Il 5°Clone

[Consiglio] build personaggio da dungeon

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Burar » sab set 23, 2017 12:09 pm

Salve cloni,
dopo un paio d'anni di assenza ritorno alla carica con una build 3.5

Il mio master è patito di dungeon vecchio stile, avete presente "entri in una stanza c'è una trappola, in quella dopo un mostro e in quella dopo un'altra trappola"?

ll mio ultimo PG (gnomo druido liv 2), dopo una serie di trappole e mostri si è imbattuto in una palla di fuoco ed è crepato insieme al resto del party. :triste:

per il nuovo pg avevo pensato a un personaggio adatto a sopravvivere a questi tipi di avventure, qualcuno che scopra le trappole PRIMA che ci scoppino in faccia, e che entri in una stranza a vedere se c'è un mago PRIMA che questo ci lanci la palla di fuoco sul grugno.
ovviamente la prima scelta è il ladro, che multiclassato con CDP come ladro acrobata e dungeon delver (entrambi perfetto avventuriero), diventa un dio dei dungeon. la sfiga è che queste 2 cdp non aumentano il furtivo, e mi riteoverei ad essere davvero poco performante in combattimento (3d6 di furtivo al massimo).

Per questo vi chiedo un'idea per migliorare la parte combattiva di questo personaggio o una build alternativa che mantenga le due cose insieme (esplorazione e combattimento).

alcune info:
razza umano
manuali concessi i 4 perfetti in italiano + mage e scoundrel
caratteristiche point buy 72, max 15 min 8
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Luskark » sab set 23, 2017 10:54 pm

Manca il livello di partenza.

Potrebbe essere utile robustezza migliorata per aumentare i pf e durare un po' di più? A livelli bassi 1 pf in più a livello sembra contare poco, ma ad alti comincia a potersi far sentire.

Il consiglio: non perdere il furtivo ma cerca una via alternativa. Senza furtivo salvo campagna apposita a quel che so tra me e i miei contatti l'unico risultato è non riuscire più a fare un numero sufficiente di danni tali da essere utile.

E un evocatore di qualche tipo, capace di mandare avanti un esercito di piccoli esseri non molto efficaci in combattimento ma capaci di farsele esplodere addosso evitandovi di condividere con loro lo stesso triste destino? Mi sembra che CdP da incantatore di questo tipo esistano...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Eddie » dom set 24, 2017 1:12 am

io non ricordo le classi di cui parli, o anzi, poco l'acrobata... ma la domanda è: perchè ti vuoi specializzare totalmente contro le trappole? cioè, già un ladro di per se è ottimo con le trappole semplicemente perchè ha riflessi alti e in più le trova e le disinnesca, poi ha in aggiunta eludere e un bonus extra alla ca ( che solitamente è buonina )... poi certo se il dm o voi avete la passione per i dungeon allora una classe ( una ) per avere dei bonus quando è nei dungeon ( bonus generali non solo contro le trappole ) ci sta bene e rende il pg caratteristico... però qua la questione è durante l'esplorazione del dungeon il ladro ( o anche un ranger fino a cd 20 ) perchè non cercavano le trappole? non avete queste classi specie quella del ladro? male, ma a quel punto mi domando, gli incantatori che facevano? ad esempio esiste un incantesimo di livello basso per individuare le trappole... se è di primo ( come presumo ) un oggetto magico da 1800 mo può farvelo lanciare tramite parola di comando... oppure potete averlo fisso per un costo un bel pò maggiore

per concludere, se per paura delle trappole fai un pg specializzato SOLO per evitarle, io la vedo come una cosa sia molto triste e anche molto inutile, poi se ti piace allora ben venga! ma che non sia per paura ma per un piacere nel farlo, i danni si ricevono in duecento mila modi, quindi in un modo o nell'altro dovete essere prointi ad affrontare ogni evenienza ( e secondo me voi non avevate un ladro o un ladro preparato e il master ve l'ha fatto notare in maniera molto chiara ) ... poi se ti piace fare quello specializzato nei dunbgeon, sicuramentedue sistemi per fare qualche danno in più guardando i manuali li trovi di certo... considerando anche che gli ogetti magici posson fare di tutto
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Luskark » dom set 24, 2017 9:11 am

Concorderei sul chiedere quali CD punti di superare in modo tale da capir se sia sufficiente trovare i talenti giusti.

Un piccolo OT:
Eddie ha scritto:poi se ti piace fare quello specializzato nei dunbgeon, sicuramentedue sistemi per fare qualche danno in più guardando i manuali li trovi di certo... considerando anche che gli ogetti magici posson fare di tutto

Attenzione sugli oggetti magici. Dipende molto dal DM e da come il gruppo gioca. Perché se il DM è vecchio stile può anche far trovare nei dungeon solo gli oggetti che vuole lui e non quelli che i PG desiderano. Dopo di che andando dai mercanti può darsi che essi non abbiano l'oggetto specifico ricercato dal PG o che non siano abbastanza ricchi da fornirglielo.
L'unica certezza in tal caso per avere un oggetto magico è metterselo direttamente nell'equip fin dall'inizio campagna ma se si parte a livelli bassi non è possibile.
Poi esistono anche DM molto concessivi: se l'ambientazione è high magic i bazaar saranno ben forniti e si troveranno mercanti di oggetti magici capaci di venire incontro a qualunque richiesta. Anche in questo caso consiglierei di non fare totale affidamento sugli oggetti magici: se il DM è concessivo ma giusto cercherà di far sì che le distribuzioni siano eque e così se qualcuno dovrà tirarsi tanto su i danni causa build povera di partenza o difetterà in altri aspetti (non avrà alta la CA) o comunque rimarrà ad un livello di danni più basso degli altri perché il livello delle sfide sarà innalzato di conseguenza. E avere quell'1d6 in più sarà poco utile quando tutti avranno l'1d6 in più e una build di base più efficace.

Indi cerchiamo di risolvere il problema con la sola build ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Burar » dom set 24, 2017 11:34 am

Io non sto cercando un pg contro le trappole e basta, ma un pg che abbia gli occhi aperti su quello che succede intorno a lui, in particolare in ambienti chiusi come i dungeon. Inoltre vorrei che fosse anche efficace in combattimento.
Da questo punto di vista, ad esempio, la scurovisione data dal dungeon delver è utilissima, perché un ladro che va in esplorazione con la torcia rischia di farsi scoprire molto prima di avere visto qualcosa, e i posti dove siamo andati di recente sono al 90% privi di luce.

Riguardo al mio ultimo gruppo, quello crepato sotto la palla di fuoco, Non avevamo un ladro. Quando l'ho fatto notare, la risposta è stata "non ci serve, abbiamo il barbaro che va avanti a carrarmato e le trappole se le prende in faccia lui".

Il livello di partenza è il primo. Si tratta del quinto personaggio di fila che faccio al primo livello in un anno,e nessuno è mai arrivato oltre il terzo, per questo vorrei aumentare le sue possibilità di sopravvivenza
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Luskark » dom set 24, 2017 12:02 pm

Burar ha scritto:Io non sto cercando un pg contro le trappole e basta, ma un pg che abbia gli occhi aperti su quello che succede intorno a lui, in particolare in ambienti chiusi come i dungeon. Inoltre vorrei che fosse anche efficace in combattimento.

Come è giusto che sia per un ladro.

Da questo punto di vista, ad esempio, la scurovisione data dal dungeon delver è utilissima, perché un ladro che va in esplorazione con la torcia rischia di farsi scoprire molto prima di avere visto qualcosa, e i posti dove siamo andati di recente sono al 90% privi di luce.

A cui chiedo: come mai razza umano e non nano o mezzorco? Avresti la scurovisione razziale fin dal primo livello. Evitare il mezzorco è semplice perchè il -2 all'Int pesa. Ma un nano ladro mi sembrerebbe anche funzionale: +2 Cos -2 Car che aumenterebbe anche la tua capacità di sopravvivenza. O è una necessità di campagna o tua preferenza personale (più che legittima)?

Ci sarebbero anche CdP per combattere in ambienti stretti fatte solo per nani e gnomi ma temo siano fuori dai manuali concessi...
EDIT: come temevo, manuale non concesso: http://www.5clone.com/enciclopedia/d-d- ... el-baratro

Riguardo al mio ultimo gruppo, quello crepato sotto la palla di fuoco, Non avevamo un ladro. Quando l'ho fatto notare, la risposta è stata "non ci serve, abbiamo il barbaro che va avanti a carrarmato e le trappole se le prende in faccia lui".

E il risultato è stato chiaro. Vediamo di evitarlo.

Il livello di partenza è il primo. Si tratta del quinto personaggio di fila che faccio al primo livello in un anno,e nessuno è mai arrivato oltre il terzo, per questo vorrei aumentare le sue possibilità di sopravvivenza

Perdona ma l'informazione mi era importante. Anche perché se partivate al quinto il fatto che fino al quarto non fosse performante diveniva meno importante.
E visto che siete al primo, come immaginavo, gli oggetti magici si cancellano di per sé ;)

EDIT

Non essendo in Italia non posso darti una mano con manuali alla mano ma provo a scorrere l'enciclopedia del 5°Clone per veder se posso trarne qualcosa ;)

Questo talento potrebbe esserti utile?
http://www.5clone.com/enciclopedia/d-d- ... le-tattile

Quest'altro mi sembra pensato per altri scopi però potrei sbagliarmi
http://www.5clone.com/enciclopedia/d-d- ... one-rapida
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Eddie » dom set 24, 2017 3:24 pm

guarda, vedo che ti hanno dato già dei buoni consigli ( come quello del nano... quello che mi verrebbe da consigliarti è organizzarti bene con il gruppo per farlo equilibrato, anche perchè se siete morti così tante volte significa che 1 il dm è sadico ( ci credo poco ) 2 il gruppo non era quilibrato 3 siete strasfigati con i dadi 4 avete fatto una serie di stupidaggini, tipo, a corto di pf avete continuato ad esplorare un dungeon... in quel caso ad esempio sarebbe bastato uscire e dormire per recuperare 1pfxlivello ( se non sbaglio e solo se si possiede un giacilio che costa pochissimo ) e gli incantesimi ( compresi quelli di cura )

mi ripeto ancora più chiaramente, se il master vi ha fatto morire così tante volte, secondo me significa che vuole sottolineare i vostri errori e probabilmente vuole anche che usiate più la testa che la scheda
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Luskark » lun set 25, 2017 12:39 am

Attenzione a non andare OT.
Le domande sul tipo di campagna ivi sono pertinenti solo se utili a dare migliori consigli per costruire la build del personaggio. Se Burar avesse voluto parlare del suo gruppo e del suo master ci sono altre zone per aprire topic appositi.

Rimaniamo sulla sola build del ladro :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Consiglio] build personaggio da dungeon

Messaggioda Nyxator » lun set 25, 2017 2:51 am

Burar ha scritto:Salve cloni

Hello :)
Burar ha scritto:Riguardo al mio ultimo gruppo, quello crepato sotto la palla di fuoco, Non avevamo un ladro. Quando l'ho fatto notare, la risposta è stata "non ci serve, abbiamo il barbaro che va avanti a carrarmato e le trappole se le prende in faccia lui".

Spoiler:
azz 8O in pratica:

The (quasi) Umbreakable Barbarian.
Episode #I: The Dark Caves of Tpk.



_____________
WWVWvwVV

.. :fire: :rimb: . :fire: :fire:
___/___/____/

(Trappole: soffitto/pressa+spunzoni, pareti e pavimento sputafuoco, mattonelle con innesco a pressione)

Burar ha scritto:Io non sto cercando un pg contro le trappole e basta, ma un pg che abbia gli occhi aperti su quello che succede intorno a lui, in particolare in ambienti chiusi come i dungeon. Inoltre vorrei che fosse anche efficace in combattimento.

...una veste del ladro sarebbe stata l'ideale.

Luskark ha scritto:Quest'altro mi sembra pensato per altri scopi però potrei sbagliarmi
http://www.5clone.com/enciclopedia/d-d- ... one-rapida

Quoto, imho è adatto e facilita il lavoro.

Talenti vari: weapon finesse sicuro. quick draw se vuoi impostarlo sul melee/ranged, iniziativa migliorata. Escape attack (un pò situazionale per i grab). Per disemboweling Strike e persistent attacker c'è da alzar il furtivo.

Bacchette che potrebbero tornare utili.
(vedi te quale può far al caso tuo)
• Utility: Aprire/Chiudere, Mano Magica, Servitore Inosservato, Individuazione di Animali e Vegetali, Individuazione del Magico

• Utility/debuff: Polvere Luccicante

• Pre Combat/Surprise/Combat: Scudo, Vita Falsata o Resistenza dell'Orso, i vari Colpire Non Morti ecc per furtivizzare l'infurtivizzabile.

• Tricky costoso lv3 alla il ladro li vede, loro no: Blacklight (Spell Compendium, ma anche Srd 3.5)
------------------------
Polveri, campanellini e altra oggettistica low cost per rilevare le creature invisibili.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria