Il 5°Clone

[DM] idee per avventura infernale

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Nyxator » ven dic 07, 2018 4:31 pm

Il lato tramoso lo lascio a Lusk. :P

Se servissero dei carcerieri, custodi, secondini o altro un pò particolari per una sessione impostata su dialoghi e role (ma che potrebbe anche portare a un combat se i pg tirano troppo la corda) ti direi di mettergli delle versioni ad hoc e chiacchierone del muro vivente che conservano anche i ricordi e le personalità delle creature (o delle anime) assorbite.
Volendo è pure un'occasione per fargli "rivedere" dei png e vecchi avversari... :uhm:

(qui ci son le stats del livingwall di AD&D, ma la descrizione è discretamente sugosa e può tornar utile per gli spunti)
http://www.lomion.de/cmm/liviwall.php

Per il/i nemico/i principale ci sarebbe questo talento a tema:
http://dnd.arkalseif.info/feats/fiendis ... index.html

Poi, fosse per me tra i sorveglianti di Fierna e/o dell'arma di fuoco metterei anche un clockwork fiend risvegliato (provvisto di Int, lv di classe, talenti aggiuntivi, skill, oggetti e quant'altro serva)
Chiaramente Lm.
Magari sto diavolo meccanico aspira pure a diventare un duca infernale e nel corso dei secoli ha iniziato a covare invidia e risentimento verso i suoi superiori in carne, ossa e ali pipistrellose.
O magari un tempo era un diavolo e la sua mente è stata imprigionata per qualche ragione in un corpo meccanico.
Spoiler:
Queste sono le stats base in Pathfinder.
Clockwork Fiend

Resembling a metallic horned devil, this apparatus whirs with the sound of internal mechanisms.

Clockwork Fiend CR 17

XP 102,400
N Medium construct (clockwork)
Init +12; Senses darkvision 60 ft., low-light vision, see in darkness; Perception +0

DEFENSE

AC 32, touch 20, flat-footed 22 (+8 Dex, +2 dodge, +12 natural)
hp 146 (23d10+20)
Fort +7, Ref +17, Will +7
DR 15/adamantine; Immune construct traits, fire
Weaknesses vulnerable to electricity

OFFENSE

Speed 30 ft.
Melee bite +34 (2d8+11/18–20/×3), 2 claws +34 (2d6+11 plus bleed), 2 wings +29 (1d8+5)
Space 5 ft.; Reach 5 ft. (10 ft. with wings)
Special Attacks bleed (2d8), explosive rend, overdrive

STATISTICS

Str 32, Dex 26, Con —, Int —, Wis 11, Cha 1
Base Atk +23; CMB +34; CMD 54
Feats Improved InitiativeB, Lightning ReflexesB
SQ difficult to create, swift reactions, winding

SPECIAL ABILITIES

Explosive Rend (Su)

When a clockwork fiend makes two successful claw attacks against the same target in 1 round, its claws ignite into an explosive blast of fire. The target of the attack and all creatures within a 5-foot radius of the clockwork fiend take 10d6 points of fire damage. A successful DC 21 Reflex save halves this damage. The save DC is Constitution-based.

Overdrive (Su)

Once per day when a clockwork fiend is reduced below 100 hit points, its internal systems significantly augment the construct. Entering overdrive drastically reduces the clockwork fiend’s remaining winding time, and as a result, the clockwork fiend can operate for only 2d4+10 rounds before it ceases to function and requires further winding. Once overdrive is triggered, the clockwork fiend immediately gains the following effects for as long as it remains functional.

Gains 100 temporary hit points. These hit points last until the clockwork fiend ceases functioning or is rewound.
Gains an aura of fire. All creatures within 10 feet take 2d6 points of fire damage at the beginning of the clockwork fiend’s turn.
Makes all attacks as if using Power Attack (–6 on attack rolls, +12 points of damage on all natural attacks).

Savage Bite (Ex)

A clockwork fiend’s bite threatens a critical hit on a roll of 18–20 and deals triple damage on a successful critical hit.

ECOLOGY

Environment any
Organization solitary, pair, or blasphemy (2 clockwork fiends plus 4–8 clockwork angels)
Treasure none

Clockwork fiends often guard religious sites, but their tactics focus on an overwhelmingly strong offensive.

Clockwork Fiend Construction
The creator of a clockwork fiend must start with crafted clockwork pieces worth 20,000 gp.

CL 18th; Price 280,000 gp

CONSTRUCTION REQUIREMENTS

Feats Craft Construct; Spells delayed blast fireball, fire shield, geas/quest, and rage; Special creator must be at least caster level 18th; Skill Check(s) Craft (clockwork) DC 25; Cost 150,000 gp

Section 15: Copyright Notice
Pathfinder Roleplaying Game Bestiary 6
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » dom dic 09, 2018 2:00 pm

Nyxator ha scritto:Il lato tramoso lo lascio a Lusk. :P

Eccomi!

Murokloj ha scritto:Ora devo scrivere la parte su Flegesto. Mi piacerebbe sfruttare un diavolo della fossa, magari uno degli Otto Oscuri che cerca di prendere il controllo dello strato, usando Fierna come un ostaggio. (idea di Luskark)
L'obbiettivo è di non spodestare Belial e trovare un arma "di fuoco" per liberare il Signore del Quinto nelle prossime sessioni. Ricordo sempre che Asmodeus è "asceso" e quindi gli emissari agisco per loro conto.

Perfettamente. La gerarchia infernale è in movimento, Asmodeus non da gli ordini e quindi ciascuno cerca di far carriera preparandosi ad Asmodeus asceso per fargli vedere una lista di meriti e mostrare come

Vorrei evitare un combattimento (escono ora da un dungeon e vorrei snellire un pò), ma non saprei come organizzare la liberazione di Fierna. Ho associato un vizio ad ogni stratro per dargli un pò di colore, quello del Quarto è l'invidia, quindi forse un complotto di Fierna per mettere alla prova il padre che stava dando troppe attenzioni a qualche corteggiatrice? E come risolverlo?

Eviterei di confondere l'invidia con la gelosia.
II vizi capitali sono condizioni patologiche del peccatore. L'invidia è la condizione di colui che, sentendosi superiore a chiunque altro (superbia), vede attorno a sé altri che minacciano la sua condizione e quindi comincia a detestarli in modo terribile e passa il suo tempo a tentare di sorpassarli o di abbassarli.

Molto dipende dal tipo di rapporto che vuoi istituire tra Belial e Fierna.
E se vuoi mantenere Fierna come degna arcidiavola gestisci bene il suo rapimento. Perché se si è fatta rapire in modo troppo poco astuto non sembrerà arcidiavola capace, mentre se si è fatta rapire apposta ma per motivi indegni (ingelosire il padre) rischierà di non sembrare adatta a gestire lo strato.
Se la trasformassi in una disputa giuridica? Secondo le leggi dello strato Fierna è stata accusata di complotto ai danni dello strato, di mala gestione o di alto tradimento e per non farne crollare la stabilità essa si è consegnata ai suoi giustizieri che la tengono rinchiusa in parte in prigione in parte in ostaggio. Ovviamente lo scopo è far fuoriuscire allo scoperto Belial e giustiziare lui.
Il tutto potrebbe costituirsi rispetto ad una disputa giuridica invece che attraverso combattimenti: è Fierna degna di essere signora dello strato o dovrebbe essere deportata e condannata a morte?
Burocrazia infernale, leggi infernali, dibattiti in aula, reperimento di testimoni... Mentre magari un'altra parte del gruppo si dirige verso Fierna non per liberarla ma per bloccare gli assassini che saranno inviati ad ucciderla dagli oppositori quando le cose andranno molto male.
Se l'idea può esser fonte d'ispirazione approfondisco.

Grazie come sempre per i consigli :D

Sempre un piacere :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » mar dic 11, 2018 2:08 pm

Ciao!
si mi piace molto l'idea della disputa giuridica, è un modo per non far fare una figuraccia a Fierna per un rapimento qualsiasi. Inoltre da uno stile molto "legale" allo strato, divertente da giocare.
L'unica cosa è che ho già fatto affrontare un giudizio in aula in maniera un pò "onirica": uno dei pg fu sottoposto a una prova da un drago d'oro, doveva affrontare un giudizio in cui i testimoni d'accusa erano i suoi stessi ricordi e amici, tutto per capire se si sentisse "colpevole nel suo cuore" per alcuni comportamenti del suo passato. Durante questa sessione era lo stesso pg, dopo che ebbe visto punti di vista della storia diversi dal suo, a giudicare se stesso colpevole o innocente. Nel caso di Fierna dovrebbe essere qualcosa di completamente diverso a livello di giocata, ma ora non saprei come organizzarmi. Sono aperto a qualsiasi idea :D
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » mer dic 12, 2018 8:28 pm

Murokloj ha scritto:Ciao!
si mi piace molto l'idea della disputa giuridica, è un modo per non far fare una figuraccia a Fierna per un rapimento qualsiasi. Inoltre da uno stile molto "legale" allo strato, divertente da giocare.
L'unica cosa è che ho già fatto affrontare un giudizio in aula in maniera un pò "onirica": uno dei pg fu sottoposto a una prova da un drago d'oro, doveva affrontare un giudizio in cui i testimoni d'accusa erano i suoi stessi ricordi e amici, tutto per capire se si sentisse "colpevole nel suo cuore" per alcuni comportamenti del suo passato. Durante questa sessione era lo stesso pg, dopo che ebbe visto punti di vista della storia diversi dal suo, a giudicare se stesso colpevole o innocente. Nel caso di Fierna dovrebbe essere qualcosa di completamente diverso a livello di giocata, ma ora non saprei come organizzarmi. Sono aperto a qualsiasi idea :D

Hai due possibilità che non si escludono l'un l'altra.
Gestirla dal lato giuridico o gestirla dal lato fantasy.
- Gestendola dal lato giuridico struttura bene un'incriminazione in modo tale da farli ragionare, elabora bene l'accusa, crea un sistema giudiziario di contorno e focalizzala su un'azione specifica compiuta da Fierna in quanto reggente. Elabora così una sorta di poliziesco in cui compiere indagini, trovare testimoni, vedere alcuni testimoni che vengono ricattati e corrotti, scoprire il ricatto, trovare le prove della corruzione, infiltrarsi nelle case di alcuni e smontare l'accusa con uno scenario capace di soddisfare tutti i personaggi. I grandi oratori in aula, i picchiatori a trovare prove menando, gli infiltratori a penetrare nelle case altrui. Elabora un antagonista principale come grande cospiratore, un altro coinvolto ma troppo impulsivo (tenterà di uccidere Fierna in cella o di rapirla dalla prigione se i PG daranno l'impressione di poter vincere la causa) e un altro che pare coinvolto ma magari ha altri piani e da solo l'idea di star gestendo tutto quando i suoi scopi sono altri.
- Gestendola dal lato fantasy ci si avvicina di più a quanto fatto col drago d'oro. Si entra in cicli soprannaturali e si da all'Inferno l'impressione di essere effettivamente una corte infernale di altra dimensione. Visto che la seconda via è già stata tentata e messa alla prova punterei sulla prima. Anche se mescolandole si potrebbe ottenere un effetto strano. Esempio: se scambiassimo le carte in tavola e Fierna fosse accusata di essere troppo buona? Un'azione da lei commessa ha portato a tale impressione e se fosse troppo buona potrebbe essere spedita verso un percorso di redenzione per Celestia. Sarebbe curioso vedere dei paladini difendere la malvagità di Fierna perché non perda il suo posto. La rimozione di Fierna verso altri luoghi porterebbe Belial a dover uscire allo scoperto e loro lo attendono armi alla mano. Ma forse rischia di essere eccessivo...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » gio dic 13, 2018 7:34 pm

Sai che mi hai incuriosito molto con l'ultima idea 8O
Parlo di un processo al contrario, dove si deve dimostrare la "malvagità" di Fierna. Dopotutto se una persona buona non è più tale dopo aver compiuto anche solo un atto deplorevole, può considerarsi ancora malvagio un diavolo che ha compiuto un atto caritatevole? se si va in galera per un omicidio, un diavolo può essere deposto per un atto di bontà?.
Adoro spostare il limite che separa i buoni dai cattivi, far capire che anche se si considerano eroi, hanno compiuto imrpese lasciandosi miridadi di cadaveri alle spalle, agli occhi dei "malvagi" sono loro stessi i mostri, e spesso gli ho fatto incontrare boss che si crendono nel giusto e "buoni". Ora non voglio ricadere nell'esame introspettivo, ma loro che cercano in tutti i modi di difendere Fierna a non redimersi, mi intriga.
Inoltre il loro viaggio è stato pilotato dal nuovo Re dell'Inferno con lo scopo ultimo nascosto (che loro ancora non sanno) di deporre tutti quelli che ancora adorano Asmodeus e consolidare il potere di quelli che lo odiano. Sapere che hanno contribuito con le loro forze a "salvare" Fierna per un fine superiore, ma che poi questo fine non era poi così superiore rende tutto più interessante (almeno per me :twisted: ).

Ora a livello pratico inserirò anche il livingwall a mò di "giuria popolare" e come luoghi importanti per la sessione magari il Lago di Fuoco (unico punto in cui vengono puniti i diavoli dove la loro resistenza al fuoco è vana), la Corte Infernale e il vulcano Thymphalos, la bocca di ferro.
Sfrutterò il fatto che siano accompaganti da Graz'zt per riaprire il caso (potrebbe essere un testimone o altro?). L'antagonista principale sarà Pearza, uno degli Otto Oscuri che ha ordito il tutto e farà da accusatore, quello coinvolto e impulsivo magari Garza, sempre geloso del rapporto tra Fierna e il padre, e per ultimo quello che sembra coinvolto solo in apparenza sarà Mefistofele sotto mentite spoglie che sta seguendo i pg dall'inizio della loro discesa per studiarli. In qualche punto ci starebbe bene anche Tymphal, un potente diavolo signore del vulcano e mastro artigiano. Che dite, andrebbe bene per iniziare? E poi?
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » sab dic 15, 2018 4:46 pm

Murokloj ha scritto:Sai che mi hai incuriosito molto con l'ultima idea 8O

Ho incuriosito anche me stesso.
Stavo scrivendo la seconda opzione per suggerire la prima quando, di colpo, la seconda mi folgorò sulla via di postazione.

Parlo di un processo al contrario, dove si deve dimostrare la "malvagità" di Fierna. Dopotutto se una persona buona non è più tale dopo aver compiuto anche solo un atto deplorevole, può considerarsi ancora malvagio un diavolo che ha compiuto un atto caritatevole? se si va in galera per un omicidio, un diavolo può essere deposto per un atto di bontà?.

Esattamente.

Adoro spostare il limite che separa i buoni dai cattivi, far capire che anche se si considerano eroi, hanno compiuto imrpese lasciandosi miridadi di cadaveri alle spalle, agli occhi dei "malvagi" sono loro stessi i mostri, e spesso gli ho fatto incontrare boss che si crendono nel giusto e "buoni". Ora non voglio ricadere nell'esame introspettivo, ma loro che cercano in tutti i modi di difendere Fierna a non redimersi, mi intriga.
Inoltre il loro viaggio è stato pilotato dal nuovo Re dell'Inferno con lo scopo ultimo nascosto (che loro ancora non sanno) di deporre tutti quelli che ancora adorano Asmodeus e consolidare il potere di quelli che lo odiano. Sapere che hanno contribuito con le loro forze a "salvare" Fierna per un fine superiore, ma che poi questo fine non era poi così superiore rende tutto più interessante (almeno per me :twisted: ).

Non solo, apre a varie possibilità interessanti. I PG potrebbero decidere che la cosa migliore sia celestiare Fierna, per poi proteggere Belial dall'assalto, se non fosse per il fatto che Belial stesso li detesterebbe forse per ciò che hanno fatto a sua figlia e per averlo tradito.
Secondo me si aprono varie piste possibili che potrebbero essere estremamente vivaci.

Ora a livello pratico inserirò anche il livingwall a mò di "giuria popolare" e come luoghi importanti per la sessione magari il Lago di Fuoco (unico punto in cui vengono puniti i diavoli dove la loro resistenza al fuoco è vana), la Corte Infernale e il vulcano Thymphalos, la bocca di ferro.
Sfrutterò il fatto che siano accompaganti da Graz'zt per riaprire il caso (potrebbe essere un testimone o altro?). L'antagonista principale sarà Pearza, uno degli Otto Oscuri che ha ordito il tutto e farà da accusatore, quello coinvolto e impulsivo magari Garza, sempre geloso del rapporto tra Fierna e il padre, e per ultimo quello che sembra coinvolto solo in apparenza sarà Mefistofele sotto mentite spoglie che sta seguendo i pg dall'inizio della loro discesa per studiarli. In qualche punto ci starebbe bene anche Tymphal, un potente diavolo signore del vulcano e mastro artigiano. Che dite, andrebbe bene per iniziare? E poi?

Io farei intervenire anche la corte celeste. Tre angeli di alto grado (non arcangeli) presenti come invitati. Uno convinto che i diavoli siano malvagi per definizione e irredimibili e quindi completamente contrario alla cosa, ma rigido fino all'antipatia. Un secondo disposto a tutto pur di farla passare al bene (incluse azioni molto scorrette in vista di un bene superiore). E infine un terzo che teme che l'ascesa di Fierna causi uno squilibrio nella gerarchia celeste visto che coi suoi poteri potrebbe essere alla pari di un arcangelo e che magari teme per il suo stesso ruolo all'interno della stessa.
Se non rischiano di divenire ingombranti suggerisco di inserirli in scena.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » sab dic 15, 2018 6:25 pm

Luskark ha scritto:Io farei intervenire anche la corte celeste. Tre angeli di alto grado (non arcangeli) presenti come invitati. Uno convinto che i diavoli siano malvagi per definizione e irredimibili e quindi completamente contrario alla cosa, ma rigido fino all'antipatia. Un secondo disposto a tutto pur di farla passare al bene (incluse azioni molto scorrette in vista di un bene superiore). E infine un terzo che teme che l'ascesa di Fierna causi uno squilibrio nella gerarchia celeste visto che coi suoi poteri potrebbe essere alla pari di un arcangelo e che magari teme per il suo stesso ruolo all'interno della stessa.
Se non rischiano di divenire ingombranti suggerisco di inserirli in scena.
Nella mia lore gli angeli sono MOLTO più potenti dei diavoli, ma devono sottostare a regolo estremamente più rigide. Gli Arcidiavoli in buone parte sono angeli caduti, che hanno perso parte del loro potere iniziale. Introdurli non è un problema, e si creano spunti considerevoli: Belial essendo "caduto" potrà mai raggiungere la figlia? Gli angeli accennano solo in parte alla verità sulla Creazione che i pg ingorano completamente, etc etc.
Ma l'atto caritatevole di Fierna?. La virtù opposta all'invidia, che domina lo strato, è la Carità o Amore, quindi se si fosse innamorata di un amore vero e sincero? Salvare un anima dalla dannazione? Non punirne un altra?
Che dite?
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Luskark » dom dic 16, 2018 12:32 pm

Murokloj ha scritto:Nella mia lore gli angeli sono MOLTO più potenti dei diavoli, ma devono sottostare a regolo estremamente più rigide. Gli Arcidiavoli in buone parte sono angeli caduti, che hanno perso parte del loro potere iniziale. Introdurli non è un problema, e si creano spunti considerevoli: Belial essendo "caduto" potrà mai raggiungere la figlia? Gli angeli accennano solo in parte alla verità sulla Creazione che i pg ingorano completamente, etc etc.

Lo scopo degli angeli sarebbe quello di gestire la vicenda sotto vari punti di vista, che possano fornire maggiori spunti ai PG. Uno degli angeli, particolarmente propenso all'invidia, potrebbe divenire il nuovo arcidiavolo cadendo, se i PG gestissero la situazione in un certo modo.

Ma l'atto caritatevole di Fierna?. La virtù opposta all'invidia, che domina lo strato, è la Carità o Amore, quindi se si fosse innamorata di un amore vero e sincero? Salvare un anima dalla dannazione? Non punirne un altra?
Che dite?

La carità è una virtù teologale. La carità è la virtù che si esercita nei confronti del prossimo attraverso opere di misericordia spirituale o corporale. A seconda dell'autore che se ne interessò il suo ruolo cambiò, talvolta più vicina alla giustizia (la giustizia è distributiva), talvolta alla temperanza (tramite la carità si controlla l'ira), talvolta alla prudenza, talvolta divenne la regina delle virtù (nessuna virtù è tale se non c'è carità).

Credo che si debba trovare un atto fisico che Fierna abbia compiuto, e che il dibattito sia se Fierna lo abbia fatto interessatamente o disinteressatamente. Esempio, ha lasciato andare un nemico. Quanto lo ha torturato prima di farlo? Lo ha lasciato andare perché mossa da pietà o perché riferisse ai suoi nemici quanto aveva subito? Parte di un piano superiore, disattenzione o atto disinteressato?
Una parte sarà dunque svolta tramite i testimoni del gesto, una parte sarà difficile da comprendere perché chissà mai cosa possa passare per la mente e per il cuore di Fierna nel compiere il gesto.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Murokloj » lun dic 17, 2018 1:36 pm

Luskark ha scritto:Credo che si debba trovare un atto fisico che Fierna abbia compiuto, e che il dibattito sia se Fierna lo abbia fatto interessatamente o disinteressatamente. Esempio, ha lasciato andare un nemico. Quanto lo ha torturato prima di farlo? Lo ha lasciato andare perché mossa da pietà o perché riferisse ai suoi nemici quanto aveva subito? Parte di un piano superiore, disattenzione o atto disinteressato?
Una parte sarà dunque svolta tramite i testimoni del gesto, una parte sarà difficile da comprendere perché chissà mai cosa possa passare per la mente e per il cuore di Fierna nel compiere il gesto.
Uno dei pg ha uno scudo che tiene dai livelli iniziali, è lo scudo di Prator e ci è molto affezionato. Ora non so la storia canonica di Prator, però il pg tramite lo scudo rivive i ricordi del paladino (es. se il pg combatte un drago rosso e Prator aveva combattuo contro un drago rosso, quello che vede il pg è un misto tra realtà e ricordi come un deja-vù molto vivido). Quello che sanno è che Prator è perito durante una crociata nell'inferno. E se la sua anima fosse rimasta prigioniera nel quarto strato? Fierna potrebbe aver lasciato andare Prator (per motivi da decidere) ed essendo la sua un'anima "rara" questo potrebbe essere stato il pretesto per tutto. Lo scudo (quindi il pg) potrebbe essere il testimone che può far "riaprire" il caso e far uscire tutti allo scoperto per l'appello definitivo. Mi piacerebbe sfruttare l'idea dei deja-vù come indizi per trovare un testimone o due. Si potrebbe studiare il tutto in modo da fargli capire man mano quello che è successo, pezzo pezzo, in modo che la decisione su Fierna non sia mai scontata. Il problema è che qui bisognerebbe scrivere una vera e proprio sceneggiatura. Come organizzare la sessione non è un problema, mi manca però la storia alla base tra Prator e Fierna...
Luskark ha scritto:il dibattito sia se Fierna lo abbia fatto interessatamente o disinteressatamente. Esempio, ha lasciato andare un nemico. Quanto lo ha torturato prima di farlo? Lo ha lasciato andare perché mossa da pietà o perché riferisse ai suoi nemici quanto aveva subito? Parte di un piano superiore, disattenzione o atto disinteressato?
Queste saranno appunto le domande a cui dovranno rispondere anche i pg e di cui sarà accusata Fierna.
Avatar utente
Murokloj
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:00 am

Re: [DM] idee per avventura infernale

Messaggioda Nyxator » lun dic 17, 2018 2:56 pm

Murokloj ha scritto:Uno dei pg ha uno scudo che tiene dai livelli iniziali, è lo scudo di Prator e ci è molto affezionato.

Non stento a crederci. Per un pg ai primi lv era "una robetta" decisamente Op.
Spoiler:
https://www.realmshelps.net/magic/items/artifact.shtml ha scritto:The Shield of Prator

A hero of old, the paladin Prator bore this relic in many a valiant battle. The Shield of Prator is said to have disappeared when Prator fell in the Battle of the Three Hells, although it has reportedly surfaced briefly from time to time since then. This +5 large shield, emblazoned with the symbol of the sun, allows the wielder to cast spells as if she were a 20th-level paladin with a Wisdom score of 20. The spells gained are cumulative with any existing spells per day that the character might have, even if she's already a paladin. The Shield of Prator also grants spell resistance 15 to irs wielder. Furthermore, it absorbs the first 10 points of damage each round from fire, cold, acid, electricity, and sonic attacks. (Each element has its own limit of 10 points of damage per round.) In return for all this, once per year the shield's owner must undertake a quest (no saving throw so avoid this) at the behest of a lawful good deity.

A character who is evil or chaotic (LE, NE, CE, CN, CG) gains four negative levels if she attempts to use this artifact. Although these levels never results in actual level loss, they remain as long as the shield is in hand and cannot be overcome in any way (including restoration spells). The negative levels disappear when the shield is stowed or leaves the wearer's possession.

Ora non so la storia canonica di Prator,

Temo tu non sia l'unico a chiedersi cosa/come fosse la Battle of the Three Hells... :uhm:
Tirando a supporre mi verrebbe da pensare che quel paladino (e annessa battaglia all'inferno) facciano parte della lore dell'ambientazione di Greyhawk. Bene o male molti nomi, artefatti, divinità e incantesimi provengono da là. (Vecna, Bigby, Mordenkainen, Kas&co)
Sennò c'è da ripiegare su Guerra Sanguinosa (diavoli vs demoni e yugoloth che fanno da mercenari), scontri tra gironi, o missioni paladiniche più o meno impossibili e/o al limite del martirio anche in caso di riuscita (chessò, magari Prator cadde in disgrazia e cercò di espiare le sue colpe partecipando alla crociata. O magari doveva recuperare o sventare qualcosa)
Quello che sanno è che Prator è perito durante una crociata nell'inferno. E se la sua anima fosse rimasta prigioniera nel quarto strato? Fierna potrebbe aver lasciato andare Prator (per motivi da decidere) ed essendo la sua un'anima "rara" questo potrebbe essere stato il pretesto per tutto.

Ti direi di divider l'anima in due. Metà nello scudo(la causa dei deja vu) e metà errabonda (amnesia? corruzione?) per l'inferno o custodita da Fierna o chi per lei.
Se fosse un'anima LB intera e ligia al dovere mi sa che verrebbe reclamata dai piani alti e lascerebbe l'inferno. (salvo motivi di trama, incantesimi necromantici, soul gem o altro)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

PrecedenteProssimo

Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria