[DM] Avventure per specifiche culture
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[DM] Avventure per specifiche culture
da Red_Dragon » dom mag 24, 2015 11:02 pm
Ok, non sapevo come dirlo in breve ^_^
Ho difficoltà a creare avventure basate su specifiche culture (ad esempio elfiche, naniche, degli uomini del nord od altre). Mi spiego: in genere io invento un pericolo, dei PNG ed il modo in cui i PG si trovano coinvolti. Ma nessuna delle avventura da me fatte o che trovo in vendita o da scaricare, risulta necessaria la cultura del popolo di riferimento. Se, che so, al posto degli elfi ci mettete i nani, l'avventura funziona senza alcuna virgola di differenza. Sinonimo che in realtà il fatto che siano nani, elfi od umani e del tutto secondario.
Inoltre nessuna avventura da me vista permette, ad eventuali PG stranieri, di vedere questa cultura, cosa che invece leggo nei romanzi o vedo nei film (più o meno fatti bene, ma lasciamo perdere).
È un problema solo mio?
Ciao
Ho difficoltà a creare avventure basate su specifiche culture (ad esempio elfiche, naniche, degli uomini del nord od altre). Mi spiego: in genere io invento un pericolo, dei PNG ed il modo in cui i PG si trovano coinvolti. Ma nessuna delle avventura da me fatte o che trovo in vendita o da scaricare, risulta necessaria la cultura del popolo di riferimento. Se, che so, al posto degli elfi ci mettete i nani, l'avventura funziona senza alcuna virgola di differenza. Sinonimo che in realtà il fatto che siano nani, elfi od umani e del tutto secondario.
Inoltre nessuna avventura da me vista permette, ad eventuali PG stranieri, di vedere questa cultura, cosa che invece leggo nei romanzi o vedo nei film (più o meno fatti bene, ma lasciamo perdere).
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Red_Dragon - Leggenda Nascente
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Flick » lun mag 25, 2015 10:53 am
Scusa, sinceramente non ho capito il fulcro di questo discorso... :/
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Flick - Avventuriero Esemplare
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Red_Dragon » lun mag 25, 2015 11:53 am
Prendiamo la prima parte: prendi una qualsiasi avventura ambientata, che so, tra elfi o tra i nani o da un'altra parte. Ora in quella stessa avventura sostituisci gli elfi o i nani o quello che sia con tutti umani. Noterai che l'avventura funziona senza alcuna modifica: non devi cambiare i personaggi, non devi cambiare gli avvenimenti, non devi cambiare nulla! In altre parole quelle razze sono puro colore e totalmente inutili ai fini dell'avventura. Stesso discorso che prendi una cultura umana di qualsiasi tipo e la sostituisci con un'altra: le modifiche da effettuare all'avventura sono minimali. Anche qui la cultura è puro colore assolutamente inutile ai fini dell'avventura. Non ho mai trovato, né sono mai stato in grado di creare, avventure che richiedano necessariamente tale razza/cultura e che se dovessi modificarla, dovresti praticamente riscriverla da capo.
La seconda parte la vediamo dopo.
A voi è mai capitato?
Ciao
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Burar » lun mag 25, 2015 12:34 pm
io onestamente non mi sono mai posto il problema.
alcuni esempi:
- Sostituire i drow nelle storie della Regina Ragno credo sia del tutto impossibile
- i goblin della prima parte di Acsesa dei Signori delle rune sono molto caratterizzati, sostituirli con umani cambierebbe molta roba
alcuni esempi:
- Sostituire i drow nelle storie della Regina Ragno credo sia del tutto impossibile
- i goblin della prima parte di Acsesa dei Signori delle rune sono molto caratterizzati, sostituirli con umani cambierebbe molta roba
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Burar - Eroe Valoroso
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Red_Dragon » lun mag 25, 2015 1:09 pm
Burar ha scritto:- Sostituire i drow nelle storie della Regina Ragno credo sia del tutto impossibile
Fatto più e più volte: chiamiali Uomini Neri o come ti pare, chiama la Regina Ragno, L'Aracne Nero o come ti pare, spesso (ma non sempre) puoi anche cambiare i sessi delle persone. Il fatto che siano Drow è di secondaria importanza: l'avventura funziona allo stesso modo.
Burar ha scritto:- i goblin della prima parte di Acsesa dei Signori delle rune sono molto caratterizzati, sostituirli con umani cambierebbe molta roba
Questa non la conosco.
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Gwaihir » lun mag 25, 2015 2:00 pm
Credo che il problema delle culture/razze intercambiabili sia dovuto al fatto che il modello di riferimento nella creazione è sempre la società umana. Che siano bassi, che abbiano le orecchie a punta, che siano neri, gialli o rossi, avvezzi o meno alla magia, tutti si organizzano in comunità, tutti edificano città o sono nomadi, tutti si fanno guerra per interessi o divinità. Anche se cambi i "colori" lo schema di base rimane lo stesso.
Probabilmente il lavoro andrebbe fatto sulle razze/culture dell'ambientazione, oltre che sulla trama, magari ispirato agli esempi positivi di romanzi e film che citavi in precedenza.
Probabilmente il lavoro andrebbe fatto sulle razze/culture dell'ambientazione, oltre che sulla trama, magari ispirato agli esempi positivi di romanzi e film che citavi in precedenza.
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Nyxator » lun mag 25, 2015 3:36 pm
Red_Dragon ha scritto:Burar ha scritto:- Sostituire i drow nelle storie della Regina Ragno credo sia del tutto impossibile
Fatto più e più volte: chiamiali Uomini Neri o come ti pare, chiama la Regina Ragno, L'Aracne Nero o come ti pare, spesso (ma non sempre) puoi anche cambiare i sessi delle persone. Il fatto che siano Drow è di secondaria importanza: l'avventura funziona allo stesso modo.
Buon Drago..si vede che o non hai diversificato abbastanza bene la questione o non ti sei mai sciroppato un romanzo di Salvatore; oppure, imho più probabile, hai "leggerissimamente" fatto confusione tra il discorso civiltà/culture e il discorso dell'impostazione di un plot narrativo (inizio, svolgimento, fine)
Io le forgie naniche in cima agli alberi secolari non ce le vedo propio...
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Mad_Master » lun mag 25, 2015 11:07 pm
Per poter creare avventure basate su una certa cultura, sia tu che i tuoi giocatori dovreste conoscerla a menadito quella cultura, per cui non è sempre fattibile...
A me piace inventare culture o inserire elementi culturali nelle avventure, ma è sempre arduo infilare quella cultura nei neuroni dei giocatori in quantità sufficiente a permettere loro di giocare senza continue imbeccate da parte mia... Per cui alla fine risulta sempre più semplice tirare fuori avventure o missioni generiche, che possono essere improvvisate con meno sbattimento...
A me piace inventare culture o inserire elementi culturali nelle avventure, ma è sempre arduo infilare quella cultura nei neuroni dei giocatori in quantità sufficiente a permettere loro di giocare senza continue imbeccate da parte mia... Per cui alla fine risulta sempre più semplice tirare fuori avventure o missioni generiche, che possono essere improvvisate con meno sbattimento...
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da Arglist » mar mag 26, 2015 1:29 am
E' complicato soprattutto se si gioca ad avventure già create o comunque già preimpostate, che funzionano male, a mio mdoesto parere, già di loro.
Probabilmente creando da zero un'avventura avresti più opportunità di inserirvi una componente culturale.
Il mio personale metodo è focalizzarmi su di una sola cultura, arruolando in giro giocatori che vogliono apprenderla o focalizzarla. Attualmente sto giocando con due giocatori goliath che esploreranno la cultura di questa razza nella mia ambientazione. Presto n farò una per gli elfi, probabilmente non ne farò mai una per i nani (che, purtroppo, rimangono per me una classe molto difficile da capire).
Probabilmente creando da zero un'avventura avresti più opportunità di inserirvi una componente culturale.
Il mio personale metodo è focalizzarmi su di una sola cultura, arruolando in giro giocatori che vogliono apprenderla o focalizzarla. Attualmente sto giocando con due giocatori goliath che esploreranno la cultura di questa razza nella mia ambientazione. Presto n farò una per gli elfi, probabilmente non ne farò mai una per i nani (che, purtroppo, rimangono per me una classe molto difficile da capire).
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Re: [DM] Avventue per specifiche culture
da kukri » mar mag 26, 2015 6:56 pm
Prova a dare un'occhiata alla roba gratuita, eventualmente con poca spesa prendi i pdf coi bundle:
http://alfeimur.com/alfeimur-ambientazi ... ne-su-gdr/
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