Il 5°Clone

[Varie] Famosi per classe

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » lun nov 07, 2016 3:16 pm

Riguardo la magia di RWBY, in Pathfinder probabilmente si può rendere meglio con le words of power, legando le varie parole all'uso di varie combinazioni di dust invece delle normali componenti materiali e rimuovendo le componenti verbali...
Renderebbe meno arduo reperire i giusti incantesimi per duplicare specifici attacchi...
Rimarrebbe comunque tassativo usare un qualche sistema ad hoc simile ai vecchi wild talent per gestire aura e semblance... Purtroppo non è una cosa che si possa rendere facilmente con le regole base della 3.5, ma forse in Pathfinder si potrebbe usare un sistema basato sulle regole mitiche...

Lusk, già solo guardandoti i quattro trailer ti puoi fare una discreta idea del perché sia complicato rendere quei personaggi con classi semplici: fanno cose troppo sopra le righe... E anche le armi dei personaggi sono TUTTE create su misura, spesso dai personaggi stessi (la falce/fucile multiforme adattabile della protagonista l'ha progettata lei stessa alle scuole medie!!! A proposito, la sua forma "dritta" non è una lancia, ma una falce da guerra, tipo di arma in asta esistita davvero) e moltissime sono ibride e/o hanno più forme (ad esempio la spada/lancia/fucile winchester di Pyrrha Nikos)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » lun nov 07, 2016 10:38 pm

Luskark ha scritto:Tutto il tuttibile magari no :D
Solo che secondo me alcuni principali si possono tenere in conto come dati per scontati senza che alla fine vi si sia riferiti esplicitamente. Oggi non li conosce più nessuno, ma il cinema fantasy è nato nel '24 con i Nibelunghi Secondo me il mezzelfo D&Desco deriva da Tolkien, solo che in Tolkien essere mezzelfo non è così influente rispetto alla caratterizzazione. È invece Spock a lanciar l'idea del diverso che non si trova perfettamente a suo agio in nessuna delle due razze e che fornisce un vincolo. Poi gli elfi D&Deschi non sono vulcaniani (gli uni caotici, gli altri legali) ma io sarei abbastanza convinto del fatto che il mezzelfo sia finito razza base (o che perlomen ci sia rimasto) per influsso spocchioso.

Ma guarda...per me, in caso di articolo ci puoi metter tutte le fonti che ritieni opportune. Stavo solo facendo un distinguo tra le fonti dichiarate da Gygax&co e dimostrabili, e le fonti plausibili e/o teoricamente poco note e non citate al pubblico. :D

Visto che ci siamo...Spock lo si segna come Esperto(scienziato)?
Luskark ha scritto:Resto comunque contrario agli smischiotti fatti da certe storie anche D&Desche.
Drizzt è un ranger. E m'interessa molto poco del fatto che nel primo libro abbia un po' di formazione guerriera e che nel secondo abbia un paio di scatti d'ira che spaventano gli svifnerblin. Per tutto il resto delle sue storie è un ranger. Punto.

A dirmi Drizzt ranger senza lo smischiotto col barbaro 3x butti giù una porta aperta.
Yang ha la base attaccabrighe, ma lì il biclassaggio barbaro serve un pò di più.
~~~


Words e wild talent
Sulle words of power dico solo che è un sistema di magia che non mi piace e che trovo poco supportato.
Personalmente gli spell faccio/farei assai prima a cercarli, o modificarli o crearli.

Per il resto io sta cosa dei wild talent tassativi non la vedo propio...
Ridi e scherza, nello spoiler indietro ci stanno le basi easy per 2build.
Le ho messe giù a tempo perso(pochi min) col materiale esistente, senza fare mix di regole, inventarmi meccaniche ad hoc invasive e senza la pretesa di star a giustificare/inserire/inventare tutti gli elementi interni di Remnant o di questa o quell'altra ambientazione.
Mad_Master ha scritto:A proposito, la sua forma "dritta" non è una lancia, ma una falce da guerra, tipo di arma in asta esistita davvero

Non ricordandomi a menadito i nomi di tutte le -spesso bistrattate- armi ad asta, dissi lancia per render l'idea dell 'attacco (P/T con shot) di quella scena e amen.
Falce con lama che ruota di tot gradi e diventa tipo una lancia col bordo concavo tagliente mi pareva un pò lunghino da scrivere. :)
Avessi cercato/guardato, avrei aggiunto:
In D&D c'è la war scythe
In Path boh, di simile vidi giusto il recente fauchard tra le esotiche.
Mad_Master ha scritto:(ad esempio la spada/lancia/fucile winchester di Pyrrha Nikos)

Qui non saprei dire se si siano presi la briga di mettere una xiphos su qualche tabella, o se bisogna accontentarsi della spada del core book.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » lun nov 07, 2016 11:43 pm

Stendiamo un velo pietoso sulle armi di D&D, e uno anche più grosso su quelle di Pathfinder... Sono gli unici giochi in cui una lancia da oplita si deve usare per forza a due mani... :(

Qualcosa di simile alla xiphos mi pare ci sia in Pathfinder... Di sicuro c'è la kopis (chiamata falcata), che però ha delle stats fuori come un balcone... Che io mi ricordi, la war scythe in D&D non c'è in via ufficiale e la scythe che c'è è praticamente l'attrezzo agricolo con stat assurde, manco fosse una motosega... Dove l'hai vista?

Riguardo le words of power, sono lì belle e pronte, se non si vogliono usare homerules per catalogare i vari personaggi... Ho già visto che il grosso degli effetti dust prodotti da Weiss potrebbero benissimo rientrare nelle words del magus... Ovvio che potendo creare materiale ad hoc sarebbe tutto molto più semplice...

Il barbaro in Yang lo avevo messo per la sua tendenza ad esplodere (letteralmente) quando arrabbiata, cosa che le dà un power-up simile a quello della sua semblance e che tutto sommato ricorda molto l'ira barbarica...

E' poco ma sicuro che per rifare simili personaggi le stats delle armi le si dovrebbe quasi sempre inventare da zero...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » mar nov 08, 2016 12:10 am

Lista aggiornata!

Ho aggiunto il protagonista di One Piece come monaco del caos. Incarna molto bene la variante col bonus di attacchi tirati col dado. Ho inserito anche uno dei suoi gruppi antagonistici come monaci/assassini.

Mad_Master ha scritto:Lusk, già solo guardandoti i quattro trailer ti puoi fare una discreta idea del perché sia complicato rendere quei personaggi con classi semplici: fanno cose troppo sopra le righe... E anche le armi dei personaggi sono TUTTE create su misura, spesso dai personaggi stessi (la falce/fucile multiforme adattabile della protagonista l'ha progettata lei stessa alle scuole medie!!! A proposito, la sua forma "dritta" non è una lancia, ma una falce da guerra, tipo di arma in asta esistita davvero) e moltissime sono ibride e/o hanno più forme (ad esempio la spada/lancia/fucile winchester di Pyrrha Nikos)...

Fin lì posso arrivarci. Il punto è che da capir che è difficile far con una classe sola a renderli regolisticamente ci passa un po' di conoscenza necessaria ;)

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Tutto il tuttibile magari no :D
Solo che secondo me alcuni principali si possono tenere in conto come dati per scontati senza che alla fine vi si sia riferiti esplicitamente. Oggi non li conosce più nessuno, ma il cinema fantasy è nato nel '24 con i Nibelunghi Secondo me il mezzelfo D&Desco deriva da Tolkien, solo che in Tolkien essere mezzelfo non è così influente rispetto alla caratterizzazione. È invece Spock a lanciar l'idea del diverso che non si trova perfettamente a suo agio in nessuna delle due razze e che fornisce un vincolo. Poi gli elfi D&Deschi non sono vulcaniani (gli uni caotici, gli altri legali) ma io sarei abbastanza convinto del fatto che il mezzelfo sia finito razza base (o che perlomen ci sia rimasto) per influsso spocchioso.

Ma guarda...per me, in caso di articolo ci puoi metter tutte le fonti che ritieni opportune. Stavo solo facendo un distinguo tra le fonti dichiarate da Gygax&co e dimostrabili, e le fonti plausibili e/o teoricamente poco note e non citate al pubblico. :D

Certo :)
Io consiglio Il ladro di Baghdad a chiunque. Oltre ad essere un film superbo contiene in sé più effetti speciali, comparse, scenografia e quant'altro di qualunque fantasy attuale. Resta il miglior uso di desiderio che io abbia mai visto.

Visto che ci siamo...Spock lo si segna come Esperto(scienziato)?

Sì, anche se il flavour nella storia è quasi il mago nel gruppo, e la presa al collo e la formazione vulcaniana (sia nella mente che nel combattimento) sanno molto da monaco...

Luskark ha scritto:Resto comunque contrario agli smischiotti fatti da certe storie anche D&Desche.
Drizzt è un ranger. E m'interessa molto poco del fatto che nel primo libro abbia un po' di formazione guerriera e che nel secondo abbia un paio di scatti d'ira che spaventano gli svifnerblin. Per tutto il resto delle sue storie è un ranger. Punto.

A dirmi Drizzt ranger senza lo smischiotto col barbaro 3x butti giù una porta aperta.
Yang ha la base attaccabrighe, ma lì il biclassaggio barbaro serve un pò di più.

Ok buono.
A me basta che non sia sufficiente una scena in cui il personaggio ruba per farne un ladro (e simili).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » mar nov 08, 2016 3:57 pm

Mad_Master ha scritto:Che io mi ricordi, la war scythe in D&D non c'è in via ufficiale e la scythe che c'è è praticamente l'attrezzo agricolo con stat assurde, manco fosse una motosega... Dove l'hai vista?

Allora mi sà tanto che in D&D non c'è nemmeno.
L'unica w.s che vidi stava qui, ma considerata l'edizione non saprei dire se provenga effettivamente da qualche manuale 4e....sulla tabella dove la scovai si va dalle cose abbastanza comuni agli ufo.
http://www.dandwiki.com/wiki/War_Scythe_(4e_Equipment)
Luskark ha scritto:Lista aggiornata!

Ok :)
Luskark ha scritto:

Lo segno con la tua dicitura. magari vedo se trovo un talento più in stile presa vulcaniana e meno Lottare Migliorato.

Esperto
Star Trek: Spock (scienziato,anche se il flavour nella storia è quasi il mago nel gruppo, e la presa al collo e la formazione vulcaniana -sia nella mente che nel combattimento- sanno molto da monaco)
Moby Dick: capitano Achab

Per ora accenno solo questo, che ok che AD&D e la wiki dei F.Realms lo danno con mago di 5 e via dicendo, ma nell'insieme lo vedo quasi meglio come bardo

Bardo
Forgotten Realms: Volothamp Geddarm (il Volo delle guide, in realtà sarrebbe mago di basso lv)

P.s: @Lusk, no no, il cineta che intendevo io è il kineticist di Path, non lo psion-cineta. È una classe che va di blast... all'incirca è assai tipo il warlock. :)
Ultima modifica di Nyxator il mer nov 09, 2016 12:05 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mar nov 08, 2016 4:39 pm

Quella war scythe è homebrew, quindi fatta a ufo (è la conversione della stessa homebrew inventata per la 3.x)...
La cosa più simile che ho trovato io è la fauchard (presente anche in Pathfinder, come hai scritto), che però è la versione francese primitiva e scrausa... La vera war scythe era un'arma assai più violenta e massiccia, anche se abbastanza lenta (infatti fu presto sostituita da falcioni, spiedi, alabarde e ronconi)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » mer nov 09, 2016 11:51 am

Aggiungo subito

EDIT: lista sistemata, ho inserito anche Lùthien, la barda tolkieniana.

Nyxator ha scritto:P.s: @Lusk, no no, il cineta che intendevo io è il kineticist di Path, non lo psion-cineta. È una classe che va di blast... all'incirca è assai tipo il warlock. :)

Correggo :ops:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » gio nov 10, 2016 8:14 pm

A proposito di psion, pirocinesi, criocinesi e nonsochecinesi....Gill(wikia) di Street FighterIII e comics relativi, lo si piazza lì tra psionici&co, o si va di monaco o biclasse?

Chierico
Breath of Fire: Nina (con lv aristocratico, armatura leggera in path direi oracolo)
Dragonlance: Goldmoon, Crysania
Guerra della Regina Ragno(F.Realms): Quenthel Baenre
Star Ocean(serie): Rena Lanford(nel 2), Miki Sauvester(in integrity and faithlessness)

Convocatore
Fatal Fury3 e Real Bout: Sokaku Mochizuki (biclassato monaco)

Ladro
Dragonlance: Tasslehoff Burrfoot (handler)
LupinIII(manga, anime): Fujiko

Mago
Castlevania Order of Ecclesia: Albus (archetipo Spellslinger, personaggio poco castereccio)
Conan il Distruttore: Toth Amon (Rammon nella graphic novel The Horn of Azoth)
Forgotten Realms: Karsus (epico, o mitico e/o arcimago o altre CdP)
Guerra della Regina Ragno(F.Realms): Pharaun Mizzrym (con lv da arcimago)
Il Settimo Viaggio di Sinbad(film del '58): Sokurah (ma in una scena fa tanto necromante)
Mandrake il Mago: Mandrake (ipnotista e illusionista, ma nei primi nr usciti nel '34 par fosse anche più potente) p.s: personaggio da articolo
Marvel: Dottor Strange
Teito Monogatari(serie letteraria giapponese), ma anche Megalopolis(oav), Devil Summoner(videogame): Yasunori Kato (magia orientale, illusioni, evocazioni, immortalità ecc..volendo in path andrebbe bene anche stregone)

Mago - Elementalista (fuoco)
Planescape Torment: Ignus

Mago/Chierico
Star Ocean1: Ioshua Jerand

Monaco
Le Bizzarre Avventure di Jojo(1 e 2 serie): Jonathan, Zepelli, Joseph, Caesar (per alcuni a tratti va bene pure l'attaccabrighe)
Street FighterIII: Gill (archetipo Qinggong, talenti elemental fist, deny death e qualcosina ad hoc, oppure biclasse o classe gelstaldt/eccelso)
Tekken(serie): Heihachi, Kazuya e Jin(tutti col talento Elemental Fist-elettricità-),
Lei WuLong(talenti di stile), Kazumi Mishima(solo nel 7, con qualche lv da Convocatore), Marshal&Forest Law,e altri

Ranger
Princess Mononoke: San (archetipo Wild Stalker o Beast Master)

Slayer
Riddick(saga): Richard.B.Riddick (talento racial heritage per avere la scurovisione con l'umano)
(in inglese rende meglio l'idea. Se vuoi dare un'occhiata alla classe sta Qua. in 3x credo ci voglian 2classi+1CdP)

editai
Ultima modifica di Nyxator il sab nov 19, 2016 4:47 pm, modificato 19 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » gio nov 10, 2016 9:21 pm

Mah... Gill, un po' come tutti i personaggi di Street Fighter, pare più un gestaldt/eccelso che un normale multiclasse... Tutti bene o male picchiano bene, come monaco o brawler/attaccabrighe, ma ciascuno ha anche qualche forma di attacco soprannaturale, che in D&D e soci può arrivare da talenti, incantesimi, poteri psionici o anche capacità speciali...

Detto questo, in 3.5 sul PHB2 c'erano talenti apposta per duplicare la maggior parte degli attacchi dei primi Street Fighter, tra cui Fiery Fist (shoryuken di Ryu), Fiery Ki Defense (l'aura di fuoco di M. Bison/Vega) e Ki Blast (hadoken e simili palle energetiche), quindi potrebbe essere possibile inventarsi talenti da monaco o di stile di combattimento per duplicare il grosso di quelle tecniche senza andare oltre le due classi base di monaco e brawler...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » sab nov 19, 2016 2:07 pm

Di Mandrake ho letto varie tavole domenicali, dovrei vedermi i primissimi numeri ma lì era prevalentemente un illusionista e al massimo un ammaliatore...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria