Il 5°Clone

[chiarimento] beholder (occhio)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda xabaras88pe » ven giu 15, 2018 12:32 am

Ciao di nuovo a tutti,

Avrei una domanda. Essendo guerriero liv1 e dovendo affrontare un mago liv4, suppongo che morirò miseramente. Ma... ci fosse qualcosa che mi aiutasse... ed ho pensato: se al mercato compro un occhio di beholder (che appunto, credo un cono anti magia di 45 metri) e me lo piazzo a mo' di collana.. posso usarlo come se fosse di un beholder vivo oppure perde tutto?
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda thondar » ven giu 15, 2018 6:06 pm

Il raggio antimagia è una capacità del mostro quindi una volta staccato l'occhio dal corpo esso diventa inefficace.
Inoltre dubito che tu possa permettertelo al primo livello (ora non ho trovato riferimenti da da qualche parte, in qualche edizione era indicato un prezzo per DV del mostro per parti del corpo).

Infine il DM dovrebbe sempre ricordare che se una cosa è sbilanciata meglio non usarla e un raggio AM per pochi spiccioli (anche fosse qualche migliaia di mo) sarebbe sicuramente sbilanciato.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda Nyxator » ven giu 15, 2018 7:53 pm

thondar ha scritto:Infine il DM dovrebbe sempre ricordare che se una cosa è sbilanciata meglio non usarla e un raggio AM per pochi spiccioli (anche fosse qualche migliaia di mo) sarebbe sicuramente sbilanciato.

No no, sdoganare con leggerezza un raggio Am del genere (a parte che imho l'occhio centrale di un beholder è grosso per un monile e dovrebbe essere trattato con magie, processi alchemici o quant'altro, perché sennò va a male) senza un minimo di calibrazione manda semplicemente in vacca il gioco. :mrgreen: para persino i soffi dei draghi.
(e comunque anche a volerlo considerare per assurdo un oggetto magico ad effetto continuo che funge ancora -cosa che sconsiglio a qualsiasi Dm- costerebbe come minimo 198000mo. Lv spell x Li x 2000 x 1,5)

Sinceramente mi sembrerebbe più sensato/giocabile considerarlo un ingrediente/componente raro per craftare cose meno sgrave e con usi mooolto più limitati, cosa che a lv1 vedo ardua in ogni caso.
(della serie: sennò poi non lamentiamoci se visto quello ogni pg vorrà poter andare in giro per dungeon con una borsa conservante con dentro l'occhio, la testa di una medusa, mano di lich o ghoul, mano di wight ecc)

Commento a margine: un mago di lv4 è un Gs3. Ok non è easy easy come tirar giù un goblin e dipende da che magie ha. Ma se lo affronti col resto del party, lo chiudi in mischia e ti giochi bene le azioni è un avversario che si può battere.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda xabaras88pe » sab giu 16, 2018 11:14 am

Ti ringrazio della risposta!
cercando sul manuale non ho visto dove sta scritto tutto ciò suo beholder, è in qualche manuale particolare?
Comunque... io non vorrei neanche un oggetto magico... solo che da guerriero... il mio master ha detto che ha tolto dal gioco tutti gli attacchi di opportunità, preparare un'azione, aiutare un'altro e la regola sulla ritirata... ha tolto anche i piani etereo e delle ombre (volevo fare cdp viandante spettrale ma senza piani e con le penalità da multiclasse... sarà impossibile quindi non la farò).
La sua idea di gioco è "i MIEI mostri" contro gli "eroi" eheh, tutto ciò che ci aiuta è tolto o escluso... (un PNG chierico mi ha detto che non mi avrebbe neanche benedetto una boccetta di acqua nonostante io combatta i malvagi XD e siamo amici... perchè "non si fida" e neanche posso comprare oggetti stupidi (come pietra del tuono, o semplicemente specchietto di metallo) perchè nella città il posto o è chiuso... o non ne è fornito... Questo è il motivo per cui inizio a pensare, per sopravvivere contro caster anche già dal liv 3 ad esempio.. a tutte le possibili soluzioni fai-da-te (come pagare chi mi farebbe un anello del silenzio, o farmi un vestito di fogliascura, ecc...). Diciamo che non è per barare ma per sopravvivere... Ora siamo tutti a liv 1 in 8: guerriero, monao (ma ha -1 in forza...), druido, 2 maghi e uno stregone, 1 bardo e un ranger (anche lui -1 in forza)..in pratica combatte solo il guerriero... e ora abbiamo davanti 6 banditi umani di liv2 con spada e arco, 2 lupi e un mago almeno di liv4.. diciamo che la morte è dietro l'angolo... eheh o sbaglio a pensare così e cercarmi soluzioni mie? ;)

P.S. senza contare che il master è la prima volta che gioca e in 5 mesi, 20 partite, un minimo di 40 aversari incontrati, non vuole vedere le tabelle su GS e PE ed abbiamo. 250 PE a testa XD
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda Nyxator » sab giu 16, 2018 1:46 pm

xabaras88pe ha scritto:cercando sul manuale non ho visto dove sta scritto tutto ciò suo beholder, è in qualche manuale particolare?

Dipende se stai chiedendo a Thondar o a me.
Io mi son basato sulla taglia del beholder (taglia grande), sul fatto che l'occhio non è di plastica e sul fatto che esistono magie come questa qui:
Spoiler:
srd ha scritto:Gentle Repose

Necromancy
Level: Clr 2, Sor/Wiz 3
Components: V, S, M/DF
Casting Time: 1 standard action
Range: Touch
Target: Corpse touched
Duration: One day/level
Saving Throw: Will negates (object)
Spell Resistance: Yes (object)
You preserve the remains of a dead creature so that they do not decay. Doing so effectively extends the time limit on raising that creature from the dead (see raise dead). Days spent under the influence of this spell don’t count against the time limit. Additionally, this spell makes transporting a fallen comrade more pleasant.
The spell also works on severed body parts and the like.

Arcane Material Component
A pinch of salt, and a copper piece for each eye the corpse has (or had)

L'ipotetico costo invece l'ho ricavato col solito prezzaggio degli oggetti magici (ho preso come riferimento l'incantesimo Campo Antimagia e ho usato la formula degli oggetti a effetto continuo)
Il fatto che l'antimagia blocca anche i soffi del drago è un dato di fatto.
Il soffio del drago è una capacità soprannaturale.
srd ha scritto:Antimagic

An antimagic field spell or effect cancels magic altogether. An antimagic effect has the following powers and characteristics.
No supernatural ability, spell-like ability, or spell works in an area of antimagic (but extraordinary abilities still work)

srd ha scritto:Breath Weapon (Su): A red dragon has one type of breath weapon, a cone of fire.

srd ha scritto:Breath Weapon (Su): A green dragon has one type of breath weapon, a cone of corrosive (acid) gas.

srd ha scritto:Breath Weapon (Su): A gold dragon has two types of breath weapon, a cone of fire and a cone of weakening gas. Creatures within a cone of weakening gas must succeed on a Fortitude save or take 1 point of Strength damage per age category of the dragon.


xabaras88pe ha scritto:il mio master ha detto che ha tolto dal gioco tutti gli attacchi di opportunità, preparare un'azione, aiutare un'altro e la regola sulla ritirata...

Tavolo che vai usanze che trovi, ma ste scelte del tuo dm mi paion quantomeno singolari, per non dire surreali... :blink:
(tanto per dirne un paio: ook, sto giocando a un gioco di ruolo..di grazia perché non potrei scegliere e sottolineo scegliere che il mio pg vuol battere in ritirata o vuol aiutare un compagno a sollevare un masso?!?)
Magari provate anche a domandar al master se sa che la sua decisione (sperabilmente motivata) di levare gli attacchi d'opportunità va direttamente ad impattare su queste cosucce qui:

Srd ha scritto:Attacks of Opportunity
Generally, if you cast a spell, you provoke attacks of opportunity from threatening enemies. If you take damage from an attack of opportunity, you must make a Concentration check (DC 10 + points of damage taken + spell level) or lose the spell. Spells that require only a free action to cast don’t provoke attacks of opportunity.

Casting on the Defensive
Casting a spell while on the defensive does not provoke an attack of opportunity. It does, however, require a Concentration check (DC 15 + spell level) to pull off. Failure means that you lose the spell.


srd ha scritto:Casting Defensively
If you want to cast a spell without provoking any attacks of opportunity, you must make a Concentration check (DC 15 + the level of the spell you’re casting) to succeed. You lose the spell if you fail.


xabaras88pe ha scritto:La sua idea di gioco è "i MIEI mostri" contro gli "eroi"

Se la butta sul io master che tutto posso contro voi giocatori mi sa che non gli è chiaro il concetto di masterare.
xabaras88pe ha scritto:e ora abbiamo davanti 6 banditi umani di liv2 con spada e arco, 2 lupi e un mago almeno di liv4.

Ah beh, in pratica i banditi da soli fanno un Gs6
In altre gestioni mi verrebbe da pensare che non dovete affrontarli per forza e ci son altre opzioni, ma letto l'andazzo...
xabaras88pe ha scritto:senza contare che il master è la prima volta che gioca. senza contare che il master è la prima volta che gioca e in 5 mesi, 20 partite, un minimo di 40 aversari incontrati, non vuole vedere le tabelle su GS e PE ed abbiamo. 250 PE a testa XD

Dopo 5 mesi e 20 partite non è più la prima volta.
Se non si decide a guardare quelle robe non farete mai il level up e la difficoltà degli avversari sarà quasi sempre sballata.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda xabaras88pe » sab giu 16, 2018 2:22 pm

e io ti ringrazio del chiarimento Nyxator, inoltre sono ben felice di non essere folle visto che il mio punto di vista è condiviso ;)

se non erro ogni umano ha un GS pari al suo livello quindi 6 umani di GS2 ognuno sarebbero credo, mettendoli insieme calcolando il livello dell'incontro non ho capito bene come si fa a arrivare alla conclusione tua del GS6 ma so già troppe più cose del mio master che dice che fa tutto a occhio o ritoccando avventure già pronte di altri master. Riguardo aiutare un'altro, si potrebbe fare anche in battaglia (al capitolo sui combattimenti) ma dato che così se per esempio in 4 circondassimo un mostro X, ogni volte in 3 potremmo aiutare il 4 dandogli un +2 ciascuno (si cumulano), avrebbe sempre grandi vantaggi e tutti potrebbero attaccare di opportunità..quindi.. ha eliminato entrambe le cose e pace all'anima nostra :)
Sull'affrontarli per forza o meno non saprei che dirti...: la storia non è narrata quasi mai, e se uno ti dice che devi trovare un certo nemico e ucciderlo per completare la missione, e trovi la mappa del loro accampamento e ci vai... bhe.. penso sei ababstanza obbligato a attaccarli sennò che l'hai fatta a fare la missione..? al massimo.. scappi.. e la perdi.. ma senza oggetti magiri, tesori, monete, ecc.. (in 5 mesi di gioco non abbiamo potuto comprare neanche armature degne, solo quelle dell'equipaggiamento di base.., abbiamo accumulato circa 200 a testa, la maggior parte spesi per pozioni della guarigione, pranzi, birre obbligatorie, cene, colazioni e notti in locande obbligate (con relativi attacchi notturni nel sonno)... crescita 0 insomma)

Per evitare di aprire un nuovo topic vorrei chiedere una cosa: aiutare un altro (in combattimento), significa che se minaccio un nemico che sta attaccando un mio amico, posso sia fargli un attacco di opportinutà che distrarlo oppure devo scegliere una sola delle 2?
Inoltre, ad ogni tentativo di attacco, tutti possono intervenire per aiutare, oppure c'è un limite per round?
(cioè, se siamo 4 intorno a 1, ogni volta che attacca uno di noi, gli altri 3 intervengono... oppure lo fanno magari al primo round e al secondo non possono farlo più? che limitazioni ci sono?)
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda Nyxator » sab giu 16, 2018 3:21 pm

se non erro ogni umano ha un GS pari al suo livello quindi 6 umani di GS2 ognuno sarebbero credo, mettendoli insieme calcolando il livello dell'incontro non ho capito bene come si fa a arrivare alla conclusione tua del GS6

Per i png il Gs è Lv-1.
Il grado sfida 6 dei banditi lo calcolai al volo con le tabelle di Pathfinder.
Conteggiandolo con un calcolatore per D&D3.5 è un Gs5, very difficult..e un sacco di px (225 a testa) che per una ragione o l'altra molto probabilmente non beccherete. Grossomodo siam sempre lì.

Uno scontro vs banditi, lupi e mago (tutti assieme) dà Gs7.

http://www.d20srd.org/extras/d20encountercalculator/

Aiutare un altro è un'azione standard e non c'entra niente con gli attacchi d'opportunità. Comunque sì, si può fare all'insegna del tutti per uno e i bonus si cumulano.

srd ha scritto:AID ANOTHER

In melee combat, you can help a friend attack or defend by distracting or interfering with an opponent. If you’re in position to make a melee attack on an opponent that is engaging a friend in melee combat, you can attempt to aid your friend as a standard action. You make an attack roll against AC 10. If you succeed, your friend gains either a +2 bonus on his next attack roll against that opponent or a +2 bonus to AC against that opponent’s next attack (your choice), as long as that attack comes before the beginning of your next turn. Multiple characters can aid the same friend, and similar bonuses stack.
You can also use this standard action to help a friend in other ways, such as when he is affected by a spell, or to assist another character’s skill check.
Ultima modifica di Nyxator il sab giu 16, 2018 3:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda thondar » sab giu 16, 2018 3:26 pm

cercando sul manuale non ho visto dove sta scritto tutto ciò suo beholder, è in qualche manuale particolare?

che il suo occhio centrale non funzioni più non è scritto da nessuna parte perchè non ce ne è bisogno.... è una cosa che vale per tutti i mostri e consegune dal fatto che non ci sono regole che dicano il contrario.

La sua idea di gioco è "i MIEI mostri" contro gli "eroi" eheh, tutto ciò che ci aiuta è tolto o escluso...

prima di lanciare giudizi definitivi sul master sarebbe da sentire quello che ha da dire ma per quanto leggo ha compiuto delle scelte che... sconsiglierei fortemente :mrgreen:

sbaglio a pensare così e cercarmi soluzioni mie?

puoi provare ma penso una soluzione migliore sia parlarne col master. Se il gruppo non si diverte forse sarebbe il caso cambi qualcosa e usare le regole è un buon punto di partenza :D
Edit: forse meglio ancora sarebbe se non giocasse contro i giocatori ma per farli divertire /edit
Ri edit: capisco il tuo problema ma anche usare cose sbilanciate non sarebbe divertente, ammesso il master te lo permetta /edit

in 4 circondassimo un mostro X, ogni volte in 3 potremmo aiutare il 4 dandogli un +2 ciascuno (si cumulano), avrebbe sempre grandi vantaggi e tutti potrebbero attaccare di opportunità..

aiutare un altro è un'azione standard quindi chi la compie praticamente non può attaccare il nemico. Il 4° PG avrà un bonus di +6 (più il bonus da fiancheggiamento immagino) ma invece che quattro attacchi ne fate uno solo (perchè i primi tre non attaccano).
È vero che gli resterebbero gli attacchi di opportunità ma essi vanno procurati dalla vittima con apposite azioni (che non è detto decida di compiere) e comunque ne avreste diritto comunque, anche se aveste attaccato tutti.
Detto questo potete farlo ad ogni round (purchè abbiate l'azione standard che salvo eccezioni dovreste avere) e teoricamente anche ad ogni attacco ma in pratica avrete una sola azione standard a round e quindi dovete decidere se usarla per aiutare (una volta) o per attaccare. Gli attacchi di opportunità sono in più ma potete farne solo uno a round (se non avete riflessi in combattimento o simili) e solo se la vittima li provoca (nel manuale è scritto bene quali azioni provocano AdO).

se uno ti dice che devi trovare un certo nemico e ucciderlo per completare la missione, e trovi la mappa del loro accampamento e ci vai... bhe.. penso sei ababstanza obbligato a attaccarli sennò che l'hai fatta a fare la missione..?

si ma se per arrivarci trovi dei banditi, magari non è che devi ucciderli per forza per passare. Certi incontri potrebbe essere previsto che vadano superati con mezzi alternativi il che significa che il DM vi metterà in netta minoranza per farvelo capire. Non so se sia questo il vostro caso ma da quanto dici non penso :)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda xabaras88pe » sab giu 16, 2018 3:47 pm

thondar, sisi... non è per criticare a spada tratta... dico "i miei mostri contro di voi" perchè il DM dice "alla prima avventura mi avete ucciso il capo con 2 attacchi quindi ora ne ho messi di più, ne volevo mettere 20 ma mi sono fermato a 12" ...i banditi erano 6 perchè gli altri 6 li ha fatti ritirare senza motivo perchè stavamo morendo tutti (cioè il motivo c'era, ossia che stavamo morendo tutti :P ). Ed hai intuito bene.. alternativa non c'era, durante il viaggio non c'erano altre vie nè avversari, erano tutti al campo e guarda caso ci aspettavano quindi ormai eravamo obbligati :P il tutto si è concluso tornando al villaggio a curarci e il giorno dopo dobbiamo (sottolineerei "dobbiamo") tornare lì dagli altri 6 XD
sugli attacchi di opportunità immagino che già il solo attaccare un'altra persona, dia spazio ad un terzo per intervenire.

Parlare col master è impobabile, ha detto: queste sono le regole, le faccio io così il gioco scorre, è inutile che vediate il manuale perchè le ho cambiate.
Ed è per questi vari motivi che cerco qui tra i vari post miei e di altri, qualche scappatoia... che poi mi è utile perchè in futuro vorrei masterare io che sono del tutto inesperto, è la prima volta che gioco, ma nel party nessuno conosce i manuali come me (soprattutto il master) visto che ogni dubbio, vengo poi a chiederlo qui per sistemarlo :) ...purtroppo.. manco di fantasia :P
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [chiarimento] beholder (occhio)

Messaggioda thondar » dom giu 17, 2018 12:59 pm

sugli attacchi di opportunità immagino che già il solo attaccare un'altra persona, dia spazio ad un terzo per intervenire.

No, sarebbe troppo semplice! L'AdO è un attacco speciale che fai solo in rari casi. In generale non puoi farlo. La cosa migliore è che legga tu stesso quali azioni lo provochino, ma per dirne alcune alla buona quando sei su un quadretto minacciato (che spesso ma non sempre significa adiacente ad un avversario), provochi se ti sposti, se lanci un incantesimo senza stare sulla difensiva (ma spesso i maghi staranno sulal difensiva), se usi un'arma da lancio, se bevi una pozione, etc.

alla prima avventura mi avete ucciso il capo con 2 attacchi quindi ora ne ho messi di più

questo è anche giusto, basti non esageri nell'altro verso :D

Parlare col master è impobabile, ha detto: queste sono le regole, le faccio io così il gioco scorre, è inutile che vediate il manuale perchè le ho cambiate.

più che sulle regole dovreste parlare delle sua decisione di averle cambiate: se le conseguenze fossero positive niente da dire ma se invece il gruppo non dovesse divertirsi sarebbe il caso tornasse sui suoi passi.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria