Il 5°Clone

[DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda Red_Dragon » mar apr 03, 2018 12:07 am

Ciao a tutti! Di solito io non uso i Dungeon perché non mi piacciono per i più svariati motivi. Quando li devo usare, di solito li faccio minimali (2 o 3 stanze). Uno dei motivi per cui non li uso è che non so disegnare mappe, né come giocatore, né come DM. Se lo facessi, semplicemente mi perderei: come giocatore non riuscirei ad uscire da quelle due o tre stanze che sono lì intorno, girando sempre sulle stesse; come DM perderei i giocatori per strada e non saprei più dove diavolo sono finiti. Unito ad altre questioni, è sempre ignorato i dungeon. Eppure, qualche volta (raramente), può essere necessario mettere un complesso con diverse stanze che i PG devono esplorare. Come farlo senza dover disegnare un mappa?

Grazie ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda thondar » mar apr 03, 2018 9:37 pm

Sono da cellulare e mi è difficile risponderti quindi ne approfitto per farti qualche domanda. Ti interessa gestire un dungeon piccolo o grande? Ti interessa gestirlo con Precisione o a grandi linee? Intendo è importante sapere se sono 4 stanze invece che 5 e poterle visitare tutte o alcune decidendo singolarmente oppure ti basta un'idea generale poi partano eventuali incontri e si fa che siamo apposto? Per esempio ti andrebbe bene dire che questa parte del dungeon sono prigioni protette da un paio di guardie uccise le quali ci sono vari prigionieri liberabili e cercando nelle celle si trovano complessivamente 10 monete?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda Red_Dragon » mer apr 04, 2018 1:00 am

thondar ha scritto:Sono da cellulare e mi è difficile risponderti quindi ne approfitto per farti qualche domanda. Ti interessa gestire un dungeon piccolo o grande?

Una via di mezzo.
Ti interessa gestirlo con Precisione o a grandi linee?
Intendo è importante sapere se sono 4 stanze invece che 5 e poterle visitare tutte o alcune decidendo singolarmente oppure ti basta un'idea generale poi partano eventuali incontri e si fa che siamo apposto? Per esempio ti andrebbe bene dire che questa parte del dungeon sono prigioni protette da un paio di guardie uccise le quali ci sono vari prigionieri liberabili e cercando nelle celle si trovano complessivamente 10 monete?

Ecco, l'ultimo esempio è abbastanza giusto, l'unica accortezza è che: "dal complesso delle prigioni vi sono due uscite (più una segreta); ogni uscita porta..." e qui devo essere in grado di raccapezzarmi con gli altri elementi. Se diciamo che ci sono 10 stanze di cui solo 3 importanti, vorrei evitare che i giocatori vedano solo le tre ma non voglio creare strutture impossibili o perderci nel "dungeon mentale" che ci stiamo creando. Non so se mi sono spiegato :?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda thondar » ven apr 06, 2018 3:51 pm

Una via di mezzo.

quindi niente underdark o megadungeon, ma proprio dungeon...
Ecco, l'ultimo esempio è abbastanza giusto, l'unica accortezza è che: "dal complesso delle prigioni vi sono due uscite (più una segreta); ogni uscita porta..." e qui devo essere in grado di raccapezzarmi con gli altri elementi.

allora vediamo di dirti la mia... tratterei diversamente le stanze dagli incontri/trappole.

Stanze
Ti crei delle zone, senza bisogno di definire esattamente quante stanze sono, quanto sono grosse etc. Solo un elenco di zone che leggerai ai giocatori appena entrano. I giocatori sono liberi di spostarsi come credono da una zona all'altra, devono solo dirtelo. Eccezioni: certe zone diventano disponibili sono in seguito a certe azioni, tipicamente trovare una porta segrete o essere entrati in un'altra zona. Quindi nella zona 'quartieri del capo' puoi entrare solo dopo essere stato nella zona 'quartieri comuni'. Nota che queste devono essere eccezioni altrimenti disegnati una mappa che fai prima (magari un organigramma).

Incontri
Gli incontri legali a condizioni di attivazione: se i PG fanno una certa cosa, avviene l'incontro (e qui tiri fuori la mappa tattica che ti sei preparato per quell'incontro o una generica). Il 90% delle volte la condizione di attivazione sarà: se i PG entrano nella tal zona, ma potrebbero essere anche 'se la guardia da l'allarme', 'se i Pg cincischiano', 'se trovano la porta segreta', 'se liberano il prigioniero', 'se falliscono il tiro furtività', etc, quest'ultimo utile per entrare in una zona senza attivare il relativo incontro.

Trappole
Idem, ci cascano su attivazione: se entrano nella tal zona, se prendono il tesoro, etc. per trovarle devono cercare trappole al momento giusto, cioè prima/mentre fanno la condizione che le attiva.

Se diciamo che ci sono 10 stanze di cui solo 3 importanti, vorrei evitare che i giocatori vedano solo le tre ma non voglio creare strutture impossibili o perderci nel "dungeon mentale" che ci stiamo creando.

questa frase col metodo che ti ho suggerito prima o con questo, non ha senso. Non sai quante stanze ci sono e non ti diranno singolarmente quali visitare. O visiti una zona (1 stanza, 10 stanza, 100 stanze, chi lo sa?) o non la visiti, o cerchi in una zona o non cerchi... non puoi visitare o cercare (oggetti) in mezza zona. Altrimenti ti disegni la mappa.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda Red_Dragon » sab apr 07, 2018 12:22 am

Sai che all'idea delle zone non avevo pensato? Ci proverò. Molte grazie ^_^

Se qualcun altro ha altre idee, io sono qui ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda Nyxator » dom apr 08, 2018 3:51 pm

Red_Dragon ha scritto:Uno dei motivi per cui non li uso è che non so disegnare mappe, né come giocatore, né come DM. Se lo facessi, semplicemente mi perderei: come giocatore non riuscirei ad uscire da quelle due o tre stanze che sono lì intorno, girando sempre sulle stesse; come DM perderei i giocatori per strada e non saprei più dove diavolo sono finiti.

Lasciarli girare in tondo per un pò potrà anche sembrare realistico, ma se metà partita si riduce a far quello il gioco diventa inutilmente lento e ripetitivo, specie se gestisci il dungeon e i suoi abitanti in modo statico.

Per ovviare al problem del si perdono e ti ci perdi, ci sarebbero varie soluzioni (gessetti, passaggi di collegamento ben diversificati tra loro, check per orientarsi ecc) sennò c'è il viaggio veloce tra le zone già visitate e pace.
Come farlo senza dover disegnare un mappa?

Se il problem è il disegnarla usa una mappa già pronta (o una sezione di mappa, o un editor) e al max adattala in base alle tue esigenze.
Oppure va di schemino:
Spoiler:
Immagine

Se invece il problem è ideare di volta in volta il tema di un dungeon (o di un edificio) e associarlo a stanze, incontri e contenuti vari è un altro paio di maniche. Per come la vedo io lì o sai già dove andare a parare o c'hai un minimo da tribolare.

A meno che non usi avventure già pronte e/o scappatoie varie.
Comunque se non tieni un minimo di booktracking mi sa che ti impalli e ti perdi anche con quelle. :uhm:
Di solito io non uso i Dungeon perché non mi piacciono per i più svariati motivi. Quando li devo usare, di solito li faccio minimali (2 o 3 stanze)

Beh, se 2-3 stanze contano come dungeon, una delle mie location semi recenti (era un mulino a marea) era un pò più grande, aveva zone in parte intuibili anche dall'esterno (perimetro e entrata, piano terra, 1°piano -sala e camera-, soffitta, scantinato e stanza del tesoro), conteneva oggetti, descrizioni, incontri, tricky come l'incantesimo bocca magica, trappole, e a seconda di come veniva giocato aveva la modalità ingresso furtivo e assedio/defense. Trattasi di 12 pagine scarse di PbF (inclusi due combat), se vuoi dare uno sguardo a gestione e giocate ripesco il link. Dimmi te.
che: "dal complesso delle prigioni vi sono due uscite (più una segreta); ogni uscita porta..." e qui devo essere in grado di raccapezzarmi con gli altri elementi. Se diciamo che ci sono 10 stanze di cui solo 3 importanti, vorrei evitare che i giocatori vedano solo le tre ma non voglio creare strutture impossibili o perderci nel "dungeon mentale" che ci stiamo creando.

Dipende dal tipo di prigione.
Se vuoi una prigione di medio-basso lv puoi benissimo usare una casa su un'isoletta in mezzo al lago. (popolato da mostri acquatici o meno) e mixare zone esterne e minidungeon.
Spoiler:
Lago
• Superficie/tour su zattera, barca a remi ecc
• Immersione > tana di qualche mostro acquatico (presumibilmente area opzionale)

Isoletta
• Molo
• Baracca con attrezzi
• Spiaggia pietrosa
• Molo secondario (canoa nascosta tra la vegetazione)
• Boschetto (o macchie di vegetazione, poche decine di mq)
• Cortile/dintorni casupola.
• Cuccia del/dei cani.

Casa (in pietra e legno)
• Ingresso e piano terra. (botola chiusa..si trova sotto al tavolo, un tappeto ecc)
• Scala per 1° piano (combat con un minion e/o braccio destro che sfrutta il vantaggio del rialzo e del poco spazio. Insomma una sorta di battaglia delle Termopili :sparta: in formato ultratascabile)
• 1° piano stanza del boss/carceriere. (boss, chiave della botola)
• stanzino degli interrogatori (opzionale)
• Cantina (scorte, cibo ecc)
• Cella con prigionieri.
• Cantina > passaggio segreto, magari a senso unico > piccolo complesso di gallerie per il molo secondario.

Il concetto di prigione di un gruppo di gargoyle potrebbe essere un piccolo complesso di caverne e una gabbia di ferro sospesa su un fosso.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda Red_Dragon » dom apr 08, 2018 10:34 pm

Nyxator ha scritto:Beh, se 2-3 stanze contano come dungeon, una delle mie location semi recenti (era un mulino a marea) era un pò più grande, aveva zone in parte intuibili anche dall'esterno (perimetro e entrata, piano terra, 1°piano -sala e camera-, soffitta, scantinato e stanza del tesoro), conteneva oggetti, descrizioni, incontri, tricky come l'incantesimo bocca magica, trappole, e a seconda di come veniva giocato aveva la modalità ingresso furtivo e assedio/defense. Trattasi di 12 pagine scarse di PbF (inclusi due combat), se vuoi dare uno sguardo a gestione e giocate ripesco il link. Dimmi te.

Metti, metti: mi hai incuriosito :)
Nyxator ha scritto:Dipende dal tipo di prigione.
Se vuoi una prigione di medio-basso lv puoi benissimo usare una casa su un'isoletta in mezzo al lago. (popolato da mostri acquatici o meno) e mixare zone esterne e minidungeon.
Spoiler:
Lago
• Superficie/tour su zattera, barca a remi ecc
• Immersione > tana di qualche mostro acquatico (presumibilmente area opzionale)

Isoletta
• Molo
• Baracca con attrezzi
• Spiaggia pietrosa
• Molo secondario (canoa nascosta tra la vegetazione)
• Boschetto (o macchie di vegetazione, poche decine di mq)
• Cortile/dintorni casupola.
• Cuccia del/dei cani.

Casa (in pietra e legno)
• Ingresso e piano terra. (botola chiusa..si trova sotto al tavolo, un tappeto ecc)
• Scala per 1° piano (combat con un minion e/o braccio destro che sfrutta il vantaggio del rialzo e del poco spazio. Insomma una sorta di battaglia delle Termopili :sparta: in formato ultratascabile)
• 1° piano stanza del boss/carceriere. (boss, chiave della botola)
• stanzino degli interrogatori (opzionale)
• Cantina (scorte, cibo ecc)
• Cella con prigionieri.
• Cantina > passaggio segreto, magari a senso unico > piccolo complesso di gallerie per il molo secondario.

Il concetto di prigione di un gruppo di gargoyle potrebbe essere un piccolo complesso di caverne e una gabbia di ferro sospesa su un fosso.

Sei una fucina di idee! Grazie ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Come gestire un Dungeon senza mappa?

Messaggioda Nyxator » mar apr 10, 2018 12:09 pm

Red_Dragon ha scritto:Metti, metti: mi hai incuriosito :)

Ecco qua

:alert: (Lusk, in caso passi di qui non leggere i pezzi linkati o rischi di beccarti qualche spoiler/retroscena di gioco)
Spoiler:
Arrivo al mulino e esplorazione (la soffitta è nel topic dopo, comunque c'è il link in game)
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=27168&start=480#p462599
Negli spoiler trovi la map stilizzata e aggiornata di volta un volta, i tecnicismi, info ecc

Qui è quando rientrano e vanno giù a curiosare nello scantinato (metti caso vuoi skippare la chiaccherata+scontro col png)
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=27394&start=50#p462920
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria