Il 5°Clone

[DM] Gestione accampamento & riposo.

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda Nemesi01 » mar nov 13, 2018 6:56 pm

Ciao a tutti.. :) qualcuno ha qualche consiglio o idea su come poter sfruttare il momento in cui i pg si accampano e renderlo qualcosa di più interattivo/interessante rispetto al passo dal tramonto all alba in un secondo..

non vorrei tabelle ripetitive su cui dover tirare eventi casuali ogni notte, ma qualcosa che renda quel momento "utile" al gioco stesso.. magari qualcosa legato all aspetto del recupero dei pf o degli incantesimi..

scusate è la prima volta che mi approccio alla questione.. ;)
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo..

Messaggioda thondar » mer nov 14, 2018 5:37 pm

qualcuno ha qualche consiglio o idea su come poter sfruttare il momento in cui i pg si accampano e renderlo qualcosa di più interattivo/interessante rispetto al passo dal tramonto all alba in un secondo..

Tanto per cominciare secondo me è normale e giusto che sia un qualcosa di ripetitivo, ma si spera non noioso: lo fanno tutte le notti, non è che ogni volta puoi inventarti chissà cosa. Serve qualcosa di veloce e automatizzabile, poi ogni tanto potrai inserire sorpresine. Tanto per cominciare qui puoi trovare degli spunti per la gestione dell'accampamento e io tanto oltre non andrei.

Semmai possono esserci delle riflessioni da fare.
Puoi dividere gli eventi in standard e speciali.
I primi sono quelli che accadano di routine, indipendentemente dalla storia, i secondi invece sono legati alla storia.
Accamparsi può e deve presentare un certo rischio quindi come evento standard dovrebbe esserci la possibilità di un brutto risveglio (e da qui la tabella casuale). Però se i Pg non sono in un luogo pericoloso (ovvero se il loro livello è sufficientemente alto da rendere i probabili incontri routine) possiamo glissare sugli eventi standard. Per esempio se sono in locanda si può saltare. Se sono in un bosco infestato da lupi ma sono di livello alto puoi ugualmente saltare: si da per scontato che li respingano senza danni.
A cosa servono questi eventi? servono a tenerli sul chi vive, a dargli un senso di pericolo laddove ci sia, servono a consumargli le risorse (D&D, specie fino alla 3° è un gioco sulal gestione delle risorse), ma servono anche a immergerli nella ambientazione: non basta dirgli che quella palude è infestata da non morti, faglieli anche trovare! Non mandano avanti la trama ma rendono l'ambiente. Servono anche a dare ritmo alla sessione: troppi combattimenti? la notte passa tranquilla. Troppe ciance e i giocatori (non i PG, ma i giocatori) hanno voglia di menare le mani? metti dei mostri erranti (di giorno o di notte).

Invece gli eventi speciali li scegli te e li metti quando più ti fa comodo. Questi sono legati alla trama quindi non ti serve alcuna tabella.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda Luskark » mer nov 14, 2018 7:32 pm

Concorde con Thondar per il fatto che, essendo un evento ripetuto ogni sera ed essendo il teorico momento di riposo, non potrà accadere qualcosa di eclatante ogni volta.
Tuttavia può essere il momento giusto per scambiare riflessioni e per discutere.
La guardia sarà fatta a turno da due persone, visto che una sola potrebbe essere insufficiente (se i nemici arrivano e sono capaci di sottometterla). Queste due hanno finalmente lo spazio di interagire tra loro, se lo desiderano, senza che ci siano gli altri attorno. Già questo potrebbe rendere l'occasione importante.

Per quanto riguarda preghiere e libro degli incantesimi molto dipenderà dal giocatore e dal DM, ci saranno giocatori che magari vorranno passare un po' di tempo nella preghiera e nello studio ma, salvo casi particolari, essendo un rito ripetitivo prima o poi si finirà per metterlo da parte, a meno che la fase in corso non sia assai particolare (esempio: il chierico rischia di perdere i suoi incantesimi perché si sta allontanando dalla sua divinità).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda Nemesi01 » gio nov 15, 2018 2:32 am

vi ringrazio.. in particolare la mia preoccupazione è quella che seppur ovvio e scontato (tutti debbon dormir..) , quel momento sia "sproporzionato" rispetto al resto della giornata inteso come momento condiviso dai giocatori.. mi rendo anche conto che l accampamento (leggi momento di refill dei pf) rimane per i pg sacrosanto.. vorrei qualcosa di diverso perchè mi rendo conto che allo stato attuale il momento dell accamparsi diviene, seppur con tabelle ed incontri casuali, qualcosa che dobbiamo "attraversare" per tornarcene all avventura.. è una sensazione "di stacco" e questo non mi soddisfa più, non so ancor da che parte muovermi, vorrei che i giocatori avessero modo di approfondire magari la trama o i legami tra i personaggi ad esso collegata, o perchè no, dei lati più nascosti dei pg stessi..

son certo che questo "problema" viene da me e dal modo di gestire la campagna, son un novello e me ne rendo conto..

ho dato solo un occhiata veloce al video postato e ho preso un paio di appunti.. grazie
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda thondar » gio nov 15, 2018 3:03 pm

La guardia sarà fatta a turno da due persone, visto che una sola potrebbe essere insufficiente (se i nemici arrivano e sono capaci di sottometterla). Queste due hanno finalmente lo spazio di interagire tra loro, se lo desiderano, senza che ci siano gli altri attorno.

in effetti mi ero dimenticato dell'interazione tra PG e tra PG e PNG che può essere importante.
Un problema con quanto dici è che probabilemnte non avranna tempo per fare la guardia in coppia: non so l'edizione di cui si parla ma in 3° gli incantatori devono dormire di seguito e un gruppo può essere composto di 4-5 PG quindi a meno di sostare 16 ore le guardie dovranno essere singole. La conversazione è quindi relegata alla cena (o ai brevi momenti del cambio guardia).
Tra PG e PNG può pensarci il master a dare il via alla conversazione ma tra PG deve partire spontaneamente da loro. Come sempre è importante il ritmo dell'avventura: se i giocatori (non i PG) sono in vena di ruolare ben venga, altrimenti se vogliono menare le mani è meglio un bel mostro errante o se vogliono andare avanti con la trama una bella notte tranquilla. Di tanto in tanto capiterà che i PNG debbano interagire con i PG affinché la trama vada avanti, quindi è bene abituarli per no nrendere troppo sospetta quell'unica volta in cui qualcuno gli rivolge parola. E' anche un buon modo per farli affezionare ai PNG e questo è sempre comodo per avere agganci a sotto quest e simili.

seppur con tabelle ed incontri casuali, qualcosa che dobbiamo "attraversare" per tornarcene all avventura.. è una sensazione "di stacco" e questo non mi soddisfa più

temo sia inevitabile. In questi casi secondo me la cosa migliore è farla passare il più velocemente possibile, senza cianciare troppo: sarà uno stacco ma almeno sarà breve. Attento però che non dico di rinunciare a possibili attacchi notturni, scene essenziali o dialoghi: il pericolo deve essere presente (laddove c'è), se iniziano a parlare lasciali continuare, di volta in volta dagli occasioni per interagire con i PNG ma fai ciò che devi senza allungare la minestra oltre il dovuto.

ho dato solo un occhiata veloce al video postato e ho preso un paio di appunti

in pratica individua vari compiti da affidare a uno o più PG: rendere sicuro il campo, foraggiare, fare la guardia, etc. Superando una prova nella relativa abilità si ha un bonus/vantaggio. Ce ne è per tutti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda Nemesi01 » gio nov 15, 2018 6:55 pm

ora stò cercando di prender più spunti possibile.. qualcosa ho trovato anche nella firma di thondar riguardo a un sistema investigativo, magari inserendolo esclusivamento nel momento in cui ci si accampa.. o chissà..

devo comunque metter insieme le cose senza pasticciare troppo e ci vorrà tempo temo..
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda Luskark » gio nov 15, 2018 11:44 pm

thondar ha scritto:Tra PG e PNG può pensarci il master a dare il via alla conversazione ma tra PG deve partire spontaneamente da loro. Come sempre è importante il ritmo dell'avventura: se i giocatori (non i PG) sono in vena di ruolare ben venga, altrimenti se vogliono menare le mani è meglio un bel mostro errante o se vogliono andare avanti con la trama una bella notte tranquilla. Di tanto in tanto capiterà che i PNG debbano interagire con i PG affinché la trama vada avanti, quindi è bene abituarli per no nrendere troppo sospetta quell'unica volta in cui qualcuno gli rivolge parola. E' anche un buon modo per farli affezionare ai PNG e questo è sempre comodo per avere agganci a sotto quest e simili.

L'unica cosa che può fare il Master per incoraggiare i dialoghi tra PG è far accadere situazioni di cui essi possano avere il desiderio di discutere. Ma dipende dai giocatori e non è detto che ciò accada ogni sera. Può dipendere anche dai BG e da quanto debbono scoprire l'uno dell'altro (missioni personali segrete et similia).
Potrebbe altrimenti essere il momento per pianificare le missioni future. Anche immediate, legate al giorno successivo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda Red_Dragon » ven nov 16, 2018 1:12 am

Un paio di idee che funzionano con alcuni gruppi e con altri no:
- Scene di Recupero: i giocatori possono chiamare una "scena di recupero" quando c'è un po' di tempo (di solito la sera, appunto). Durante una scena di recupero i PG devono mettere in luce qualcosa di loro ed interagire tra di loro o con PNG. In D&D 5 questo è facilitato dagli ideali, legami, tratti e difetti (ed in più guadagni ispirazione). Sono chiamate di Recupero perché al termine della scena i PG hanno diritto ad una di queste cose:
-- un TS con Vantaggio su un qualche effetto che li affliggeva
-- un incremento dei pf in vista di qualche guaio notturno
-- guadagnare 1 XP (ad esempio, se si allenano od altro).
Ci sono anche altri effetti possibili, ma dipende molto dal gruppo e dal vostro modo di giocare.

- Interazione coi PNG: utile se ci sono PNG in scena ed i PG dovranno passare diverso tempo con loro. In questa scena i PG cercano di conoscere meglio i PNG, scoprire qualche altarino, scoprono qualcosa, si formano dei sospetti, si affezionano a qualcuno. L'unico vantaggio che viene qui dato è l'Ispirazione (in D&D5), oltre al fatto che la trama della storia va avanti o si fanno amici e/o nemici.

Come ho detto non funziona sempre né con tutti.

I miei due cents...

Ciao :)
PS: ma di quale video parlate?
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [DM] Gestione accampamento & riposo.

Messaggioda thondar » ven nov 16, 2018 1:38 am

Red_Dragon ha scritto:PS: ma di quale video parlate?

Questo. E' la presentazione di un nuovo gioco per PC basato su pathfinder e a quel punto (è lunghetto) parla del nuovo sistema di riposo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria