Il 5°Clone

[Consiglio] Build Wildshape Ranger / Primeval

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Build Wildshape Ranger / Primeval

Messaggioda FatherG » mer nov 14, 2018 11:07 pm

Buondì,
dopo molto tempo sto per iniziare una nuova campagna e a malapena mi ricordo come si scrive a mano, figurarsi impostare un personaggio. Visto che ho una forte passione per Bloodborne (gioco mastrorazza consigliatissimo a chiunque abbia dai 14 anni in su), stavo pensando di impostarlo in modo vagamente simile ai cacciatori del gioco per stile e tematiche.
Prerequisito fondamentale: dev'essere a prova d'imbecille, inizio ad avere una certa età e si sa come siamo noi vecchi, non sappiamo imparare cose nuove, solo ripetere quelle che già facciamo. Meno cose devo tenere a mente, meglio è. Quanto alla campagna, l'ottimizzazione è medio-bassa con picchi che toccano il bassissimo, orientata al role, quindi non servono salti mortali carpiati per spremere danni extra o cose simili.
Alla luce di tutto ciò, questo è quanto avevo pensato:

Livello iniziale: 1°
Razza: Umano (duh)
Caratteristiche: point buy 77 punti, pensavo qualcosa tipo 16-14-17-10-10-10
Classi base:
-Ranger, varianti: Urban Tracker al posto di Track; Arcane Hunter per Nemico Prescelto; Spiritual Connection al posto di Wild Empathy; Spiritual Guide al posto del Compagno Animale; Talenti bonus al posto degli incantesimi; Wildshape al posto dello stile di combattimento. Questo mi leva buona parte della fuffa che non m'interessa - incantesimi, compagno animale, fare la fighetta con due spade eccetera;
-Barbaro, varianti: Bear Totem (Robustezza talento bonus al 1° livello), Whirling Frenzy (in modo da avere un attacco extra durante la Primeval form);

Qui sorge la prima domanda: posso stackare tutte queste varianti/ACF? Le ho cucite insieme, un po' per questioni di role, un po' per convenienza, un po' per avere meno cose a cui pensare.

Questa sarebbe la progressione che ho in mente:
1) Rgr 1 (2) Talento Regionale*, Attacco Poderoso, Altro: Arcane Hunter, Fast Movement, Urban Track, Spiritual Connection
2) Brb 1 (bonus Bear Totem) Toughness, Altro: whirling frenzy 1/day
3) Rgr 2 (1) Self Sufficient, (Bonus Ranger senza incantesimi) Blind Fight
4) Rgr 3 (bonus Ranger 3) Endurance
5) Rgr 4 Altro: Spiritual Guide
6) Rgr 5 (1) Steadfast Determination, Altro: wild shape 1/day, 2nd favored enemy
7) Rgr 6 (bonus Ranger senza incantesimi) Improved Favored Enemy (Arcanisti), Altro: wild shape 2/day
8) Rgr 7 Altro: wild shape 3/day
9) Primeval (1) **

* per il talento regionale sono un po' indeciso, pensavo a Tireless (per negare l'affaticamento di whirling frenzy). Non mi dispiacerebbe il banalissimo Iniziativa Migliorata o quel talento regionale che dà tipo +2 a iniziativa e ascoltare e rende immuni alla condizione scossi.
** non ho minimamente pensato a che talento prendere al 9°, prima devo arrivarci.

Così è una build un poco più offensiva ma bilanciata, avrei abbastanza PA iniziali da poter essere un discreto skillmonkey, l'ambientazione è sia urbana che naturale quindi avrei accesso alle abilità necessarie per fare da tracker, il barbaro al 2° livello mi darebbe una botta di PV (d12+robustezza) e frenzy, rendendomi forse vagamente utile in combattimento.
Un'alternativa un po' più difensiva sarebbe fare 3 livelli da Ranger, e prendere Steadfast Determinaiton subito al 3°quando ho Endurance come talento bonus. Avrei qualche PA in più rispetto all'altra build e tutti i TS piuttosto blindati, ma mi ispira meno.
Per il resto la build è abbastanza lineare, si tratta di arrivare al Primeval con una manciata di usi di Wild Shape al giorno, buone stat fisiche e buoni TS in modo da poter essere un Decerebrato Crudele in grado di artigliare tante cose ed essere difficile da uccidere. Pensavo di prendere qualche livello da Primeval, poi qualcuno da Warshaper (massimo 4, il 5° per me sarebbe inutile), il Warshaper potrei prenderlo prima ma il BaB medio mi rallenterebbe l'ingresso nel Primeval.
Una volta lì sarebbe solo questione di usare primeval form > morphc weapons per farmi crescere un'arma aggiuntiva tipo un Battipanni di squame > Frenzy > uccidere tutto.

Quindi l'altra domanda rilevante è: come mi rendo utile in combattimento negli 8 livelli necessari ad arrivare al Primeval? Specificando che mi piacerebbe stare in mischia e usare un'arma a due mani. Mi viene in mente poco se non cercare di fare da flanker per i tank e scudo umano per gli incantatori.

Le altre domande sono:
-esiste un compendio riassuntivo di Wild Shape e delle sue regole? Tempo fa c'era e teneva conto di tutte le errata, ma non lo trovo più;
-i bonus di nemico prescelto stackano se un nemico rientra in più categorie? Cioè se io ho nemico prescelto arcanisti e orchi, e un orco mago ha la sfida di incrociarmi, applico due volte i bonus di nemico prescelto?
-potrei aver accesso ai talenti di Specie Selvagge, tra cui (yum) quello che richiede Robustezza, COS20 e fornisce RD 2/-, tra l'altro se ho letto bene si può prendere più volte e stacka. Avrebbe senso investire un talento o più per la RD? La manterrei nella forma Primeval?

Grazie a chiunque si prenda lo sbattimento di leggere questo pippone e rispondere ad un povero anziano con problemi di memoria :x
FatherG
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 14, 2018 10:15 pm

Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria