Il 5°Clone

[chiarimento] homuncolo dell'artefice

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] homuncolo dell'artefice

Messaggioda smemolo » gio mag 21, 2020 7:03 pm

L'artefice prende a liv4 la capacità di creare un omuncolo particolare migliorabile oltre le normali restrizioni del manuale dei mostri1. finsce per essere a metà tra un compagno animale ed un famiglio.

At 4th level, an artificer can create a homunculus as if he had the Craft Construct feat.



la mia domanda è: ne può creare solo 1?

Se è inteso essere l'equivalente di un famiglio/compagno animale immagino di si. Leggendo in rete trovo guide in cui parlano senza problemi di farne a frotte, ma non trovo da nessuna parte un riferimento regolistico che dica se se ne possa fare solo 1 o multipli. Il testo in inglese parla sempre al singolare ma non introduce davanti al sostantivo un numero, ma un semplice articolo intederminativo ("un", da non confondersi con "uno - numero"). Rimango comunque scettico sulla risposta, qualunque essa sia

EDIT
dalla faq degli archivi wizard trovo solo questo riguardo l'homunculus, e non chiarisce riguardo il dubbio che avevo posto

Page 32: Artificer—Craft Homunculus
The Craft Homunculus class feature uses the example
of building the basic homunculus described in the
Monster Manual. Although it’s not clearly stated, an
artificer can use this ability to construct other types of
homunculi (such as the ones found on pages 284–287
of the Eberron Campaign Setting). The same rules
apply

i casi rimangono 2

può avere solo un omunculo con quel privilegio

è pensato per essere come un compagno animale / famiglio. sensatamente 1 se ne può avere
si sono semplicemente scordati di scrivere che non può crearne più di uno, perché scontato
parla sempre al singolare, come per i famigli e i compagni animali


può creare  quanti omunculi vuole con quel privilegio

chiunque con creare costrutti può creare tanti omuncoli quanti gli pare.
per quanto riguarda il famiglio è specificato che se ne può avere solo 1
per quanto riguarda i compagni animali è specificato lì dove una classe/cdp lo concede che i livelli lì si sommano a quelli da druido, non permettendo di prenderne più di uno
se qui non l'hanno specificato, è perché evidentemente se ne possono fare a iosa con tempo e soldi


Sinceramente non saprei che dire. Nelle guide in giro si trovano cose come l'hordificier, ossia un artefice che fa tanti omuncoli. Ma ciò non dimostra nulla, dato che nelle guide in giro dicevano amenità come che lo psicocristallo prendesse talenti, basandosi su indizi molto pretestuosi. Qui, l'unico indizio non pretestuoso mi sembra il fatto che normalmente chiunque con creare costrutti possa creare tanti omuncoli quanti voglia, il resto mi sembrano invece pretesti belli e buoni. Temo che bisogni usare il buonsenso pure qui....uff odio le cose "a senso".

Non ci sono altre indicazioni? altre faq, errata, ecc, che voi sappiate?
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [chiarimento] homuncolo dell'artefice

Messaggioda Luskark » dom mag 24, 2020 5:39 pm

Sto effettuando ricerche ed è effettivamente ambiguo.
Di solito capacità che permettano di crearne più di uno sono date dai livelli, ad esempio se ne avesse uno al 4°, uno all'8° e via discorrendo.

L'aspetto più strano è legato alla frase (Eberron p. 32): "un artefice puà anche apportare migliorie a un omuncolo esistente che già possiede". Sembrerebbe che ne possa creare quanti voglia ma ne costruisca uno simil-famiglio grazie al 4° livello...
Continuerò le mie ricerche.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18148
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [chiarimento] homuncolo dell'artefice

Messaggioda thondar » lun mag 25, 2020 12:56 pm

Quindi il problema sta in quanti omuncoli possa migliorare aggiungendo DV, giusto?
Fondamentalmente non sono indicati limiti quindi ne può migliorare quanti ne vuole ma non ho trovato riferimenti espliciti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15885
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria