Il 5°Clone

[DM] Inizio della storia

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Inizio della storia

Messaggioda Red_Dragon » dom giu 24, 2018 11:56 pm

Ho una domanda un po' strana, ma voglio capire se è una cosa che capita a me o è una cosa comune. Le avventure che iniziano in media res, vengono peggio di quelle che hanno un inizio lento.
Vi faccio un esempio: i PG si trovano in un villaggio durante la festa. Ognuno di loro conosce qualcuno: il guerriero ha una fidanzata, il mago un mentore, il chierico dei novizi, il ladro un amico di vecchia data. Stanno tutti insieme a divertirsi quando improvvisamente un'ombra copre il villaggio: un drago attacca! I PG scatenano i loro poteri, senza badare alla conseguenze, preoccupandosi solo del drago. Il risultato: drago morto, villaggio spazzato via, fidanzate, amici, famiglie, ecc. tutti morti! I giocatori tutti contenti perché hanno ucciso il drago.
Rigiocai quella avventura dopo un po' di tempo, stessa identica situazione ma anziché far attaccare il drago, decisi di far conoscere questi PNG che erano sulla scheda dei PG. Quindi chiesi al guerriero cosa stava facendo con la sua ragazza, cosa faceva il ladro e via discorrendo. Gli ho fatto conoscere le loro famiglie, amici, fidanzate, bulli che non sopportavano (il guerriero pensava di pestarlo una notte in un vicolo...) ed altre situazioni di poco conto. Quando i giocatori hanno iniziato a chiedersi perché non succedeva niente, ho scatenato il drago! È cambiato tutto: i giocatori la prima cosa che hanno pensato è a salvare i PNG! Si sono fatti in otto per proteggere le loro famiglie, i loro amici, le loro fidanzate, eccetera. Risultato: drago in fuga, villaggio danneggiato e tutti i PNG salvi! Ed i giocatori hanno fatto festa manco avessero salvato il mondo, citando le varie scene di salvataggio in estremis (il guerriero che usa il suo corpo come scudo per salvare la fidanzata) ed i vantaggi che ne hanno conseguito (prima fra tutti essere osannati eroi del villaggio). Erano molto più contenti di quando avevano sconfitto il drago.
Da questa esperienza ho trovato che è meglio iniziare le avventure in modo molto lento, facendo conoscere tutti i PNG che si trovano sulla carta dei PG (ovviamente quelli che abbiano senso siano in scena) e solo dopo, molto dopo, iniziare la vera avventura.

E voi? Come iniziate le vostre avventure? Vi siete trovati meglio con inizi lenti o con quelli in media res? Avete fatto una qualche via di mezzo?

Fatemi sapere.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda thondar » lun giu 25, 2018 12:51 pm

Ciò che vedo sono dei giocatori che in un caso sei riuscito a coinvolgere maggiormente e farli affezionare ai PNG. Questa è sicuramente una cosa positiva aumenta il divertimento, la suspence della scena e ti rende anche più facile masterizzare perchè sai come muoverli all'azione.

Il solo fatto di avere degli amici/nemici conta ben poco... devono sentirli e per far questo devono averli vissuti, ovvero devono esserci state delle scene in comune o cose del genere (e comunque non è automatico). Se mi costringi a scrivere un nome di qualcuno sulla scheda quasi sicuramente me ne fregherà poco (almeno all'inizio) e il fatto che lo abbia scelto io non è affatto garanzia che sia interessato a giocarlo, contrariamento a quello che dicono alcuni.

Il punto non è tanto se l'avventura inizia veloce o lenta ma se hanno avuto modo e tempo di conoscere veramente le persone che dovrebbero amare o odiare. Questo può avvenire anche mentre l'avventura è già iniziata (basta che nelle prime sessioni non muoianno i PNG chiave).

In generale rispondere alla domanda se sia più divertenti le avventure in media res o quelle che iniziano lente penso sia impossibile perchè dipende tutto da come si fanno le cose e dalla situaizone complessiva nonchè dai gusti del gruppo. In certi casi i giocatori apprezzeranno avere del tempo libero per fare le loro cose, in altri casi invece avranno voglia di menare le mani
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Luskark » mar giu 26, 2018 9:07 am

Penso che la differenza tra le due situazioni descritte trovi la sua spiegazione tra uno stile più goliardico e uno stile più partecipato.

Per quanto riguarda lo stile goliardico ciò che mi viene in mente è il primo episodio di The Slayers. I personaggi si trovano in una locanda, un drago attacca il villaggio, gli incantesimi distruggono il drago ma coinvolgono anche tutte le case circostanti, i protagonisti fuggono con sguardo allegro dalla folla inferocita, verso la prossima avventura. Vale lo stesso concetto per il primo capitolo di Fairy Tail, il cui finale prevede i due personaggi principali, appena incontratisi, che scappano dalla guardia cittadina dopo aver devastato il porto durante uno scontro magico.
In questi casi gli effetti collaterali del loro scontro sono affidati alla goliardia del mestiere, e i popolani furibondi (o le guardie al loro posto) sono solo una parte del flavour di un'avventura, argomento su cui farsi due risate.
In questo senso ogni sensazione è generata dal modo in cui il DM pone la faccenda. Potrei prendere le stesse due serie, in fase più avanzata, e descrivere contesti in cui la morte di popolani e la distruzione dei loro villaggi è da considerarsi come atto orribile e riprovevole. Ma lo stile sarà diverso, i popolani infuriati non saranno caricaturali ma commoventi (alla I Sette Samurai per intendersi), verrà dato ampio rilievo alle distruzioni effettuate, focalizzandosi sulle famiglie che hanno perso tutto, sul cibo che non sarà sufficiente per superare l'inverno, sui cari scomparsi.

Il punto è che una campagna prevede ambedue gli stili e ambedue le situazioni. Ma è il DM a decidere e a spronare verso l'una o l'altra direzione, e i giocatori seguiranno a ruota quanto detto e quanto indicato.
Credo che in questo senso possa bastare anche una sola frase durante lo scontro per indirizzare l'attenzione verso la soluzione scelta.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Nyxator » mar giu 26, 2018 12:38 pm

Boh, se dovessi parlar di stili, a me quel primo risultato più che goliardico o collione, parve grottesco/fuori contesto e abbastanza distante dalla leggerezza delle prime puntate di The Slayers.
Fosse stato uno stile concordato per la campagna capirei anche..
(finito di festeggiare si guardano attorno, dicono "ops" e caricano i png schiattati su un carretto e partono alla ricerca di un tempio che effettua resurrezioni di massa low cost. Ovviamente nella 2ª sessione ci saranno corvi e avvoltoi a iosa e a qualcuno dei resuscitati toccherà mettersi una benda da pirata o un occhio di vetro)
Là però mi par quasi vedere dei giocatori di eumate infilati di peso all'inizio della Battaglia delle 5 Armate.

Insomma, imho, salvo giocatori che fanno effettivamente eumate fuori contesto, trattasi di un problem di caratterizzazione dei png. (rapida o lenta che sia)

Nel primo caso non c'è stata (o è stata fatta all'insegna dell'inchiostro buttato via nel background dei pg) e i png son caduti vittima di quel che definisco l'effetto png sagoma di cartone.

Nel secondo caso c'è stata e i png son stati percepiti come dovevano.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Luskark » mar giu 26, 2018 3:01 pm

Mal mi esplicai. Intendevo dire che probabilmente i giocatori hanno preso il tutto in modo goliardico e non serio, in atmosfera leggera e quindi slegata dalle reazioni dei loro personaggi. Catapultati direttamente sulla scena non hanno pensato al loro villaggio (e alle persone che ci abitavano) se non come un contesto di partenza in cui far cominciare la loro avventura, già catapultati verso il ruolo di giramondo poco legati al luogo dove si sarebbero trovati.
Errato, nel caso del villaggio di nascita in cui dovrebbero avere rapporti strutturati e reazioni conseguenti, ma forse determinato dallo spirito con cui il tutto è stato preso, in parte derivante da una narrazione che magari non ha fatto loro sentire quel villaggio come casa propria, in parte derivante dall'approccio con cui vi si sono gettati (non si sono fermati a pensar se quel villaggio fosse il loro o uno scenario come un altro ove far partire la prima sessione).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Red_Dragon » ven giu 29, 2018 12:10 am

Scusate il ritardo nella risposta ma non mi arrivano le notifiche e sono stato impegnato.

A quanto leggo non è solo un "problema" mio, nel senso che la caratterizzazione dei PNG all'inzio della storia affinché i PG se ne sentano coinvolti non viene "accettata" dai giocatori anche se l'hanno scritta loro sulla scheda ed è necessario farli "giocare" con questi PNG. Ho letto un paio di idee interessanti, anche se non so se riuscirò a copiarle.
Se qualcuno ha qualcos'altro da dire... :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Nyxator » ven lug 06, 2018 12:38 pm

(well, visto che sta settimana non son in multitasking ne approfitto per aggiungere qualche spuntarello)

Potresti sfruttare il canovaccio del png in difficoltà. Così il recupero/sopravvivenza del png diventa lo scopo principale della missione (di conseguenza i pg ci stanno un pò più attenti) c'è una componente action fin da subito e te inizi a fargli conoscere un pò meglio il personaggio.



I pg arrivano al villaggio o città del png backgroundoso
Giunti lì scoprono che il/la png è:

1 È stato rapito da:
a) un gruppo di briganti
b) da un mercante di schiavi
c) da un barbaro che s'è invaghito di lei
c) -seconda option- da una gigantessa che s'è invaghita di lui. 8O

2 È andato (o cerca qualcuno che lo accompagni) a cercare una pianta medicinale/fiore/uovo/quelcheè:
a) vicino alla cripta infestata (il terreno ha ceduto e il png è caduto di sotto e il sole sta calando)
b) nel cortile del maniero disabitato ( « ho sentito dei rumori. È per questo che son entrato/a a curiosare » )
c) ai margini del bosco degli ettercap (il/la png non ha molto senso dell'orientamento)
d) al nido dell'aquila gigante (gli/le serve qualche uovo per la tradizionale gara di frittate)
e) alla miniera abbandonata (l'ingresso è franato di recente)

3 È stato morso e/o attaccato da:
a) un serpente velenoso o meglio ancora un anfisbena
b) un vampiro
c) un licantropo
d) un necrophidius inviato dalla gilda degli assassini/altro.

4 È finito in prigione
a) ma è innocente (scambio di persona o s'è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e hanno incolpato lui/lei)
b) per rissa, distruzione di taverna e pestaggio di guardie e/o nobilotto, ma il macello non l'ha innescato lui. (nel dubbio hanno arrestato tutti i partecipanti, poi si vedrà)
c) qualcuno vuole incastrarlo

Spoiler:
Red_Dragon ha scritto:non mi arrivano le notifiche

Boh, per il leggendario problem delle notifiche non saprei che dirti..a me quelle rare volte che le attivai fungevano, ma in pratica non le uso mai e (visto l' incognita del fungon/non fungon) fò prima a guardare direttamente. :)
:uhm: hai provato a reimpostare/riconfermare la casella email nelle impostazioni?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Red_Dragon » dom lug 08, 2018 1:23 am

Guarda, di solito quello che capita è:
Nyxator ha scritto:1 È stato rapito da:
a) un gruppo di briganti
b) da un mercante di schiavi
c) da un barbaro che s'è invaghito di lei
c) -seconda option- da una gigantessa che s'è invaghita di lui. 8O

Eliminano i briganti, mercanti, ecc. e se il PNG muore chissene!
Nyxator ha scritto:2 È andato (o cerca qualcuno che lo accompagni) a cercare una pianta medicinale/fiore/uovo/quelcheè:
a) vicino alla cripta infestata (il terreno ha ceduto e il png è caduto di sotto e il sole sta calando)
b) nel cortile del maniero disabitato ( « ho sentito dei rumori. È per questo che son entrato/a a curiosare » )
c) ai margini del bosco degli ettercap (il/la png non ha molto senso dell'orientamento)
d) al nido dell'aquila gigante (gli/le serve qualche uovo per la tradizionale gara di frittate)
e) alla miniera abbandonata (l'ingresso è franato di recente)

Di solito è preso come: "la solita scusa per..." ed il PNG non viene nemmeno cercato.
Nyxator ha scritto:3 È stato morso e/o attaccato da:
a) un serpente velenoso o meglio ancora un anfisbena
b) un vampiro
c) un licantropo
d) un necrophidius inviato dalla gilda degli assassini/altro.

Se è un mostro tipo vampiro o licantropo, viene ucciso senza tante remore; in caso contrario, lo trovano una scocciatura.
Nyxator ha scritto:4 È finito in prigione
a) ma è innocente (scambio di persona o s'è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e hanno incolpato lui/lei)
b) per rissa, distruzione di taverna e pestaggio di guardie e/o nobilotto, ma il macello non l'ha innescato lui. (nel dubbio hanno arrestato tutti i partecipanti, poi si vedrà)
c) qualcuno vuole incastrarlo

La metà delle volte lo ignorano, l'altra metà si chiedono perché 'sta tiritera invece di fare che i PG sono in detta situazione...

Il tutto posto che non abbia fatto conoscere il PNG in gioco ;)

Nyxator ha scritto:Boh, per il leggendario problem delle notifiche non saprei che dirti..a me quelle rare volte che le attivai fungevano, ma in pratica non le uso mai e (visto l' incognita del fungon/non fungon) fò prima a guardare direttamente. :)
:uhm: hai provato a reimpostare/riconfermare la casella email nelle impostazioni?

Non serve ad un fico secco. Oh, beh, do un'occhiata quando posso (tanto ormai scrivono in pochi... ma buoni :) ).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Nyxator » dom lug 08, 2018 6:01 pm

Red_Dragon ha scritto:Eliminano i briganti, mercanti, ecc. e se il PNG muore chissene!

Eh ok, ma te che sei il master non andarti a impelagare nell'errore concettuale di scriptare una situation dadistico/combat in stile stallo alla messicana in cui al 99% l'unico esito possibile per il png è crepare...sennò ti remi contro da solo e fai brainstorming/creazione di png a tempo perso senza manco rendertene conto. :P
Non è che servono chissà quali tricky (salvo presenza di giocatori bimbiminchia che tirano volutamente le fireball nel mucchio all'insegna del chi cojo cojo)
Ad esempio:
• Il barbaro invaghito di cui sopra non torcerà un capello alla donzella rapita manco per sbaglio (e anzi, sarà lui il primo a tenere alla sua incolumità) e vuole dimostrarle il suo valore demolendo di mazzate tutti i pg, moroso in particolare.
• La gigantessa tiene chiuso il png in una voliera stile canarino.
• Il brigante di turno non è abbastanza forte per oneshottare il png con una coltellata.
Di solito è preso come: "la solita scusa per..." ed il PNG non viene nemmeno cercato.

:uhm: Se pensano/fanno ciò può anche essere dovuto al fatto che sono stati abituati al fatto che "tanto di solito accade così" e te ora speri che di punto in bianco facciano cosà.
Le "cattive abitudini" dei pg son dure a morire, specie se il dm (o il nuovo dm, metti caso che sti giocatori li hai ereditati da altri tavoli) le incentiva e non cerca di prevenirle/prevederle.
Al peggio, prima di iniziare, fagli una premessa in off: "lo scopo della nuova quest è cercare/trovare/recuperare tizio e blastare i cattivi. Attenzione: il bonus in px e/o tesori dipenderà dalle vostre azioni e/o dal buon esito della quest"
Magari non è il metodo più elegante del mondo, ma se non c'è altro verso...
Se è un mostro tipo vampiro o licantropo, viene ucciso senza tante remore; in caso contrario, lo trovano una scocciatura

In entrambi i casi c'è qualcosa che non quadra, visto che se li imbecchi a pane e interpretazione con un megapreambolo e/o quando c'hanno voglia son buoni pure a fare la ruolata.
Con la formula del vampiro/quelcheè puoi tranquillamente presentare un png, metterli al corrente del suo problem
Spoiler:
Qualcuno/qualcosa lo sta dissanguando piano piano.

L'ha morso un lupo mannaro/gli serve un rimedio/manca 1settimana al plenilunio ecc.

Il mostro che l'ha attaccato si nasconde a/è stato inviato da.

...e imbastire un pò quel che ti pare.
Si va dal: "è la solita scusa per...", al preparare le difese della dimora del png, fino alle trame più ingarbugliate.
E se non fanno che lamentarsi di tutto a go go e dirti che è una scocciatura a prescindere, puoi sempre provar a chiedergli cosa preferiscono e sviluppare l'avventura di conseguenza.
(o fargli giocare l'eumate e amen :mrgreen: )
metà delle volte lo ignorano, l'altra metà si chiedono perché 'sta tiritera invece di fare che i PG sono in detta situazione...
Il tutto posto che non abbia fatto conoscere il PNG in gioco ;)

...e comunque ci sarebbero anche giocatori che si lamentano che il master è cattivo perchè gli fa finire in galera i piggì, ergo in un verso o nell'altro ci si lamenta sempre. Anche se metti le mani avanti e gli anticipi che la sessione sarà ambientata ad Alcatraz o se ce li fai finire perché hanno blastato via l'oste o il palafreniere "per sbaglio..."
(e subito dopo hanno pure menato i primi 3-4 soldati intervenuti perché "per i loro pg di lv2 quelli lì eran avversari troppo scarsotti e preferivano farsi menare/arrestare dal capitano, dal mago di corte e da una dozzina di guardie veterane" :roll: )

Qui ho due opzioni:
a) visto che sennò poi si chiedono perchè non son finiti in galera i pg, finiscono in galera propio i pg.
Lì fanno la conoscenza di qualche png (si va dal vicino di cella, ai secondini, fino al png del bg o al tipo losco che vanno a trovarli in gattabuia e/o intercedono per la loro libertà)

b) finiscono in galera assieme al png e il png è abbastanza decente per fungere da comprimario nella new quest (qualunque essa sia)

~~~~~~


Un altro paio di considerazioni/idee

Quando possibile evita di far la sagra dei png fuffosi.
Perchè vabbò tutto, ma se siamo alla 1ª avventura e il mio mentore (tra l'altro mai visto in azione in game) sta li a fare il fantascarsone mentre il mio pg secca il drago Smaug, trebbia un isolato e disintegra il mio mentore, Bard, Tauriel&co per errore, forse è pure perchè il master ha deciso che il mio mentore, Bard, Tauriel&co sono dei fantascarsoni quando in teoria dovrebbero essermi superiori, pari o perlomeno d'aiuto. :sfig2:
(fosse anche per trarre in salvo qualcuno dei png più deboli)

Oppure, visto che dici che tendenzialmente se ne fregano, gli fai fare una campagna malvagia in cui i pg vanno più o meno d'amore e d'accordo e tramano per conquistare il/i regno/i dei buoni e degli altri cattivoni.
Tanto per come (non) considerano i png e banalizzano le trame è probabile che la nuova impostazione apporti un pò freschezza e gli vada a genio.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Inizio della storia

Messaggioda Red_Dragon » dom lug 08, 2018 11:56 pm

Ho letto un paio di idee interessanti. Un paio di cose sul mio modo di "masterare" mi sa che me le devo rivedere ;)

Grazie e Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria