Il 5°Clone

[Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda xabaras88pe » mar mag 08, 2018 5:40 pm

Buongiorno a tutti :)

Premetto che gioco a d&d da non molto tempo, ma avrei dei dubbi che vorrei chiedervi. Gioco alla 3.5 ma abbiamo deciso di poter usare le cdp della 3.0. Nel mio caso ho un guerriero umano che diventerà viandante spettrale. I dubbi sono questi:

- quando prendo la cdp del viandante, i bonus (relativi ai talenti) del guerriero valgono? cioè.. se al liv9 il guerriero ha un talento bonus ma io al liv8, quando raggiungo i punti per passare di liv, scelgo anzichè il liv9, il liv1 di viandante, ho il mio talento extra in quanto comunque sono di base un guerriero, oppure no? ^^

- il guerriero umano e il viandante, hanno punti abilità per livello diversi, quindi... a ogni livello mi distrubuisco i punti abilità che mi da la classe che deciso di far salire di livello, oppure si sommano, oppure uso sempre una delle 2? Cioè, se sono (per assurdo) liv1 guerriero umano con la possibilità di distribuire 3 punti abilità passando al liv2, e sono anche viandante di liv1 e passando al viandante di liv2 ho 4 punti abilità da distribuire... Passando al liv2, dovrò aggiungere i punti del grr se salgo come grr, del viandante se salgo come viandante, o i ogni caso quello che mi dà di piu' ( o di meno), o la somma? XD

Domanda extra personaggio: per usare la collana del rosario base (quindi pietra della benedizione e della guarigione), che CD hanno (e di quale abilità) quei 2 incantesimi con la collana? sul manuale non ne leggo, sono CD 0? sembra strano.

C'è modo di aumentare il modificatore di intelligenza senza alzare i parametri della caratteristica?

Grazie a tutti :)
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda thondar » mer mag 09, 2018 1:33 pm

- quando prendo la cdp del viandante, i bonus (relativi ai talenti) del guerriero valgono? cioè.. se al liv9 il guerriero ha un talento bonus ma io al liv8, quando raggiungo i punti per passare di liv, scelgo anzichè il liv9, il liv1 di viandante, ho il mio talento extra in quanto comunque sono di base un guerriero, oppure no?

no e questo vale in generale.
Un guerriero dell'ottavo che passa di livello e prende una CdP (o multiclassa) resta guerriero di 8°/nuova classe di 1° e prende solo i benefici indicati per la nuova classe/CdP. Quindi nel tuo caso guerriero 8°/ viandante spettrale 1°

Tuttavia il tuo livello complessivo è il nono quindi guadagni il talento che non è dovuto al fatto di essere guerriero ma di essere di nono livello. Se fai caso i guerrieri al nono non hanno talento bonus. Il prossimo talento bonus da guerriero lo prenderai quando sarai guerriero del 10°, ovvero guerriero 10°/viandante 1° e cioè all'undicesimo livello.

-il guerriero umano e il viandante, hanno punti abilità per livello diversi, quindi... a ogni livello mi distrubuisco i punti abilità che mi da la classe che deciso di far salire di livello, oppure si sommano, oppure uso sempre una delle 2? Cioè, se sono (per assurdo) liv1 guerriero umano con la possibilità di distribuire 3 punti abilità passando al liv2, e sono anche viandante di liv1 e passando al viandante di liv2 ho 4 punti abilità da distribuire... Passando al liv2, dovrò aggiungere i punti del grr se salgo come grr, del viandante se salgo come viandante, o i ogni caso quello che mi dà di piu' ( o di meno), o la somma?

come sopra se sali da viandante non sali da guerriero e ti becchi i punti del viandante. Inoltre cambiano anche le abilità di classe, quindi per esempio arrampicarsi la devi considerare di classe incrociata. Tuttavia sei complessivamente del nono quindi i ranghi massimi sono 12 per ogni abilità che è di classe per almeno una delle tue classi.

per usare la collana del rosario base (quindi pietra della benedizione e della guarigione), che CD hanno (e di quale abilità) quei 2 incantesimi con la collana? sul manuale non ne leggo, sono CD 0?

in che manuale è descritta?

C'è modo di aumentare il modificatore di intelligenza senza alzare i parametri della caratteristica?

non credo. A meno che tu non intenda usare un oggetto per alzare la caratteristica. Possono però esserci bonus situazionali
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda Nyxator » mer mag 09, 2018 2:49 pm

thondar ha scritto:
xabaras88pe ha scritto: per usare la collana del rosario base (quindi pietra della benedizione e della guarigione), che CD hanno (e di quale abilità) quei 2 incantesimi con la collana? sul manuale non ne leggo, sono CD 0?

in che manuale è descritta?

È questa qui:
Spoiler:
Srd ha scritto:Strand of Prayer Beads: This item appears to be a normal string of prayer beads until the owner casts a divine spell. Once that occurs, the owner instantly knows the powers of the prayer beads and how to activate them. Each strand includes two or more special beads, each with a different magic power.
Special Bead Type Special Bead Ability
Bead of blessing Wearer can cast bless.
Bead of healing Wearer can cast his choice of cure serious wounds, remove blindness/deafness, or remove disease.
Bead of karma Wearer casts his spells at +4 caster level. Effect lasts 10 minutes.
Bead of smiting Wearer can cast chaos hammer, holy smite, order’s wrath, or unholy blight (Will DC 17 partial).
Bead of summons Summons a powerful creature of appropriate alignment from the Outer Planes (an angel, devil, etc.) to aid the wearer for one day. (If the wearer uses the bead of summons to summon a deity’s emissary frivolously, the deity takes that character’s items and places a geas upon him as punishment in the very least.)
Bead of wind walking Wearer can cast wind walk.
A lesser strand of prayer beads has a bead of blessing and a bead of healing. A strand of prayer beads has a bead of healing, a bead of karma, and a bead of smiting. A greater strand of prayer beads has a bead of healing, a bead of karma, a bead of summons, and a bead of wind walking.
Each special bead can be used once per day, except for the bead of summons, which works only once and then becomes nonmagical. The beads of blessing, smiting, and wind walking function as spell trigger items; the beads of karma and summons can be activated by any character capable of casting divine spells. The owner need not hold or wear the strand of prayer beads in any specific location, as long as he carries it somewhere on his person.
The power of a special bead is lost if it is removed from the strand. Reduce the price of a strand of prayer beads that is missing one or more beads by the following amounts: bead of blessing –600 gp, bead of healing –9,000 gp, bead of karma –20,000 gp, bead of smiting –16,800 gp, bead of summons –20,000 gp, bead of wind walking –46,800 gp.
Faint, moderate or strong (many schools); CL 1st (blessing), 5th (healing), 7th (smiting), 9th (karma), 11th (wind walking), 17th (summons); Craft Wondrous Items and one of the following spells per bead, as appropriate: bless (blessing); cure serious wounds, remove blindness/ deafness, or remove disease (healing); righteous might (karma); gate (summons); chaos hammer, holy smite, order’s wrath, or unholy blight (smiting), wind walk (wind walking); Price 9,600 gp (lesser), 25,800 gp (standard), 95,800 gp (greater)

A quella domanda mi parve di avergli già risposto qui :uhm:
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=109&t=27555#p463885

Edit: ah, fatto buffo..in un pezzo della descrizione si sono allegramente persi per strada un particolare della perla di guarigione sia in 3x sia in Path (pure su ultimate equipment), ergo lì mi atterrei alle regole di u.o.m e pace. :) fine edit.

L'unica cosa che potrei aggiungere è che la Cd di un eventuale Ts Volontà contro il cura ferite gravi (metti caso lo debba tirare un non morto) dovrebbe essere 14
(10+lv incantesimo+modificatore di caratteristica minimo necessario. La solita formula del Ts contro oggetti magici insomma)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda xabaras88pe » mer mag 09, 2018 4:23 pm

Innanzitutto, ringrazio tutti delle risposte :)
Volendo approfondire e rispondervi, ecco:


in che manuale è descritta?


La collana del rosario (minore), quindi con la pietra della Benedizione e quella della Guarigione, è descritta nel manuale (versione 3.5) del Doungeon Master a pagina 254 della versione in italiano.

Il mio dubbio è che essendo un guerriero, vorrei capire se mi basta prendere l'abilità "usare oggetti magici" per usare entrambe le pietre e che CD hanno questi 2 incantesimi per me che sono un guerriero (e non un mago o altri incantatori). Cioè: "benedizione" lo posso usare sul party mi sembra per avere un momentaneo +1 ai tiri per colpire, mentre la pietra della guarigione, c'è scritto che permette di rimuovere cecità, sordità, malattie, e ferite gravi. Ognuna di queste cose che CD ha?
E soprattutto... perchè fare tiri salvezza? Cioè, se voglio curare un amico o un poveraccio oin giro, credo che ne sia ben felice, no? Mentre mi pare di capire che non posso usarla sui nemici perchè cura soltanto e non danneggia, quindi sarei folle... Giusto?

Spoiler:
Collana del rosario : Una collana di questo tipo sembra un
gioiello senza valore fino a che il proprietario non lancia un incantesimo
divino. Una volta che si verifica questo evento, il proprietario
apprende i poteri della collana del rosario e come attivarli .
Ogni rosario è composto da due o più perle speciali, ognuna con
poteri magici diversi: Una collana del rosario minore ha una perla della benedizione e una per -
la della guarigione. Una collana del rosario ha una perla della guarigione ,
una perla del karma e una perla della punizione. Una collana del rosari o
superiore ha una perla della guarigione, una perla del karma, una perl a
dell'evocazione e una perla di camminare nel vento .
Le perle speciali possono essere usate una volta al giorno, ad eccezione
della perla dell'evocazione che può essere usata solo una volt a
e poi perde i suoi poteri magici . Le perle del karma, della punizione e
del camminare nel vento funzionano come oggetti ad attivazione d i
incantesimo ; le perle del karma e dell'evocazione possono essere atti -
vate da qualsiasi personaggio in grado di lanciare incantesimi divini
. Il personaggio non deve porre la collana del rosario in nessun posto
in particolare, purché l'abbia con sé .


Sulla collana minore non parla di abilità di lanciare incantesimi divini, nè di CD di vario genere, ecc.. quindi.. come ci si regola? :)

Grzie
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda Nyxator » sab mag 12, 2018 2:59 pm

xabaras88pe ha scritto:Innanzitutto, ringrazio tutti delle risposte :)

Prego, ma se rispondo a una domanda più o meno sviscerando l'argomento e mostrando fonti regolistiche, e me la rifai, il risultato non cambia. Al più posso solo confermare quel che t'ho risposto :ops: :)

Il mio dubbio è che essendo un guerriero, vorrei capire se mi basta prendere l'abilità "usare oggetti magici" per usare entrambe le pietre e che CD hanno questi 2 incantesimi per me che sono un guerriero (e non un mago o altri incantatori). Cioè: "benedizione" lo posso usare sul party mi sembra per avere un momentaneo +1 ai tiri per colpire, mentre la pietra della guarigione, c'è scritto che permette di rimuovere cecità, sordità, malattie, e ferite gravi. Ognuna di queste cose che CD ha?

Usare oggetti magici CD 20. Per il resto vedi mio post precedente e/o l'altro tuo topic sulla collana.
E soprattutto... perchè fare tiri salvezza? Cioè, se voglio curare un amico o un poveraccio oin giro, credo che ne sia ben felice, no?

Infatti, in quei casi di solito si da per scontato che uno rinunci al Ts per quei motivi.
Ma se non fosse d'accordo può cercare di scansarsi e può fare pure il Ts. (chessò...è orgoglioso, gli sta sulle balle farsi aiutare dal chierico/paladino/quelcheè, trattasi di un nemico sconfitto/catturato che piuttosto preferirebbe farsi uccidere ecc)
Srd ha scritto:(harmless)
The spell is usually beneficial, not harmful, but a targeted creature can attempt a saving throw if it desires.


Mentre mi pare di capire che non posso usarla sui nemici perchè cura soltanto e non danneggia, quindi sarei folle... Giusto?

Direi nì. I cura ferite danneggiano i non morti (scheletri, zombi, ghoul ecc) e loro solitamente tendono a tirare il Ts Vol per limitare i danni.

Sulla collana minore non parla di abilità di lanciare incantesimi divini, nè di CD di vario genere, ecc.. quindi.. come ci si regola? :)

Ne parla, ne parla...vedasi pezzi evidenziati :)

Inglese (che poi sarebbe la versione che fa testo in caso di traduzioni ita incomplete e così via)
Spoiler:
Srd ha scritto:Strand of Prayer Beads: This item appears to be a normal string of prayer beads until the owner casts a divine spell. Once that occurs, the owner instantly knows the powers of the prayer beads and how to activate them. Each strand includes two or more special beads, each with a different magic power.
Special Bead Type Special Bead Ability
Bead of blessing Wearer can cast bless.
Bead of healing Wearer can cast his choice of cure serious wounds, remove blindness/deafness, or remove disease.
Bead of karma Wearer casts his spells at +4 caster level. Effect lasts 10 minutes.
Bead of smiting Wearer can cast chaos hammer, holy smite, order’s wrath, or unholy blight (Will DC 17 partial).
Bead of summons Summons a powerful creature of appropriate alignment from the Outer Planes (an angel, devil, etc.) to aid the wearer for one day. (If the wearer uses the bead of summons to summon a deity’s emissary frivolously, the deity takes that character’s items and places a geas upon him as punishment in the very least.)
Bead of wind walking Wearer can cast wind walk.
A lesser strand of prayer beads has a bead of blessing and a bead of healing. A strand of prayer beads has a bead of healing, a bead of karma, and a bead of smiting. A greater strand of prayer beads has a bead of healing, a bead of karma, a bead of summons, and a bead of wind walking.
Each special bead can be used once per day, except for the bead of summons, which works only once and then becomes nonmagical. The beads of blessing, smiting, and wind walking function as spell trigger items; the beads of karma and summons can be activated by any character capable of casting divine spells. The owner need not hold or wear the strand of prayer beads in any specific location, as long as he carries it somewhere on his person.

Ita
Spoiler:
Una collana di questo tipo sembra un semplice rosario fino a che chi le porta con sé non lancia un incantesimo divino. Una volta che si verifica questo evento, il proprietario apprende i poteri della collana della preghiera e come attivarli. Ogni rosario è composto da due o più perle speciali, ognuna con poteri magici diversi descritti di seguito.
Tipo di perla speciale Capacità della perla speciale
Perla della benedizione Chi la indossa può lanciare benedizione.
Perla dell’evocazione Convoca una potente creatura dell’allineamento appropriato dai Piani Esterni (angelo, diavolo ecc.) per aiutare chi la indossa per un giorno. (Se chi la indossa impiega questa perla per evocare l’emissario di una divinità per motivi frivoli, la divinità gli toglierà tutti gli oggetti e gli lancerà una costrizione come punizione).
Perla della guarigione Chi la indossa può lanciare a scelta cura ferite gravi, rimuovi cecità/sordità o rimuovi malattia.
Perla del karma Chi la indossa può lanciare incantesimi a livello dell’incantatore +4.
Perla della punizione Chi la indossa può lanciare collera dell’ordine, martello del caos, punizione sacra o influenza sacrilega (TS su Volontà con CD 17 parziale).
Perla del vento Chi la indossa può lanciare camminare nel vento.
Una collana della preghiera minore ha una perla della benedizione e una perla della guarigione. Una collana della preghiera standard ha una perla della guarigione, una perla del karma e una perla della punizione. Una collana della preghiera superiore ha una perla della guarigione, una perla del karma, una perla dell’evocazione e una perla del vento.
Le perle speciali possono essere usate una volta al giorno, ad eccezione della perla dell’evocazione che può essere usata solo una volta e poi perde i suoi poteri magici. Le perle della benedizione, della punizione e del vento funzionano come oggetti ad attivazione di incantesimo; le perle del karma e dell’evocazione possono essere attivate da qualsiasi personaggio in grado di lanciare incantesimi divini. Non occorre mettere o indossare la collana della preghiera in nessun punto particolare, basta averla con sé.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda Eddie » mer mag 16, 2018 4:09 pm

ho problemi di vista e non ho letto tutte le risposte comunque per le prima due domande la risposta è: o sali da guerriero o da viandante, quindi prendi abilità, talenti, capacità speciali solo in base alla classe che prendi
per la terza invece le opzioni son 3
1) la aumenti al 4° 8° 12° etc come da manuale
2) l'aumenti con un oggetto magico ( ma non fornisce punti abilità extra )
3) l'aumenti con un tomo, un oggetto magico che aumenta le caratteristiche ( ma costa un bel pò )

se puoi punti abilità extra ti consiglio il talento bacio della fata ( possibilmente preso dal 1° livello )

enjoy
Avatar utente
Eddie
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 12, 2013 12:07 pm

Re: [Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda xabaras88pe » ven mag 18, 2018 5:25 pm

Eddie ha scritto:ho problemi di vista e non ho letto tutte le risposte comunque per le prima due domande la risposta è: o sali da guerriero o da viandante, quindi prendi abilità, talenti, capacità speciali solo in base alla classe che prendi
per la terza invece le opzioni son 3
1) la aumenti al 4° 8° 12° etc come da manuale
2) l'aumenti con un oggetto magico ( ma non fornisce punti abilità extra )
3) l'aumenti con un tomo, un oggetto magico che aumenta le caratteristiche ( ma costa un bel pò )

se puoi punti abilità extra ti consiglio il talento bacio della fata ( possibilmente preso dal 1° livello )

enjoy



Sono stato assente per un pò :) Grazie dei consigli. Dove trovo la descrizione di questo talento? non mi è sembrato di vederlo nel manuale del giocatore, del perfetto combattente o nelle imprese eroiche.. :)

Avrei una domanda: se chiedo a un chierico di benedire la mia mia arma, posso usarla come arma santa (ascia bipenne) e avere i vantaggi in questione ossia (pag 33 manuale delle imprese eroiche) 1 danno extra ai malvagi o un d4 a malvagi esterni\non morti?

Una domanda un pò particolare: se voglio avvelenare la mia arma e compro il veleno in questione a 3500 mo.. posso dire che è comunque sempre avvelenata la lama oppure la uso una volta e si pulisce e mi ritrovo senza soldi e senza veleno? Pensavo di cospargere la lama di veleno di couatl purificato (sempre manuale delle imprese eroiche) che mi darebbe vantaggi contro "il mio nemico giurato" ossia i Vrock (nonchè tutti i malvagi).
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Dubbi guerriero e cdp viandante

Messaggioda thondar » dom mag 20, 2018 3:22 pm

Sono stato assente per un pò :) Grazie dei consigli. Dove trovo la descrizione di questo talento?

credo intenda bacio della ninfa, dal libro delle imprese eroiche

se chiedo a un chierico di benedire la mia mia arma, posso usarla come arma santa (ascia bipenne) e avere i vantaggi in questione ossia (pag 33 manuale delle imprese eroiche) 1 danno extra ai malvagi o un d4 a malvagi esterni\non morti?

No, serve il talento santificare arma

se voglio avvelenare la mia arma e compro il veleno in questione a 3500 mo.. posso dire che è comunque sempre avvelenata la lama oppure la uso una volta e si pulisce e mi ritrovo senza soldi e senza veleno?

il veleno va via dopo il primo uso
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria