Il 5°Clone

[Consiglio] Cavalieri dell'Apocalisse.

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Cavalieri dell'Apocalisse.

Messaggioda Verde » ven giu 30, 2017 1:37 pm

Salve ragazzi, sono un giovane DM, e ho creato una campagna con i cavalieri dell'apocalisse come nemici, una campagna epica, ogni PG inizia dal lv 1 con 72 punti caratteristica senza limite di 18 max.
Mi servirebbero guide consultabili, build, suggerimenti, talenti e armi per i cavalieri. Che idee avete?
Verde
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 30, 2017 1:12 pm

Re: [consiglio] CAVALIERI DELL'APOCALISSE.

Messaggioda Luskark » ven giu 30, 2017 3:14 pm

Lo scopo del topic, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere la costruzione dei quattro cavalieri.

Il punto focale è che i quattro cavalieri sono aperti a molte interpretazioni possibili.
L'unica base comune è il fatto per cui sono la Morte, la Fame, la Guerra e la Pestilenza.
Ma a seconda di come le si interpretano possono assumere capacità ed aspetti differenti.

Ed è importante capire a quale livello essi saranno affrontati, piuttosto che il livello attuale dei PG.
Dubito infatti che saranno affrontati al livello 1, presumo piuttosto che vari scontri li porteranno o fino al confronto finale coi quattro cavalieri o a una serie di confronti in cui li affronteranno uno per volta fino a giungere al più potente di tutti.

Stabilire le build nei dettagli potrebbe essere dunque prematuro ma avere delle basi potrebbe essere fondamentale per capire il tipo di campagna che vuoi organizzare. Possono essere infatti più o meno astuti, più o meno attivi, più o meno disposti ad avere sottoposti e quant'altro.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [consiglio] CAVALIERI DELL'APOCALISSE.

Messaggioda Nyxator » ven giu 30, 2017 3:30 pm

Verde ha scritto:Mi servirebbero guide consultabili, build, suggerimenti, talenti e armi per i cavalieri. Che idee avete?

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/horseman-of-the-apocalypse/
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [consiglio] CAVALIERI DELL'APOCALISSE.

Messaggioda Verde » ven giu 30, 2017 4:12 pm

Luskark ha scritto:Lo scopo del topic, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere la costruzione dei quattro cavalieri.

Il punto focale è che i quattro cavalieri sono aperti a molte interpretazioni possibili.
L'unica base comune è il fatto per cui sono la Morte, la Fame, la Guerra e la Pestilenza.
Ma a seconda di come le si interpretano possono assumere capacità ed aspetti differenti.

Ed è importante capire a quale livello essi saranno affrontati, piuttosto che il livello attuale dei PG.
Dubito infatti che saranno affrontati al livello 1, presumo piuttosto che vari scontri li porteranno o fino al confronto finale coi quattro cavalieri o a una serie di confronti in cui li affronteranno uno per volta fino a giungere al più potente di tutti.

Stabilire le build nei dettagli potrebbe essere dunque prematuro ma avere delle basi potrebbe essere fondamentale per capire il tipo di campagna che vuoi organizzare. Possono essere infatti più o meno astuti, più o meno attivi, più o meno disposti ad avere sottoposti e quant'altro.


Esatto.
In realtà avevo pensato di iniziare la prima sfida con uno dei 4 a circa livello 8 per poi aumentare fino all'ultimo di lv 13-14
Si infatti non intendevo crearli ora ma iniziare ad avere una bella base da cui partire, innanzitutto le classi dei cavalieri diverse visto che ognuno di loro ha un compito specifico

nota

Avviso dei Moderatori

Verde,

Ho unito i due messaggi che avevi scritto di seguito.

Luskark
Moderatore del Forum



Nyxator ha scritto:
Verde ha scritto:Mi servirebbero guide consultabili, build, suggerimenti, talenti e armi per i cavalieri. Che idee avete?

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/horseman-of-the-apocalypse/


Molto, molto interessante, lo leggerò con cura!
Verde
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 30, 2017 1:12 pm

Re: [consiglio] CAVALIERI DELL'APOCALISSE.

Messaggioda Luskark » mar lug 04, 2017 3:25 pm

Verde ha scritto:Esatto.
In realtà avevo pensato di iniziare la prima sfida con uno dei 4 a circa livello 8 per poi aumentare fino all'ultimo di lv 13-14
Si infatti non intendevo crearli ora ma iniziare ad avere una bella base da cui partire, innanzitutto le classi dei cavalieri diverse visto che ognuno di loro ha un compito specifico

Se hai bisogno di consigli per gestire la campagna apri pure un topic in Area DM ;)
Lancio intanto qualche spunto di build.

Hai due strade possibili:
- cercare di perseguire fino in fondo la strada che i giocatori si aspettano
- proporre una tua visione personale abbastanza inattesa

Ciascuna delle due vie presenta vantaggi e svantaggi.
La prima fornisce più gusto e più facile apprezzamento ma rischia velocemente di finire nella banalità.
La seconda di sicuro fornirà maggior indipendenza e ti permetterà di esprimerti al meglio, ma rischia di causare delusioni.
La prima arrivati al terzo-quarto rischia di cominciare a stancare, rende prevedibile e non stimola la tua immaginazione: come DM rischi di finire per perdere la convinzione.
La seconda è più stimolante ma genera il rischio di togliere l'assetto soddisfacente: c'è un motivo per cui quelle raffigurazioni hanno tanto successo, e infatti quello i giocatori si aspetteranno.

Ovviamente ci sono molte vie di mezzo :)

Faccio un esempio con la guerra e tutte le classi base.

Più vicini alla prima via:
- un barbaro violento berserker furioso per sottolinearne il lato violento
- un guerriero inarrestabile in armatura completa perché sia chiaro l'assetto guerresco
- un paladino della tirannia o del massacro perché persegua appieno i suoi obiettivi con fanatismo

Più vicini alla seconda via:
- un bardo che inciti tutti alla guerra in ambasciate o al seguito del generale più bellicoso presente
- un chierico predicatore di guerra che porti in terra divinità violente
- un druido che stimoli la natura ad essere violenta e malvagia
- un ladro (assassino) che si infiltri nelle sale dei re per uccidere ambasciatori e pacifisti
- un mago o stregone capace di influenzare i conflitti coi suoi incantesimi (con varissime possibilità)
- un monaco puntando tutto sulla disciplina militare estremamente rigida

Non mi convince:
- un ranger perché non mi viene in mente una via che necessiti il ranger (che funziona meglio con la morte)

Posso poi fare lo stesso ragionamento con gli altri tre.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] Cavalieri dell'Apocalisse.

Messaggioda Red_Dragon » gio lug 06, 2017 9:29 pm

Luskark ha scritto:Posso poi fare lo stesso ragionamento con gli altri tre.

Questo interessa me, perché di solito faccio vie di mezzo tra quello che si aspettano i giocatori e le sorprese ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Consiglio] Cavalieri dell'Apocalisse.

Messaggioda Nyxator » ven lug 14, 2017 5:40 pm

Volendo si può anche pigliare due piccioni con una fava...per le soluzioni rappresentative a base di classi e umanoidi c'è il template a tema :)
In questo modo anche dei pg di lv8-14 hanno la loro chance di affrontare "per davvero" uno dei quattro in uno scontro difficile, ma senza finire instantaneamente triturati a senso unico dalla sgravitudine del Gs full stats dei cavalieri.

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/templates/herald-of-the-apocalypse-cr-2/

edit
Intanto faccio un mini-tentativo di vie di mezzo con classi e archetipi di Path.

Pestilenza.
Ad accomunare le tre classi è l'immunità; un paio fungono pure bene come untori.
- l'antipaladino, se non lo si vuole Cm basta archetiparlo Tyrant, ma imho per le trame un pò complesse/cittadine ci vuole l'Insinuator
- il druido dell'avvizzimento. (o una driade, ninfa, satiro o nereide col template blighted fey. edit: se serve un Gs un pò più impegnativo -col template sale a Gs17- c'è l'amadriade del bestiario4)
- monaco.


Ultimo bump di Nyxator effettuato il ven lug 14, 2017 5:40 pm.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria