Il 5°Clone

[Chiarimento] Aumentare GS al mostro

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Aumentare GS al mostro

Messaggioda Sambuca » mer gen 10, 2018 1:24 pm

Buongiorno, vorrei fare una domanda che può risultare semplice o scontata, ma su cui ho ultimamente avuto dubbi.
La tabella 4-4 pag 297 MM I specifica chiaramente che alzare il GS di un mostro comporta un incremento di DV.
Prendo ora d'esempio il Cumulo strisciante (pag 42 MM I).
Di suo il mostro è un GS 6 con 8 DV, quindi per dargli il GS è stata applicata la formula 2/3 arrotondando per eccesso. Il suo avanzamento è: 9-12 DV (Grande) ; 13-24 DV (Enorme)
Come vegetale ottiene +1 al GS se do +4 DV. A questo upgrade corrisponde anche +1 in caratteristica e 2 talenti (quello per i 9 DV e quello per i 12 DV)
Il mostro quindi
a) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 8
b) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 9 perchè acquista +1 di taglia
c) a 12 DV è GS 8 perchè si applica la regola per cui la sua forza è di base così grande da dovergli applicare per il calcolo la formula dei 2/3
d) altro

Grazie mille a chi risponderà
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

Messaggioda Luskark » mer gen 10, 2018 10:17 pm

Sambuca ha scritto:Buongiorno, vorrei fare una domanda che può risultare semplice o scontata, ma su cui ho ultimamente avuto dubbi.
La tabella 4-4 pag 297 MM I specifica chiaramente che alzare il GS di un mostro comporta un incremento di DV.

A livello di senso è viceversa: il mostro diventa più grosso e quindi aumenta di GS.
Ovviamente per noi DM funziona in questa direzione.
Poi ovviamente vi sono altre possibilità, come gli archetipi, che aumentano il GS ma non i DV.
Per mostri intelligenti ci sono anche i livelli di classe se si vuole.

Prendo ora d'esempio il Cumulo strisciante (pag 42 MM I).
Di suo il mostro è un GS 6 con 8 DV, quindi per dargli il GS è stata applicata la formula 2/3 arrotondando per eccesso. Il suo avanzamento è: 9-12 DV (Grande) ; 13-24 DV (Enorme)
Come vegetale ottiene +1 al GS se do +4 DV. A questo upgrade corrisponde anche +1 in caratteristica e 2 talenti (quello per i 9 DV e quello per i 12 DV)
Il mostro quindi
a) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 8
b) a 12 DV è GS 7 e a 16 è GS 9 perchè acquista +1 di taglia
c) a 12 DV è GS 8 perchè si applica la regola per cui la sua forza è di base così grande da dovergli applicare per il calcolo la formula dei 2/3
d) altro

Grazie mille a chi risponderà

Non trovo solo la formula 2/3 ma non potendo accedere al manuale ammetto di star usando la SRD.
http://www.d20srd.org/srd/improvingMons ... ingHitDice

Per il resto di sicuro a 12 DV guadagna +1 per i 4DV.
E di sicuro a 16 DV guadagna +3 per gli 8DV e per la taglia.

Ulteriori +1 o +2 sono legati ad abilità speciali guadagnate.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

Recensione del film Oceania

Responsabile dei PbF
Elenco PBF attivi
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17736
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

Messaggioda Sambuca » ven gen 12, 2018 12:53 pm

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
La regola dei 2/3 è quella esposta prevalentemente a pag 302 sempre MM I

Prendo per esemplificare maggiormente una chimera (MM I pag 37) a cui ho aggiunto l'archetipo "creatura deformata magicamente" (MM III pag 33). E' giusto il GS messo?

Aberrazione Enorme (atipica)
Dadi Vita: 15d10 +120 (203 pf)
Iniziativa: +2
Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 15 m (scarsa)
Classe Armatura: 24 (-2 taglia, +2 Des, +14 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 22
Attacco base/Lotta: +15/+29
Attacco: Morso +23 in mischia (3d6 +10)
Attacco completo: Morso +23 in mischia (3d6 +10) e morso +23 in mischia (2d6 +10) e corno +23 in mischia (2d6 +10) e 2 artigli +21 in mischia (1d8+5)
Spazio/Portata: 4,5 m/3 m
Attacchi speciali: Arma a soffio
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto
Tiri salvezza: Temp +17, Rifl +10, Vol +8
Caratteristiche: For 30, Des 14, Cos 26, Int 8, Sag 13, Car 10
Abilità: Ascoltare +12, Nascondersi +1*, Osservare +12
Talenti: Allerta, Fluttuare, Multiattacco, Volontà di ferro
Ambiente: Colline temperate
Organizzazione: Solitario, branco (3-5) o stormo (6-13)
Grado di Sfida: 13
Tesoro: Standard
Allineamento: Generalmente Caotico Malvagio
Avanzamento: 10-13 DV (Grande); 14-27 DV (Enorme)
Modificatore di livello: +5 (gregario)

Questa creatura ha gli arti posteriori di una grossa capra e quelli anteriori di un enorme leone. Ha ali da drago e tre teste: una capra cornuta, un leone senza criniera e un drago feroce.

La chimera è un bizzarro predatore a tre teste che caccia sia sul terreno che in volo. Può sconfiggere anche il più forte degli avversari con una raffica di artigli e di zanne. Una chimera misura 1,5 metri al garrese, è lunga circa 3 metri e pesa approssimativamente 2.000 kg. La testa da drago della chimera può essere di colore nera, blu, verde, rossa o bianca. Le chimere parlano il Draconico, ma solo di rado, a meno che non cerchino di ingraziarsi qualche creatura più potente.

COMBATTIMENTO
La chimera, un nemico letale, preferisce cogliere la preda di sorpresa. Spesso scende in picchiata dal cielo o rimane nascosta finché non carica. La testa di drago può utilizzare l'arma a soffio invece del morso. Più chimere attaccano in gruppo.
Arma a soffio (Sop): L'arma a soffio della chimera dipende dal colore della sua testa di drago come riassunto nella tabella sottostante. Quale che sia il suo tipo, l'arma a soffio della chimera può essere utilizzata una volta ogni 1d4 round, infligge 3d8 danni e consente un tiro salvezza sui Riflessi con CD 25 per dimezzare i danni. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. Per determinare il colore della testa e l'arma a soffio della chimera, tirare 1d10 e consultare la seguente tabella.
Immagine
Abilità: Le tre teste della chimera le conferiscono un bonus razziale di +2 alle prove di Ascoltare e Osservare
*Nelle aree boschive o cespugliose, una chimera ottiene un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi.
Capacità di trasporto: Un carico leggero per una chimera è da 0 a 174 kg; un carico medio da 175 a 349 kg; un carico pesante 350 a 525 kg.
RI (Str): 26
Assorbire incantesimi (Sop):
1) Potenza: +4 For x1 min,
2) Agilità: +4 Dex x1 min, 3) Res fisica: +4 Cos x1 min,
4) Vita: bonus PF = 5x liv incantesimo,
5) Velocità: movimento aumentato 1,5 x liv incantesimo,
6) Resistenza: 10 contro danni 1) acido, 2) freddo, 3) elettricità, 4) fuoco, 5) sonoro
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

Messaggioda thondar » ven gen 12, 2018 3:33 pm

Prendo per esemplificare maggiormente una chimera (MM I pag 37) a cui ho aggiunto l'archetipo "creatura deformata magicamente" (MM III pag 33). E' giusto il GS messo?

aveva GS7
intanto gli hai dato +6 DV quindi +2GS
così facendo gli hai anche aumentato al taglia, quindi +1GS
poi gli hai dato l'archetipo, che per quei DV vuol dire +2GS

e siamo a 12. Poi?

La formula dei 2/3 non la conosco ma a pg 302 si parla di decidere un GS per nuovi mostri, non per mostri modificati.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15758
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Aumentare GS al mostro

Messaggioda Sambuca » sab gen 13, 2018 6:16 pm

Ok ora mi è tutto chiaro, grazie per i vostri interventi.
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria