Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » ven giu 07, 2019 11:07 pm

~ Galeone di Allistra, sottocoperta, mattino ~

Spoiler:
png presenti al momento: Kreidd, Syalo, il sig. Belarth (in modalità corvée per la colazione) Allistra, Alazar (in modalità png di contorno fino a esaurimento di quest'arco narrativo o salvo contrordini)

Gwaihir ha scritto:Certo milady! Non potrei mai separarmi da un oggetto così importante... ma questo lo sai già!
E con fare cerimonioso estrae il Vincolo dalla sua borsa e lo porge con eleganza alla rossa.

Allistra inclina il Vincolo tendendolo verso la lampada ad olio appesa al soffitto e socchiudendo un occhio per meglio esaminarlo in controluce. O forse soltanto per il gusto di accentuar la teatralità del gesto. Conoscendola ne sarebbe capacissima...
Hmm, il dweomer è sovraccarico, ma per un pò dovrebbe tenere... dichiara da lì a mezzo minuto.

Il Vincolo riforgiato contiene solo tre cariche, così come tre sono le parole di comando per attivarne i poteri.
Il consiglio è di pronunciarle in ordine di intensità crescente, poiché ciascuna intacca la struttura della lente in modo irreversibile...

La prima è Richiamo: attirerà "La Valchiria dei Flutti".


- Uh?! E chi sarebbe costei? 8O
La interrompe Kreidd.


È il nome che Javier il pirata diede a quel costrutto...
Spiega la rossa, accennando un sorriso serafico in attesa che l'omone di Tortuga assimili l'informazione.

La seconda è Rivelazione: lo renderà visibile a occhio nudo.

La terza, infine, è Erosione: come prevedibile, ne indebolirà le difese. Non sognatevi di affrontarlo a viso aperto senza averla pronunciata. Nel suo stato attuale persino le armi in adamantio lo scalfiscono a malapena.

Con tutta probabilità, in quel preciso istante il Vincolo dei Sette Mari andrà in pezzi rilasciando un'ondata di energia misti...


Kreidd storce la bocca e interrompe di nuovo la maliarda.

- Scusa.

Non per fare la piattola, maa...
Non è più facile arrostire questa Cosa con quel tuo ¹ fottuto sortil...


Allistra scuote solennemente il capo in segno di diniego.
Modus vivendi. ²
Senza considerare che i tomi sacrileghi rilegati con pelle di nalfeshnee e tendini di balor non crescono esattamente sugli alberi...
dice abbracciando i presenti con lo sguardo, aspettando che qualcuno le faccia cenno di continuare o le rivolga altre domande.

Spoiler:
A livello di meccaniche in game ogni parola di comando della lente/Vincolo richiede un'azione standard.

¹ lo spell del fuoco oscuro che usò vs Igento.
² la locuzione modus vivendi può essere adoperata per alludere a un armistizio, o ad altri tipi di accordi provvisori, spesso non formalizzati. In pratica Alli non può o non intende occuparsene di persona.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » sab giu 08, 2019 12:04 am

Bartolomé

Coglie l'occasione per intervenire.
Prima riflettendo a voce alta: "Valchiria dei Flutti" è nome quanto mai bizzarro, ci si riferirà per caso alle forme femminee del costrutto? O ci sarà altro sotto?
Pone dunque la veritiera questione: Le tre formule sono da pronunciarsi quali fossero formule magiche, ossia attendendo che ciascuna abbia effetto prima di poter pronunciare la successiva? A quale distanza funzioneranno e quanto vicino dovrebbe arrivare il costrutto dopo il richiamo? Giungerà al nostro fianco o sarà nella zona? Deve "udire" le formule perché esse abbiano effetto? La Valchiria potrebbe tenersi a debita distanza, pur se attirato, e potremmo pronunciarle a vuoto mentre, invisibile, approfitta della situazione.

Spoiler:
Prova di conoscenze opportuna per capire cosa siano le valchirie. Se sa cosa sono potrebbe ipotizzare sia legato ad un ruolo di psicopompo un po' violento, ossia portar le anime nell'oltretomba ma prendendole a randellate, e quindi un nome delicato ma chiaro per un ruolo di uccisore. Se l'ambientazione prevede epopee simil-nibelungiche potrebbe ipotizzare che si riferisse ad un antico amore perduto.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » dom giu 09, 2019 2:36 pm

Demian

Ascolta le spiegazioni di Allistra, cercando di memorizzare le parole di comando, poi pone attenzione alle domande di Kreidd e alle riflessioni di Bartolomé. Poi prenderebbe la parola.

Se il Vincolo aveva la funzione di controllare la Valchiria dei Flutti, immagino che la prima parola di comando la richiami ad una distanza tale da poter utilizzare la seconda. Penso che la questione sia proteggere la persona che pronuncerà le tre formule sia dagli attacchi del costrutto che dall'esplosione del Vincolo subito dopo il suo utilizzo...

Poi si rivolge ad Allistra con un certo entusiasmo.
Dunque il pirata Javier controllava questo costrutto attraverso il Vincolo dei Sette Mari per custodire quello che si trova nella grotta? Non capisco se la valchiria odiasse Javier oppure odia noi solo perché ci ritenga dei ladri.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » lun giu 10, 2019 1:00 pm

~ Galeone di Allistra, sottocoperta, mattino ~

Spoiler:
png presenti al momento: Kreidd, Syalo, il sig. Belarth (in modalità corvée per la colazione) Allistra, Alazar (in modalità png di contorno fino a esaurimento di quest'arco narrativo o salvo contrordini)


Luskark ha scritto:Le tre formule sono da pronunciarsi quali fossero formule magiche, ossia attendendo che ciascuna abbia effetto prima di poter pronunciare la successiva? A quale distanza funzioneranno e quanto vicino dovrebbe arrivare il costrutto dopo il richiamo? Giungerà al nostro fianco o sarà nella zona? Deve "udire" le formule perché esse abbiano effetto? La Valchiria potrebbe tenersi a debita distanza, pur se attirato, e potremmo pronunciarle a vuoto mentre, invisibile, approfitta della situazione.

Allistra giocherella perplessa con una ciocca di capelli per qualche istante
Oh, non ne ho idea... - sentenzia, fingendo di usare il Vincolo a mò di lente da gioielliere per rimirarsi lo smalto bordeaux - ma se ti può essere di qualche utilità mi sembra di rammentare che "la Valchiria" non accordi il parley ai pirati pedanti e agli alchimisti che metton in discussione l'eccelso talento del Forgiatore...
L'atteggiamento della maliarda è a metà strada tra il disquisire ozioso (e spesso burlone) di una dragonessa di rame e la malcelata compassione di un efreeti a cui è stato appena chiesto di materializzare un acino di uva passa col primo desiderio, tuttavia il messaggio tra le righe suona forte e chiaro:

" Suvvia, Bartolomé Guartem, è davvero possibile che un uomo di mondo come te non sappia pormi quesiti più avvincenti di questi ?!? "

~~~~~


Gwaihir ha scritto:Se il Vincolo aveva la funzione di controllare la Valchiria dei Flutti, immagino che la prima parola di comando la richiami ad una distanza tale da poter utilizzare la seconda.
La rossa annuisce compiaciuta.
Tra le altre cose... ¹
Gwaihir ha scritto:Penso che la questione sia proteggere la persona che pronuncerà le tre formule sia dagli attacchi del costrutto che dall'esplosione del Vincolo subito dopo il suo utilizzo...

Giovane Demian, c'è un'abissale differenza ² tra il rilascio dell'ondata di energia mistica ² di cui stavo parlando io e la... Allistra fa un'espressione sorniona, accompagnando le parole col gesto delle virgolette ³ ..."deliberata e mortale conflagrazione con rilascio di energia arcana in una sfera del raggio di nove metri" che supponi tu. Questo oggetto.. riconsegna la lente/Vincolo al bardo ..non è un Bastone del Potere...
Gwaihir ha scritto:Dunque il pirata Javier controllava questo costrutto attraverso il Vincolo dei Sette Mari per custodire quello che si trova nella grotta? Non capisco se la valchiria odiasse Javier oppure odia noi solo perché ci ritenga dei ladri.

Quel costrutto non odia nessuno, men che meno Javier. Ha semplicemente scoperto il libero arbitrio e se ne serve per trascendere il suo scopo originario.
Spoiler:
Arglist Intuizione (fixed)11+ 2 4 = +15, non sapresti dire con chi/cosa ce l'ha di preciso/di più Syalo in questo momento, ma da quel che vedi si è trattenuta in extremis dallo sbuffare quando Bartolomé ha fatto 4 domande a fila a Alli.

Luskark Allistra ha usato Raggirare (trasmettere un messaggio segreto) per comunicare con parole e linguaggio del corpo cosa ne pensa degli interrogativi posti. Probabile sia un modo più o meno rassicurante per dire che Bartolomé si stia preoccupando troppo della parte del piano che (almeno secondo Alli) funge senza margini di errore e non ha complicazioni aggiuntive. (a parte il sopravvivere)

Check per vere valchirie e annesso folklore.
Conoscenze Piani (untrained) 8+5= +13
Conoscenze Locali 18+10 = +28
All'incirca sai cosa sono le valchirie e sai che sono creature ricorrenti in miti ecc dei popoli delle terre fredde (tipo quei vichinghi che approdarono a Tortuga l'anno scorso) ma non hai idea di quali siano le loro reali stats, vedi ad esempio il fix qui sotto.
bestiario 3 ha scritto:Le valchirie sono esterni (fix, a causa del check untrained: guerriere soprannaturali) che girano per i campi di battaglia del Piano Materiale in cerca di combattenti dotati di grande prodezza e fama leggendaria. Con un colpo d'occhio, una valchiria può stabilire chi è vicino alla morte e pronto a dare la vita, e chi combatte per vivere un altro giorno, e può rivendicare l'anima degli uccisi o aiutare i vivi a continuare a lottare.
Le valchirie sono sempre femmine

¹ si riferisce anche alla capacità di vedere/stabilire dov'è/a quante miglia si trova il costrutto.
² lì la rossa sta bellamente alludendo all'avvento di quella misteriosa meccanica che vi chiesi di scegliere in discussioni PbF (o in mp)
³ fa il gesto delle virgolette con una mano sola, atteggiamento affabile.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » lun giu 10, 2019 2:35 pm

Demian

Sorride ad Allistra mentre recupera il Vincolo e si rivolge al gruppo.
Dovete perdonarmi, quando le parole ondata ed energia sono troppo vicine in una frase, tendo a diventare paranoico.

Si fa serio quando ode la spiegazione della rossa riguardo al costrutto.
Dunque ha scoperto il libero arbitrio, ma non odia nessuno... anche se non esita a riempirti di frecce se non apprezza la conversazione. Bene, la storia si fa sempre più interessante.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » mar giu 11, 2019 4:24 pm

Ondir

Rimane ad ascoltare la conversazione senza fare nulla di particolare, se non cercare di rispondere, quando può e ve n'è bisogno, a domande di carattere geografico riguardo la posizione della Valchiria.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » gio giu 13, 2019 10:05 am

~ Galeone di Allistra, sottocoperta, mattino ~

Spoiler:
png presenti al momento: Kreidd, Syalo, il sig. Belarth (in modalità corvée per la colazione) Allistra, Alazar (in modalità png di contorno fino a esaurimento di quest'arco narrativo o salvo contrordini)


Gwaihir ha scritto:Dovete perdonarmi, quando le parole ondata ed energia sono troppo vicine in una frase, tendo a diventare paranoico

Non hai nulla di che scusarti, amico, lo sappiamo che sei il più coraggioso tra i cagasotto. scherza Kreidd.
Ad un certo punto però il sorriso bonario che l'omone stava rivolgendo a Demian s'increspa.
Uhm...
Un momento, rossa.
dice ad Allistra squadrandola di colpo come fa un cane a cui stan per rubare l'osso.
Kreidd non è nato ieri, conosci il detto via il gatto i topi ballano?
Quali garanzie abbiamo che mentre noi e questa sgualdrina dei flutti ce le suoniamo di santa ragione, tu e il signor bucaniere di legno qui
riferito al sig. Belarth non ne approfitterete per telebordarvi ¹ nella grotta del tesoro a far man bassa di tutto?

La rossa accoccola una guancia sul palmo della mano.
Assolutamente nessuna, ma farò del mio meglio per resistere alla tentazione. Hai la mia parola, Kreidd di Tortuga...
ammicca con disinvoltura, per poi farsi un momento più seria.
Seriamente, mi accontento di due quote del bottino, come sancito dal codice... ²
La mia priorità è aiutarvi a recuperare i Frammenti del Sole.
Il secondo, in particolare, si trova tuttora nel posto più buio e a prova di ladruncolo che la "Valchiria" conosca.


Al che Syalo si fa coraggio e affronta la maliarda sulla spinosa questione.
Ammettiamo di riuscire a recuperare i restanti pezzi del Sole senza finir morti ammazzati -perché ti faccio notare che noi, a differenza tua, abbiamo ancora ³ questo "piccolo" problema- perché ci stai aiutando? Cos'ha di tanto speciale per te questo Sole? Oltre ad essere una qualche sorta di artefatto, s'intende...

Allistra fa apparire dal nulla una carta dei tarocchi priva di numero e nome e la mostra a Syalo, tenendola tra indice e medio.
Spoiler:
Immagine

(ignorate i vari numerini presenti nell'illustrazione e fate conto ci sia solo quella. Non c'entrano col nr di questa card e la scena in corso)

Te lo dico al tuo ritorno, discepola di Berle Sanguemisto... sussurra alla maga sorridendo imperturbabile.
Per ora ti basti di sapere che è nella mia indole filantropica aiutare le persone per cui nutro simpatia.


¹ e niente, K il termine non lo vuol proprio imparare.
² Alli si riferisce a quel che stabilisce il codice dei pirati in merito
³ @Arglist e @Gwaihir: Syalo allude a quel che la rossa vi raccontò nel carrozzone Qui, in particolare le domande di Kreidd
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » gio giu 13, 2019 10:12 am

Bartolomé

Rispondendo ad Allistra e mollando il tono serio del capitano organizzatore per ritornare un allegro avventore da colazione: Ma senza dubbio alcuno! Ad esempio: ricordo una ballata in cui una valchiria aveva avuto una storia d'amore con un umano. Mi fu raccontata da un vichingo leggermente poco sobrio in una locanda. Non finiva molto bene, penso che lei si suicidasse per amore dopo la morte di lui. Ma il vichingo in questione era stato appena respinto da una delle cameriere, indi può darsi che l'immedesimazione stesse modificando lo svolgimento del racconto...

Aggiunge dunque: Il "risveglio del libero arbitrio" mi sembra espressione forte, visto che a questo punto potremmo chiederci se anche i golem vanno in paradiso... Tuttavia le due cose potrebbero essere legate. Valchiria perché le fu donato un aspetto femmineo che ricordasse un amore perduto? Le fu data questa possibilità di risveglio personale in modo tale da potersi innamorare? Una sorta di rimpiazzo o di eternalizzazione di una fanciulla precedentemente amata? Ci potremmo scambiar due chiacchiere ed è possibile portare a termine la missione senza distruggerla del tutto? Ad esempio preservando la testa integra per poterci conversar ancora e mantener la possibilità di poterle porre altri quesiti in futuro?

Spoiler:
La mette sul ridere, ma la religiosità di Bartolomé sarebbe poco incline ad accettare il libero arbitrio per un costrutto. Anche per questa ragione l'idea di conservar la testa di un costrutto intelligente in cantina per far due chiacchiere, in caso riparandolo dopo averlo risistemato ed esser convinto che non causi problemi non suona strana al Bartolo come potrebbe suonarlo per altri...

P.S: crossposting! inviai mp per chiedere se e come risolvere il problema...

nota del Nyx: già chiarito in mattinata.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » gio giu 13, 2019 7:43 pm

Demian

Sorride beffardo a Kreidd e ascolta le domande che rivolgono ad Allistra, con particolare attenzione alla storia dell'artefatto. Rimane affascinato dalla carta mostrata, ma poi scuote il capo sorridente. Sarebbe stato troppo facile per Syalo avere una risposta qui e ora.

Sposta lo sguardo su Bartolomé che torna a parlare dell'aspetto del costrutto legato da una storia vichinga e prende la parola entusiasta.
Sarebbe una storia fantastica! Un po' triste come genere... ma spiegherebbe il comportamento della valchiria dei flutti. Se conoscessimo la natura del sentimento che ha risvegliato il costrutto e che guida le sue azioni, potremmo trovare un accordo. Eh no... mi rifiuto di tagliare teste per poi conversarci in un secondo momento...
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » sab giu 15, 2019 2:09 am

~ Galeone di Allistra, sottocoperta, mattino ~

Spoiler:
png presenti al momento: Kreidd, Syalo, il sig. Belarth (in modalità corvée per la colazione) Allistra, Alazar (in modalità png di contorno fino a esaurimento di quest'arco narrativo o salvo contrordini)

Luskark ha scritto:Il "risveglio del libero arbitrio" mi sembra espressione forte...

Non è espressione forte, è pura e semplice verità...

Allistra ascolta pazientemente le restanti speculazioni a cascata di Bartolomé e Demian senza replicare, almeno fin quando il Belarth si avvicina per comunicarle qualcosa mediante la lingua dei segni. ¹
Sembra che il signor Belarth tenga a farci presente che i voli pindarici sui sentimenti di valchirie, sirene o nereidi che non son davvero tali, sono tanto affascinanti quanto letteralmente privi di costrutto.

Syalo dapprima lancia un'occhiatina frustrata a Ondir quasi a dirgli "ma dille qualcosa pure te. Porcacciamiseria, possibile sia l'unica ad aver capito cosa sta dicendo?!?" ² poi socchiude le palpebre e fissa la tiefling con lieve astio.
La pensi anche tu come lui, di la verità. :?

Per tutta risposta Allistra fa svanire la carta mostrata poc'anzi in uno sbuffo di fumo colorato.
Io? Oh no, cara, io adoro le fiabe del focolare.
Nondimeno ritengo altresì interessante e pragmatica la proposta di usar la testa...
²
risponde con maliziosa calma prima di alzarsi e volgere lo sguardo in direzione dell'uscita della comune e dell'austero nano che farà capolino sulla soglia da lì a sei secondi netti per annunciare a voce alta:
PRONTI A LEVARE L'ANCORA MA'AM!
Spoiler:
Immagine

Intanto in lontananza riecheggiano i rintocchi di una campana.

Spoiler:
Si salpa. :wow:
Segnalatemi i vostri eventuali spostamenti sulla Lucky Revenant.
Chi si avventura sul ponte del galeone può notare senza grosse difficoltà la presenza del falco pellegrino di Ondir e della giovane (ex cameriera) Cloe seduta lì vicino, a ridosso di una botte.

¹ non so di preciso quando le hanno inventate nella realtà, ma questo ad esempio è il frontespizio di un abbecedario spagnolo del 1620.
² chi volesse appellarsi anche a check di Intuizione e/o Intuizione contrapposti per intercettare eventuali messaggi segreti dica. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

PrecedenteProssimo

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria