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[DM] Antico Egitto in salsa fantasy

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[DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Red_Dragon » ven feb 22, 2019 8:04 pm

Avevo una mezza idea (non so se andrà in porto, ma è meglio essere pronti), di far capitare i personaggi in un territorio che di fatto è l'antico egitto, solo che in salsa fantasy. Vi chiedo:
1) Quali razze meglio si adattano?
2) Su cosa devo puntare per far sì che i PG capiscano di trovarsi "nell'antico egitto"?
3) A parte mummie e sfingi, quali altri mostri si adattano all'ambientazione?
4) Varie ed eventuali :P

Grazie ^_^

Ciao :)
---
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Re: [DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Luskark » ven feb 22, 2019 11:39 pm

Red_Dragon ha scritto:1) Quali razze meglio si adattano?

Vedo personalmente molto bene i nani e gli elfi, però darò una risposta strana che potrebbe cambiare molto le cose.
La caratteristica più peculiare degli dei egizi sono le teste di animali. Se si volesse cercare di costruire dei popoli che ne seguano il politeismo consiglierei di sfruttare al meglio gli animali antropomorfi.
- Gnoll e sciacalloidi per Anubi.
- Aarakocra per Horus.
- Vanara per Thot.
- Felinidi per Bastet.
- Minotauri per Hathor.
- Crocodilian per Sobek.
Cui aggiungerei causa divinità meno note anche yuan-ti cobra e le sottotipologie di felinidi (donestri e tabaxi). Gli scorpioidi sarebbero funzionali ma si stia attenti: sono fortemente connotati come mesopotamici.
Hathmetit consente gli elfi acquatici o gli uomini pesce (gillmen/aventi versione belloccia).

Costoro costituirebbero le razze perfette per l'ambientazione. Si può poi trovare facilmente un dio da cui i nani, un dio da cui gli elfi eccetera (i volti umani, anche un po' strani, non mancano).

2) Su cosa devo puntare per far sì che i PG capiscano di trovarsi "nell'antico egitto"?

Dipende da quale Egitto si voglia rappresentare.
L'Egitto schiavista dell'Esodo e soprattutto dei kolossal da esso derivati in cui si frustano le persone per ottenere la costruzione di monumenti inutilmente immensi? Si vedano I dieci comandamenti e se ne tragga l'atmosfera.
L'Egitto particolare ed esotico dove le donne al bagno sono in piedi e gli uomini seduti? Si legga il secondo libro delle Storie di Erodoto. Lettura eccellente!
L'Egitto di Akhenaton? Sarà molto monoteista.
L'Egitto della sapienza risposta degli antichi capace di avere conoscenze incredibili? Si provi a vedere un po' di alchimia e di ermetetrismegitismo. Segnalo anche la possibilità, in base agli scritti ottocenteschi che tentavano di spiegare il collegamento tra le piramidi egizie e le piramidi mesoamericane, di vedere gli egizi come una delle colonie di un'Atlantide sprofondata da ricollegarsi man mano.
L'Egitto un po' fantascientifico? C'è Stargate.

La risposta varierà secondo l'Egitto o gli Egitti raffigurati. :)

3) A parte mummie e sfingi, quali altri mostri si adattano all'ambientazione?

Si stia attenti perché le mummie sono talvolta estremamente inflazionate ma in realtà c'entrano poco con la tradizione dei mostri egizi. Sono un'invenzione assai recente di racconti dell'orrore e dei film simil Hammer (ma prima della Hammer ci fu il film La mummia del 1932). Infatti non a caso l'idea su cui si basano è legata a mummie che si risvegliano al giorno d'oggi, non a creature che si muovono nell'Antico Egitto. Ossia: meglio si adattano ad un'ambientazione in cui l'Egitto è già finito.

Per il resto debbo compiere un paio di ricerche ma immediatamente a naso direi che alcune delle proposte di cui sopra si adattano perfettamente alla categoria mostri, dagli scorpioidi ai crocodilian.
Alcuni possono tranquillamente essere mostri che si aggirano lì attorno.
Chiaramente serpenti giganti, anche infuocati, per Apopis.

4) Varie ed eventuali :P

Nei prossimi messaggi giungeranno. ;)
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Re: [DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Red_Dragon » dom feb 24, 2019 2:15 am

Luskark ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:1) Quali razze meglio si adattano?

Vedo personalmente molto bene i nani e gli elfi, però darò una risposta strana che potrebbe cambiare molto le cose.
La caratteristica più peculiare degli dei egizi sono le teste di animali. Se si volesse cercare di costruire dei popoli che ne seguano il politeismo consiglierei di sfruttare al meglio gli animali antropomorfi.
- Gnoll e sciacalloidi per Anubi.
- Aarakocra per Horus.
- Vanara per Thot.
- Felinidi per Bastet.
- Minotauri per Hathor.
- Crocodilian per Sobek.
Cui aggiungerei causa divinità meno note anche yuan-ti cobra e le sottotipologie di felinidi (donestri e tabaxi). Gli scorpioidi sarebbero funzionali ma si stia attenti: sono fortemente connotati come mesopotamici.
Hathmetit consente gli elfi acquatici o gli uomini pesce (gillmen/aventi versione belloccia).

Costoro costituirebbero le razze perfette per l'ambientazione. Si può poi trovare facilmente un dio da cui i nani, un dio da cui gli elfi eccetera (i volti umani, anche un po' strani, non mancano).

Interessante :)
Luskark ha scritto:
2) Su cosa devo puntare per far sì che i PG capiscano di trovarsi "nell'antico egitto"?

Dipende da quale Egitto si voglia rappresentare.
L'Egitto schiavista dell'Esodo e soprattutto dei kolossal da esso derivati in cui si frustano le persone per ottenere la costruzione di monumenti inutilmente immensi? Si vedano I dieci comandamenti e se ne tragga l'atmosfera.
L'Egitto particolare ed esotico dove le donne al bagno sono in piedi e gli uomini seduti? Si legga il secondo libro delle Storie di Erodoto. Lettura eccellente!
L'Egitto di Akhenaton? Sarà molto monoteista.
L'Egitto della sapienza risposta degli antichi capace di avere conoscenze incredibili? Si provi a vedere un po' di alchimia e di ermetetrismegitismo. Segnalo anche la possibilità, in base agli scritti ottocenteschi che tentavano di spiegare il collegamento tra le piramidi egizie e le piramidi mesoamericane, di vedere gli egizi come una delle colonie di un'Atlantide sprofondata da ricollegarsi man mano.
L'Egitto un po' fantascientifico? C'è Stargate.

La risposta varierà secondo l'Egitto o gli Egitti raffigurati. :)

Ok, ho appena scoperto alcune cose che non conoscevo... Ero partito dall'idea dell'egitto esotico, con un po' di schiavismo giusto per non farlo troppo utopico, ma il emetetrismegitismo (e la, per quanto balzana, idea di Atlandite) mi hanno interessato. Non sapevo invece nulla di Akhenaton. Mi sta che sto facendo di tutta un'erba un fascio e sbaglio. A questo punto non so che pesci pigliare :P

Luskark ha scritto:
3) A parte mummie e sfingi, quali altri mostri si adattano all'ambientazione?

Si stia attenti perché le mummie sono talvolta estremamente inflazionate ma in realtà c'entrano poco con la tradizione dei mostri egizi. Sono un'invenzione assai recente di racconti dell'orrore e dei film simil Hammer (ma prima della Hammer ci fu il film La mummia del 1932). Infatti non a caso l'idea su cui si basano è legata a mummie che si risvegliano al giorno d'oggi, non a creature che si muovono nell'Antico Egitto. Ossia: meglio si adattano ad un'ambientazione in cui l'Egitto è già finito.

Ok.
Luskark ha scritto:Per il resto debbo compiere un paio di ricerche ma immediatamente a naso direi che alcune delle proposte di cui sopra si adattano perfettamente alla categoria mostri, dagli scorpioidi ai crocodilian.
Alcuni possono tranquillamente essere mostri che si aggirano lì attorno.
Chiaramente serpenti giganti, anche infuocati, per Apopis.

4) Varie ed eventuali :P

Nei prossimi messaggi giungeranno. ;)

Io attendo ^_^

Ciao :)
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Re: [DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Luskark » lun feb 25, 2019 12:08 am

Red_Dragon ha scritto:Interessante :)

Bes per i nani.
https://en.wikipedia.org/wiki/Bes

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Luskark ha scritto:Ok, ho appena scoperto alcune cose che non conoscevo... Ero partito dall'idea dell'egitto esotico, con un po' di schiavismo giusto per non farlo troppo utopico, ma il emetetrismegitismo (e la, per quanto balzana, idea di Atlandite) mi hanno interessato. Non sapevo invece nulla di Akhenaton. Mi sta che sto facendo di tutta un'erba un fascio e sbaglio. A questo punto non so che pesci pigliare :P

Dipende dagli scopi della campagna.
Ermete Trismegisto (una esse mancò nel neologismo) e l'esoterismo di ispirazione egizia possono risultare in sette particolari di incantatori capaci di vedere il futuro nelle carte (c'è tutta la passione per i tarocchi come originariamente egizi, non è vero ma ebbe gran successo) e nell'alchimia. Con riti di iniziazione e prove per accedere alla superiore saggezza.
Atlantide potrebbe essere uno spunto per collegare un'altra faccia dell'ambientazione mesoamericana per il gran finale o per un viaggio piuttosto lungo all'interno dell'ambientazione.
L'eresia di Akhenaton potrebbe essere nascente o passata.

Alla fin fine ci si può focalizzare su un solo elemento o mescolarli tutti per missioni differenti.

Anche missioni focalizzate sulla classe.
Il mago parteciperà ai riti iniziatici per acquisire un talento speciale o accedere a qualche incantesimo.
Il paladino tenterà di fermare lo schiavismo.
Il ladro troverà le tombe da profanare piene di trappole.
Il chierico combatterà l'eresia monoteista di Akhenaton per provare che i suoi dei non sono falsi.
Il bardo cercherà un senso nelle leggende di un continente sommerso.
E via discorrendo.

Io attendo ^_^

Giungeranno.
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Re: [DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Nyxator » ven mar 01, 2019 3:18 pm

Red_Dragon ha scritto:3) A parte mummie e sfingi, quali altri mostri si adattano all'ambientazione?


Drago giallo
http://www.lomion.de/cmm/dragyell.php

"L'oasi farlocca" :twisted:
http://www.lomion.de/cmm/dunetrap.php

Cat, Crypt (aka il micio imbalsamato)
http://www.lomion.de/cmm/catcrypt.php

Varianti mummiose
http://www.lomion.de/cmm/mummcrea.php

Ieracosfinge

Marl
http://www.lomion.de/cmm/marl.php

Sciami (locuste, scarafaggi ecc)

Serpopardo (info di Wikipedia)
Spoiler:
Immagine

Quello di Path lo trovi Qua.

Queste sono delle stats terze parti per 5e

Serpopard (3PP)

Large beast, unaligned

Armor Class 15 (natural armor)
Hit Points 85 (10d10 + 30)
Speed 40 ft., swim 30 ft.

STR DEX CON INT WIS CHA
17 (+3) 16 (+3) 16 (+3) 2 (-4) 12 (+1) 6 (-2)
Skills Perception +3, Stealth +5 (+7 in sand or swamp terrain)
Damage Resistances poison
Condition Immunities poisoned
Senses darkvision 60 ft., passive Perception 13
Languages –
Challenge 4 (1,100 XP)

Special Traits

Sinuous Strikeback. The serpopard can take any number of reactions in a round, but it can react only once to each trigger.
Actions

Multiattack. The serpopard makes two bite attacks and two claw attacks.
Bite. Melee Weapon Attack: +5 to hit, reach 10 ft., one target. Hit: 10 (2d6 + 3) piercing damage.
Claw. Melee Weapon Attack: +5 to hit, reach 5 ft., one target. Hit: 12 (2d8 + 3) slashing damage.
Musk (Recharges after a Short or Long Rest). The serpopard releases a jet of foul-smelling musk in a 15-foot cone that lasts for 2d4 rounds. Creatures in the cone must make DC 13 Dexterity saving throws. If the save succeeds, the creature moves to the nearest empty space outside the cone; if the saving throw fails, the creature becomes drenched in musk. A creature that enters the area of the cone while the musk persists is saturated automatically. A creature saturated in musk is poisoned. In addition, every creature that starts its turn within 5 feet of a saturated creature must make a successful DC 15 Constitution saving throw or be poisoned until the start of its next turn. Serpopard musk (and the poisoning) wear off naturally in 1d4 hours. A saturated creature can end the effect early by spending 20 minutes thoroughly washing itself, its clothes, and its equipment with water and soap.
Appearance

These spotted and scaly quadrupeds run on hairless leonine paws, while their cat heads perch atop sinuous, serpentine necks.

About

Swaying, Snakelike Cats. Serpopards are 13 feet long and weigh 600 lb, with little gender dimorphism. They have feline bodies but long, serpentine necks topped by vaguely draconic heads. Their hairless paws have wickedly curved, retractable talons. A serpopard’s neck is in constant motion, swaying like a cobra, allowing it to track foes on all sides and to strike in unexpected directions.

Easily Distracted. Serpopards are foul-tempered predators and scavengers, and are known to occasionally resort to cannibalizing their weakest pack mate. They actively hunt humanoids when possible and also attack other predators to steal their kills-or to kill and eat the predators, then take their kills. Serpopards are not tenacious hunters, however. They can be distracted from a pursuit by the appearance of an easier meal.

Musk Glands. In some culture, serpopard pelts and musk glands are prized for use in fashion and perfumes. Images of these odd animals appear regularly in southern tomb iconography and temple decoration.

Section 15: Copyright Notice
Tome of Beasts. Copyright 2016, Open Design


4) Varie ed eventuali :P

Se puo tornarti utile c'è anche un pdf casereccio a tema per Path, par sia gratis.
https://paizo.com/products/btpy9e71?Wayfinder-12
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Re: [DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Red_Dragon » ven mar 01, 2019 11:17 pm

Nyxator ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:3) A parte mummie e sfingi, quali altri mostri si adattano all'ambientazione?


Drago giallo
http://www.lomion.de/cmm/dragyell.php

"L'oasi farlocca" :twisted:
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Cat, Crypt (aka il micio imbalsamato)
http://www.lomion.de/cmm/catcrypt.php

Varianti mummiose
http://www.lomion.de/cmm/mummcrea.php

Ieracosfinge

Marl
http://www.lomion.de/cmm/marl.php

Forbidden, su tutte le immagini :(
Nyxator ha scritto:Serpopardo (info di Wikipedia)
Spoiler:
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Quello di Path lo trovi Qua.

Queste sono delle stats terze parti per 5e

Serpopard (3PP)

Large beast, unaligned

Armor Class 15 (natural armor)
Hit Points 85 (10d10 + 30)
Speed 40 ft., swim 30 ft.

STR DEX CON INT WIS CHA
17 (+3) 16 (+3) 16 (+3) 2 (-4) 12 (+1) 6 (-2)
Skills Perception +3, Stealth +5 (+7 in sand or swamp terrain)
Damage Resistances poison
Condition Immunities poisoned
Senses darkvision 60 ft., passive Perception 13
Languages –
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Special Traits

Sinuous Strikeback. The serpopard can take any number of reactions in a round, but it can react only once to each trigger.
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Multiattack. The serpopard makes two bite attacks and two claw attacks.
Bite. Melee Weapon Attack: +5 to hit, reach 10 ft., one target. Hit: 10 (2d6 + 3) piercing damage.
Claw. Melee Weapon Attack: +5 to hit, reach 5 ft., one target. Hit: 12 (2d8 + 3) slashing damage.
Musk (Recharges after a Short or Long Rest). The serpopard releases a jet of foul-smelling musk in a 15-foot cone that lasts for 2d4 rounds. Creatures in the cone must make DC 13 Dexterity saving throws. If the save succeeds, the creature moves to the nearest empty space outside the cone; if the saving throw fails, the creature becomes drenched in musk. A creature that enters the area of the cone while the musk persists is saturated automatically. A creature saturated in musk is poisoned. In addition, every creature that starts its turn within 5 feet of a saturated creature must make a successful DC 15 Constitution saving throw or be poisoned until the start of its next turn. Serpopard musk (and the poisoning) wear off naturally in 1d4 hours. A saturated creature can end the effect early by spending 20 minutes thoroughly washing itself, its clothes, and its equipment with water and soap.
Appearance

These spotted and scaly quadrupeds run on hairless leonine paws, while their cat heads perch atop sinuous, serpentine necks.

About

Swaying, Snakelike Cats. Serpopards are 13 feet long and weigh 600 lb, with little gender dimorphism. They have feline bodies but long, serpentine necks topped by vaguely draconic heads. Their hairless paws have wickedly curved, retractable talons. A serpopard’s neck is in constant motion, swaying like a cobra, allowing it to track foes on all sides and to strike in unexpected directions.

Easily Distracted. Serpopards are foul-tempered predators and scavengers, and are known to occasionally resort to cannibalizing their weakest pack mate. They actively hunt humanoids when possible and also attack other predators to steal their kills-or to kill and eat the predators, then take their kills. Serpopards are not tenacious hunters, however. They can be distracted from a pursuit by the appearance of an easier meal.

Musk Glands. In some culture, serpopard pelts and musk glands are prized for use in fashion and perfumes. Images of these odd animals appear regularly in southern tomb iconography and temple decoration.

Section 15: Copyright Notice
Tome of Beasts. Copyright 2016, Open Design


Questo è interessante... molto!
Nyxator ha scritto:
4) Varie ed eventuali :P

Se puo tornarti utile c'è anche un pdf casereccio a tema per Path, par sia gratis.
https://paizo.com/products/btpy9e71?Wayfinder-12

È in inglese. Ci penso: devo trovarmi qualche recensione (i prodotti fatti dalla community possono essere bellissimi o meno).

Ciao :)
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Re: [DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Nyxator » sab mar 02, 2019 1:27 am

Red_Dragon ha scritto:
Forbidden, su tutte le immagini :(

Boh, da error 403, penso sia un problem tecnico serale di quel sito là. Quando te li linkai fungeva.
Che ti devo dir, aspetta. :bah:


Edit:
Mi son ricordato la soluzione provvisoria.
Dalla copia cache di google quelle pagine si vedono, basta che scrivi cache prima dell'indirizzo come nell'esempio qui sotto. (sennò copia incollateli nel browser una alla volta)

cache:http://www.lomion.de/cmm/dragyell.php

cache:http://www.lomion.de/cmm/dunetrap.php

cache:http://www.lomion.de/cmm/catcrypt.php

cache:http://www.lomion.de/cmm/mummcrea.php

cache:http://www.lomion.de/cmm/marl.php

Ri-edit
Trovato l'immagine del marl per vie traverse.
Spoiler:
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Ri-edit nr°2

Altro bestio a tema:

Ammit (Info di Wikipedia)
Spoiler:
Immagine

Stats terze parti per 5e
Ammut

Lumbering across the sand, these massive monsters have the head of a crocodile, the body of a lion, and the hind quarters of a hippopotamus.

Large celestial, neutral

Armor Class 17 (natural armor)
Hit Points 172 (15d10 + 90)
Speed 30 ft.

STR DEX CON INT WIS CHA
20 (+5) 12 (+1) 23 (+6) 6 (-2) 16 (+3) 12 (+1)
Saving Throws Strength +9, Constitution +10
Skills Perception +11
Damage Resistances cold, radiant
Damage Immunities necrotic
Condition Immunities frightened
Senses darkvision 120 ft., passive Perception 21
Languages none
Challenge 9 (5,000 XP)

Special Traits

Judging Aura. An undead creature that starts its turn within 10 feet of the ammut must succeed on a DC 16 Charisma saving throw or be stunned until the end of its next turn. If a creature’s saving throw is successful or the effect ends for it, the creature is immune to the ammut’s Judging Aura for the next 24 hours.
Magic Resistance. The ammut has advantage on saving throws against spells and other magical effects.
Prison Belly. The large belly of the ammut magically sustains the life of those trapped inside it. A creature caught in its belly doesn’t need food, water, or air. The ammut can maintain one Medium or smaller creature this way as long as the ammut remains alive.
Actions

Bite. Melee Weapon Attack: +9 to hit, reach 5 ft., one target. Hit: 32 (5d10 + 5) piercing damage plus 10 (3d6) radiant damage. If the target is Large or smaller, it is grappled (escape DC 17). Until this grapple ends, the target is restrained and the ammut can’t bite another target.
Swallow. The ammut makes one bite attack against a Large or smaller target it is grappling. If the attack hits, the target is also swallowed, and the grapple ends. While swallowed, the target is blinded and restrained and it has total cover against attacks and other effects outside the ammut. An ammut can only have one Medium or smaller creature swallowed at a time. If the ammut takes 30 damage or more on a single turn from the swallowed creature, the ammut must succeed on a DC 14 Constitution saving throw at the end of that turn or regurgitate the creature, which falls prone in a space within 10 feet of the ammut. If the ammut dies, a swallowed creature is no longer restrained by it and can escape from the corpse by using 10 feet of movement, exiting prone.
Ghost Breath (1/day). The ammut inhales the tortured spirits of undead within 30 feet. Each undead creature of CR 1 and lower in the area is automatically destroyed. All other undead must succeed on a DC 17 Wisdom saving throw or be incapacitated for 1 minute. A creature can repeat the saving throw at the end of each of its turns, ending the effect on itself on a success.
Absorb Spirit (1/day). The ammut attempts to absorb the spirit of a dead or undead creature in its belly. The creature must succeed on a DC 16 Wisdom saving throw or be absorbed by the ammut. A creature absorbed this way is destroyed and can’t be reanimated, though it can be restored to life by powerful magic, such as a resurrection spell. The ammut regains hp equal to the absorbed creature’s hp maximum.
About

Touched by Radiance. Known as “devourers of the dead,” ammut are said to have descended from a deity whose domain included the judgment of souls. The monsters have maintained a small portion of this heritage, and their blood is valued by alchemists for use in potent healing draughts.

Bane of the Undead. Ammut are known to devour the walking dead, often swallowing them whole. The undead persist in the belly of the creature and are eventually absorbed by the ammut, setting the souls of the dead to permanent rest. It is said that powerful priests from distant sand-bound empires ride ammut into battle against undead armies.

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Re: [DM] Antico Egitto in salsa fantasy

Messaggioda Red_Dragon » dom mar 03, 2019 1:07 am

L'Ammit me lo ero scordato: è assolutamente ficherrimo :D

Ciao :)
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