Il 5°Clone

[Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Scarbior dellOvest » lun apr 10, 2017 9:02 pm

Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per due chiarimenti:

1.La capacità "Spinta domino" del talento "Truppa d'assalto" del Perfetto Combattente dice:
Per usare questa manovra, il personaggio deve compiere con successo un tentativo di spingere che costringa un nemico a entrare nello stesso quadretto di un altro nemico. Il personaggio può compiere un tentativo gratuito di sbilanciare contro entrambi i nemici allo stesso tempo, e nessuno dei due nemici ottiene una possibilità di sbilanciare il personaggio se il tentativo fallisce
.
Volevo chiedere se secondo voi l'azione di sbilanciare provoca comunque attacchi di opportunità dai suddetti nemici nel caso in cui il combattente che sfrutti "Spinta Domino" non abbia "Sbilanciare Migliorato".

2. L'azione di "spingere" così descritta nel manuale del giocatore, al paragrafo degli "effetti dello spingere, cita:
se il personaggio perde la prova di forza del Difensore, questi viene a sua volta spinto indietro di 1,5 metri in linea retta nello spazio dove si trovava prima dell'attacco. Se quello spazio è occupato, il personaggio cade prono in quell'area

Secondo voi questo vale solo per il personaggio oppure è valido anche per un nemico, qualora fosse spinto all'indietro? Nello specifico se un nemico viene spinto all'indietro come risultato di un fallimento della prova contrapposta di spingere, e questi fosse "costretto" a finire in una casella occupata, cadrebbe prono?

Vi ringrazio delle risposte! :D :D
Avatar utente
Scarbior dellOvest
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 21, 2016 5:17 pm
Località: Bologna

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Scarbior dellOvest » mar apr 11, 2017 1:31 pm

Aggiungo:

3. Secondo voi è consentito utilizzare un'azione di spingere mentre si è in lotta con un avversario, qualora questo non ti abbia immobilizzato?
Avatar utente
Scarbior dellOvest
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 21, 2016 5:17 pm
Località: Bologna

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda DERBY_ROSSO » ven apr 14, 2017 11:59 am

Mi interesserebbero anche a me questi quesiti...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 338
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Luskark » sab apr 15, 2017 10:23 am

Sfortunatamente la mia personale carriera di DM non mi fece mai utilizzare con costanza le prove per spingere,
preferendole altri stili di combattimento. Spero dunque in competenze superiori alla mia ma proverei a ragionare.

Breve bibliografia:
viewtopic.php?p=458376#p458376
viewtopic.php?p=337407#p337407
viewtopic.php?p=223389#p223389
viewtopic.php?p=160273#p160273
viewtopic.php?p=136556#p136556
viewtopic.php?p=70149#p70149

Scarbior dellOvest ha scritto:1.La capacità "Spinta domino" del talento "Truppa d'assalto" del Perfetto Combattente dice [...]
Volevo chiedere se secondo voi l'azione di sbilanciare provoca comunque attacchi di opportunità dai suddetti nemici nel caso in cui il combattente che sfrutti "Spinta Domino" non abbia "Sbilanciare Migliorato".

L'attacco di opportunità parte quando arriva la spinta. Quindi a naso un talento non esclude l'altro. Prima arriva l'attacco di opportunità e poi il personaggio spinge. Siamo a quello che uno dei titoli sopra considerava lo step 1.
Indi l'attacco di opportunità verrebbe comunque effettuato.

2. L'azione di "spingere" così descritta nel manuale del giocatore, al paragrafo degli "effetti dello spingere, cita: [...]
Secondo voi questo vale solo per il personaggio oppure è valido anche per un nemico, qualora fosse spinto all'indietro? Nello specifico se un nemico viene spinto all'indietro come risultato di un fallimento della prova contrapposta di spingere, e questi fosse "costretto" a finire in una casella occupata, cadrebbe prono?

Su questo non vedo risposte, visto che non si parla di ciò che accade se il difensore finisce in una casella già occupata. Forse perché danno per scontato l'utilizzo di sbilanciare?

3. Secondo voi è consentito utilizzare un'azione di spingere mentre si è in lotta con un avversario, qualora questo non ti abbia immobilizzato?

Per effettuare una spinta bisogna essere in grado di effettuare o un'azione di attacco o un'azione di carica.
Se la situazione della lotta concede un'azione di attacco sì, altrimenti no.
Direi quindi quando non si sta immobilizzando o quando non si è immobilizzati.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

Recensione del film Oceania

Responsabile dei PbF
Elenco PBF attivi
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17614
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Scarbior dellOvest » lun apr 17, 2017 7:53 pm

Ciao Luskark, innanzitutto grazie delle risposte e della tua partecipazione :D :D , oltre che alla utile bibliografia che hai sapientemente linkato e che risponde, purtroppo, solo in parte ai quesiti che ho posto. Provo a ragionare con te attraverso gli spunti che mi hai dato, per punti:

1.
L'attacco di opportunità parte quando arriva la spinta. Quindi a naso un talento non esclude l'altro. Prima arriva l'attacco di opportunità e poi il personaggio spinge. Siamo a quello che uno dei titoli sopra considerava lo step 1.
Indi l'attacco di opportunità verrebbe comunque effettuato.


Il talento "Truppa d'Assalto" presume come prerequisito, il talento "Spingere migliorato" che prevede, appunto, di effettuare un'azione di spingere contro un avversiario senza che si subisca AdO.
Pertanto la situazione che avevo descritto precedentemente prevedeva l'utilizzo dell'azione di spingere tramite Spingere Migliorato (che non contempla quindi AdO) e l'eventualità in cui l'avversario spinto finisca in una casella occupata da un altro avversario. A questo punto, se il personaggio che spinge ha seguito il nemico spinto, come prevede l'azione di spingere nella descrizione degli "effetti dello spingere", ed ha costretto il suo nemico spinto ad occupare la stessa casella del secondo, si scatenerebbero gli effetti della manovra tattica "Spinta Domino" prevista dal talento tattico "Truppa d'assalto" ed è qui che casca l'asino! La manovra dice appunto che:

Per usare questa manovra, il personaggio deve compiere con successo un tentativo di spingere che costringa un nemico a entrare nello stesso quadretto di un altro nemico. Il personaggio può compiere un tentativo gratuito di sbilanciare contro entrambi i nemici allo stesso tempo, e nessuno dei due nemici ottiene una possibilità di sbilanciare il personaggio se il tentativo fallisce


Ora, il personaggio che ha spinto possiede il talento "Spingere Migliorato" ma non "Sbilanciare Migliorato" e quindi, nella normalità delle cose, qualora volesse sbilanciare un avversario, incapperebbe nel normale AdO. Ma questa eventualità specifica, prevista dalla manovra "Spinta Domino" eccede a questa regola? La gratuità dell'azione suppone che entrambi i nemici, che involontariamente e alla sprovvista si ritrovano nella stessa casella, non abbiano entrambi un AdO nei confronti di colui che ha spinto, qualora provasse a sbilanciarli?

2.
Su questo non vedo risposte, visto che non si parla di ciò che accade se il difensore finisce in una casella già occupata. Forse perché danno per scontato l'utilizzo di sbilanciare?


Sono d'accordo con te, ho spulciato tra manuali ed errate oltrechè altre discussioni in merito allo spingere e non ho trovato purtroppo risposta. :( A logica direi che l'avversario spinto finirebbe prono, nella logica ovviamente che una casella occupata da un oggetto di piccole/medie dimensioni (come uno sgabello ad esempio) non impedisca al drago di taglia colossale di rimanere in piedi qualora sia costretto ad entrare in quella casella, se mai lo schiaccerebbe :lol: :lol: Quindi logicamente, in base alla taglia della creatura e dell'oggetto in questione, e alla saggezza del DM, direi che qualunque creatura costretta ad occupare una casella già occupata, ha una buona probabilità di finire prona; ma purtroppo le mie sono solo supposizioni, nulla di certo. Siccome inoltre, nelle regole del D&D, raramente o per meglio dire mai, mi è capitato di vedere o leggere che delle meccaniche siano date per scontate, mi sentirei di escludere che abbiano dato per scontato l'utilizzo di sbilanciare :)

3.
Per effettuare una spinta bisogna essere in grado di effettuare o un'azione di attacco o un'azione di carica.
Se la situazione della lotta concede un'azione di attacco sì, altrimenti no.
Direi quindi quando non si sta immobilizzando o quando non si è immobilizzati.


Analizzando meglio la cosa, effettivamente non credo che si possa spingere in lotta in nessun caso. Durante la lotta il Manuale del Giocatore prevede che sia possibile attaccare l'avversario tramite un colpo senz'armi, un arma naturale o un'altra arma leggera; queste tre azioni prevedono un txc mentre l'azione di spingere, nonostante sia specificato essere un attacco, non lo prevede. Ed essendo lo spingere, una meccanica che emula un effetto dell'azione di lotta in cui ci si può muovere con l'avversario alla metà del movimento, forse la esclude a priori. Oltretutto se un avversario che ti tiene in lotta fosse spinto all'indietro di 1,5 m, questa azione ti libererebbe in automatico dalla lotta? Essendo logiche complicate voglio credere che la situazione più semplice sia anche la più giusta e quindi direi che non si può spingere! :) :)

Ti ringrazio comunque delle risposte e ti invito a continuare la "discussione" perché almeno 2 punti su 3 non sono ancora chiari, ed invito anche altri a partecipare! :D :D
Avatar utente
Scarbior dellOvest
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 21, 2016 5:17 pm
Località: Bologna

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Luskark » lun apr 17, 2017 8:07 pm

Scarbior dellOvest ha scritto:Ciao Luskark, innanzitutto grazie delle risposte e della tua partecipazione :D :D , oltre che alla utile bibliografia che hai sapientemente linkato e che risponde, purtroppo, solo in parte ai quesiti che ho posto. Provo a ragionare con te attraverso gli spunti che mi hai dato, per punti:

Proseguiamo il ragionamento e tentiamo di estrarre la verità tramite un po' di sana maieutica socratica :D
Come dissi io di questo argomento nulla saccio.

1.
L'attacco di opportunità parte quando arriva la spinta. Quindi a naso un talento non esclude l'altro. Prima arriva l'attacco di opportunità e poi il personaggio spinge. Siamo a quello che uno dei titoli sopra considerava lo step 1.
Indi l'attacco di opportunità verrebbe comunque effettuato.


Il talento "Truppa d'Assalto" presume come prerequisito, il talento "Spingere migliorato" che prevede, appunto, di effettuare un'azione di spingere contro un avversiario senza che si subisca AdO.
Pertanto la situazione che avevo descritto precedentemente prevedeva l'utilizzo dell'azione di spingere tramite Spingere Migliorato (che non contempla quindi AdO) e l'eventualità in cui l'avversario spinto finisca in una casella occupata da un altro avversario. A questo punto, se il personaggio che spinge ha seguito il nemico spinto, come prevede l'azione di spingere nella descrizione degli "effetti dello spingere", ed ha costretto il suo nemico spinto ad occupare la stessa casella del secondo, si scatenerebbero gli effetti della manovra tattica "Spinta Domino" prevista dal talento tattico "Truppa d'assalto" ed è qui che casca l'asino! La manovra dice appunto che:

Per usare questa manovra, il personaggio deve compiere con successo un tentativo di spingere che costringa un nemico a entrare nello stesso quadretto di un altro nemico. Il personaggio può compiere un tentativo gratuito di sbilanciare contro entrambi i nemici allo stesso tempo, e nessuno dei due nemici ottiene una possibilità di sbilanciare il personaggio se il tentativo fallisce


Ora, il personaggio che ha spinto possiede il talento "Spingere Migliorato" ma non "Sbilanciare Migliorato" e quindi, nella normalità delle cose, qualora volesse sbilanciare un avversario, incapperebbe nel normale AdO. Ma questa eventualità specifica, prevista dalla manovra "Spinta Domino" eccede a questa regola? La gratuità dell'azione suppone che entrambi i nemici, che involontariamente e alla sprovvista si ritrovano nella stessa casella, non abbiano entrambi un AdO nei confronti di colui che ha spinto, qualora provasse a sbilanciarli?
[/quote]
Pongo una domanda. Sbilanciare migliorato fa sì che il personaggio non subisca AdO solo dalla persona contro cui inizia la spinta o evita che la si subisca anche contro coloro che hanno diritto ad effettuarla contro di lui successivamente? Se infatti il personaggio trascina con sé sia lui che il difensore subiscono AdO da parte delle altre persone.
Conseguentemente con spinta domino egli non subirebbe il primo AdO (avendo spingere migliorato) ma lo subirebbe dalla persona verso cui spinge il primo difensore.

2.
Su questo non vedo risposte, visto che non si parla di ciò che accade se il difensore finisce in una casella già occupata. Forse perché danno per scontato l'utilizzo di sbilanciare?


Sono d'accordo con te, ho spulciato tra manuali ed errate oltrechè altre discussioni in merito allo spingere e non ho trovato purtroppo risposta. :( A logica direi che l'avversario spinto finirebbe prono, nella logica ovviamente che una casella occupata da un oggetto di piccole/medie dimensioni (come uno sgabello ad esempio) non impedisca al drago di taglia colossale di rimanere in piedi qualora sia costretto ad entrare in quella casella, se mai lo schiaccerebbe :lol: :lol:

Attento al fatto che una spada vorpal di un pixie può decapitare un grande dragone. :mrgreen:

Quindi logicamente, in base alla taglia della creatura e dell'oggetto in questione, e alla saggezza del DM, direi che qualunque creatura costretta ad occupare una casella già occupata, ha una buona probabilità di finire prona; ma purtroppo le mie sono solo supposizioni, nulla di certo. Siccome inoltre, nelle regole del D&D, raramente o per meglio dire mai, mi è capitato di vedere o leggere che delle meccaniche siano date per scontate, mi sentirei di escludere che abbiano dato per scontato l'utilizzo di sbilanciare :)

Hai ragione. Solo che il fatto che non si specifichi mi suona strano.
Che ci sia un errore di traduzione?
Pare proprio di no... http://www.d20srd.org/srd/combat/specia ... m#bullRush
Forse non si può comunque spingere in una casella occupata?

Ti ringrazio comunque delle risposte e ti invito a continuare la "discussione" perché almeno 2 punti su 3 non sono ancora chiari, ed invito anche altri a partecipare! :D :D

So che ci sono esperti di spintologia in questo forum ma i miei tentativi di evocarli finora sono falliti. Spero in migliori soluzioni per la fine delle vacanze.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

Recensione del film Oceania

Responsabile dei PbF
Elenco PBF attivi
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17614
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Scarbior dellOvest » mer apr 19, 2017 12:48 pm

Proseguiamo il ragionamento e tentiamo di estrarre la verità tramite un po' di sana maieutica socratica :D
Come dissi io di questo argomento nulla saccio.


Spero solo che i vari pasti di Pasqua e pasquetta abbiano appesantito solo la mia panza e non il mio cervello :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pongo una domanda. Sbilanciare migliorato fa sì che il personaggio non subisca AdO solo dalla persona contro cui inizia la spinta o evita che la si subisca anche contro coloro che hanno diritto ad effettuarla contro di lui successivamente? Se infatti il personaggio trascina con sé sia lui che il difensore subiscono AdO da parte delle altre persone.
Conseguentemente con spinta domino egli non subirebbe il primo AdO (avendo spingere migliorato) ma lo subirebbe dalla persona verso cui spinge il primo difensore.


Credo tu ti riferisca a Spingere Migliorato, comunque ottima domanda! :D Io direi che Spingere migliorato fa sì che quando il personaggio dà una spinta ad un altro (non credo che esistano possibilità di dare spinte simultaneamente a più avversari) il personaggio non subisce AdO da parte del difensore. Successivamente parte la bull rush e tra gli effetti dello spingere c'è la possibilità di portarsi con sé il nemico spinto. A quel punto è il movimento a creare gli AdO: se nella spinta il il personaggio esce da una casella minacciata da un ipotetico nemico adiacente al movimento scatenato dalla spinta, il nemico terzo avrebbe diritto ad un AdO, e la stessa cosa vale anche nell'ipotesi contraria in cui è il difensore (lo spinto per intenderci) a passare adiacente ad un alleato del personaggio che spinge. Nell'ipotesi di "spinta domino" se il personaggio spinge il nemico nella casella di un terzo nemico, quest'ultimo avrebbe diritto ad un AdO derivato dal movimento, solo se ha una portata maggiore ad una casella, e durante il movimento il personaggio sarebbe costretto ad attraversare almeno due caselle di minaccia, in modo da uscire dalla prima per entrare nella seconda (poi ovviamente questa regola varia a seconda della portata del terzo nemico). Quindi nell'ipotesi di un terzo nemico di taglia media con portata 1,5m, il movimento dovuto alla spinta del secondo non provoca AdO, poichè il personaggio entra in una casella minacciata ma non esce. Poi dipende anche dalla taglia dello spinto e del terzo nemico, ma vale sempre la regola dell'uscire dalla casella minacciata, se si verifica questa condizione il terzo nemico ha sempre diritto ad un AdO.

Il quesito principale rimane però :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: secondo te
il personaggio che ha spinto possiede il talento "Spingere Migliorato" ma non "Sbilanciare Migliorato" e quindi, nella normalità delle cose, qualora volesse sbilanciare un avversario, incapperebbe nel normale AdO. Ma questa eventualità specifica, prevista dalla manovra "Spinta Domino" eccede a questa regola? La gratuità dell'azione suppone che entrambi i nemici, che involontariamente e alla sprovvista si ritrovano nella stessa casella, non abbiano entrambi un AdO nei confronti di colui che ha spinto, qualora provasse a sbilanciarli?


Attento al fatto che una spada vorpal di un pixie può decapitare un grande dragone. :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Hai ragione. Solo che il fatto che non si specifichi mi suona strano.
Che ci sia un errore di traduzione?
Pare proprio di no... http://www.d20srd.org/srd/combat/specia ... m#bullRush
Forse non si può comunque spingere in una casella occupata?


La traduzione di quel punto è davvero letterale, purtroppo non so davvero trovare una risposta se qualche mente illuminata sullo spingere non ci viene in aiuto :mrgreen: :mrgreen: a logica potrei dirti che il mio ragionamento è corretto, ma si tratta sempre di una opinione personale e non una regola :? :?

So che ci sono esperti di spintologia in questo forum ma i miei tentativi di evocarli finora sono falliti. Spero in migliori soluzioni per la fine delle vacanze.

Spintologi dove siete finiti?!?!?!? Abbiamo bisogno di voi! Basta ingozzarsi di cibarie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Scarbior dellOvest
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 21, 2016 5:17 pm
Località: Bologna

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Nyxator » mer apr 19, 2017 10:29 pm

:uhm: Dopo aver dato un'occhiata alla shock trooper, e premesso che in assenza di chiarimento ufficiale/ufficioso ci si trova a bazzicare nell'allegro limbo del "ci si arrangia con quel che c'è e al max se ne cava fuori un parere" vado al nocciolo della question..

Movimento e caselle.
(Movement, Position and Distance
http://www.d20srd.org/srd/combat/movementPositionAndDistance.htm)
Se i due nemici sono alleati tra loro -di solito è così, salvo più fazioni in lizza- possono transitare nelle rispettive caselle, come di norma...ok, con spinta domino ce lo spingi là te, ma di fondo la regola della griglia è sempre quella.
In teoria, dopo un domino riuscito bene, quei due là dovrebbero regolarizzare la loro posizione sulla griglia per non risultare accavallati in 1sola casella. Idem se il pg fallisce il check e finisce prono in casella occupata.
Se ciò accade in automatico o meno vedi te, io direi che come minimo l'intruso c'avra da rialzarsi e spostarsi o rotolare in un'altra casella.

AdO vs doppio sbilanciare aggratis.
Per come la vedo io quelle lì non sono delle manovre di sbilanciare vere e proprie. Là stai solo tirando il super spintone(bull rush+domino) per creare appunto un effetto domino stile mattonelle; non stai eseguendo anche una sagra di sgambetti&co aggratis... (e gratis son pure le azioni)
Va da sé che mi sa che un minimo di meccaniche per vedere cosa riesce e cosa no ci vuole...di norma senza domino ti servirebbero due round interi.
R1: carica con spintone.
R2: att completo manovroso.

Ora, che io sappia:
le azioni free da tabella e non, non provocano quasi mai AdO, salvo quando hanno a che fare col movimento.
Se sbagli con sbilanciare rischi di finir prono, ma lì non succede.
Il che mi sà che tende a rendere quei check di sbilanciare aggratis e senza talento un'eccezione alle regola dell'AdO un pò simile al lancio di un incantesimo metamagico rapido.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3002
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Scarbior dellOvest » gio apr 20, 2017 6:36 pm

Ciao Nyxator! Grazie per aver partecipato anche tu al dibattito! :D
Se i due nemici sono alleati tra loro -di solito è così, salvo più fazioni in lizza- possono transitare nelle rispettive caselle, come di norma...ok, con spinta domino ce lo spingi là te, ma di fondo la regola della griglia è sempre quella.
In teoria, dopo un domino riuscito bene, quei due là dovrebbero regolarizzare la loro posizione sulla griglia per non risultare accavallati in 1sola casella. Idem se il pg fallisce il check e finisce prono in casella occupata.
Se ciò accade in automatico o meno vedi te, io direi che come minimo l'intruso c'avra da rialzarsi e spostarsi o rotolare in un'altra casella.

Ah regolisticamente se il personaggio spinto finisce in una casella già occupata, come nel caso di "Truppa d'Assalto", esso va riposizionato nella casella occupata in precedenza se consentito (ma siccome sarà occupata obbligatoriamente da colui che ha spinto direi di no), altrimenti casualmente in una casella libera adiacente. E fin qui siamo d'accordo, che ne sia prono uno, entrambi, o nessuno dei due, in base alla prova contrapposta allo sbilanciare. Il mio dubbio riguarda un trafiletto degli "effetti dello spingere" che dice testualmente:
se il personaggio perde la prova di forza del Difensore, questi viene a sua volta spinto indietro di 1,5 metri in linea retta nello spazio dove si trovava prima dell'attacco. Se quello spazio è occupato, il personaggio cade prono in quell'area
.
Questo punto apre una ambiguità regolistica a cui non ho trovato ancora soluzione, cioè se suddetta regola vale solo per il personaggio che ha tentato di spingere, ha perso la prova di spinta ed è stato spinto indietro a sua volta in una casella occupata, oppure se vale per tutti i personaggi (mostri inclusi ovviamente) costretti da una spinta in una casella già occupata. A prescindere dal talento "Truppa d'assalto" come gestiresti la questione? Il personaggio spinto va in una casella adiacente libera ma da prono, oppure rimane in piedi? Purtroppo come abbiamo già constatato Luskark ed io, non c'è molta "letteratura" al riguardo, tu cosa ne pensi?

AdO vs doppio sbilanciare aggratis.
Per come la vedo io quelle lì non sono delle manovre di sbilanciare vere e proprie. Là stai solo tirando il super spintone(bull rush+domino) per creare appunto un effetto domino stile mattonelle; non stai eseguendo anche una sagra di sgambetti&co aggratis... (e gratis son pure le azioni)
Va da sé che mi sa che un minimo di meccaniche per vedere cosa riesce e cosa no ci vuole...di norma senza domino ti servirebbero due round interi.
R1: carica con spintone.
R2: att completo manovroso.

Ora, che io sappia:
le azioni free da tabella e non, non provocano quasi mai AdO, salvo quando hanno a che fare col movimento.
Se sbagli con sbilanciare rischi di finir prono, ma lì non succede.
Il che mi sà che tende a rendere quei check di sbilanciare aggratis e senza talento un'eccezione alle regola dell'AdO un pò simile al lancio di un incantesimo metamagico rapido.

Su questo sono d'accordo con te al 100%. In questi giorni io ed il mio gruppo stiamo giocando questa manovra in questo modo e credo sia l'interpretazione giusta, ed anche tu me lo hai confermato ;) ;) oltre ad avermi riportato l'esempio che regolisticamente calza a pennello come riferimento dalle meccaniche simili :D
Avatar utente
Scarbior dellOvest
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 21, 2016 5:17 pm
Località: Bologna

Re: [Chiarimento] Truppa d'assalto e spingere migliorato

Messaggioda Nyxator » ven apr 21, 2017 1:47 pm

Scarbior dellOvest ha scritto:Questo punto apre una ambiguità regolistica a cui non ho trovato ancora soluzione, cioè se suddetta regola vale solo per il personaggio che ha tentato di spingere, ha perso la prova di spinta ed è stato spinto indietro a sua volta in una casella occupata, oppure se vale per tutti i personaggi (mostri inclusi ovviamente) costretti da una spinta in una casella già occupata. A prescindere dal talento "Truppa d'assalto" come gestiresti la questione? Il personaggio spinto va in una casella adiacente libera ma da prono, oppure rimane in piedi? Purtroppo come abbiamo già constatato Luskark ed io, non c'è molta "letteratura" al riguardo, tu cosa ne pensi?

Risposta
Così su due piedi penso che si farebbe prima a usare il Bull Rush di Pathfinder come faccio io, e a evitarsi i mal di testa generati dai text e dai proni che paian rimbalzino peggio che al ping pong :mrgreen:

Risposta grossomodo regolistica. :)
Raw rischia il rimbalzo+prono solo quello che ha tirato il d20 e ha fallito il Bull Rush. (pg o mostro che sia)
Bull Rush riuscita > il nemico finisce virtualmente in una casella occupata o anche oltre > te gli puoi fregare la casella > riposizionamenti in griglia > fine turno.

Con spinta domino parzialmente riuscita (bull rush e primo sbilanciare) non rimbalza indietro nessuno e il pg si ferma davanti al secondo nemico. Il primo nemico è prono e si riposiziona dove può.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3002
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Pannello Utente

Chi c'è online

    Tiradadi

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria