Il 5°Clone

[GM] arma sacra, parere

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] arma sacra, parere

Messaggioda Topazio » ven feb 09, 2018 3:23 am

Spada della speranza:
questa spada+3 della difesa, bagnata di oro puro, è incisa con simboli sacri sulla lama, il manico è di un unica pietra di quarzite intagliata a formare creature angeliche intrecciate, rinforzato da anelli dorati, il proteggi mano è dorato, avvolto da tessuti color avorio che fluttuano creando scie dei movimenti di chi la impugna (nel caso di un tentativo di disarmare I tessuti si avvolgono al polso come pregni di vita propria e conferiscono un bonus di +4 per resistere al tentativo. Chiunque impugna l'arma ed è buono non subisce effetti negativi nell'impugnarla.
Inoltre se è un paladino o un chierico ad impugnarla possono trasferire nell'arma per un numero di volte al giorno pari al proprio modificatore di carisma il potere di incanalare l'energia, creando così delle fiamme di sacra luce che infliggono danni pari a quelli dell'incanalare. Queste fiamme danneggiano solo gli esterni malvagi e I non morti.( questi sono danni sacri ). lo stesso uso di incanalare può essere speso per direzionare un flusso vorticoso di luminose fiamme, selezionando il bersaglio fino ad una distanza di 12 metri, così facendo però si riducono della metà I dadi di danno o di cura che si genererebbero.
è sgrava per un pg di 12/13°?
Topazio
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Nyxator » dom feb 11, 2018 1:45 pm

Non è che è sgrava...più che altro ci vedo qualche lato positivo ma non capisco o trovo poco utili alcune cose.

Pro
• Il bonus alla Dmc
• L'incanalare funge pure sugli esterni e fa risparmiare un talento.

Contro/non so/mapperchè
• ha +3 di bonus fisso, ma +4 alla Dmc...ma giostrati il +3 con lo stesso criterio del bonus dell'arma difensiva, no?
• Ts, Cd, ecc è sottinteso che fungono come incanalare?
• Ignora o no la resistenza a incanalare dei non morti? Ovvero, le fiamme sono fuff text (visto che servon anche per curare) o son per davvero una cosa tipo Colpo Infuocato?
Spoiler:
Prd ha scritto:Colpo infuocato
Scuola invocazione [fuoco]; Livello Chierico 5, Druido 4
Tempo di lancio 1 azione standard
Componenti V, S, FD
Raggio di azione medio (30 m + 3 m/livello)
Area cilindro (raggio di 3 m, altezza di 12 m)
Durata istantaneo
Tiro Salvezza Riflessi dimezza; Resistenza agli Incantesimi sì
Colpo infuocato genera una colonna verticale di fuoco divino. L’incantesimo infligge 1d6 danni per livello dell’incantatore (massimo 15d6). La metà sono danni da fuoco, mentre l’altra metà è inflitta direttamente dal potere divino e non è quindi riducibile dalla resistenza agli attacchi basati sul fuoco.

(il punto seguente è nel caso funga come incanalare)
• Ok, se ho incanalare incanalo tot volte tramite spada, ma (a parte vs esterni) il vantaggio della seconda mossa quale sarebbe, considerato che in realtà non è nemmeno una vera linea da 12m (contro il solito AoE con raggio di 9m), prende un bersaglio singolo senza penalizzarlo, ha un 1/2 efficacia a fronte di soli 3m in più, e che bene o male il talento Incanalare Selettivo è un pò un must have per i chierici? :uhm:



P.s: nell'altro tuo topic trovi uno spuntarello per un inquisitore mezzo golem. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3161
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Topazio » lun feb 12, 2018 1:48 am

grazie mille nyxator per le risposte.

• ha +3 di bonus fisso, ma +4 alla Dmc...ma giostrati il +3 con lo stesso criterio del bonus dell'arma difensiva, no? [/color]
Scusa ma io ho capito che la capacità difensiva permette di giostrarti il bonus che hai sull'arma (in questo caso un +3) come preferisci, cioè avere bonus +3 agli attacchi o avere fino ad un +3 in Ca. (ho capito male?in che senso fisso?)
Per le fiamme desideravo che contro i non morti ma soprattutto gli esterni malvagi (che spesso hanno immunità al fuoco o/e altri elementi, la fiamma facesse molto male. non avevo calcolato la resistenza, però dato tutto, sarebbe giusto la possa ignorare) per contro gli altri "normali" mortali vengono guariti come per l'incanalare, di cui si consuma l'effettivo utilizzo.
per la linea di sacro, avevo scordato il talento e quindi forse farei danno (o cura) pieno/i . però ecco l'utilità di stare a distanza e sparare fiamme sacre o curare un tuo compagno ( senza dover avere il timore di guarire altri png nell'area [senza il talento] non è male dai. :) no?, con un arma...nutrimento e gusto.
Perdona se sono ignorante, abbi pazienza.
per l'inquisitore ti ringrazio me lo vo a leggere.
Topazio
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Nyxator » mer feb 14, 2018 3:45 am

Topazio ha scritto:Scusa ma io ho capito che la capacità difensiva permette di giostrarti il bonus che hai sull'arma (in questo caso un +3) come preferisci, cioè avere bonus +3 agli attacchi o avere fino ad un +3 in Ca.

Infatti il bonus della difensiva te lo puoi ripartire come preferisci solo a txc/danni e Ca.
Io stavo dicendo di farlo ripartibile su txc/danni, Ca e pure Dmc contro disarmare e spezzare.
(tanto alla peggio con le difensive si può sempre mettere tutto il bonus su Ca e ripiegare sul +1txc dell'arma perfetta che di solito non si usa)
Prd ha scritto:All magic weapons are also masterwork weapons, but their masterwork bonuses on attack rolls do not stack with their enhancement bonuses on attack rolls.


(ho capito male?in che senso fisso?)

Fisso nel senso che questa non è come quelle spade (tipo sacro vendicatore o anatema) che hanno il bonus aumentato se impugnate da certe classi o vs certi mostri.

Per le fiamme desideravo che contro i non morti ma soprattutto gli esterni malvagi (che spesso hanno immunità al fuoco o/e altri elementi, la fiamma facesse molto male. non avevo calcolato la resistenza, però dato tutto, sarebbe giusto la possa ignorare) per contro gli altri "normali" mortali vengono guariti come per l'incanalare, di cui si consuma l'effettivo utilizzo.

Capito, in pratica è più tipo un mix potenziato tra un incanalare e l'heavenly fire stregonesco.
Spoiler:
Heavenly Fire (Sp): Starting at 1st level, you can unleash a ray of heavenly fire as a standard action, targeting any foe within 30 feet as a ranged touch attack. Against evil creatures, this ray deals 1d4 points of damage + 1 for every two sorcerer levels you possess. This damage is divine and not subject to energy resistance or immunity. This ray heals good creatures of 1d4 points of damage + 1 for every two sorcerer levels you possess. A good creature cannot benefit from your heavenly fire more than once per day. Neutral creatures are neither harmed nor healed by this effect. You can use this ability a number of times per day equal to 3 + your Charisma modifier.

però ecco l'utilità di stare a distanza e sparare fiamme sacre o curare un tuo compagno ( senza dover avere il timore di guarire altri png nell'area [senza il talento] non è male dai. :) no?

Ok, ma con quel raggio di appena 12m lì, mi sa che per le cure un chierico di 13° senza il selettivo fa quasi prima a risparmiare su incanalare e a castare un cura ferite leggere di massa:

Incanalare con spada al 13°
raggio d'azione 12m, 7d6= 7-42 che sempre dimezzati fanno 3-21 cure a un solo alleato.

Cfl di Massa con Li13
raggio d'azione 16,5m, 1d8+13, fanno da 14-21 fino a 13 alleati, a cui volendo potrebbe pure aggiungere un incanalare rapido per sè e altri alleati vicini.

Col paladino la faccenda quadra già un pò di più, ma imho andrebbe ottimizzato un pò :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3161
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Topazio » ven feb 16, 2018 2:43 pm

si, non conoscevo l'heavenly fire, è una versione decisamente più potente quella della spada. Se mettessi il lineare di fuoco sacro a metri per livello di raggio? 9m +1,5 per metà del livello da classi divine che concedono la capacità di incanalare?
il bonus contro disarmare lascerei +4 e basta.
quanto può valere un arma del genere? spiego.anche se potrei andare un pò out topic devo creare dei campioni con equipaggiamento simile a quello del pg.

in un epoca in cui un artefatto sta oscurando il cielo, i pg si sono accorti che tale oscurità interferisce anche con il contatto che le divinità hanno coi loro fedeli, per questo un alleanza di divinità del bene, si sono alleate creando "la cuspide". La cuspide dovrà scegliere un mortale (per ragioni di storia non necessariamente tra i fedeli) per investirlo dei poteri necessari a portare a termine la missione che probabilmente aiuterà il mondo a revertire il proprio sfacelo. Decidere è sempre difficile, soprattutto tra divinità, per cui ognuna ha pescato una creatura (non necessariamente del piano materiale) l'ha sottoposta a delle prove di routine ed ora hanno organizzato un torneo su il piano in cui sono stati costretti dall'artefatto, per decretare il loro campione, ovviamente il pg è stato scelto ma dalla più improbabile delle divinità della cuspide (cayden). ho mischiato un pò' di faerun per adattarlo a delle idee:
Shelyn
Desna
Corellon
Erastil/chantea (sono la stessa divinità)
Torag o Moradin (sono la stessa divinità)
Iomodae e Cayden (sono insieme perchè ex mortali hanno meno potere e si spartiscono un solo campione[il pg])
Lathander
Hilmater/Serenray (sono un mix dei due)
Tyr/Adabar (sono un mix dei due)

mi aiutate a creare dei campioni fighi per un torneo (volendo anche lo stile del torneo) per un pg paladino di 12mo livello?? (non devono essere per forza sacerdoti o paladini, però sarebbe bello avesse un senso che la divinità x abbia scelto tizio per rappresentarlo)
Topazio
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria