Il 5°Clone

[GM] incontro mitico: quale GS?

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda tbhazard » lun lug 09, 2018 11:42 pm

CIao Cloni,
mi fa sempre piacere rivolgermi a voi che mi colmate di saggezza.
Sviolinate a parte:
6 PG vogliono intraprendere la strada che li porta a conquistarsi la condizione di personaggio Mitico.
Ho deciso quindi che la conquisteranno superando una prova mitica.
I sei personaggio sono (brevemente):
4 Sahuaghin e 2 Ondine. Gli sahuaghin hanno due liv mostro e 7 liv classe (Guerriero, chierico votato alla cura, chierico che picchia, mago (6°) con 4 braccia. Gli Ondine hanno 8 liv di classe (cineta e cacciatore).
Gli sahuaghin hanno ottimi punteggi di caratteristica che li rendono ben performanti.
Hanno un paio di pugnali anatema dei draghi.

La mia proposta è di metterli a confronto con un Drago verde, ma ho paura a sbagliare il dosaggio causando una strage o trasformando una sfida epica in una passeggiata. Sono indeciso tra queste combo:
1) 1 drago verde ADULTO (GS 12)
2) 1 drago ADULTO GIOVANE (GS 11) + 1 drago giovane (GS 9 )
3) 1 drago ADULTO GIOVANE (GS 11) + 1 drago giovane (GS 8 )
Quale delle tre vi pare la più difficile?
Quale proporreste come sfida epica?
Quante probabilità ho di fare una strage?

Grazie delle vostre opinioni.
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda Arglist » mar lug 10, 2018 9:22 am

Ciao Tbhazard, benvenuto sulla montagna dei saggi :mrgreen:

Ciò che dovresti tenere a mente è come i tuoi giocatori arriveranno ad affrontare il nemico finale: saranno preparati ad un Drago Verde oppure no? Avranno già speso risorse in scontri precedenti? Dispongono di particolari protezioni o armi, pugnali anatema dei draghi a parte?

Tenendo a mente ciò, ti sconsiglio di non accoppiare i draghi: sono mostri che tecnicamente funzionano bene anche da soli e che rappresentano spesso un grado sfida maggiore rispetto alle loro controparti, in coppia o gruppo tendono a mandare a quel paese ogni statistica.

Se pensi che il gruppo sia troppo potente, inserisci uno o due scontri minori: abishai, ad esempio, o gruppi di coboldi/carne da cannone per far spendere qualche incantesimo e/o pf in modo da ammorbidire lo scontro finale andranno più che bene. Seleziona attentamente gli incantesimi del Drago e, soprattutto, valuta se cambiare talenti e inserire oggetti magici.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda thondar » mar lug 10, 2018 10:37 am

Quale delle tre vi pare la più difficile?
Quale proporreste come sfida epica?
Quante probabilità ho di fare una strage?

la seconda mi sembra la più difficile ma non dimenticarti che una sfida è epica quando la storia attorno lo è, il resto sono dettagli.

È difficile darti consigli precisi sulle meccaniche perchè molto dipende dalle build specifiche e dall'esperienza dei giocatoriNon so se si confa al tuo stile di masterizzazione ma come paracadute in caso di un tuo errore di valutazione potresti prendere in considerazione l'idea di alterare qualche numeretto al volo o di far arrivare qualche alleato all'ultimo momento o viceversa di farli scappare, arrendere etc.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda tbhazard » mar lug 10, 2018 11:15 am

Grazie.
Anche a me due draghi sembravano tanta roba...ne avevo pensati due perchè il party era da 6 PG. Mi immaginavo che 6 contro 1 fosse... poco epico? :-)
Il gruppo sa che deve affrontare il drago, quindi arriverà preparato ad hoc.
non hanno un gran che di equipaggiamento: qualche pozione di guarigione/ristorare... non hanno particolari armature potenti. Sono potenti in quanto hanno ottimi punteggi di caratteristiche

non dimenticarti che una sfida è epica quando la storia attorno lo è, il resto sono dettagli.

vero, grazie mi stavo perdendo nei dettagli. Il contorno non manca.
Quindi ok, metterò un drago verde GS 11 e un incontro precedente facile per fargli sprecare un po' di risorse.
Poi se diventa troppo facile/difficile ci penserò io dalle segrete stanze dei bottoni a riequilibrare.

Grazie!
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda Nyxator » mar lug 10, 2018 11:01 pm

Due conti al volo per determinare Lv medio del gruppo e relativo Gs (con l'aiuto del Monster Codex per cavar fuori il Gs del four armed ecc)
due liv mostro e 7 liv classe (Guerriero, chierico votato alla cura, chierico che picchia, mago (6°) con 4 braccia. Gli Ondine hanno 8 liv di classe (cineta e cacciatore)


Gs 2 (i tre sahuagin standard) + Lv 7 = 9 x 3 = 27
Gs 3 (il sahuagin a 4 braccia. In teoria a farlo mago è meno performante in mischia e imho varrebbe poco più di un pg di 8°, ma col conteggio finale non cambierebbe nulla in virtù dell'arrotondamento) + Lv 6 = 9
Lv 8 (i due undine) = 8 x 2 = 16

52 (totale dei livelli) : 6 (numero dei pg) = 8,6 (da arrotondare in via eccezionale per eccesso come dice l'apposita regola del Lmg) = 9 +1 (party di sei giocatori) = risultato Lmg 10.

Teoricamente parlando potresti mettergli contro anche un Gs13 (sfida epica), ma al di là di manuali e calcoli dipende pure dalle loro risorse/capacità di gestire i loro pg e da come il master gestisce/sa gestire il mostro.
(leggasi: un drago adulto o più che non vola mai e sta a terra a subirsi attacchi completi velocizzati/buffati con armi anatema dei draghi raramente è un drago gestito al top delle sue possibilità)
tbhazard ha scritto:Quale delle tre vi pare la più difficile?

Due draghi (o in generale 2 mostri complessi) tendono a render un pò più ostico lo scontro ma rischiano di appesantirti il lato strategico. 'nsomma, imho meglio uno fatto bene con l'aggiunta di qualche minion prima o durante.
tbhazard ha scritto:Quale proporreste come sfida epica?

Personalmente? Nessuna delle tre. :)
Considerato che si parla di boss fight introduttiva alle mythic adventures probabilmente avrei preferito un bestio customizzato ad hoc, o optato per uno di questi qui.
(però tieni conto che son messi bene a Rd e resistenze elementali e certe combo posson risultare un pò balorde a seconda del party)

Vrock mitico

Diavolo delle ossa (osyluth) mitico

Drago rosso giovane mitico

O restando sui bestiari normali questo, per via del tema marino dei pg e perché è gigantesco. Magari con un template non troppo sgravo per aggiunger un pò di brio e varietà.
Serpente marino

Chiaramente tutto imho, considerato che a quanto leggo l'avventura gira intorno a un drago verde e i pg lo sanno già. :)
tbhazard ha scritto:Quante probabilità ho di fare una strage?

Duunque :uhm:
A quel lv il chierico (e volendo pure il mago e il cacciatore se si pigliano pergamena e page of spell knowledge) ha tranquillamente accesso ai resistere e ai protezione dall'energia/acido, anche nelle versioni collettive (su ultimate combat)
Di contro il mago non è abbastanza livellato da castare pelle di pietra.
Il tutto si traduce in: se il party è buffato a dovere può ignorare fino a 96 e passa danni acidi, abbastanza per assorbire pure un soffio al max dei danni (72) e parte del successivo.
Il LI degli incantesimi da stregone di un verde adulto tende al fuffoso (5°), il consiglio è tenere Scudo e Immagini Speculari e cambiare quel poco che resta a seconda dell'esigenza.

Arglist ha scritto:inserisci uno o due scontri minori: abishai, ad esempio,

Piccolo problem, gli abi son tra i pochi devil assenti in Path... :triste:
Ultima modifica di Nyxator il lun set 17, 2018 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda tbhazard » gio lug 12, 2018 1:15 pm

Grazie mille, risposta mitica! :-)
preparo bene il drago (GS 12) e ci metto qualche bestia di disturbo... tipo degli squali?
Avete qualche mostro pezzente da suggerire che stia in combo con un drago verde?
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda Nyxator » lun lug 16, 2018 12:46 pm

Beh, lì dipende pure da dov'è situata la tana del drago, quante/quali entrate note/meno note ha, da dove passano i pg e da quanto/se hanno tempo di riposare.
In teoria è un drago da foresta, ma volendo la tana potrebbe anche avere uno o due passaggi secondari allagati e/o parzialmente allagati (magari il drago li usava quand'era più giovane) che sbucano nel (o vicino) al mare o al lago.

Per il resto si va da creature che vivon lì/bazzican in zona e basta tipo granchi giganti, acari pescatori, coccodrilli marini; fino ai minion felici di esser minion, o costretti a servire il drago per una qualche ragione. (paura, compagni in ostaggio ecc)

I coboldi son un pò inflazionati, ma si può sempre usare qualche classe/archetipo di classe per rimescolare le carte.

Altro?
Wyvaran (bestiario 4) mix coboldo/viverna
Grippli (advanced race per qualche opzione extra)
Cecaelia gs5 (bestiario 3, su Blood of the Sea hanno qualche opzione in più)

Sennò piglia come spunto una location tipo questa...schiaffi un relitto vicino all'entrata secondaria della tana e condisci il tutto con una storia a base di langusta (aka reefclaw, bestiario2), un vecchio troll pescatore che odia il drago per qualche motivo (tipo il soffio corrosivo) e qualche draugr (bestiario2)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] incontro mitico: quale GS?

Messaggioda tbhazard » mar lug 31, 2018 4:01 pm

Grazie nyxator,
trovato tutto, e la battaglia è venuta bene, combattuta e tirata come doveva essere, con un morto e uno fuggito per la paura. NOn è ancora finita, ma l'impronta di battaglia epica c'è stata.
Ho messo due draghetti verdi giovani a condire la scena, che passano soffiano ingaggiano e fuggono.
Prima un gruppo di berretti rossi che hanno fatto il loro danni.
Grazie a tutti in generale per i suggerimenti
E' sempre un piacere.
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria