Il 5°Clone

[Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci extra

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci extra

Messaggioda xabaras88pe » lun giu 04, 2018 4:18 pm

Ciao a tutti,

Questa volta, prima di fare la mia domanda, vorrei fare una piccola introduzione per vedere se ho capito il concetto, altrimentri potrebbe essere inutile... allora:

premettendo che il mio PG è un guerriero, ci sono oggetti magici, come ad esempio la collana del rosario, che permettono di lanciare veri e propri incantesimi, per usare tali oggetti è necessario avere l'abilità "utilizzare oggetti magici" in quanto tale abilità "inganna" l'oggetto facendogli credere si essere un pg magico. Ci sono poi altri oggetti anch'essi magici o comunque speciali, che si possono usare senza alcuna abilità in quanto si attivano ad esempio toccandoli, indossandoli ecc.. ad esempio, mi viene in mente l'anello dell'invisibilità che basta indossarlo per essere invisibili. E' corretto?

Detto questo, vorrei capire se è possibile procurarmi un altro genere di anello (procurarmi intendo che esista già, oppure farmelo fare a pagamento) che sia in grado di contenere un incantesimo sonoro: se non erro il chierico ha la possibilità di lanciare, anche su un pg, un incantesimo che genera una zona priva di ogni genere di rumore (mi sembra, per evitare che per quel tot di tempo, possano essere lanciati incantesimi verbali, ecc...). Chiaramente dovrebbe essere un anello che attiva questo incantesimo e non lo "lancia" in modo da poterlo usare senza "utilizzare oggetti magici" ma magari facendo un certo movimento o altro.
E' una cosa plausibile? Nel qual caso, vorrei capire a chi rivolgermi, come farlo fare, i costi ecc.. Lo chiedo perchè il mio Master ha iniziato a giocare da Master con noi per la prima volta (prima in assoluto, mai fatot neanche il PG) e pertanto, non ha idea di questi dettagli che invece io vorrei approfondire in quanto crescendo di livello, avendo un gruppo di soli incantatori, il dislivello crescerà spropositatamente tra loro con 10000 incantesimi e io con un ascia bipenne, così come crescerà il livello (e cambierà il tipo) di avversari (il nostro master è molto amante degli scontri infiniti h24 anche mentre dormi alla locanda).

Avreste un'idea a riguardo? :)

Come seconda, ultima e sciocca domanda, vorrei dire: volendo comprare "semi" (ad esempio di papiro, luppolo, canapa, ecc...) dove posso trovarne i costi o comunque dedurne il costo in modo ragionevole?

Grazie a tutti :)
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda thondar » lun giu 04, 2018 5:39 pm

remettendo che il mio PG è un guerriero, ci sono oggetti magici, come ad esempio la collana del rosario, che permettono di lanciare veri e propri incantesimi, per usare tali oggetti è necessario avere l'abilità "utilizzare oggetti magici" in quanto tale abilità "inganna" l'oggetto facendogli credere si essere un pg magico. Ci sono poi altri oggetti anch'essi magici o comunque speciali, che si possono usare senza alcuna abilità in quanto si attivano ad esempio toccandoli, indossandoli ecc.. ad esempio, mi viene in mente l'anello dell'invisibilità che basta indossarlo per essere invisibili. E' corretto?

Si. Se leggi l'inglese qui è spiegato tutto. La differenza dipende dal modo di attivazioen dell'oggetto. Esso può essere:
1) spell completion
2) spell trigger
3) command word
4) use-activate

per i primi due metodi, senza entrare nei particolari, devi essere uno spell caster o avere utilizzare oggetti magici, gli ultimi due invece sono aperti anche a non caster, quindi al tuo guerriero. Quale tipo di attivazione abbia un certo oggetto magico è scritto nella descrizione, se nulla è scritto allora è a parola di comando (command word).

Detto questo, vorrei capire se è possibile procurarmi un altro genere di anello (procurarmi intendo che esista già, oppure farmelo fare a pagamento) che sia in grado di contenere un incantesimo sonoro: se non erro il chierico ha la possibilità di lanciare, anche su un pg, un incantesimo che genera una zona priva di ogni genere di rumore (mi sembra, per evitare che per quel tot di tempo, possano essere lanciati incantesimi verbali, ecc...). Chiaramente dovrebbe essere un anello che attiva questo incantesimo e non lo "lancia" in modo da poterlo usare senza "utilizzare oggetti magici" ma magari facendo un certo movimento o altro.

Entro certi limiti puoi anche creare un oggetto magico con un certo metodo di attivazione (ovvero se il DM è d'accordo può inventarlo su tua indicazione e fartelo trovare oppure il tuo PG guerriero può pagare un caster per costruirlo).
E' una cosa plausibile? Nel qual caso, vorrei capire a chi rivolgermi, come farlo fare, i costi ecc..

Ciò che tu cerchi è un oggetto a parola di comando che lanci l'incantesimo silenzio.
In se non sarebbe nulla di particolarmente complicato o costoso visto che l'incantesimo è solo del 2°livello ma c'è un però. Quell'incantesimo è in grado di mettere fuori gioco quasi completamente un caster essendo contrastabile da pochissime contromisure e riducendoli quasi all'impotenza (e questo è il motivo per cui tu lo vuoi :mrgreen: ) quindi il master potrebbe avere qualcosa da ridire a riguardo.

Dalla tabellina puoi vedere che un oggetto del genere dovrebbe costare:
livello incantesimo x livello di lancio x 1800 mo = 2 x 3 x 1800 = 9000

questa cifra è da moltiplicarsi per un coefficiente che tiene conto del numero di usi al giorno, mettiamo uno:
9000 x (usi giornalieri / 5) = 1800 mo

Esiste un anello del genere (ring of silent spells) sul magic item compendium pg127 e costa 2000mo.

Quanto a chi rivolgersi questo dipende dalla campagna... devi trovare un chierico potente e disponibile (se siete di religioni diverse potrebbe esserci problemi).

crescendo di livello, avendo un gruppo di soli incantatori, il dislivello crescerà spropositatamente tra loro con 10000 incantesimi e io con un ascia bipenne

si, ma da un alto questo oggetto ti darà la possibilità di diventare troppo forte per certi incantatori (sotto le giuste condizioni) mentre dall'altro resterai limitato e nettamente inferiore (sotto altre condizioni). Non pensare che le due cose si equilibrino tra loro perchè non sarà così: due sbilanciamenti opposti non si annullano perchè in entrambi i casi ti troverai male... ma è già un inizio :mrgreen:
Ci deve pensare il master a creare un'avventura apposta in modo che tu abbia sempre il tuo ruolo all'interno del gruppo e non ti senta mai inutile (nè overpowered). Non sempre questo è facile. Inoltre anche gli altri giocatori dovrebbero lasciarti i tuoi spazi.

volendo comprare "semi" (ad esempio di papiro, luppolo, canapa, ecc...) dove posso trovarne i costi o comunque dedurne il costo in modo ragionevole?

Non credo ci siano indicazioni ufficiali a riguardo.
Qui puoi trovare una lista abbastanza completa di equipaggiamento, anche se è per BD&D, altrimenti puoi provare il manuale Arms and Equipment Guide che è 3.0 o Aurora's Whole Realms Catalogue che è per AD&D2°ed e contengono diversi cibi ma non semi...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda xabaras88pe » lun giu 04, 2018 9:56 pm

Thondar ti ringrazio, ho un'infinità di manuali e alcuni li ho letti anche sani sani ma veramente non mi capacito di come fai a conoscere tanti dettagli di ogni manuale del creato :) la formula sul costo di crare qualcosa l'avevo vista ma non me la ricordavo così dettagliata sulle magie.. forse perchè mi sono concentrato su armi perfette, armature perfette e via dicendo.. (che alla fine sono inutili, ho preso l'ascia bipenne perfetta e basta così.. il resto è poco utile credo..)

Il problema me lo sono posto perchè abbiamo notato che il druido ha un potere immenso e il master si è offeso che il druido "gli sembra Dio" e quindi ora anzichè goblin vuole usare eserciti di druidi malvagi... è un pò concepita male la partita... tutto contro il master per sopravvivere XD

comunque.. sono altri discorsi :) nel frattempo ti ringrazio ancora. Ora volevo trovare un modo per tenere l'arma sporca di veleno permanentemente, ma avendo fatto un altro post a riguardo, ho capito che questo è impossibile :)

**** approfitto per aggiungere una cosa, mentre la parte relativa al tempo per creare l'oggetto ecc.. lo trovo sul manuale io, ma... avendo un oggetto magico di questo genere, usare l'incantesimo contenuto nell'oggetto, ha una CD? ***
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda Nyxator » mar giu 05, 2018 12:19 pm

xabaras88pe ha scritto:volendo comprare "semi" (ad esempio di papiro, luppolo, canapa, ecc...) dove posso trovarne i costi o comunque dedurne il costo in modo ragionevole?

Quattro semi (sesamo, leguminose, astro e bella di notte) li trovi su Opzioni del Giocatore: Incantesimi e Magia di AD&D2°.
Semplificandoti la vita e la ricerca, e tagliando corto ti dico già che vanno da 1mr, 1ma e 5ma, il sesamo è quello più caro, e astro e leguminose son quelle più economiche.
Su quel manuale trovi anche cose come ghianda, petalo di rosa, foglia di rabarbaro ecc, zafferano, ciglia, scaglie e componenti varie.
Comunque tieni presente che piante ed erbe occupano sì e no solo una mezza pagina di un elenco di tre pagine.

edit: fixed
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda thondar » mar giu 05, 2018 1:55 pm

mentre la parte relativa al tempo per creare l'oggetto ecc.. lo trovo sul manuale io, ma... avendo un oggetto magico di questo genere, usare l'incantesimo contenuto nell'oggetto, ha una CD?

se intendi una CD che il tuo guerriero debba superare per lanciare l'incantesimo, allora no. Se intendi una CD che la vittima deve superare per resistere all'incantesimo allora si (se l'incantesimo stesso la richiede) ed è pari a quella fornita nelal descrizione, oppure se nulla è indicato CD=10+livello dell'incantesimo+modificatore minimo dell'abilità necessaria a lanciare quel livello di incantesimo (ovvero 12 per incantesimi di 2° livello, 19 per incantesimi di 9°, etc, che danno modificatori rispettivamente di +1 e +4).

Nel caso dell'anello del silenzio quindi la vittima deve fare un TS volontà contro CD 10+2+1=13. Ovviamente puoi sempre lanciarlo in un oggetto o in un punto dello spazio e non concedere TS (come da descrizione).

Semplificandoti la vita e la ricerca, e tagliando corto ti dico già che vanno da 1mr, 1ma e 5ma, il sesamo è quello più caro, e astro e leguminose son quelle più economiche.

Si, non so cosa tu voglia farci ma il costo, salvo ai primi livelli, è insignificante quindi non mi complicherei troppo la vita.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda xabaras88pe » mer giu 06, 2018 11:33 am

Grazie per la risposta molto precisa :)

per soddisfare la tua curiosità, non devo farci nulla con i semi, è una questione meramente folkroristica ed opportunistica, ossia i maghi hanno bisogno delle pergamene, e ricavarle dal papiro dicono sia più economico avendo in gruppo anche un druido, mentre il guerriero (io) dal momento che è atrocemente annoiato (4 sessioni solo di indagini e attacchi a sorpresa a metà gruppo, la metà debole.. senza possibilità di intervenire.. in pratica.. ho visto gli altri giocare..) vorrà imparare a fare la birra dall'oste nano birraio XD ci si accontenta di poco ^^

sull'anello diciamo "del silenzio" opterò per farmelo fare da un mago mercenario così i "tiri" che deve fare vanno a buon fine sicuramente senza sprechi mentre se lo affido ad un mio compagno potrebbe non superare la CD. Il suddetto anello, ovviamente lo userei su di me in modo da "portarmi dietro" la zona di silenzio essendo io corpo a corpo. L'attivazione per eventuali anelli la ferei magari a "pensiero" o "tocco" ossia penso che voglio usarlo oppure lo strofino e si attiva.
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda thondar » gio giu 07, 2018 10:37 am

sull'anello diciamo "del silenzio" opterò per farmelo fare da un mago mercenario così i "tiri" che deve fare vanno a buon fine sicuramente senza sprechi mentre se lo affido ad un mio compagno potrebbe non superare la CD.

1) silenzio è da chierico quindi ti serve un chierico. C'è possibilità di aggirare questo requisito ma di base è così.
2) il PNG vuole il prezzo pieno, se lo fai fare a un PG paghi la metà (ma devi spendere anche PX e tempo)
3) non c'è CD da superare, la riuscita è automatica
con questo non voglio dire che farselo fare da un PNG sia una cattiva idea, era giusto per puntualizzare
L'attivazione per eventuali anelli la ferei magari a "pensiero" o "tocco" ossia penso che voglio usarlo oppure lo strofino e si attiva.

a tocco non esiste. A parola di comando devi parlare quindi non puoi usarlo quando sei impossibilitato a farlo. A comando mentale è del tipo use-actived e costa leggermente di più:
livello incantesimo x livello di lancio x 2000 mo = 2 x 3 x 2000 = 12000
12000 x (usi giornalieri / 5) = 2400 mo

nell'esempio precedente ho sbagliato i calcoli :oops: quindi a parola di comando viene
livello incantesimo x livello di lancio x 1800 mo = 2 x 3 x 1800 = 10800
10800 x (usi giornalieri / 5) = 2160 mo invece che 1800
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda xabaras88pe » gio giu 07, 2018 12:54 pm

thondar ha scritto:
A comando mentale è del tipo use-actived e costa leggermente di più:
livello incantesimo x livello di lancio x 2000 mo = 2 x 3 x 2000 = 12000
12000 x (usi giornalieri / 5) = 2400 mo

nell'esempio precedente ho sbagliato i calcoli :oops: quindi a parola di comando viene
livello incantesimo x livello di lancio x 1800 mo = 2 x 3 x 1800 = 10800
10800 x (usi giornalieri / 5) = 2160 mo invece che 1800


La formula sembra abbastanza chiara, la cosa che non capisco è: cosa si intende per "livello di lancio" ?
Chiesto questo, volendo evitare di darti tormento, dove posso trovare queste formule che hai usato con i relativi modificatori? (ad esempio il sovrapprezzo del comando mentale)

Grazie
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda thondar » ven giu 08, 2018 2:43 pm

cosa si intende per "livello di lancio" ?

l'effetto di molti incantesimi è legato al livello del mago che lo lancia e questo è il livello di lancio. Per esempio una palla di fuoco fa 1d6 danni per livello, un incantesimo del silenzio dura per 1 minuto per livello. Un oggetto magico (ci sono eccezioni, tipo i bastoni) può essere creato per lanciare l'incantesimo ad un certo livello, quindi per esempio con palle di fuoco da 5d6 (5°livello) o da 8d6 (8°livello), comunque sempre entro i limiti dell'incantesimo stesso (cioè per la palla di fuoco 10d6). Lo standard è il livello minimo di lancio, ovvero il minimo livello che il caster deve avere per accedere al livello dell'incantesimo in questione (per la palla di fuoco 5° perchè è un incantesimo del terzo livello e i maghi accedono agli incantesimi del terzo livello quando sono del 5° livello, per il silenzio è invece il 3°).
Se vuoi un incantesimo del silenzio che duri più di tre minuti (e con più gittata) devi aumentare il livello di lancio, ma come vedi dalla formula ti aumenta anche il costo dell'oggetto (inoltre devi trovare un caster di livello sufficente che ti crei l'oggetto).

The next item in a notational entry gives the caster level of the item, indicating its relative power. The caster level determines the item’s saving throw bonus, as well as range or other level-dependent aspects of the powers of the item (if variable). It also determines the level that must be contended with should the item come under the effect of a dispel magic spell or similar situation. This information is given in the form "CL x," where "CL" is an abbreviation for caster level and "x" is an ordinal number representing the caster level itself.


dove posso trovare queste formule che hai usato con i relativi modificatori?

nel link che ti ho messo sopra, oppure nel manuale del giocatore a pg 88 trovi una introduzione ai talenti, poi ti leggi il talento relativo (per es forgiare anelli pg 96) e nella guida del master trovi le regole a pg 282 e le tabelle a pg 284 e 286

ad esempio il sovrapprezzo del comando mentale

onde evitare fraintendimenti, non è un sovrapprezzo per comando mentale, è che il comando mentale funziona per oggetti attivati ad uso e non per oggetti attivati a parola di comando e gli oggetti attivati ad uso costano di più.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Utilizzare\creare oggetti magici e merci e

Messaggioda xabaras88pe » ven giu 08, 2018 4:16 pm

Quindi, alla luce di questo:

- per fare un anello del silenzio avrei: livello dell'incantesimo 2 per bardo e chierico, e quindi incantarore (bardo o chierico) di liv 3 almeno. E se volessi dargli 2 attivazioni al gioorno, verrebbe: 3x2x1800x(2\5)=4320 mo

- per fare quell'invisibilità superiore invece, l'incantesimo è di liv 4 per maghi e bardi, quindi serve almeno un mago o bardo di liv 5. Dandogli 2 attivazioni al giorno, verrebbe 4x5x1800x(2\5)=14400 mo

Per crearli, ci vorrebbero 4 giorni per il primo e 14 per il secondo, suppongo.

Essendo però, oggetti non esistenti, il prezzo che ricavo così sarebbe il prezzo di acquisto proprio come se li prendessi al mercato, o sarebbe già il prezzo di mercato dimezzato?
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Prossimo

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria