Il 5°Clone

[DM] Avventure per specifiche culture

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Avventure per specifiche culture

Messaggioda Red_Dragon » dom mag 24, 2015 11:02 pm

Ok, non sapevo come dirlo in breve ^_^

Ho difficoltà a creare avventure basate su specifiche culture (ad esempio elfiche, naniche, degli uomini del nord od altre). Mi spiego: in genere io invento un pericolo, dei PNG ed il modo in cui i PG si trovano coinvolti. Ma nessuna delle avventura da me fatte o che trovo in vendita o da scaricare, risulta necessaria la cultura del popolo di riferimento. Se, che so, al posto degli elfi ci mettete i nani, l'avventura funziona senza alcuna virgola di differenza. Sinonimo che in realtà il fatto che siano nani, elfi od umani e del tutto secondario.
Inoltre nessuna avventura da me vista permette, ad eventuali PG stranieri, di vedere questa cultura, cosa che invece leggo nei romanzi o vedo nei film (più o meno fatti bene, ma lasciamo perdere).

È un problema solo mio?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Flick » lun mag 25, 2015 10:53 am

Scusa, sinceramente non ho capito il fulcro di questo discorso... :/
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Red_Dragon » lun mag 25, 2015 11:53 am

Prendiamo la prima parte: prendi una qualsiasi avventura ambientata, che so, tra elfi o tra i nani o da un'altra parte. Ora in quella stessa avventura sostituisci gli elfi o i nani o quello che sia con tutti umani. Noterai che l'avventura funziona senza alcuna modifica: non devi cambiare i personaggi, non devi cambiare gli avvenimenti, non devi cambiare nulla! In altre parole quelle razze sono puro colore e totalmente inutili ai fini dell'avventura. Stesso discorso che prendi una cultura umana di qualsiasi tipo e la sostituisci con un'altra: le modifiche da effettuare all'avventura sono minimali. Anche qui la cultura è puro colore assolutamente inutile ai fini dell'avventura. Non ho mai trovato, né sono mai stato in grado di creare, avventure che richiedano necessariamente tale razza/cultura e che se dovessi modificarla, dovresti praticamente riscriverla da capo.
La seconda parte la vediamo dopo.

A voi è mai capitato?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Burar » lun mag 25, 2015 12:34 pm

io onestamente non mi sono mai posto il problema.
alcuni esempi:

- Sostituire i drow nelle storie della Regina Ragno credo sia del tutto impossibile
- i goblin della prima parte di Acsesa dei Signori delle rune sono molto caratterizzati, sostituirli con umani cambierebbe molta roba
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Red_Dragon » lun mag 25, 2015 1:09 pm

Burar ha scritto:- Sostituire i drow nelle storie della Regina Ragno credo sia del tutto impossibile

Fatto più e più volte: chiamiali Uomini Neri o come ti pare, chiama la Regina Ragno, L'Aracne Nero o come ti pare, spesso (ma non sempre) puoi anche cambiare i sessi delle persone. Il fatto che siano Drow è di secondaria importanza: l'avventura funziona allo stesso modo.
Burar ha scritto:- i goblin della prima parte di Acsesa dei Signori delle rune sono molto caratterizzati, sostituirli con umani cambierebbe molta roba

Questa non la conosco.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Gwaihir » lun mag 25, 2015 2:00 pm

Credo che il problema delle culture/razze intercambiabili sia dovuto al fatto che il modello di riferimento nella creazione è sempre la società umana. Che siano bassi, che abbiano le orecchie a punta, che siano neri, gialli o rossi, avvezzi o meno alla magia, tutti si organizzano in comunità, tutti edificano città o sono nomadi, tutti si fanno guerra per interessi o divinità. Anche se cambi i "colori" lo schema di base rimane lo stesso.
Probabilmente il lavoro andrebbe fatto sulle razze/culture dell'ambientazione, oltre che sulla trama, magari ispirato agli esempi positivi di romanzi e film che citavi in precedenza.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Nyxator » lun mag 25, 2015 3:36 pm

Red_Dragon ha scritto:
Burar ha scritto:- Sostituire i drow nelle storie della Regina Ragno credo sia del tutto impossibile

Fatto più e più volte: chiamiali Uomini Neri o come ti pare, chiama la Regina Ragno, L'Aracne Nero o come ti pare, spesso (ma non sempre) puoi anche cambiare i sessi delle persone. Il fatto che siano Drow è di secondaria importanza: l'avventura funziona allo stesso modo.

Buon Drago..si vede che o non hai diversificato abbastanza bene la questione o non ti sei mai sciroppato un romanzo di Salvatore; oppure, imho più probabile, hai "leggerissimamente" fatto confusione tra il discorso civiltà/culture e il discorso dell'impostazione di un plot narrativo (inizio, svolgimento, fine)

Io le forgie naniche in cima agli alberi secolari non ce le vedo propio...
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Mad_Master » lun mag 25, 2015 11:07 pm

Per poter creare avventure basate su una certa cultura, sia tu che i tuoi giocatori dovreste conoscerla a menadito quella cultura, per cui non è sempre fattibile...

A me piace inventare culture o inserire elementi culturali nelle avventure, ma è sempre arduo infilare quella cultura nei neuroni dei giocatori in quantità sufficiente a permettere loro di giocare senza continue imbeccate da parte mia... Per cui alla fine risulta sempre più semplice tirare fuori avventure o missioni generiche, che possono essere improvvisate con meno sbattimento...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda Arglist » mar mag 26, 2015 1:29 am

E' complicato soprattutto se si gioca ad avventure già create o comunque già preimpostate, che funzionano male, a mio mdoesto parere, già di loro.

Probabilmente creando da zero un'avventura avresti più opportunità di inserirvi una componente culturale.

Il mio personale metodo è focalizzarmi su di una sola cultura, arruolando in giro giocatori che vogliono apprenderla o focalizzarla. Attualmente sto giocando con due giocatori goliath che esploreranno la cultura di questa razza nella mia ambientazione. Presto n farò una per gli elfi, probabilmente non ne farò mai una per i nani (che, purtroppo, rimangono per me una classe molto difficile da capire).
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [DM] Avventue per specifiche culture

Messaggioda kukri » mar mag 26, 2015 6:56 pm

Prova a dare un'occhiata alla roba gratuita, eventualmente con poca spesa prendi i pdf coi bundle:
http://alfeimur.com/alfeimur-ambientazi ... ne-su-gdr/
Avatar utente
kukri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 185
Iscritto il: ven ago 12, 2011 7:01 pm
Località: Forlì

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria