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[Chiarimento] animare non morti

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[Chiarimento] animare non morti

Messaggioda Gianluca Massimo » gio gen 03, 2019 3:39 pm

Buongiorno...volevo avere alcune delucidazioni sul rianimare i morti.
Se un necromante di 8 lvl rianima 4 scheletri da 4 ogre morti, può decidere quanti dv avranno i suoi ogre fino ad un massimo di 8 dv12 (quindi 4 ogre con 8 d12)oppure verranno rianimati 4 ogre da 4 d12 con il bonus dei 2 pf per livello aggiunti dal necro?
grazie in anticipo
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Re: Chiarimento animare non morti

Messaggioda Nyxator » gio gen 03, 2019 8:54 pm

Contano solo i Dv della creatura (in questo caso l'ogre), esclusi eventuali livelli di classe.

A ogni lancio sono:
4 ogre scheletro da 4d12+8pf ciascuno.
oppure
2 ogre zombie da 8d12+19 pf ciascuno. (i 3pf di Robustezza dello zombie più il bonus dei 2pf per dado vita)

Col necro hanno anche il bonus a For e Des.
Enhanced Undead (Ex): ha scritto: Any time a necromancer using this variant creates an undead creature (such as with animate dead, create undead, or create greater undead), all undead creatures created gain a +4 enhancement bonus to Strength and Dexterity, and two additional hit points per Hit Die. This ability does not affect the number or Hit Dice of animated creatures that the necromancer can create or control.
Ultima modifica di Nyxator il sab gen 05, 2019 2:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Chiarimento] animare non morti

Messaggioda Gianluca Massimo » ven gen 04, 2019 1:20 am

Siamo sicuri che il non morto, anche zombie, possa avere più dv della creatura originaria?
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Re: [Chiarimento] animare non morti

Messaggioda Nyxator » ven gen 04, 2019 2:30 am

Più che sicuri, sta scritto nel template dello zombie...diciamo che sarebbe una tra le prime cose da imparare quando si gioca un necromante, un chierico malvagio ecc e ci si vuol portare appresso un piccolo esercito di non morti. :) Da lì poi si passa a cose tipo controllare non morti, creare non morti, creare non morti superiori, comandare non morti e vile death.

https://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Zombie
Srd ha scritto:
Creating A Zombie

"Zombie" is an acquired template that can be added to any corporeal creature (other than an undead) that has a skeletal system (referred to hereafter as the base creature).

Size and Type
The creature’s type changes to undead. It retains any subtypes except alignment subtypes and subtypes that indicate kind. It does not gain the augmented subtype. It uses all the base creature’s statistics and special abilities except as noted here.

Hit Dice
Drop any Hit Dice from class levels (to a minimum of 1), double the number of Hit Dice left, and raise them to d12s. If the base creature has more than 10 Hit Dice (not counting those gained with experience), it can’t be made into a zombie with the animate dead spell



Nel caso dell'ogre zombie trovi le stats anche sulle Srd.
Srd ha scritto: Ogre Zombie
Size/Type: Large Undead
Hit Dice: 8d12+3 (55 hp)
Initiative: –2
Speed: 40 ft. (8 squares; can’t run)
Armor Class: 15 (–1 size, –2 Dex, +8 natural), touch 7, flat-footed 15
Base Attack/Grapple: +4/+14
Attack: greatclub +9 melee (2d8+9) or slam +9 melee (1d8+9) or javelin +1 ranged (1d8+6)
Full Attack: greatclub +9 melee (2d8+9) or slam +9 melee (1d8+9) or javelin +1 ranged (1d8+6)
Space/Reach: 10 ft./10 ft.
Special Attacks: —
Special Qualities: Single actions only, damage reduction 5/slashing, darkvision 60 ft., undead traits
Saves: Fort +2, Ref +0, Will +6
Abilities: Str 23, Dex 6, Con —, Int —, Wis 10, Cha 1
Skills: —
Feats: Toughness
Environment: Temperate hills
Organization: Any
Challenge Rating: 3
Treasure: None
Alignment: Always neutral evil
Advancement: None
Level Adjustment: —
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Re: [Chiarimento] animare non morti

Messaggioda Gianluca Massimo » ven gen 04, 2019 7:12 am

Grazie! il problema è che da quando D&D è stato preso dalla Wizard, è stato stravolto con decine di manuali. E questo manuale, avendo avuto un vuoto tra il 2000 e due anni fa, non lo conoscevo(lavoro e impegni vari annessi)
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Re: [Chiarimento] animare non morti

Messaggioda Nyxator » sab gen 05, 2019 2:59 am

No problem, stavo solo dandoti un parere per gestire il necromante senza rischiare di sforare per sbaglio il nr dei Dv controllabili.
(onde evitare di star a sprecare altre magie per riportare nei ranghi o distruggere un non morto più grosso creato in precedenza)

Già che ci sono aggiungo che gli ogre zombie col necro hanno 8d12+19pf (i 3 di Robustezza più il bonus dei 2pf per Dv). Ieri sera tra sonno, copiaincolla e multitasking mi persi qualche pf dell'Enhanced Undead per strada.

Ah, se vuoi potenziare ulteriormente i non morti che crei c'è questo talento.
Spoiler:
Corpsecrafter

( Libris Mortis: The Book of the Dead, p. 25)

[General]

Undead you raise or create are tougher than normal.

Prerequisite

Required for
Bolster Resistance (LM) , Deadly Chill (LM) , Destruction Retribution (LM) , Hardened Flesh (LM) , Nimble Bones (LM) ,

Benefit
Each undead you raise or create with any necromancy spell gains a +4 enhancement bonus to Strength and +2 hit points per Hit Die.

Il bonus a For e Des è dello stesso tipo di quello del necro e non si somma, mentre i 2pf per dv sì.
Oltre a Corpsecrafter -che d'altronde serve come prerequisito per gli altri- ti direi di dar un'occhiata a Nimble Bones e/o Destruction Retribution.
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Re: [Chiarimento] animare non morti

Messaggioda Gianluca Massimo » lun gen 07, 2019 11:08 am

Grazie di nuovo.
Ancora un chiarimento.
Specifico che è per chiarire con alcuni giocatori cosa possono o mon possono fare, perchè sono spuntati dubbi e io da master, devo fare in modo di non scontentare nessuno.
Quindi tra abilità di classe e talenti, il massimo bonus di forza da aggiungere ad un non morto, qual è?
+4?
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Re: [Chiarimento] animare non morti

Messaggioda Nyxator » lun gen 07, 2019 11:54 am

In questo caso +4 enhancement bonus a For.

Detto in soldoni gli ogre zombie che crei hanno For 27 (23+4)

In pratica a scanso di dubbi su cosa/come e quanto si usa la regola della somma dei bonus, meglio noto come stacking.
Srd ha scritto:Stacking

In most cases, modifiers to a given check or roll stack (combine for a cumulative effect) if they come from different sources and have different types (or no type at all), but do not stack if they have the same type or come from the same source (such as the same spell cast twice in succession). If the modifiers to a particular roll do not stack, only the best bonus and worst penalty applies. Dodge bonuses and circumstance bonuses however, do stack with one another unless otherwise specified.

Qui trovi dettagli e tipi di bonus
http://www.d20srd.org/srd/theBasics.htm#stacking
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