Il 5°Clone

[Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda Blipblop » gio mag 18, 2017 10:45 am

Ciao a tutti!

Mi sto crucciando da un po' di tempo con quello che è evidentemente un rapporto di amore e odio con il signore dei giochi di ruolo: Dungeons & Dragons. Il D20 system è fantastico sotto un sacco di aspetti, ma terribile sotto molti altri. Questa dicotomia mi fa uscire pazzo... :wall: :wall: :wall:

Comunque, venendo al punto del topic, penso che in D&D sia abbastanza importante trovare un modo per risolvere certi eventi (battaglie, risse, viaggi lunghi) che sono troppo complessi per essere risolti con le prove di abilità del sistema di D&D. Questo infatti è perfetto per risolvere eventi più situazionali, senza troppe variabili in gioco, con pochi attori partecipanti, risolvendo ciascuna azione singolarmente, round dopo round, ecc.

In questi casi si presterebbe meglio un'unica prova collettiva che indicasse immediatamente come si risolve la situazione. Il riferimento che ho in mente è il sistema degli arcani maggiori di Sine requie, che è fantastico proprio per questi casi: ci si trova in mezzo ad una battaglia? Nessun problema! Non serve tirare l'iniziativa di ogni soldato partecipante, ma basta che i giocatori dicano più o meno come intendono comportarsi ed estrarre un arcano maggiore che indicherà se l'azione sarà un successo, un fallimento, un successo con conseguenze negative, ecc.

Ora, voi direte: ottimo, usa gli arcani maggiori di Sine Requie. E probabilmente avreste anche ragione. Ma mi piacerebbe restare sempre sui dadi e trovare un sistema che si adatta al d20 system. Esiste qualcosa? Qualcuno ci ha già pensato? avete consigli su come realizzare tutto ciò? Grazie! :mrgreen:
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Re: [Laboratorio] Sistema per eventi ampi simil Sine Requie

Messaggioda thondar » gio mag 18, 2017 1:26 pm

Trovo adatto il sistema delle Sfide di abilità della 4°edizione. In firma trovi la mia personale modifica. Per adattarlo alla 3° c'è il problema di convertire le difficoltà
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)

Messaggioda Luskark » gio mag 18, 2017 10:46 pm

Hai provato a dare un'occhiata al "Manuale delle Miniature"?
Il suo scopo era per l'appunto quello di fornire una versione semplificata delle regole 3.0 per grandi battaglie, e in questo caso dovrebbero funzionare bene.
Il passaggio 3.0-3.5 non dovrebbe causare problemi ;)

Tra l'altro il manuale in questione contiene anche alcuni degli incantesimi più simpatici e impensabilmente utili del sistema D&Desco.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

Recensione del film Oceania

Responsabile dei PbF
Elenco PBF attivi
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)

Messaggioda Blipblop » mar mag 23, 2017 11:44 am

Grazie mille per le risposte. Errore mio che non ho specificato che sto giocando con la quinta edizione...

In realtà, i sistemi che mi avete suggerito sono un po' complessi, a mio giudizio. Mi piacerebbe avere qualcosa di più snello che permetta di determinare abbastanza rapidamente il risultato di una situazione complessa. Il sistema di Sine Requie in questo è davvero eccezionale, a mio avviso. Ha l'unico difetto che non riesce a comprendere gran che le abilità dei personaggi. O meglio: non riesce a farlo da un punto di vista di "meccaniche", diciamo così, ma è tutto lasciato alla libera interpretazione del master.

Sto provando a creare una HR per adattare il sistema dei tarocchi a D&D quinta. Mi sembra l'idea migliore....
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Torna a Laboratorio dei Cloni