Il 5°Clone

[Chiarimento] Focus da incantatore

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Focus da incantatore

Messaggioda Tancredi » lun apr 16, 2018 8:12 pm

Carissimi Cloni,
invoco il vostro aiuto! Ho una perplessità: sul manuale del giocatore, alla pagina 203, nella sezione dedicata alle componenti materiali c'è scritto che la mano che impugna il focus da incantatore può essere usata anche per fornire le componenti somatiche. Ora però, il paladino usa il simbolo sacro che, come da manuale a pagina 98 e 153, si comporta proprio come un focus da incantatore con la regola aggiuntiva di poter essere montato sullo scudo. Quindi il simbolo sacro sullo scudo permette al paladino di fare tre cose con una sola mano: impugnare lo scudo, fornire le componenti materiali e fornire le componenti somatiche. A questo punto, la domanda è: il secondo privilegio del talento incantatore da guerra (manuale giocatore pagina 168) può servire solo quando ho incantesimi che richiedono componente somatica ma non materiale? Altrimenti non ne vedo l'utilità... e se anche fosse così, non è strano che normalmente se sono richiesti i materiali la mano che impugna il focus la posso usare per le componenti somatiche, mentre se i materiali non sono richiesti quella stessa mano che impugna il focus non può più fornirmi le componenti somatiche? Grazie in anticipo
"La cosa più importante per un guerriero non è il potere... è avere un cuore che ha paura della battaglia. Coloro che non hanno paura d'impugnare la propria spada non hanno affatto il diritto di impugnarne una" 
Capitano Tousen. Bleach.
Avatar utente
Tancredi
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:37 pm

Re: [Chiarimento] Focus da incantatore

Messaggioda thondar » mer apr 18, 2018 11:26 am

sul manuale del giocatore, alla pagina 203, nella sezione dedicata alle componenti materiali c'è scritto che la mano che impugna il focus da incantatore può essere usata anche per fornire le componenti somatiche

è stato tradotto così? in inglese c'è scritto che la mano usata per le componenti materiali può essere usata anche per quelle somatiche e che si può usare il focus al posto delle componenti ma non che questo possa essere impugnato gratis, specie quando tale focus è un simbolo sacro disegnato su uno scudo, per il quale quindi valgano in ogni caso le regole per impugnare gli scudi.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15855
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Focus da incantatore

Messaggioda Tancredi » lun apr 23, 2018 6:21 pm

Ho solo il manuale in italiano e a pag 203 riporta (cito testualmente):
"Un incantatore deve avere una mano libera per accedere alle componenti materiali dell'incantesimo (o per impugnare un focus da incantatore), ma può essere la stessa mano che usa per fornire le componenti somatiche"
"La cosa più importante per un guerriero non è il potere... è avere un cuore che ha paura della battaglia. Coloro che non hanno paura d'impugnare la propria spada non hanno affatto il diritto di impugnarne una" 
Capitano Tousen. Bleach.
Avatar utente
Tancredi
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:37 pm

Re: [Chiarimento] Focus da incantatore

Messaggioda thondar » mar apr 24, 2018 11:13 am

In inglese è leggermente diverso ma comunque anche in italiano non ti dice che puoi usare la mano che impugna il focus per fornire le componenti somatiche, bensì ti dice che la mano deve essere libera e che usarla per le componenti somatiche non ti preclude l'uso del focus... ammesso tu possa usarla per le componenti somatiche.
Infatti in inglese manca quella frase tra parentesi quindi non è del tutto chiaro che impugnare un focus ti permetta di fornire le componenti con la stessa mano.
Tuttavia nel caso in questione tu vorresti adirittura usare la mano anche per impugnare lo scudo... mentre è vero che puoi incidere il simbolo sacro nello scudo e quindi usarlo a come focus ripeto che rimane uno scudo e quindi non conta certo come mano libera... aggiungere il focus allo scudo non ti alleggerisce la mano...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15855
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

  • avatarshiar

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria