al PG sembianze e ricordi reali. Che ne dite?
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Le pene dell'aasimar

Messaggioda Luskark » ven mag 22, 2015 9:47 am

Riguardo alle stirpi c'è il problema mai risolto da D&D/PF di come gestire alcune combinazioni.
Il figlio di un troll e di un barbazu è un barbazu è un troll mezzo-immondo come logica vorrebbe o un barbazu mezzo-troll come suggerisce l'esempio di Abissi e Inferi in 3.5?
Indi girandoci attorno il miscugliamento è stato spesso operato, anche se non si dovrebbe...
Un discendente di aasimar ma che ha come antenato mooolto più lontano un tizio con sangue un po' demoniaco (poco poco poco poco) potrebbe provare a giustificare la cosa, anche se è forzatiello.

Riguardo le tendenze allineamentari, dovrebbe esser come dice Mad, ma poi si scorrono moduli su moduli e si trovano angeli caduti da tutte le parti... lì dipende da quanto la campagna è orientata verso gli allineamenti come tendenza intrinseca (come regolamento vorrebbe) o se l'angelicità sia in fondo quasi pretesto esotico per persone tormentate (come utilità di storia spesso vogliono)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] Le pene dell'aasimar

Messaggioda Flick » sab mag 23, 2015 10:39 pm

Ok, questa sera ho avuto modo di parlare con il giocatore.
Lui fin dal principio sapeva che "aasimar con sangue abissale" suonava un pò una forzatura, ma io ero fin troppo esuberante di avere la possibilità di fare il Narratore che ho accettato il suo PG senza badare ai tecnicismi. Dopo aver cercato di capire se era necessario che lui doveva riscriversi daccapo un BG o meno, alla fine gli ho spiegato come volevo introdurlo io (cioè che era una agente di Nualia ma che aveva perso la memoria).
Lui ha accettato la cosa, asserendo che una volta recuperata la memoria sarebbe diventato NM: non avrebbe attaccaro subito il gruppo, ma si sarebbe finto loro allearo dinchè non sarà riuscita a ricongiungersi con la sua "sorella" e a quel punto si rivolterà contro i PG. sa bene che potrebbe "andarci sotto" conteo quattro PG, ma è apparso intrigato da questo colpo di scena e vuole goderselo fino in fondo..
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Le pene dell'aasimar

Messaggioda Mad_Master » dom mag 24, 2015 3:16 am

A questo punto posso solo darti un consiglio basato sull'esperienza: colpi di scena come quello sarebbero da evitare nel modo più assoluto, perchè non è detto che al resto dei giocatori la cosa piaccia e, a seconda di quando accade il colpo di scena, potrebbe capitarti un TPK involontario (che è quello che accadde a noi in una campagna in cui uno dei PG fece il voltagabbana proprio durante uno scontro difficile in cui occorreva un gruppo coeso e coordinato)...

Non giocherete "la storia di Nelyan", ma "le avventure del gruppo di eroi", TUTTI gli eroi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] Le pene dell'aasimar

Messaggioda Flick » dom mag 24, 2015 9:13 am

Già :( dopo anni in cui ho fatto da giocatore (con brutte esperienze) e potevo ora fare il master, la felicità per la cosa mi ha fregato e mi sono dato la zappa sui piedi.
Questo personaggio era la prima scelta del mio PG, ma anche lui sembrava un pò dubbioso per la cosa e pensava di farne un altro. In tutta risposta gli ho fatto "Noi nel frattempo cominciamo a giocare, il BG puoi stilarlo e mandarmelo anche dopo l'inizio, così non perdiamo tempo"... e siamo arrivati a questa situazione. Ieri, quando ci ho parlato, ha preso perfino in considerazione l'idea di lasciare il gruppo (per tornare qualche mese dopo) perché reputava che mi aveva messo un pò nei casini nel cercare di collegare la trama con la sua storia e di scrivere un BG coerente, e io qui sono rimasto dispiaciuto per la cosa. Ma per fortuna ha poi cambiato idea. Questo non leva il fatto che sono stato un "gegno", e la prossima volta che inizierò una campagna cercherò di evitare che questo genere di situazione si ripresenti
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Le pene dell'aasimar

Messaggioda Nyxator » dom mag 24, 2015 12:53 pm

Flick ha scritto:Già :( dopo anni in cui ho fatto da giocatore (con brutte esperienze) e potevo ora fare il master, la felicità per la cosa mi ha fregato e mi sono dato la zappa sui piedi.
Questo personaggio era la prima scelta del mio PG, ma anche lui sembrava un pò dubbioso per la cosa e pensava di farne un altro. In tutta risposta gli ho fatto "Noi nel frattempo cominciamo a giocare, il BG puoi stilarlo e mandarmelo anche dopo l'inizio, così non perdiamo tempo"... e siamo arrivati a questa situazione. Ieri, quando ci ho parlato, ha preso perfino in considerazione l'idea di lasciare il gruppo (per tornare qualche mese dopo) perché reputava che mi aveva messo un pò nei casini nel cercare di collegare la trama con la sua storia e di scrivere un BG coerente, e io qui sono rimasto dispiaciuto per la cosa. Ma per fortuna ha poi cambiato idea. Questo non leva il fatto che sono stato un "gegno", e la prossima volta che inizierò una campagna cercherò di evitare che questo genere di situazione si ripresenti

E figurarsi se non azzeccavo il pronostico..

Lasciatelo dì: più che una situazione "drammatica" o in stile "da pianto sul latte versato" mi sembra una situazione che ha bisogno di qualche aggiustatina ad hoc e/o di un paio di soluzioni scontate.

In ordine:
Che non ci sia il 1000% d'armonia tra i pg e sorgano attriti di piccola/media entità ci può anche stare, purchè sia entro i limiti del giocabile e non rovini il gioco a tutti.
Fomentare intenzionalmente il PvP non è il top.

Per dire...detto in schemino:
A me pareva cosapiù funzionale e gestibile (tanto più che è la tua prima masterizzazione) un b.g con questo percorso:
Pg plagiato dall'influenza malvagia della sorella(guarda, al limite ci starebbe pure l'esperimento con trasfusione di sangue abissale o robe del genere) > commette malvagità assortite > si redime e (opzionale) trova un miglior mentore > abbandona/litiga/altro con la big sister > perde la memoria (durante la fuga dalla big sister. Oppure la tizia lo legna e lo getta stile straccio nei boschi..tanto le parole dette dal worg puoi rigirargliele sù come meglio credi) > riacquista la memoria a botte di flashback > cerca rivalsa sulla big sister.

(tanto ormai la stirpe che cozza un filo con l'aasimar ce l'avete già.
Tanto vale tenere l'impostazione e il legame iniziale con la sorella e amen...
Di divieti regolistici non ce ne sono e non vai a impelagarti con le mutazioni ad hoc di un fallen angel in vena di sbroccare.
Sempre meglio che ritrovarsi con un possibile tpk, 'ste menate e il probabile amaro in bocca di un PvP+Tpk)

Detto ciò..
Senza offesa, ma tra tutte le opzioni papabili, la proposta del giocatore di andarsene via per mesi da un gruppo mi pare una barzelletta...

Ne parlottate quanto basta e si cambia il bg.
Lui evita il turn evil del pg.
(Se propio deve) fa un Lm Nm con degli scopi che coincidono con quelli del party.
(se propio deve) quando il suo pg diventa malvagio lascia il party senza dar spiegazioni e diventa un png.
(l'eventuale scontro si farà al momento gestionale più opportuno e con la benedizione del Gs)
Alla peggio..si schioda dal fulcro e cambia il pg.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria