Il 5°Clone

[Domanda] Danno da schianto degli Zombie: che confusione!

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Danno da schianto degli Zombie: che confusione!

Messaggioda Dracoo » mar nov 24, 2015 7:42 pm

Ciao!

Mi sto preparando uno schemino per una veloce conversione dei vari mostri in Zombie e Scheletri, visto che sto giocando un Necromante del Terrore.

È tutto piuttosto chiaro e lineare, ma sto riscontrando parecchi problemi con gli attacchi naturali.

Riepilogo un po':

1 - L'archetipo zombie specifica che la creatura base mantiene tutti i suoi attacchi naturali e ottiene un attacco con lo schianto.
2 - La descrizione degli attacchi naturali sul MM dice che all'attacco primario di una creatura viene applicato il modificatore di Forza intero, a meno che quest'arma naturale non sia anche l'unica che la creatura ha, in quel caso si applica una volta e mezza il modificatore di Forza.
Specifica inoltre che agli eventuali attacchi secondari, oltre ad un malus al tiro per colpire, si applica ai danni solo metà del modificatore di Forza.

Premesso ciò mi sono messo a creare uno Zombie partendo da un Lucertoloide Scaglianera (MM3).
È di taglia grande, ha come attacco primario l'Artiglio e come secondario il Morso.

Allo Zombie, dunque, ho aggiunto l'attacco con lo Schianto.

Questo attacco come lo si deve considerare? Ho pensato a queste risposte:
A. Primario, e l'artiglio diventa secondario così come il morso.
B. Secondario, rimane l'artiglio quello primario.
C. Primario, assieme all'artiglio.

Confrontando gli esempi di altri zombie, mi sono risposto C, per quanto - da quanto premesso al punto 2 - una creatura può avere solo un attacco primario.

Avendo comunque più di un attacco naturale, ho presunto che il bonus di forza da applicare sia quello normale, e non una volta e mezza.
Tuttavia, controllando diversi zombie ho notato parecchie incongruenze e quelli che mi sembrano errori. Ve ne elenco alcuni:

Ogre:
Nessun attacco naturale

Ogre Zombie:
- Schianto (For x 1,5)

Fin qui, tutto okay.
------------------------------------

Minotauro:
- Corno (For x 1)

Minotauro Zombie:
- Corno (For x 1)
- Schianto (For x 1)

Anche qui, tutto okay.
------------------------------------

Viverna:
Ha tre attacchi primari:
- Pungiglione (For x 1)
- Morso (For x 1)
- Speroni (For x 1)
e un attacco secondario:
- Ali (For/2)
Gli attacchi primari hanno il bonus di forza normale, le ali metà bonus.

Viverna Zombie:
Ha due attacchi:
- Schianto (For x 1,5)
- Speroni (For x 1)

Come mai lo Schianto ha una volta e mezza il bonus di Forza? Perché sono rimasti solo gli Speroni, e gli altri attacchi naturali son scomparsi?
------------------------------------

Squartatore Grigio:
- Morso (For x 1)
- Artigli (For/2)

Squartatore Grigio Zombie:
- Morso (For x 1)
- Schianto (For x 1,5)

Come mai lo Schianto ha una volta e mezza il bonus di Forza? Perché è rimasto solo il Morso, e gli Artigli non ci sono più?
------------------------------------

Umber Hulk:
- Artiglio (For x 1)
- Morso (For/2)

Umber Hulk Zombie:
- Artiglio (For x 1)
- Morso (For/2)

Qui lo Schianto non è proprio contemplato.
------------------------------------

Se guardo poi altre creature (tipo l'umano) l'attacco con Schianto (l'unico che ha, analogamente all'Ogre) non ha il bonus di Forza raddoppiato.

Il Lucertoloide Scaglianera, dunque, ha gli stessi attacchi naturali dell'Umber Hulk, con la stessa corrispondenza Primario/Secondario.

Qualcuno sa spiegarmi le stranezze che ho notato? È perché le creature presentate non seguono pedissequamente l'archetipo ma sono state perfezionate dagli autori?

Grazie e scusate il papiello!
Dracoo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 24, 2012 5:24 pm

Re: [Domanda] Danno da schianto degli Zombie: che confusione

Messaggioda thondar » mer nov 25, 2015 2:28 pm

Le regole sulla creazione dei mostri non sono affatto precise ma semplici linee guida. Forse hanno pensato che la viverna zombi abbia le ali e la coda putrefatta e non possa usarle? Comunque al di la di tutto uno zombi non ha attacco completo quindi è anche inutile abbia mille attacchi: userà (quasi) sempre e solo il migliore. L'attacco a schianto penso sia un modo per dare un attacco naturale anche alle razze che non ce l'hanno (tipo l'umano: ce lo vedi uno zombi disarmato inoffensivo?) e alla fine ci stà che lo schianto sostituisca gli artigli.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Danno da schianto degli Zombie: che confusione

Messaggioda Dracoo » mer nov 25, 2015 3:05 pm

thondar ha scritto:Le regole sulla creazione dei mostri non sono affatto precise ma semplici linee guida. Forse hanno pensato che la viverna zombi abbia le ali e la coda putrefatta e non possa usarle? Comunque al di la di tutto uno zombi non ha attacco completo quindi è anche inutile abbia mille attacchi: userà (quasi) sempre e solo il migliore. L'attacco a schianto penso sia un modo per dare un attacco naturale anche alle razze che non ce l'hanno (tipo l'umano: ce lo vedi uno zombi disarmato inoffensivo?) e alla fine ci stà che lo schianto sostituisca gli artigli.


E per quanto riguarda la Forza x 1 o per 1,5 ?
Dracoo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 24, 2012 5:24 pm

Re: [Domanda] Danno da schianto degli Zombie: che confusione

Messaggioda Mad_Master » mer nov 25, 2015 3:48 pm

Il manuale dei mostri è letteralmente zeppo di errori di calcolo, refusi e omissioni, per cui è perfettamente normale che tu possa trovare discrepanze negli esempi...

Quando applichi un template, la cosa migliore che puoi fare è fregartene degli esempi e applicare le modifiche una per una alla creatura che vuoi modificare... Per esempio, la viverna avrà anche il patagio delle ali putrefatto, ma le ali stesse sono pur sempre degli arti molto forti e possono dare delle notevoli sberle, per cui ha senso lasciargli quell'attacco... Avrebbe un po' meno senso lasciarle il veleno, però, nonostante possa ancora usare il pungiglione come arma (e infatti gli zombi perdono gli attacchi speciali)...

Quanto allo schianto extra, tutto sta a vedere con cosa viene effettuato... Lo schianto usa un'arto simile ad un braccio o un tentacolo, per cui la creatura deve essere dotata di tali appendici per poterlo effettuare... La viverna zombi può usare le ali, la coda o addirittura la testa, per cui non ha problemi...
Potendo gli zombi compiere solo un'azione per turno, è del tutto inutile inserire la voce "attacco completo" tra le stats... I vari attacchi che hanno sono solo alternative e non potranno mai essere usati assieme, quindi anche se la viverna usasse un'ala per lo schianto, non perderebbe mai un attacco di ala nell'attacco completo, perché comunque quel round potrebbe fare solo lo schianto... Ciò che interessa a te è che gli attacchi che la creatura ha rimangono primari o secondari come da viva e lo schianto si aggiunge come ulteriore attacco primario...
Il bonus di Forza rimane quindi lo stesso per gli attacchi naturali già presenti ed è x1 per lo schianto... Diventa x1 per gli attacchi naturali normali di quelle creature che di norma hanno un singolo attacco già di loro, tipo il lupo col suo morso, perché quando ottengono lo schianto quell'attacco non è più singolo... Lo schianto ha modificatore di Forza x1,5 solo ed esclusivamente nel caso di creature prive di normali attacchi naturali, come gli umani, per cui alla fine hanno solo quello...

Può essere problematico zombificare creature capaci di usare armi manufatte, perché mantengono tutte le loro competenze e sono quindi in grado di usare qualsiasi arma sapessero usare in vita (anche se è improbabile che decidano di usarla se non gli viene detto di farlo)... In casi come questi, tra i talenti dovresti segnarti anche tutte le loro competenze con le armi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria