Il 5°Clone

[Discussione] Al-Qadim: qualcuno lo conosce?

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Al-Qadim: qualcuno lo conosce?

Messaggioda Red_Dragon » sab mag 20, 2017 12:42 am

Non so se il Tag è giusto...

Ciao a tutti! Ho sempre ignorato Al-Qadim come ignoro la maggioranza della roba inglese, in particolore di Forgotten Realms, ma ultimamente ho letto un articolo che spiega che Al-Qadim non c'entra una fava con FR e che, a differenza di altre trasposizioni D&D-esche, questi non si ferma solo sull'apparenza ma va a prendere la sostanza delle "mille ed una notte", "aladino", "i 40 ladroni", ecc. e vi aggiunge anche qualcosa in più. Solo che l'articolo si ferma qui.
Qualcuno conosce Al-Qadim e mi sa dire qualcosa in più?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Al-Qadim: qualcuno lo conosce?

Messaggioda thondar » sab mag 20, 2017 2:05 pm

La racchiudo tra quelle ambientazioni pseudo realistiche / imitazioni di culture più o meno storiche insieme a Maztica e The Horde, anche se forse non a quei livelli di scopiazzamento. E questo imitare per me è un male in quanto avrei sperato in qualcosa di più originale. Detto questo non è che la conosco benissimo quindi non saprei che aggiungere
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Al-Qadim: qualcuno lo conosce?

Messaggioda Nyxator » sab mag 20, 2017 2:31 pm

Per quanto ne so è quasi tutto materiale per AD&D.
Coi ForgottenR condivide solo Zakhara, che sarebbe la terra a sud nel mondo di Toril. Al Quadim in teoria sarebbe il setting per quella penisola, ma era stato pensato per fungere anche come cosa a sé stante, dato che come la maggior parte delle ambientazioni c'ha pantheon, feature e creature specifiche.
(le creature bene o male le trovi tutte su sto sito, inclusi gli yak-man o gli immancabili yuan-ti dndiani)

Tra le più classiche (vabbè, a parte gli ovvi geni o le lamia noble serpentose), ci trovi i great ghul e i ghul kin.
http://www.lomion.de/cmm/ghulgrea.php
http://www.lomion.de/cmm/ghulkin.php
Ghul senza la o...è quello originale delle leggende, e compare anche nelle Mille.
(che poi facendo 1+1 sarebbe la creatura da cui H.P.Lovecraft e poi Gygax hanno preso il flavour dei loro ghoul sgranocchiatori)

Informazioni sull'ambientazione al volo o collegamenti esterni a una simil srd se ne trovano su wikipedia, ma per quel pò che ne so sono in inglese.
https://en.wikipedia.org/wiki/Al-Qadim
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria