Il 5°Clone

[Varie] Famosi per ambientazione

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Luskark » dom nov 22, 2020 3:30 pm

Per la lunga serie dei famosi che diventano sempre meno famosi man mano che le liste si allungano.
Negli indici complementari dei famosi per razza ho catalogato i mostri per ambientazione e le razze per ambientazione.

Mi piacerebbe approfittarne per catalogare le varie ambientazioni con piccoli schizzi utili a coloro che volessero utilizzarle. Razze base, geografia, religione, mostri tipici, funzionamento della magia et similia.

Questa una prima lista di ambientazioni raccolte, sicuramente manchevole e incompleta. Per questo chiedo suggestioni per risistemarla e integrarla.

• Alagaesia (Eragon)
• Alfheim (Sword Art Online)
• Alma Torran (Magi - The labyrinth of magic)
• Amestris (Fullmetal Alchemist)
• Ammasso Stellare del Joker (Five Star Stories)
• Arda (Il signore degli Anelli)
• Argaar (Topolino e la spada di ghiaccio)
• Avatar - La leggenda di Aang
• Azeroth (World of Warcraft)
• Berserk
• Le bizzarre avventure di Jojo
• Blue Dragon
• Il Bosco (Tony Wolf)
• Breath of Fire
• Britannia (Seven Deadly Sins)
• Chtulhu
• Cosmoverso (Brandon Sanderson)
• DC Comics
• Disney/Pixar
• Doctor Who
• Dominaria (Magic - L'adunanza)
• Dragon Ball
• Dragon's Crown
• Dragon Quest
• Dreamworks
• Dynamic Heroes (Devilman, Mazinga)
• Erion (Odin Sphere)
• Era Hyboriana (Conan il barbaro)
• Eternia (Masters of the Universe)
• Final Fantasy
• Gauntlet
• La guerra degli elfi (Herbie Brennan)
• Hammer Movies
• Hogwarts (Harry Potter)
• Hyrule (Legend of Zelda)
• Ice Fantasy
• Imperium (Warhammer 40k)
• Kaiju
• Lego
• Lodoss
• Lucid Adventure (Hardcore Leveling Warrior)
• Marvel Comics
• Mata Nui (Lego Bionicle)
• Meta-Likana (Bastard!!)
• Mobius (Sonic)
• Mondo Disco (Pratchett)
• Narnia
• Naruto
• One Piece
• Nuova New York (Futurama)
• Ooo (Adventure Time)
• Orario (DanMachi)
• Overlord
• Oz
• Pirati dei Caraibi
• Pokémon
• Prince of Persia
• Rave - The groove adventure
• Rayman
• Regno di Fiore (Fairy Tail)
• Regno dei Funghi (Super Mario, Donkey Kong Country)
• Runeterra (League of Legends)
• La Ruota del Tempo (Jordan)
• Saint Seiya - I cavalieri dello zodiaco
• Sanctuary (Diablo)
• Shannara
• Shining Force
• Shrek
• Slayers
• Soul Eater
• Soul Society (Bleach)
• Star Ocean
• Star Trek
• Star Wars
• Starcraft
• Studio Ghibli
• Tamriel (Elder Scrolls)
• Tower of God
• Vita da slime
• Wakfu
• Warhammer fantasy
• Westeros (Game of Thrones)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Nyxator » dom nov 22, 2020 5:15 pm

Luskark ha scritto:Mi piacerebbe approfittarne per catalogare le varie ambientazioni con piccoli schizzi utili a coloro che volessero utilizzarle. Razze base, geografia, religione, mostri tipici, funzionamento della magia et similia.

Se non limiti un pò non so se ne usciamo vivi... :uhm:
Le wiki hanno pagine e pagine per quelle cose. Già solo i FF son più ambientazioni (Ivalice, Hydaelyn, Gaia del 9, "Gaia" del VII ecc) con cose e/o criteri a sé stanti.
Fosse per me metterei solo serie e nome/i e al max le world map e/o qualche jpg
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Luskark » dom nov 22, 2020 6:34 pm

L'obiettivo sarebbe quello di fornire solo una linea di indicazioni generali. Chi poi desiderasse approfondire potrà trovar le wikie e farsi un'idea ben più precisa.
Fornisco due versioni dello stesso esempio.

---------------------------
---------------------------

Esempio 1 (dettagliato).

Arda - La terra di mezzo

Immagine

Geografia: gli elfi vengono da una terra al di là del mare, e al di fuori della mappa si trovano le terre desertiche di Harad e di Umbar. La terra di mezzo conosciuta è di dimensioni abbastanza contenute e percorribile a piedi. Il clima è temperato e ricorda un'Europa medievaleggiante (o una Nuova Zelanda cinematografica). A est si trova la Contea, tranquilla terra di origine degli hobbit. Proseguendo verso ovest, Gran Burrone è la patria degli elfi alti, vicina alle Montagne Nebbiose in cui risiedono nani e goblin. Al di là di queste si troveranno Lothlorien, dominio degli elfi grigi, Fangorn, la foresta degli ent, e Bosco Atro, ove risiedono gli elfi silvani. Dirigendosi verso nord si trova la Montagna solitaria, rubata ai nani da un drago rosso. Nel sud-ovest si trovano invece i regni degli uomini, Rohan e Gondor, e Mordor, l'arido dominio dell'oscuro sire.

Storia: l'ambientazione fu creata da Eru Ilúvatar, i cui primogeniti furono gli elfi e i cui secondogeniti furono gli umani. Aulë modellò i nani dalla terra prima ancora della comparsa degli elfi, ma dovette aspettare il passaggio degli elfi prima che potessero prendere vita. Fin dall'inizio il dio malvagio (Melkor) tentò di disturbare la creazione, e infatti quasi ogni forma di vita malvagia della terra di mezzo è un aspetto corrotto della creazione. La storia dell'ambientazione è divisa in ere, e procede per indebolimento: se nella prima era anche i mortali sono prossimi agli dei, arrivati alla terza anche i livelli intermedi sono rari.

Magia: soprattutto nella Terza Era, il livello di magia presente è molto basso.

Religione: nonostante la presenza di divinità maggiori che hanno avuto un ruolo nella creazione del mondo e di divinità molto minori che camminano ancora oggi sulla terra (quali Saruman e Gandalf), non v'è notizia di culti e credi nella Terra di Mezzo. Divinità: Eru Ilúvatar, Manwë, Ulmo, Aulë, Oromë, Mandos, Irmo, Tulkas, Melkor, Varda, Yavanna, Nienna, Estë, Vairë, Vána, Nessa.

Razze giocabili:
Halfling: noti in questa ambientazione come hobbit, sono un popolo tranquillo e abitualmente poco dedito all'avventura, salvo rare eccezioni dalle grandi qualità. Esempi: Bilbo Baggins, Frodo Baggins, Samwise Gamgee, Meriadoc Brandibuc, Peregrino Tuc.
Umani: vivono in regni contrapposti tra Gondor, Rohan, Harad e Umbar. Esempi: Faramir, Boromir, Denethor, Eomer, Theoden, Eowyn.
Aasimar: i dunedain, discendenti dei primi uomini, conservano ancora tratti dei loro antenati, tra cui un'eccezionale longevità. Esempio: Aragorn.
Nani: vivono nelle montagne, quali esperti minatori e artefici, ma rischiano di essere colti dall'avidità. Esempi: Gimli, Thorin, Balin, Dwalin.
Elfi: estremamente longevi e intrisi di magia, sono divisi tra vari popoli.
Elfi alti: vivono a Gran Burrone. Esempio: Gil-galad.
Elfi silvani: vivono nel Bosco Atro: Esempi: Legolas, Thranduil, Tauriel.
Elfi grigi: gli elfi di Lothlorien. Esempi: Galadriel, Cereborn, Haldir.
Mezzelfi: la prole di elfi e umani, in questa ambientazione molto più elfica che umana. Esempi: Elrond, Arwen.

Mostri tipici
Orchi: gli ex-elfi corrotti da Melkor e da Sauron, vivono a Mordor. Esempi: Gothmog, Grishnak, Gorbag, Sharku.
Goblin: variante più piccola degli orchi, vivono a Moria. Esempi: Il grande goblin.
Hobgoblin: il frutto degli esperimenti di Saruman, costituiscono le armate di Isengard, e sono meno sensibili alla luce del sole. Esempi: Lurtz, Ugluk, Mauhur.
Ragnoni: i discendenti di Ungoliat, vivono tra caverne e foreste. Esempi: Shelob, i ragni di Bosco Atro
Fantasmi: maledetti perché non si presentarono ad una battaglia.
Wraith: gli spettri legati all'anello di Sauron. Esempio: Il re degli stregoni di Angmar.
Troll: si pietrificano alla luce del sole. Esempi: Tom, Bill, Bert, il troll di caverna, gli olog-hai.
Treant: i pastori di alberi, di allineamento neutrale tendente al buono. Esempio: Barbalbero.
Elefanti fantasy: gli olifanti sono giganteschi elefanti da guerra dell'Harad.
Uccelli fantasy: le aquile giganti, di grande potere e di allineamento neutrale tendente al buono. Esempio: Gwaihir.
Balor: i "demoni del mondo antico", sono divinità minori passate dalla parte del male. Esempi: Il flagello di Durin, Gothmog.
Draghi rossi: anche colossali, estremamente potenti ma dotati di un ventre molle quale punto debole. Esempio: Smaug.

------------------------------
-----------------------------

Esempio 2 (sintetico)

Arda - La terra di mezzo

Immagine

Geografia: La Contea, Gran Burrone, Montagne Nebbiose, Lothlorien, Fangorn, Bosco Atro, Montagna solitaria, Rohan, Gondor, Harad, Umbar.

Storia: tre ere, a potenza decrescente man mano che si avanza coi secoli.

Divinità: Eru Ilúvatar, Manwë, Ulmo, Aulë, Oromë, Mandos, Irmo, Tulkas, Melkor, Varda, Yavanna, Nienna, Estë, Vairë, Vána, Nessa.

Razze giocabili:
Halfling: Bilbo Baggins, Frodo Baggins, Samwise Gamgee, Meriadoc Brandibuc, Peregrino Tuc, gli hobbit della Contea
Umani: Faramir, Boromir, Denethor, Eomer, Theoden, Eowyn, gli umani di Gondor e Rohan
Aasimar: Aragorn, i dunedain
Nani: Gimli, Thorin, Balin, Dwalin, i nani
Elfi alti: Gil-galad, gli elfi di Gran Burrone
Elfi silvani: Legolas, Thranduil, Tauriel, gli elfi di Bosco Atro
Elfi grigi: Galadriel, Cereborn, Haldir, gli elfi di Lothlorien
Mezzelfi: Elrond, Arwen

Mostri tipici
Orchi: Gothmog, Grishnak, Gorbag, Sharku, Snaga, gli orchi di Mordor
Goblin: Il grande goblin, i goblin di Moria
Hobgoblin: Lurtz, Ugluk, Mauhur, Gorbag, i berserker, gli uruk-hai di Isengard
Ragnoni: Shelob, Ungoliant i ragni di Bosco Atro
Fantasmi: gli spettri maledetti da Isildur
Wraith: Il re degli stregoni di Angmar, i nazgul
Troll: Tom, Bill, Bert, il troll di caverna, gli olog-hai, i troll
Treant: Barbalbero, gli ent
Elefanti fantasy: gli olifanti di Harad
Uccelli fantasy: Gwaihir, le aquile giganti
Balor: Il flagello di Durin, Gothmog
Draghi rossi: Smaug
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Red_Dragon » dom nov 22, 2020 11:04 pm

Il problema di questa lista è che alcune non sono ambientazioni (Disney e Studio Ghibli) ed altre sono contenitori di ambientazioni (Final Fantasy).
A parte questo, l'idea è interessante. Se riesco ad avere tempo (sono incasinato, in questo periodo), ti aiuto su quelle che conosco.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Luskark » lun nov 23, 2020 3:52 pm

Red_Dragon ha scritto:Il problema di questa lista è che alcune non sono ambientazioni (Disney e Studio Ghibli) ed altre sono contenitori di ambientazioni (Final Fantasy).

Con Ghibli e Disney si imposta un'ambientazione collettiva dai loro racconti.
Per Disney Kingdom Hearts è un ottimo esempio di come si possano riavvicinare.
Si sa ad esempio quali sono le creature più ricorrenti e i luoghi più iconici.

Per i contenitori di ambientazioni (Final Fantasy) o si segnalano i tratti comuni (chocobo, adamantoise, i cristalli degli elementi) o si suddividono tra i vari mondi.

A parte questo, l'idea è interessante. Se riesco ad avere tempo (sono incasinato, in questo periodo), ti aiuto su quelle che conosco.

Ogni aiuto è più che benvenuto.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Nyxator » lun nov 23, 2020 6:29 pm

Red_Dragon ha scritto:Il problema di questa lista è che alcune non sono ambientazioni (Disney e Studio Ghibli) ed altre sono contenitori di ambientazioni (Final Fantasy)

Il problem è pure che è uno sproposito di roba pure se per assurdo conoscessimo tutte quelle nella listona a memoria, ed è pure parziale/work in progress ¹ Sarebbe già un delirio solo coi ff in versione sintesi, figurati se c'è da andarsi a spulciare vita, morte e miracoli nelle wiki di cose che nemmeno conosco o conosco per sentito dire.

Insomma, per come la vedo io è fattibile giusto se fai la formula: ambientazione, map, 1-2 eventuali jpg, genere (fantasy, darkfantasy, fantascienza, steampunk ecc) a titolo di segnalazione/spuntarello (com'era il listone FpR) e il completismo lo lasciamo alle wiki

Final Fantasy IX (fantasy medioevale con elementi steampunk)

Gaia
Immagine

Lindblum (location), (Lifa Tree) location

~~~~~

Volendo, ove disponibili, si potrebbero linkare trailer, corti, opening ecc come si è già fatto a tratti nei FpR
Rwby opening vol8





¹ Castlevania
God of War
Resident Evil
Rwby: Remnant
Sword Art Online: Aincrad, Gungale ecc
The Witcher
La Torre Nera
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Luskark » gio dic 31, 2020 2:45 pm

Diciamo che il sistema proposto per Arda mi sembra adatto ad avere in poche righe il prospetto generale di un'ambientazione, e in buona parte basta riconvertire il lavoro fatto nel listone.

Partirei comunque da alcune ambientazioni fondamentali che siano state alla base di altre.
Vi chiederei di segnalarmi se ve ne vengano in mente altre.
- Arda (Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion)
- Hyboria (Conan il barbaro)
- Oz (i quindici libri di Baum e quanto è giunto ancora dopo)
- Il paese delle meraviglie (l'Alice di Lewis Caroll)

Chtulu andrebbe bene come data, ma come genere è meno fantasy di altre, indi forse si può aspettare.
Forse ha un sapore classicheggiante (ossia è divenuto un po' un classico del genere) anche Fantàsia della storia infinita, nonostante sia molto più recente dei titoli di cui sopra (1979).
Mi piacerebbe iniziare focalizzandomi su ambientazioni ottocentesche e antecedenti alla seconda guerra mondiale di carattere prevalentemente fantasy-fantastico, e non vorrei dimenticarmene qualcuna di fondamentale...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Red_Dragon » gio dic 31, 2020 10:11 pm

Lodoss? Shannara? Azeroth? Argaar? Avatar?

Non li conosco ma mi sembrano siano del periodo che cerchi: Dragon Quest? Dragon's Crown?

La Guerra degli Elfi (non hanno mai detto il nome del mondo)?
Hyrule?
Mondo disco?

Final Fantasy (qualsiasi) mi sembrano troppo moderni per quello che cerchi, così come Dominaria.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Luskark » gio gen 07, 2021 12:21 pm

Red_Dragon ha scritto:Lodoss? Shannara? Azeroth? Argaar? Avatar?

Non li conosco ma mi sembrano siano del periodo che cerchi: Dragon Quest? Dragon's Crown?

La Guerra degli Elfi (non hanno mai detto il nome del mondo)?
Hyrule?
Mondo disco?

La maggior parte di essi fa parte di una terza ondata di fantasy successiva (anni '80) a quella su cui vorrei concentrarmi inizialmente. Per procedere cronologicamente vorrei partire con serie iniziate entro il 1950.

Per il momento (ma potrei sbagliarmi) vedo la storia del fantasy divisa in periodi:
• le fonti (prima dell'800): Orlando furioso, La regina delle fate...
• precursori (l'800): precursori del fantasy, come Alice nel paese delle meraviglie
• padri (1900-1950): da Oz a Narnia, passando per hobbit e Conan, si stabiliscono i canoni del genere
• un'epoca di elaborazione (1950-1977), in cui la letteratura la fa da padrona, e si sviluppano fumettisticamente ambientazioni quali Marvel e DC
• l'influsso del cinema e dei GdR (1977-1990), il periodo in cui D&D, Star Wars e i film di Conan rilanciano il genere, l'influsso di D&D è visibile in Final Fantasy e Lodoss
• lo sviluppo videoludico (1990-2000) fase di sviluppo per tramite ludico e videoludico, nascono Warcraft e Warhammer, si lanciano saghe come Rayman
• il rilancio cinematografico (2000-2010) Il Signore degli Anelli al cinema e la saga di Harry Potter rendono centrale il genere, i registi pescano ogni possibile libro fantasy pubblicato e tentano di farne un film, le case editrici inseguono giovani fenomeni (Eragon, Mondo Emerso...)
• la fase odierna (2010-), di cui debbo ancora trarre le somme, da sottolineare il successo di Game of Thrones e l'uscita di vary film fantasy più cupi e low magic

Per il momento so di poter aggiungere alla lista di cui sopra anche:
- Narnia (di Lewis)
- Newhon (Fafhrd e il Gray Mouser)

Anche se successivo, sarei incuriosito da Witch World, su cui prima o poi mi documenterò https://en.wikipedia.org/wiki/Witch_World
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per ambientazione

Messaggioda Nyxator » gio gen 07, 2021 5:06 pm

Luskark ha scritto:• padri (1900-1950): da Oz a Narnia, passando per hobbit e Conan, si stabiliscono i canoni del genere
• un'epoca di elaborazione (1950-1977), in cui la letteratura la fa da padrona, e si sviluppano fumettisticamente ambientazioni quali Marvel e DC

(1950) Dying Earth (origini della magia vanciana) :)

l'influsso del cinema e dei GdR (1977-1990) [...] l'influsso di D&D è visibile in Final Fantasy e Lodoss

Vero in parte: Il multiclassaggio "a Incastro" e le CdP alla 3x erano già prerogativa del job system di alcuni vecchi FF e del primo FF tactics (vedasi la sbatta di livellaggi per farsi un Calculator efficiente).
https://finalfantasy.fandom.com/wiki/Arithmetician

Lodoss è molto più alla D&D (nada aeronavi, mecha ecc) ma par pigli anche da Questo. e Runequest.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria