Il 5°Clone

[Backstage] Competizioni sportive in ambientazioni fantasy

Questa sezione è dedicata ai consigli specialistici per i DM: è possibile richiedere articoli sugli argomenti desiderati o leggere e commentare i contributi inseriti finora nella sezione Backstage del sito.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Backstage] Competizioni sportive in ambientazioni fantasy

Messaggioda Luskark » mer ott 11, 2017 10:01 pm

Non lo scrivo come articolo.
Lo lancio come spunto di riflessione.

Le razze fantasy e i regni delle ambientazioni passano il loro tempo a massacrarsi tra loro. Possibile che qualche volta non abbiano una simpatica competizione sportiva in modo tale da lasciare che i personaggi si confrontino senza che ci scappi il morto?
Vero, ci sono i tornei. Ma i tornei non sono che dei combattimenti istituzionalizzati. In cui quello che viene messo in luce sono le capacità in combattimento secondo regole comunque molto simili ad uno scontro reale.
Invece il rugby, ad esempio, cerca di rendere una falange oplitica, ma già il fatto che non ci siano le lance cambia le carte in tavola.

Immagine

La cosa ha una sua ragione. Applicare gli sport del nostro mondo ad un mondo fantasy porta al rischio di perdere l'atmosfera per sostituirla con un'applicazione del nostro mondo. Arene e tornei sanno di medievale, ma un fondale erboso e il pubblico che guarda in certi modi e fa il tifo in altri ci porta ad attualizzarlo troppo.
E a meno che ciò non sia legato a uno scenario che si diverte nell'offrire un lato parodistico la cosa potrebbe non funzionare...
Ed anzi potrebbe man mano portare i giocatori a fuoriuscire dalla loro interpretazione rispetto alla presenza di elementi fin troppo nostrani...

Immagine

Si penserebbe agli sport "medievali", i giochi che vanno dalla corsa coi sacchi al lancio del masso.
Purtroppo presentano due problemi: in primo luogo possono essere vissuti più come fiera di paese piuttosto che come una vera competizione sportiva. Giochi per bambini più che per adulti.
Inoltre sembrano poco adatti a chiunque voglia conservare un tratto nobiliare dal momento che sono stati usati e abusati in film da "medioevo sporco", e vengono quindi associati ai popolani umani e tutt'al più hobbit.
Non si adatterebbero ad un elfo, ad esempio.

Una strategia può essere quella di creare degli sport completamente altri, in cui la magia sia usata per dare forza allo sport in qualche modo particolare. E questo non significhi avere auto da formula uno animate magicamente ma costruire un qualcosa di particolare che non sostituisca solo magia a tecnologia, mantenendo un flavour fantastico. Un buon esempio è il quidditch, ossia una sorta di rugby/basket su scope volanti.
Che presenta due problemi. Puó funzionare più come spunto che come sport da riutilizzare nella propria ambientazione: infatti è così particolare e riconoscibile da renderlo difficile da pensare in un mondo diverso da quello di Harry Potter. In più il fatto che sia fondato sulla magia rischia di renderlo elitario. In mondi ove i maghi abbondano potrebbe essere normale, ma cosa fare per tutti coloro che non vogliono essere a tal punto mago-dipendenti?

Immagine

Ci sono poi anche tutti i giochi olimpici dei greci, per effettuare una selezione e decidere quali possano essere i più adatti. Come si adattavano agli eroi omerici dovrebbero adattarsi anche a quelli di D&D. Dal salto in lungo alla corsa con le quadrighe, dal lancio del disco al tiro con l'arco. Tuttavia hanno un punto debole anch'essi. Per D&D e PF, che sono giochi di gruppo, questi tendono ad essere molto individualisti, focalizzandosi su un solo atleta e lasciando fuori gli altri. Ma penso che siano comunque degni di essere tenuti in considerazione.

Infine ci sarebbe la possibilità di utilizzare creature e razze in modi differenti.
Anche senza mettere troppa magia e troppe creature strane (draghi a tutti i costi?), quale potrebbe essere il miglior sport nazionale per i nani, cosa potrebbero fare gli elfi? E un gruppo di vampiri? Sia eccedendo alla Blood Bowl sia cercando di mantenere un tono adatto ad un'ambientazione fantasy?

Vorrei sentire i vostri pareri in merito.

P.S: non conosco abbastanza il Blitzball (FFX) per poter effettuare un commento, ma ne segnalo l'esistenza.

Immagine
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

Recensione del film Oceania

Responsabile dei PbF
Elenco PBF attivi
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17693
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Backstage] Competizioni sportive in ambientazioni fanta

Messaggioda Red_Dragon » gio ott 12, 2017 1:31 am

Ciao! Premessa: anch'io ho sempre trovato problemi ad inserire sport nel mondo della fantasia. Ho ricavato una volta due sport presi da qualcosa di reale (li ho chiamati Palla in Mischia e Palla Veloce); ho lavorato un po' ad alcune gare olimpiche, ricavando varianti di gruppo. Ma tutto ciò che viene preso dal reale non considera la magia (ovviamente) e quindi maghi, stregoni, ecc. o hanno vita facile o gli è impossibile. Mi chiedo ancora come la Rowling sia riuscita ad inventarsi il Quidditch.

Io per i nani avevo inventato la Competizione delle Incudini, dove i nani si sfidavano a creare il miglior oggetto (scelto da un'apposita giuria) ma non so quanto sia adatto ad un gruppo ;)
Anche per gli elfi avevo provato ad inventar qualcosa, ma non mi ha mai soddisfatto.

Io intanto mi segno al topic: magari qualcuno suggerisce qualcosa ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Backstage] Competizioni sportive in ambientazioni fanta

Messaggioda Luskark » gio ott 12, 2017 9:35 am

Red_Dragon ha scritto:Ciao! Premessa: anch'io ho sempre trovato problemi ad inserire sport nel mondo della fantasia. Ho ricavato una volta due sport presi da qualcosa di reale (li ho chiamati Palla in Mischia e Palla Veloce); ho lavorato un po' ad alcune gare olimpiche, ricavando varianti di gruppo. Ma tutto ciò che viene preso dal reale non considera la magia (ovviamente) e quindi maghi, stregoni, ecc. o hanno vita facile o gli è impossibile. Mi chiedo ancora come la Rowling sia riuscita ad inventarsi il Quidditch.

Forse hai centrato il problema. Bisognerebbe forse partire dal sistema di classi in modo che ciascuno abbia il suo ruolo. Uno sport in cui le differenze siano più marcate che in quelli che conosciamo. Nel calcio ci sono attaccanti, difensori, centrocampisti e portiere. Nel rugby si introduce una differenza di costituzione fisica evidente tra il pacchetto di mischia e quelli che corrono.
Bisognerebbe creare un qualche sport in cui i ruoli siano metodicamente divisi tra un qualcosa da mischia (per barbari e guerrieri), un qualcosa che rubi la palla e la nasconda o corra (per ladri e monaci), un qualcosa che incanti con incantesimi mooooolto ben selezionati e limitazioni molto chiare (per maghi e chierici) e un organizzatore del tifo (per bardi).
Il punto focale è decidere quali incantesimi possano essere utilizzati e in quali modi. Il resto è abbastanza semplice da inserire.

Io per i nani avevo inventato la Competizione delle Incudini, dove i nani si sfidavano a creare il miglior oggetto (scelto da un'apposita giuria) ma non so quanto sia adatto ad un gruppo ;)
Anche per gli elfi avevo provato ad inventar qualcosa, ma non mi ha mai soddisfatto.

Penso che per arrivare a qualcosa di interessante bisognerebbe andare oltre, altrimenti ci si blocca allo stereotipo di partenza. I nani forgiano e quindi fanno competizioni di forgiatura. Bisognerebbe in caso trovare una strategia per far sì che la forgiatura sia utile durante una competizione e non si chiuda su sé stessa. Ad esempio una guerra simulata in cui tutte le armi e armature vengono forgiate sul momento (e tutti partono in mutande). Così ci sono i forgiatori/costruttori, i procacciatori di risorse e i combattenti.
In più penso che i nani penserebbero più alla propria forma fisica (sport di resistenza) piuttosto che alla forgiatura.

Io intanto mi segno al topic: magari qualcuno suggerisce qualcosa ;)

L'ho aperto anche sperando in suggestioni :D

Intanto segnalo anche l'esistenza del Pappaball (Boufbowl in originale) presente nel mondo di Dofus, solo che mi sembra uno sport a squadre con la palla giocabile anche nel nostro mondo, che non necessariamente abbisognano di un'ambientazione fantasy. In più Wakfu ha tratti parodistici (ci sono le ragazze pon pon).
Ma può essere utile per avere un'idea di qualche soluzione già utilizzata per fantasyzzarlo ;)

Immagine
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

Recensione del film Oceania

Responsabile dei PbF
Elenco PBF attivi
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17693
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Backstage] Competizioni sportive in ambientazioni fanta

Messaggioda Yaztromo » dom ott 15, 2017 6:49 am

Nei miei giochi hanno funzionato bene sia l giostre medievali, sia i giochi di tipo olimpico.
Altri tipi di sport (anche in gran parte inventati) non mi hanno mai funzionato alla perfezione, ma questo sicuramente ha dipeso dalla mia pochezza come GM.
Yaztromo
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 17, 2016 12:34 am

Re: [Backstage] Competizioni sportive in ambientazioni fanta

Messaggioda Luskark » dom ott 15, 2017 9:03 am

Yaztromo ha scritto:Nei miei giochi hanno funzionato bene sia l giostre medievali, sia i giochi di tipo olimpico.
Altri tipi di sport (anche in gran parte inventati) non mi hanno mai funzionato alla perfezione, ma questo sicuramente ha dipeso dalla mia pochezza come GM.

Potresti farci degli esempi di sport inventati in modo tale da vedere quali siano state le ragioni?
Inventare uno sport è complesso e magari si può vedere in quali modi fossero migliorabili ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

Recensione del film Oceania

Responsabile dei PbF
Elenco PBF attivi
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17693
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Backstage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria