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[Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

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[Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda elegual » sab ott 03, 2015 10:59 am

Salve di nuovo cloni.
Dopo diverse suppliche il mio master mi ha concesso di usare le risorse sulla wiki Golario Insider per creare la mia scheda. Avevo in mente un personaggio catozzo improntato sullo stile difensivo e quindi ho scelto infine un guerriero con l'archetipo "Guerriero con lo Scudo". Razza rigorosamente umano per motivi di ambientazione, i punteggi iniziali dovrebbero essere questi (regola dell'acquisto con 25 punti):
for 18
des 12
cos 16
int 13
car 10
sag 10

ora avevo fatto una cernita di talenti che reputo interessanti ma ne sono troppi...mi dareste una mano a selezionarli e a scegliere l'ordine in cui prenderli?

i talenti sono:

arma focalizzata (mazzafrusto)
arma focalizzata superiore
Maestria Intimorente
spezzare le difese
colpo mortale (per favorire il ladro)
attacco poderoso
spezzare migliorato
spezzare superiore
Dirompente
spezzaincantesimi
inseguire
ancora un passo
inseguire e colpire
mestria in combattimento
disarmare migliorato
disarmare superiore
sbilanciare migliorato
sbilanciato superiore
schivare (rigorosamente dopo il livello 4 per mettere quel punto mancante a Des)
mobilità
riflessi in combattimento
combattente di pattuglia
impedire il movimento
scudo focalizzato (scudo torre)
scudo specializzato
scudo focalizzato superiore
scudo specializzato superiore
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda CROATAN » lun ott 05, 2015 10:36 am

se scegli il combattente con scudo per sfruttarlo al meglio devi tenere a mente alcune cose:
- no scudo torre perchè non consente di colpire con lo scudo
- usando sia attacchi con scudo che arma ti serve l' albero del combattere con 2 armi più altri: combattere con 2 armi/migliorato, doppio taglio, attacco con lo scudo migliorato, botta di scudo, maestria negli scudi, scudo focalizzato, scudo focalizzato superiore, più tutti quelli che ti potrebbero servire sull' arma tipo arma focalizzata e critico migliorato. In questa tipologia sarebbe consigliabile uno scudo grande con chiodature danno 1D6 20/x2 e accoppiarlo ad un arma leggera per non andare oltre alla penalità nel colpire di -2 x il combattere con 2 armi tipo spada corta 1D6 19-20/x2.
- visto il discorso dei 25 pt. metterei COS15, DES15, CAR8
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda elegual » mer ott 07, 2015 10:54 am

CROATAN0 ha scritto:- no scudo torre perchè non consente di colpire con lo scudo


ok, quindi prendo uno scudo pesante con la chiodatura

CROATAN0 ha scritto:- usando sia attacchi con scudo che arma ti serve l' albero del combattere con 2 armi più altri


scusa ma "Difesa con scudo" dell'archetipo è un'azione che non incorre in penalità per combattere con due armi :
"Al 5° livello, un guerriero con lo scudo ottiene bonus +1 ai suoi tiri per colpire e per i danni quando sferra un colpo con lo scudo. Questi bonus aumentano di +1 ogni quattro livelli oltre il 5°. Con un’azione di attacco completo, un guerriero con lo scudo può utilizzare alternativamente la sua arma o il suo scudo in ogni attacco. Questa azione non concede attacchi addizionali né incorre in penalità come il combattere con due armi."

alla luce di ciò e sapendo che vorrei fare una build prettamente tank, credi davvero mi serva il ramo di combattere con due armi?

comunque questi giorni ho meditato e avevo riassettato il tutto in questo modo:
for 18
des 14
cos 16
int 13
car 7
sag 11

1 arma focalizzata(Mazzafrusto), mestria in combattimento, sbilanciare migliorato
2 disarmare migliorato
3 scudo focalizzato (Scudo Torre)
4 scudo specializzato (Scudo Torre)
5 schivare
6 mobilità
7 riflessi in combattimento
8 arma focalizzata superiore
9 combattente di pattuglia
10 impedire il movimento
11 scudo focalizzato superiore
12 scudo specializzato superiore
13 Mestria intimorente
14 Spezzare le difese
15 Sbilanciare superiore
16 Disarmare Superiore
17 Dirompente
18 Spezzamagie
19 Scudo Contro Proiettili
20 Scudo Contro Raggi

che ne pensi?
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda CROATAN » mer ott 07, 2015 12:32 pm

elegual ha scritto:scusa ma "Difesa con scudo" dell'archetipo è un'azione che non incorre in penalità per combattere con due armi :
"Al 5° livello, un guerriero con lo scudo ottiene bonus +1 ai suoi tiri per colpire e per i danni quando sferra un colpo con lo scudo. Questi bonus aumentano di +1 ogni quattro livelli oltre il 5°. Con un’azione di attacco completo, un guerriero con lo scudo può utilizzare alternativamente la sua arma o il suo scudo in ogni attacco. Questa azione non concede attacchi addizionali né incorre in penalità come il combattere con due armi."

alla luce di ciò e sapendo che vorrei fare una build prettamente tank, credi davvero mi serva il ramo di combattere con due armi?

funziona in maniera diversa, vuol dire che ogni attacco decidi se portarlo con lo scudo o l' arma ma non aumenti il n° di attacchi, se sei di 6°L avrai att. base +6/+1 quindi farai 2 attacchi invece con il combattere con 2 armi farai 3 attacchi con bonus +4/+4/-1 usando scudo pesante + arma leggera

comunque questi giorni ho meditato e avevo riassettato il tutto in questo modo:
for 18
des 14
cos 16
int 13
car 7
sag 11

1 arma focalizzata(Mazzafrusto), mestria in combattimento, sbilanciare migliorato
2 disarmare migliorato
3 scudo focalizzato (Scudo Torre)
4 scudo specializzato (Scudo Torre)
5 schivare
6 mobilità
7 riflessi in combattimento
8 arma focalizzata superiore
9 combattente di pattuglia
10 impedire il movimento
11 scudo focalizzato superiore
12 scudo specializzato superiore
13 Mestria intimorente
14 Spezzare le difese
15 Sbilanciare superiore
16 Disarmare Superiore
17 Dirompente
18 Spezzamagie
19 Scudo Contro Proiettili
20 Scudo Contro Raggi

che ne pensi?

vedo che vuoi usare comunque lo scudo torre, ma allora il tuo archetipo è inutile meglio una delle seguenti scelte: - guerriero standard almeno usi i bonus x l' arma e destrezza + alta con armature
- l' archetipo Tower Shield Specialist sull' ultimate combat è fatto proprio x chi usa scudo torre
- l' archetipo Phalanx Soldier sull' advanced player guide ti riduce i malus al colpire da scudo torre più altre abilità
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda elegual » mer ott 07, 2015 1:06 pm

CROATAN ha scritto:
elegual ha scritto:scusa ma "Difesa con scudo" dell'archetipo è un'azione che non incorre in penalità per combattere con due armi :
"Al 5° livello, un guerriero con lo scudo ottiene bonus +1 ai suoi tiri per colpire e per i danni quando sferra un colpo con lo scudo. Questi bonus aumentano di +1 ogni quattro livelli oltre il 5°. Con un’azione di attacco completo, un guerriero con lo scudo può utilizzare alternativamente la sua arma o il suo scudo in ogni attacco. Questa azione non concede attacchi addizionali né incorre in penalità come il combattere con due armi."

alla luce di ciò e sapendo che vorrei fare una build prettamente tank, credi davvero mi serva il ramo di combattere con due armi?

funziona in maniera diversa, vuol dire che ogni attacco decidi se portarlo con lo scudo o l' arma ma non aumenti il n° di attacchi, se sei di 6°L avrai att. base +6/+1 quindi farai 2 attacchi invece con il combattere con 2 armi farai 3 attacchi con bonus +4/+4/-1 usando scudo pesante + arma leggera

ho capito perfettamente ma dicevo, mi è realmente utile?se guardi come ho strutturato la mia build, il mio scopo è piazzarmi al centro del combattimento e pattugliarlo per poi sbilanciare o disarmare gli avversai con gli attacchi di opportunità. Inoltre ho pensato che fosse meglio avere il BA più alto in modo da sfruttare il talento "spezzare le difese" e favorire il ladro.

CROATAN ha scritto:
comunque questi giorni ho meditato e avevo riassettato il tutto in questo modo:
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sag 11

1 arma focalizzata(Mazzafrusto), mestria in combattimento, sbilanciare migliorato
2 disarmare migliorato
3 scudo focalizzato (Scudo Torre)
4 scudo specializzato (Scudo Torre)
5 schivare
6 mobilità
7 riflessi in combattimento
8 arma focalizzata superiore
9 combattente di pattuglia
10 impedire il movimento
11 scudo focalizzato superiore
12 scudo specializzato superiore
13 Mestria intimorente
14 Spezzare le difese
15 Sbilanciare superiore
16 Disarmare Superiore
17 Dirompente
18 Spezzamagie
19 Scudo Contro Proiettili
20 Scudo Contro Raggi

che ne pensi?

vedo che vuoi usare comunque lo scudo torre, ma allora il tuo archetipo è inutile meglio una delle seguenti scelte: - guerriero standard almeno usi i bonus x l' arma e destrezza + alta con armature
- l' archetipo Tower Shield Specialist sull' ultimate combat è fatto proprio x chi usa scudo torre
- l' archetipo Phalanx Soldier sull' advanced player guide ti riduce i malus al colpire da scudo torre più altre abilità


Scusa, errore mio. Ti ho copiato e incollato la build come l'avevo scritta. In effetti la farei uguale solo con lo scudo pesante.
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda CROATAN » mer ott 07, 2015 2:18 pm

elegual ha scritto:ho capito perfettamente ma dicevo, mi è realmente utile?se guardi come ho strutturato la mia build, il mio scopo è piazzarmi al centro del combattimento e pattugliarlo per poi sbilanciare o disarmare gli avversai con gli attacchi di opportunità. Inoltre ho pensato che fosse meglio avere il BA più alto in modo da sfruttare il talento "spezzare le difese" e favorire il ladro.

se vuoi fare questo tipo di pg l' archetipo che hai scelto ti è proprio inutile, vuoi il tank che controlla il campo di battaglia?
- l' archetipo soldato della falange con lo scudo torre e invece del mazzafrusto usi un' arma con portata così da avere un controllo del campo di battaglia molto più ampio(come armi direi bardica o roncone)
- il guerriero normale così puoi portare armature pesanti ed aumentarti il bonus di DES applicabile così da avere più attacchi di opportunità, inoltre il bonus di addestramento nelle armi si usa anche per le prove nelle manovre di combattimento (disarmare-sbilanciare) e ovviamente usare lo scudo torre
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda elegual » mer ott 07, 2015 3:37 pm

CROATAN ha scritto:se vuoi fare questo tipo di pg l' archetipo che hai scelto ti è proprio inutile, vuoi il tank che controlla il campo di battaglia?
- l' archetipo soldato della falange con lo scudo torre e invece del mazzafrusto usi un' arma con portata così da avere un controllo del campo di battaglia molto più ampio(come armi direi bardica o roncone)
- il guerriero normale così puoi portare armature pesanti ed aumentarti il bonus di DES applicabile così da avere più attacchi di opportunità, inoltre il bonus di addestramento nelle armi si usa anche per le prove nelle manovre di combattimento (disarmare-sbilanciare) e ovviamente usare lo scudo torre

il guerriero della falange è bello ma sono scettico sulle armi con portata quindi credo che optero per il guerriero classico...detto questo come sistemeresti i punti e i talenti?come li ho messi e quelli che ho scelto vanno bene secondo te?
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda CROATAN » mer ott 07, 2015 4:00 pm

non mi convincono maestria intimorente-spezzare le difese in quanto per usarlo ti giochi una intera azione senza certezza del successo e in cambio quel turno non attacchi o ti riposizioni per fare altre cose.
L'altra cosa è che sceglierei solo una delle 2 tecniche di combattimento: disarmare o sbilanciare tanto basta che nè funzioni una per avere evidenti vantaggi in battaglia (personalmente preferisco lo sbilanciare in quanto secondo me è utilizzabile in più situazioni rispetto al disarmare)
Essendo un guerriero almeno gli farei fare un pò di danni, quindi i 2 talenti di specializzazione e i 2 talenti del colpo penetrante che sono fondamentali ai livelli alti dove tutti i nemici hanno la RD.

Per i punti direi che sono ben sistemati
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda elegual » mer ott 07, 2015 5:09 pm

CROATAN ha scritto:non mi convincono maestria intimorente-spezzare le difese in quanto per usarlo ti giochi una intera azione senza certezza del successo e in cambio quel turno non attacchi o ti riposizioni per fare altre cose.


Non li trovo così malvagi... Una volta che pattuglio il campo posso sfruttare gli attacchi di opportunità per sbilanciare/intimorire un bersaglio e sbilanciare/rendere impreparato gli altri. Una volta che un bersaglio è impreparato il ladro si può posizionare più facilmente e sferrare furtivi. non trovi?

L'altra cosa è che sceglierei solo una delle 2 tecniche di combattimento: disarmare o sbilanciare tanto basta che nè funzioni una per avere evidenti vantaggi in battaglia (personalmente preferisco lo sbilanciare in quanto secondo me è utilizzabile in più situazioni rispetto al disarmare)
Essendo un guerriero almeno gli farei fare un pò di danni, quindi i 2 talenti di specializzazione e i 2 talenti del colpo penetrante che sono fondamentali ai livelli alti dove tutti i nemici hanno la RD.

Per i punti direi che sono ben sistemati

Ok ma ti pongo un altra domanda, quali caratteristiche incrementeresti? Des per la CA che scala con l'addestramento o For?
e poi quale arma suggerisci?io avevo messo il mazzafrusto per il bonus a sbilanciare e disarmare
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Re: [Consiglio] Talenti Guerriero con Scudo

Messaggioda CROATAN » mer ott 07, 2015 5:36 pm

elegual ha scritto:
CROATAN ha scritto:non mi convincono maestria intimorente-spezzare le difese in quanto per usarlo ti giochi una intera azione senza certezza del successo e in cambio quel turno non attacchi o ti riposizioni per fare altre cose.

Non li trovo così malvagi... Una volta che pattuglio il campo posso sfruttare gli attacchi di opportunità per sbilanciare/intimorire un bersaglio e sbilanciare/rendere impreparato gli altri. Una volta che un bersaglio è impreparato il ladro si può posizionare più facilmente e sferrare furtivi. non trovi?

scusa se sbaglio ma o non capisco io o hai fatto confusione nel leggere i talenti, mi spieghi come nello stesso round pensi di intimorire i nemici e fare gli attacchi di opportunità grazie al "pattugliamento" ?

Ok ma ti pongo un altra domanda, quali caratteristiche incrementeresti? Des per la CA che scala con l'addestramento o For?

ti direi la forza perchè la usi per le manovre di combattimento, colpire e danno, la des la potrai alzare con oggetti magici
Mi dimenticavo il talento combattente di pattuglia funziona molto bene ad inizio combattimento e devi agire prima degli avversari per attivarlo, quindi il talento iniziativa migliorata

e poi quale arma suggerisci?io avevo messo il mazzafrusto per il bonus a sbilanciare e disarmare

il bonus è solo a disarmare per lo sbilanciare per lasciare cadere l' arma invece di essere sbilanciato in caso di fallimento mah, se lo sviluppi sul disarmare ok, ma solo per lo sbilanciare opterei più per la classica spada lunga così da avere un intervallo di critico + basso 19-20/x2
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