Il 5°Clone

[Chiarimento] Lista incantesimi Mago

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Lista incantesimi Mago

Messaggioda xabaras88pe » ven mar 08, 2019 1:10 am

Ciao a tutti,

Avrei una domanda riguardo i maghi per delle cose che non ho capito dal manuale del giocatore:

1) Innanzitutto, leggo che si può scegliere una scuola di specializzazione e rinunciare a 2 altre scuole, oppure no. Che significa? Cioè, se ne scelto una e rinuncio a altre 2, non posso fare gli incantesimi delle scuole proibite ma quindi... Se non ne scelgo nessuna, posso apprendereincantesimi da qualsiasi scuola, giusto?

2) Leggo dalla tabella del mago (faccio l'esempio di un mago di livello 4 con INT 18) che al liv 4 potrei fare 4 incantesimi di liv 0, 3 di liv 1 e 2 di liv 2.
Mentre dalla pagina dedicata agli incantesimi bonus, leggo che potrei aggiungerne, avendo 18 ad INT, 1 altro incantesimo extra per ogni livello (0,1 e 2).
A questo punto, se questi sono quelli che posso usare ogni giorno, quelli che conosco quanti ne sono?

3) Infatti, procedendo con la lettura, leggo che posso aggiungere incantesimi al mio libro con lo studio ma la domanda è: posso aggiungerne all'infinito purchè poi ne usi solo quelli di cui ho parlato al punto 2, oppure anche aggiungere un incantesimo significa occupare uno di quegli slot?

4) Se preparo ad esempio 9 incantesimi diversi, posso lanciarne uno 3 volte, e altri uan sola volta ritrovandomi con 3 incantesimi inutilizzati e inutilizzabili?

5) Lo chiedo perchè poi li avrei nel libro per il giorno successo, e questo significherebbe bruciare parte degli slot di quel giorno per far posto agli incantesimi avanzati o no?
Lo stesso discorso ovviamente vorrei chiederlo nel caso invece copiassi incantesimi da pergamene o altri libri.

Ho cercao di essere sintefico, spero di essere stato chiaro e di non avervi tediato XD
Grazie a tutti come sempre! :)
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Lista incantesimi Mago

Messaggioda thondar » ven mar 08, 2019 11:58 am

1) Innanzitutto, leggo che si può scegliere una scuola di specializzazione e rinunciare a 2 altre scuole, oppure no. Che significa? Cioè, se ne scelto una e rinuncio a altre 2, non posso fare gli incantesimi delle scuole proibite ma quindi... Se non ne scelgo nessuna, posso apprendereincantesimi da qualsiasi scuola, giusto?

Se ti specializzi scegli una scuola in cui ti specializzi e dove hai dei vantaggi (e in particolare lo slot bonus) ma rinunci completamente a due scuole dalle quali non potrai prendere alcun incantesimo. Puoi inoltre imparare incantesimi dalle altre 5 scuole come normale. Se non ti specializzi invece puoi imparare incantesimi da tutte le scuole.
Da un punto di vista dell'ottimizzazione merita specializzarsi perché la quantità di incantesimi è così elevata che troverai sempre dei sostituti alle scuole proibite in quelle permesse, almeno su carta, poi dipende dal master (cioé quanti manuali permette, quanto ti rende facile trovare incantesimi in vendita, etc). Lo slot bonus è invece utilissimo e nota che può essere l'unico slot dedicato alla tua scuola preferita quindi hai la massima flessibilità (non è che devi prepararne almeno la metà o cose del genere).

A questo punto, se questi sono quelli che posso usare ogni giorno, quelli che conosco quanti ne sono?

una caratteristica alta non modifica gli incantesimi conosciuti se non all'inizio.
Quindi avrà tutti gli incantesimi di livello zero (escluse le scuole proibite se è specializzato), 3 incantesimi di primo livello + il bonus di intelligenza, e questi sono quelli iniziali, più 2 incantesimi per livello successivo del livello che gli pare (ma tra quelli lanciabili, quindi non livelli troppo alti), più quelli cha ha copiato da pergamene e altri libri incantesimi, senza limite di numero (ma possono servirgli più libri perché in uno solo non c'entrano). Ovviamente se è specializzato nessuno di questi può essere delle scuole proibite.

posso aggiungerne all'infinito purchè poi ne usi solo quelli di cui ho parlato al punto 2, oppure anche aggiungere un incantesimo significa occupare uno di quegli slot?

non mescolare incantesimi conosciuti e incantesimi lanciabili. Puoi conoscerne infiniti (ma comprarli costa, copiarli nel libro costa, in un solo libro non c'entrano e più libri ingombrano) e tra questi conosciuti ogni mattina andrai a studiarne tanti quanti te ne permettono i tuoi slot. Per questo specializzarsi conviene: ti aumenta gli slot.

4) Se preparo ad esempio 9 incantesimi diversi, posso lanciarne uno 3 volte, e altri uan sola volta ritrovandomi con 3 incantesimi inutilizzati e inutilizzabili?

se prepari 9 incantesimi diversi significa che hai 9 slot e puoi lanciarli quindi una volta l'uno. Per lanciare un incantesimo due volte devi prepararlo due volte in due slot diversi (di livello appropriato).
Se conosci 9 incantesimi e sei del 4°livello puoi prepararne 3 del primo e due del secondo livello (senza contare il bonus intelligenza). Gli altri sono inutilizzabili ma il giorno dopo poi cambiare selezione e prepararne altri diversi.
Ci sono poi un paio di opzioni:
1) puoi usare uno slot di livello superiore per preparare un incantesimo di livello inferiore. Ovvero uno slot di secondo per un incantesimo di primo. In genere non conviene ma è una possibilità.
2) puoi lasciare degli slot vuoti e riempirli durante la giornata in 15 minuti di studio. Non puoi riempire nuovamente slot già usati! Questa opzione è molto utile per aumentare la flessibilità del mago, specie agli alti livelli quando hai molti slot e quelli di basso livelli li userai principalmente per utility. 15 minuti di tempo si trovano facilmente, se il master non si accanisce, nel qual caso ti merita lasciar perdere che il mago è già abbastanza flessibile

5) Lo chiedo perchè poi li avrei nel libro per il giorno successo, e questo significherebbe bruciare parte degli slot di quel giorno per far posto agli incantesimi avanzati o no?

gli incantesimi che hai nel libro no nvariano da giorno a giorno. Una volta scritti restano la. E non hanno nulla a che vedere con gli slot, ovvero con quelli lanciabili. Nel senso che per studiarlo (usare lo slot e poterlo poi lanciare) devi averlo nel libro ma lo slot è nella tua memoria, non nel libro. Sono gli incantesimi memorizzati che cambi di giorno in giorno scegliendoli tra quelli che hai nel libro. Non puoi cancellare incantesimi dal libro.

Lo stesso discorso ovviamente vorrei chiederlo nel caso invece copiassi incantesimi da pergamene o altri libri.

Nulla cambia. Vanno nel libro, occupano pagine, non possono essere cancellati e faranno parte degli incantesimi che di giorno in giorno puoi memorizzare negli slot. Nel capitolo sulla magia (o qui) trovi informazioni sui libri degli incantesimi: hanno 100 pagine e ogni incantesimi occupa una pagina per livello. I cantrip occupano una pagina ognuno.

Quindi ogni mattina riempi i tuoi slot con gli incantesimi che hai nel libro. Questi sono gli incantesimi memorizzati. Se li lanci spariscono dalla memoria, quindi se vuoi lanciarlo due volte devi memorizzarlo due volte occupando due slot. Se non li lanci rimangano memorizzati per il giorno dopo quando potrai scegliere se tenerli (ci metti meno tempo a studiare ma poco cambia) o memorizzarci sopra incantesimi diversi.
Ho cercao di essere sintefico, spero di essere stato chiaro e di non avervi tediato XD

Altrettanto :twisted:
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15865
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Lista incantesimi Mago

Messaggioda xabaras88pe » ven mar 08, 2019 12:07 pm

Grazie mille, ho capito :) molto chiaro.

Quindi, potenzialmente, se ho tempo, soldi, ecc... potrei in teoria (se ho accesso ad esempio agli incantesimifino al liv3) avere nel libro tutti gli incantesimi di livello 0, tutti i liv1, tutti i 2 e tutti i 3 (ad eccezione dei proibiti).

Sulle scuole di specializzazione, ho letto che ho dei vantaggi nell'imparare gli incantesimi ma non ho letto che mi danno slot extra, ora lo cerco meglio :)

Grazie ancora
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Lista incantesimi Mago

Messaggioda thondar » ven mar 08, 2019 12:15 pm

Quindi, potenzialmente, se ho tempo, soldi, ecc... potrei in teoria (se ho accesso ad esempio agli incantesimifino al liv3) avere nel libro tutti gli incantesimi di livello 0, tutti i liv1, tutti i 2 e tutti i 3 (ad eccezione dei proibiti).

Si, in teoria si, potresti averli tutti nei libri (plurale ;) ).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15865
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

  • avatararas

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria