Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » dom ago 11, 2019 2:32 am

~ Lo Sperone del Diavolo ~

BANG!!!

Lo sparo riecheggia nell'aria senza sortire effetto alcuno.
Quella maledetta è ancora troppo distante, persino per una colubrina. Per quanto si possa essere abili col ferro o disperati, sperare di centrarla da qui con una pistola a doppia canna è pura e semplice utopia.

Syalo non perde l'occasione per rimarcare al pirata un concetto o due, nell'interesse di tutti.
Risparmia le munizioni, Bartolomé. A infiammare gli animi fin laggiù ci penso io.
E smettila di fare il mulo cocciuto, una buona volta. Contro Quella l'invisibilità non ti serve a un fico secco...
¹

1 Round
Spoiler:
Map a sinistra: è 39m x 10m circa. La sola differenza è che i nani usano l'artiglieria sottocoperta.

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solita griglia minimap
(tenendo anche conto di dislivelli e ripari di fortuna nell'immagine)

Griglia (sezione centrale dalla nave)

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¤ albero maestro
:P Demian (5 copie, Ritirata Rapida, con Vincolo e page of s.k)
:) Ondir (tridente caricato con Sabbie del Tempo)
:uuhm: Bartolomé (proiettili anatema x9, Grazia del Gatto)
:roll: Syalo (Scudo, Grazia del Gatto)
:x Kreidd (Forza del Toro)
:oops: Cloe (nella cabina del capitano)
8) Alazar (buff personali: sa lui)
:radioact: necroibridi con scudo torre+1 Attirafrecce. (taglia G)
:evil: Valchiria (a sinistra a circa 40-50m, taglia G, stats al top)
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Buff
• Ispirare Coraggio +3 competenza txc e danni
• Buone Speranze +2 morale su Ts, txc, danni e prove (necroibridi esclusi)
• Perfect Placement +1 a CA e Ts Rifl. Vs AdO è +3.
• Protezione dall'Elettricità di Massa (party, Cloe e necroibridi)
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Luskark txc 9+17(13+2+2anatema)+ 3 +2 +20 -8 (incrementi gittata) = +43, ma è oltre la gittata max.
Prd ha scritto:Unlike other projectile weapons, early firearms have a maximum range of five range increments.


Prd ha scritto:Pistol, double-barreled 1,750 gp 1d6 1d8 ×4 20 ft.


Per il resto già si disse in mp :)

¹ l'ha detto a pag 15, mentre metteva in guardia Cloe.
• Iniziativa: Valchiria, Demian, Bartolomé, Ondir, Syalo, Kreidd e Alazar.
• Pf attuali.
Demian: full (p. elettr 85), Ondir: full (p. elettr 85), Bartolomé: full (p. elettr 85)
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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » dom ago 11, 2019 10:35 am

Bartolomé

Rivolto a Syalo:
Finalmente dalla tua bocca non fuoriescono sussurri ma tuoni! Mi sembrano un'ottima risposta alle saette fin qui giunte, dunque la lascio volentieri a te fino a che non ci saremo avvicinati. E per l'invisibilità, ricorda sempre: se puoi evitare di far vedere al tuo equipaggio la faccia che farai quando vedrai un mostro del genere, ne sarà valsa la pena...
Umorismo da pirata. Tuttavia la situazione arrembante sembra star mettendo il Bartolo di buon umore.
Comincia a considerare la possibilità di dare un'occhiata ai cannoni per tentare un colpo, ma dipenderà dai tempi di avvicinamento...
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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » dom ago 11, 2019 12:26 pm

Ondir

Rimasto alcuni istanti a guardare il mostro, Ondir estrae l'arco (essendo la Valchiria ancora troppo lontana) e scocca quante più frecce a sua disposizione, in attesa che il nemico si avvicini per entrare in corpo a corpo. Manto, nel frattempo, vola dalla parte opposta, circumnavigando la nave in una manovra molto molto ampia di accerchiamento.
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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » mar ago 13, 2019 2:10 pm

~ Lo Sperone del Diavolo ~

Le tre frecce, scoccate in rapida successione, s'infrangono una dopo l'altra sulle impenetrabili difese della Valchiria. Una pioggia di schegge di legno, penne e speranze infrante.
Finché L'Erosione non verrà pronunciata, la situazione non sembra destinata a migliorare.
Luskark ha scritto:Finalmente dalla tua bocca non fuoriescono sussurri ma tuoni! Mi sembrano un'ottima risposta alle saette fin qui giunte, dunque la lascio volentieri a te fino a che non ci saremo avvicinati. E per l'invisibilità, ricorda sempre: se puoi evitare di far vedere al tuo equipaggio la faccia che farai quando vedrai un mostro del genere, ne sarà valsa la pena..

Syalo da di nuovo fondo alla sua riserva di pergamene arcane e si appresta a concentrare sulla punta dell'indice le fiamme scarlatte scaturite dallo scritto.
Il modo in cui parlo non è affar tuo, vanesio di un pirata... dice con tono¹ sprezzante a Bartolomé.
Anziché mirare alla Valchiria, la maga scaglia la palla di fuoco in direzione dello Sperone del Diavolo e la fa esplodere a mezz'aria, vicinissima alla prua del vecchio relitto, dando per un attimo (al nemico in particolare) l'impressione ² di un impatto diretto.
tsk, Meryl la definerebbe illusione dei poveri...

- Ehi, accidenti a te, donna! Non è il momento di andarci per il sottile! Coraggio, riduci quel dannato rudere ad un mucchietto di tizzoni fumanti e mostra a questa baldracca dei flutti di che pasta siamo fatti!
incalza Kreidd, fiondandosi su una delle baliste già armate sul ponte.


E tirarmi addosso anche l'ira di Allistra?!? No grazie, Kreidd, abbiamo già abbastanza problemi così... :roll:

~~~~~


Senza dir nulla Alazar sfodera la scimitarra e spicca il volo, ansioso di gettarsi in corpo a corpo.

~~~~~


La Valchiria evoca due minuscoli bolidi luminosi e tende la corda dell'arco al massimo, generando una delle sue famigerate frecce cristallizzate.
Un solo tiro, peraltro deviato dallo scudo torre; ³ seguito da un raggio di luce incandescente.

FtssshiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhHHHHHH!

STUNK! .`.;`.,`Flaaaaaaash!
C-CRAAAAASH!

In un attimo lo scheletrico necroibrido tra Syalo e Bartolomé viene sbalzato all'indietro, abbattuto con inaudita violenza e sparso per il ponte alla stregua di una manciata di bastoncini (d'osso) da jonchets! *

~~~~~


Non completamente soddifatta del risultato, la Valchiria s'immerge sott'acqua e comincia a sfrecciare a tutta velocità alla volta del brigantino dei Nostri.


S-state t-t-tutti bene?!? domanda Cloe affacciandosi timidamente sull'uscio.

2° Round
Spoiler:
Map a sinistra: è 39m x 10m circa. La sola differenza è che i nani usano l'artiglieria sottocoperta.

Al prossimo post magari la metto con link e la riposto alla prossima pagina.
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(tenendo anche conto di dislivelli e ripari di fortuna nell'immagine)

Griglia (sezione centrale dalla nave)

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.----. casella 1,5m x 1,5m
¤ albero maestro
:P Demian (5 copie, Ritirata Rapida, con Vincolo e page of s.k)
:) Ondir (con arco, tridente caricato con Sabbie del Tempo)
:uuhm: Bartolomé (proiettili anatema x9, Grazia del Gatto)
:roll: Syalo (Scudo, Grazia del Gatto)
:x Kreidd (prepara, alla balista, Forza del Toro)
:oops: Cloe (sull'uscio > nella cabina del capitano)
8) Alazar (in volo a 18m dalla nave, buff personali: sa lui)
:radioact: necroibrido con scudo torre+1 Attirafrecce. (taglia G)
:!: Cloe è affacciata più o meno in quel punto.
:evil: Valchiria (1 globo di luce rimasto, sott'acqua stile pinna di squalo in vista, a sinistra a 32m, taglia G, stats al top)
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Buff
• Ispirare Coraggio +3 competenza txc e danni
• Buone Speranze +2 morale su Ts, txc, danni e prove (necroibrido escluso)
• Perfect Placement +1 a CA e Ts Rifl. Vs AdO è +3.
• Protezione dall'Elettricità di Massa (party, Cloe e necroibrido)
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Arglist txc 8+17+3+2 -2 (incremento gittata) = +28 miss
txc 18+12+3+2 -2 (incremento gittata) = +33 presa
txc 15+7+3+2 -2 (incremento gittata) = +25 miss
Gli fai zero danni (13 danni - RD)

Round 2 iniziato.

Luskark per i cannoni c'avresti da scendere sottocoperta e convincere i nani che il Bartolo non gli è d'impiccio.
Se vuoi ci sono anche le baliste sul ponte (vedi map) con queste hai -4 al txc (sarebbe -6, ma con Conoscenze Ingegneria hai solo la penalità del non competente). Una volta sparato o butti via 2 azioni di round completo per ricaricare, o ti precipiti a una ancora carica.
Ballista, light 3d8 19–20/×2 range 120 ft. P

Le macchine d'assedio sono armi esotiche. Una creatura dotata del talento Ingegnere d'Assedio è competente nell'uso di tutte le macchine d'assedio, comprese le armi da fuoco d'assedio. Una creatura competente nelle Armi da Fuoco è competente anche nell'uso delle armi da fuoco d'assedio

¹ non in senso negativo, suona più come un cameratesco: "tsé, fai meno lo sciocco e pensa a combattere."
² è solo una questione di visuale e angolazione
Relitto ¤ esplosione(rag 6metri)<-<-<-<-valchiria<-<-<-<-Nave

³ Stava chiaramente mirando Syalo, ma la bordata è finita sul necro con lo scudo torre attirafrecce.
* all'incirca un antenato meno noto del gioco degli shangai

• Iniziativa: Valchiria, Demian, Bartolomé, Ondir, Syalo, Kreidd(prepara) e Alazar.
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Demian: full (p. elettr 85), Ondir: full (p. elettr 85), Bartolomé: full (p. elettr 85)
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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Gwaihir » mar ago 13, 2019 7:41 pm

Demian

Il bardo comprende dai colpi degli alleati che la Valchiria dei Flutti è a portata, anche se un brivido corre lungo la schiena quando vede uno dei necroibridi schiantato.

Ammira Fuochi e Fiamme, oh Valchiria! Perché adesso potrai sentirli sulla tua pelle! Amici miei, ricaricate armi e spirito! Questa volta non fallirete!

Attimo di pausa per concentrarsi nuovamente sul Vincolo: Erosione!

Solo a quel punto presterebbe attenzione a Cloe.

Stiamo tutti bene mia cara! Eviterei comunque di esporre il tuo bel capo al brutto temperamento della nostra ospite!

Spoiler:
Azione Gratuita: Mantenimento Esibizione Azione Standard: parola di comando.
@Nixa: non conoscevo bene l'oggetto Page of Spell Knowledge e la sua praticità, quindi la tengo al sicuro nella borsa ;)
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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » mar ago 13, 2019 10:06 pm

Bartolomé

Rivolto a Syalo: Giusto! Le tue parole sono le formule che ci condurranno alla vittoria! Allora è ben ch'io parli con le armi...

Senza un attimo di esitazione segue l'esempio di Kreidd dirigendosi alla prima balista libera (ovviamente non a quella occupata da Kreidd).
Mai nella sua correttezza di ordini di ciurma interferirebbe col lavoro dei nani fino a che non si dimostreranno indegni del compito loro affidato o fino a che non avranno bisogno di aiuto.
Tira dunque con la balista pronta. Poi si sposterà alla prossima.

Meglio usarle adesso, prima che la Valchiria decida di rivolgere i suoi fulmini contro di loro.

Spoiler:
Un colpo di balista sia diretto verso la Valchiria.
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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Nyxator » gio ago 15, 2019 3:05 am

~ Lo Sperone del Diavolo ~

Gwaihir ha scritto:Erosione!

Erosione!

Erosione!

Erosione!
Erosione!

Erosione!
Erosione!

Erosione!


L'ultima parola è un eco cristallino che risuona nell'aria in tutta la sua potenza.
Il Vincolo dei Sette Mari si spezza in due ed implode senza preavviso, rilasciando un'ondata di energia mistica che scuote le vele della nave come vento di tempesta e fa letteralmente ruzzolar per terra la povera Cloe! ¹
Spoiler:
Immagine

Ahhhhhhhh!
da quelle parti si ode anche rumor di cocci di vetro e bottigliette che rotolano, vai a capire cosa stava combinando la ragazzetta.
Gwaihir ha scritto:Eviterei comunque di esporre il tuo bel capo al brutto temperamento della nostra ospite!

Ahiii... :stelle:
D-d-d'accordo...


Nel bel mezzo del putiferio, Bartolomé fa fuoco con una delle baliste e riesce finalmente a danneggiare la Valchiria!

A-AH AH! CHE MI SPUNTASSERO LE BRANCHIE, HA FUNZIONATO PER DAVVERO!
urla un esterrefatto e alquanto euforico Kreidd.

Già, qualcosa è cambiato.
Gli avventurieri non possono neanche lontanamente immaginare quanto...

(Info sulle nuove possibilità)
Spoiler:
La distruzione del Vincolo vi ha donato 1 Punto Eroe a testa.
Yes, trattasi della meccanica segreta easy way/una volta ogni tanto che avete scelto qualche mese fa in discussioni PbF.
Eventualmente fatemi sapere se volete tenerla anche nelle prossime scene o sostituirla col 1° tier/livello delle regole mitiche. (aka quell'alternativa più complicata ma assai più varia che vi dicevo, casomai domani o dopo vi piazzo i link in discussioni PbF)

Prd - Utilizzare i punti eroe ha scritto:I punti eroe possono essere spesi in qualsiasi momento e non richiedono l’uso di un’azione (le azioni che vengono modificate consumano parte del turno del personaggio normalmente). Non si può spendere più di 1 punto eroe durante un unico round di combattimento.(ne avete 1 a testa) Ogni volta che un punto eroe viene speso, può avere uno qualsiasi dei seguenti effetti.

Agire fuori dal turno: È possibile spendere 1 punto eroe per effettuare il proprio turno immediatamente. Va considerato come un’azione preparata che sposta la propria Iniziativa subito prima di quella della creatura che sta agendo in quel momento. È possibile effettuare solo un’azione standard o di movimento in questo turno.

Bonus: Se usato prima di effettuare un tiro di dado, 1 punto eroe concede bonus di fortuna +8 a ciascun tiro di d20. Se usato dopo aver effettuato un tiro di dado, questo bonus è ridotto a +4. È possibile utilizzare un punto eroe per concedere questo bonus ad un altro personaggio, finché ci si trova nello stesso luogo e il personaggio può ragionevolmente influenzare l’esito del tiro (distraendo un mostro, gridando parole di incoraggiamento o altrimenti aiutando un altro con la prova). I punti eroe spesi per aiutare un altro personaggio concedono solo metà del bonus (+4 prima del tiro, +2 dopo il tiro)

Azione extra: È possibile spendere 1 punto eroe durante il proprio turno per ottenere un’azione standard o di movimento aggiuntiva nello stesso turno.

Ispirazione: Se ci si sente bloccati a un certo punto dell’avventura, è possibile spendere 1 punto eroe per chiedere al GM un suggerimento su cosa fare. Se il GM ritiene che non vi siano informazioni da acquisire, il punto eroe non viene speso.

Recuperare: Si può spendere 1 punto eroe per recuperare un incantesimo già lanciato o per avere un altro utilizzo di una capacità speciale altrimenti limitata. Questo dovrebbe essere utilizzato solo su incantesimi e capacità possedute dal personaggio che si recuperano a livello giornaliero.

Ritirare il dado: È possibile spendere 1 punto eroe per ritirare un tiro di d20 appena effettuato. Va tenuto il risultato del secondo tiro, anche se peggiore del primo.

Speciale: È possibile chiedere al GM di permettere di utilizzare 1 punto eroe per tentare quasi tutto ciò che normalmente sarebbe quasi impossibile. Tali usi non sono garantiti e dovrebbero essere considerati con attenzione dal GM. Le possibilità includono lanciare un incantesimo di livello superiore di quanto si potrebbe normalmente lanciare (o un incantesimo di 1° livello se non si è un incantatore), effettuare un attacco che acceca un nemico o ignora del tutto la sua riduzione del danno o tentare di usare Diplomazia per convincere un drago furioso a rinunciare al suo attacco. Indipendentemente dall’azione desiderata, il tentativo dovrebbe essere accompagnato da un tiro difficile o da una penalità al tiro per colpire. Nessun punto eroe aggiuntivo può essere speso per un simile tentativo, sia dal personaggio che dai suoi alleati.


2° Round
Spoiler:
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La metto col link, casomai la riposto alla prossima pagina.
Mappa della Nave

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News: 1 punto eroe a testa.
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Luskark txc con balista 20 non confermato (9+14+3+2-4= +23 "miss") causato anche dal fatto che se la valchi si immerge oltre la vita com'è in questo round, ha il bonus copertura)
Presa, le fai 7 danni (12 - 5 RD).
Aye, la riduzione danni è scesa di parecchio.

¹ l'equivalente di una raffica instant di vento molto forte. Cloe casca per flavour (il vento apre la porta di colpo, la ex-cameriera è paurosa/impacciata)
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Demian: full (p. elettr 85), Ondir: full (p. elettr 85), Bartolomé: full (p. elettr 85)

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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Arglist » ven ago 16, 2019 12:35 pm

Ondir

L'Undine rimane alcuni istanti in attesa, come a voler sincerarsi delle condizioni della Valchiria. Quindi il Vincolo dei sette mari ha funzionato? - si chiede, prima di incoccare altre due frecce e, spostandosi verso il parapetto della nave per aver miglior precisione, scoccarle.
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Re: [PbF] La Rotta Perduta (IXª parte)

Messaggioda Luskark » sab ago 17, 2019 1:32 pm

Bartolomé

Funzionerà ancora?
Bartolomé si sposta a un'altra balista e tenta il secondo colpo.
Continua a temere che prima o poi la Valchiria le userà come bersagli.

Spoiler:
Ottimo per il punto eroe, pronto a usarlo quando la situazione peggiorerà.
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