Il 5°Clone

[PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

In questa area si gioca il PBF.

Moderatori: Master Play by Forum, Webmaster, Moderatori, Mod in prova, Master PlaybyChat

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Nyxator » gio feb 04, 2021 2:44 am

~ La Collina di Sir Osso Smunto, pomeriggio ~

Bartolomé ha scritto:Passa qualcuno di tanto in tanto a raccogliere le uova delle galline? E c'è mai stato, a memoria di villaggio, qualcuno di così folle da tentare di sottrargli le galline stesse? Qualche animale che si sia avvicinato, come una volpe, che abbia tentato di aggredirle?

? E lei mi spiega che cosa c'entrano tutti questi discorsi sulle uova magiche, i ruba galline e le volpi col motivo per cui siamo venuti qui?!? ribatte un po' offesa Cloe, mettendosi le mani ai fianchi.
Hhmm, aspetta un pò... :uuhm: mormora tra sé e sé guardando pirata e pollaio con improvvisa diffidenza (per fortuna dando le spalle a Sir Osso che non nota il cambio di espressione)
Forza lei! intima al Bartolo Alzi la mano e prometta: "non porterò via da questa collina nulla che non mi è consentito prendere." ¹
V-vale anche per lei, signor Demian.
D-dico anche a lei, signor Kreidd! Ripeta, per piacere.


- UH?! Ma per la pancia del Leviatano, di cosa vai blaterando?! esclama l'interessato È stato lui a farti quelle domande. Non tirare in mezzo Kreidd, ² marmocchia.
L'omone di Tortuga, seppur non troppo convinto, comunque taglia corto e la accontenta. Nondimeno qualcuno degli avventurieri potrebbe facilmente accorgersi che il buon Kreidd sta spudoratamente incrociando le dita dell'altra mano ("nascosta" dietro la schiena). Senza malevolenza, non si può mai sapere quali sorprese può riservare la vita del pirata.
- Lo giuro. Contenta?!

~~~


Cogitus “Cogi” Malatesta ha scritto:<Direi che non è il caso di andar tutti insieme nel pollaio, ma forse soltanto tu...>>

Cloe fa un respirone e annuisce con la massima determinazione possibile per una giovincella dagli strani poteri magici appena sballottata per aria da un gigantesco non morto in vena di sollevar piume e interrogata a bruciapelo da Bartolomé quasi ai limiti della propria attuale capacità di sopportazione.
Già, l-lo credo anch'io. Speriamo di aver inteso bene...
A-allora vado. Auguratemi in bocca al lupo.
dice incamminandosi un po' titubante alla volta del pollaio.

~~~

Spoiler:
Presumibilmente questo dialogo di Cloe lo udite e basta. A meno che qualcuno non corre il rischio e si aggrega

La ragazzina non fa in tempo a varcare l'ingresso dello sgangherato pollaio e chiudersi la porta alle spalle, che è già un chiassoso fiume in piena di parole
EHI, LÀ FUORI, MI SENTITE? urla È ROBA DA NON CREDERCI! QUA DENTRO C'È UN FERRO DI CAVALLO PER CIASCUNA PARETE!
AHHHH! AIU...
EHMM, SCUSATE, F-FALSO ALLARME. È SOLO UNA DELLE RUNE DI INTERDIZIONE AGLI UNSEELIE DI NONNA! CI HO APPENA MESSO UN PIEDE SOPRA PER SBAGLIO MA OVVIAMENTE NON È E-ESPLOSA.


- Co-co-co-cooooo. (a orecchio, il pollame non pare apprezzare tutto quel baccano)

Scusate, signore galline. Sto solo cercando una cosa. Adesso abbasso la voce.

~~~


Nel frattempo Sir Osso Smunto volge lo sguardo al pendio opposto del colle e scrive qualcosa sul terreno. (per ora calcando l'indice sul terriccio e il manto erboso)

(scritta)
D~TE~E ~I S~~IG~RSI. L~~ È Q~I.

I due muli da soma si mettono improvvisamente a ragliare senza apparente ragione. E dire che fin qua avevano tollerato abbastanza bene anche la vista di Sir Osso.
Spoiler:
Buff ancora attivi: Armatura magica(Cogi), Scurovisione e endure elements (Bartolomé)

¹ sì, lo so. Con quella formula di giuramento un Lm in vena di saccheggi farebbe festa. :lol:
² solito Kreidd che parla di sé stesso in terza persona
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Luskark » gio feb 04, 2021 12:44 pm

Cloe ha scritto:E lei mi spiega che cosa c'entrano tutti questi discorsi sulle uova magiche, i ruba galline e le volpi col motivo per cui siamo venuti qui?!?

Bartolomé fa spallucce: Solo per conoscerlo meglio. Con un simile guardiano ci si aspetterebbero galline di taglia corrispondente o dai poteri magici.

Hhmm, aspetta un pò... :uuhm: mormora tra sé e sé guardando pirata e pollaio con improvvisa diffidenza (per fortuna dando le spalle a Sir Osso che non nota il cambio di espressione)
Forza lei! intima al Bartolo Alzi la mano e prometta: "non porterò via da questa collina nulla che non mi è consentito prendere."

Immediatamente il Bartolo pronuncia il giuramento, mano sul cuore: Non porterò via da questa collina nulla che non mi è consentito prendere.
Finche il Bartolo non giura sugli dei può farlo con molta tranquillità, anche se non ha alcuna intenzione di rubare qualcosa in un luogo simile difeso da tale guardiano indi è sincero per davvero.

(scritta)
D~TE~E ~I S~~IG~RSI. L~~ È Q~I.

Il Bartolo osserva attentamente la scritta e tenta di decifrarla.
"Ditele di svegliarsi? Lui è qui?" No.
"Ditele di squagliarsi? Lei è qui?" No.
Non collimerebbe con le lettere presenti...
Ditele di sbrigarsi. Lui (o lei) è qui...
Si dirige verso Cloe e tenta di dirle a voce bassa, muovendosi con circospezione e senza movimenti improvvisi, avvicinandosi il giusto al punto in cui si trova: Messer Osso scrisse per terra e chiese di riferire a qualcuna (immagino proprio la signorina Cloe) di sbrigarsi: lui o lei è qui.

P.S:
Spoiler:
Le domande del Bartolo sulla taglia delle galline arrivarono prima che fosse tirata su da Osso Smunto. Non le avrebbe poste successivamente.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Landar80 » gio feb 04, 2021 4:04 pm

Methos

La scenetta è a dir poco esilarante, mi diverto a veder quei due a fare a gara a chi apre bocca prima e magari più a lungo. L'idea delle uova d'oro era venuta in mente anche a Methos ma quel che è certo è che sono uova preziose... certo, quasi certo. Con tutte queste stranezze effettivamente potrebbero anche essere semplicissime uova.

Alla fine Cloe decide di entrare, le avevo promesso che l'avrei protetta quindi con calma, senza fare movimenti bruschi "Io giuro di non rubare nessun uovo porto la mano al petto ma ho anche promesso alla ragazzina di proteggerla. Se non ti spiace Sir Osso Smunto vado anche io."

Se quindi lo scheletrone permette a Methos di seguire Cloe all'interno del pollaio lui entra e saluta con la mano Cloe "Una promessa è una promessa." in caso contrario ovviamente rimane sull'uscio e all'allarme lanciato o meglio scritto dal guardiano il guerriero bussa sull'uscio del pollaio e fa eco alle parole di Bartolomé ma con voce normale "Cloe... credo tu debba accelerare perché Sir Osso Smunto dice che lei o lui è qui."
Avatar utente
Landar80
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar nov 19, 2019 10:46 am

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Gwaihir » gio feb 04, 2021 9:03 pm

Demian

Sospira sollevando la mano destra.
Non porterò via da questa collina nulla che non mi è consentito prendere! Per la cronaca, sono più interessato al fatto che il pollaio non sia un semplice pollaio che ai possibili tesori che potrebbe custodire!
Poi annuisce sorridente quando Cloe decide di avviarsi da sola all’interno del pollaio.
Ascolta con interesse il fatto che vi siano delle interdizioni contro specifiche creature di cui si è già discusso, ma il preavviso di Sir Osso Smunto e le parole di Bartolomé mettono in allarme il bardo.
Potrebbe essere la creatura-ombra di cui vi parlavo… unseelie a quanto ho capito.
Comincia a trascinare il sacco di farina vicino all’uscio del pollaio guardandosi intorno come se si aspettasse di vederla da un momento all’altro.
Sir Osso Smunto! Posso chiederle la cortesia di indicarci dove si trova la creatura appena giunta?! Nel caso in cui la nostra amica non uscisse in tempo e avesse bisogno del nostro aiuto.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Zellos » gio feb 04, 2021 10:53 pm

Cogitus “Cogi” Malatesta

<<Uhm, come pensavo, sa scrivere...>> osservo un attimo quanto segnato sul terreno, lisciandomi il mento con attenzione <<...beh, più o meno direi.>> dico mentre inclino la testa, incrociando le braccia e rimanendo un attimo a leggere le lettere staccate. Sto per lisciarmi il mento, quando all’improvviso, rispondono gli altri.
A quel punto, mi guardo intorno per osservare la presenza di corvi o corvidi di qualche genere.
Zellos
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 175
Iscritto il: mer dic 11, 2019 2:19 pm

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Nyxator » sab feb 06, 2021 6:17 pm

~ La Collina di Sir Osso Smunto, pomeriggio ~

EHH?!?
.......
...............
D-d'accordo, f-f-farò il p-possibile!
risponde un pò confusa Cloe a chi le dice di affrettarsi dall'esterno. C-come dire che è facile trovare qualcosa se non mi date il tempo di cercare...
Uhmmm, indizioindizioindizio...pensa Cloe, pensa!


- Cooo-co-co-coo-cooo. (le galline non vedono l'ora che se ne vada)

~~~


Sir Osso Smunto non sembra aver nulla in contrario a permettere almeno a Methos di raggiungere Cloe nel pollaio, ma anziché indicare la posizione della minaccia in arrivo, continua a guardare nella stessa direzione (nessun essere o corvo in vista laggiù sul pendio) e si limita a scarabocchiare due parole nella lingua vichinga.

(scritta)
ÓF~GN~ð~ - K~AP~~.

~~~


Syalo affianca Demian e si mette ad armeggiare con un piccolo uncino d'argento.
A sapere che volevi affrontare la signora degli incubi armato di un sacco di farina mi portavo dietro un paniere di uova.

Evoco il...botolo da ricognizione. avverte A una dozzina di metri da qui dovrebbe bastare.

(Gwaihir Luskark Zellos, fuori dal pollaio)
Spoiler:
Quando Syalo recita l'ultima sillaba della formula magica, nell'aria si apre un piccolo squarcio semitrasparente da cui sgorga un agglomerato di fumosi viticci arancioni-magenta, con una sfumatura purpurea, che in breve si condensano assumendo la forma di una creatura grottesca...
Una sorta di sorridente e fluttuante gomitolo di carne gommosa, rossastra e bitorzoluta, coronata da spunzoni ossei e corni, con al centro un occhietto che brilla di una sinistra luce verdognola.

Immagine
(per Demian che lo conosce già è anche un sorridente e fluttuante deja vu)

In circostanze normali, il cacodaemon evocato di Syalo eseguirebbe la sua solita festosa "capriola" su sé stesso e ci delizierebbe i timpani con una bizzarra (e senz'altro scurrile, se sai l'abissale) cacofonia di versacci, monosillabi e sghignazzi da folle in attesa degli ordini della maga e di uno spuntino d'incoraggiamento possibilmente vivo (un gabbiano, un cavallo, una lepre o altro) che non arriverà mai.

Purtroppo tutto ciò che gli riesce di fare oggi è guardare nella stessa direzione di Sir Osso e emettere un gorgoglio di sorpresa, prima di venire letteralmente falciato in due ed esplodere in una "rosa" di frattaglie sanguinolente e vapori colorati! ¹

Immagine

¹ aka la summon "uccisa"/shottata malamente che si dissolve e torna nel suo piano. Cause precise dell'affettamento ignote.


@Landar (pollaio, riservato)
Spoiler:
~ Nel Pollaio ~

Appena dentro, Methos vede il tenue e tutto sommato rassicurante bagliore della runa di nonna * e ha modo di constatare che a parte quello, di particolare ci sono solo i ferri di cavallo in ferro freddo (tre appesi nel verso giusto e uno inchiodato al contrario) e la povera Cloe che rovista e fruga come se non ci fosse un domani, tentando contemporaneamente di auto-incoraggiarsi forza Cloe! e sbrigarsi senza disturbar troppo delle comunissime galline.

*
Immagine


Buff ecc
Spoiler:
Buff ancora attivi: Armatura magica(Cogi), Scurovisione e endure elements (Bartolomé)

Png
• Syalo e Kreidd
• Cloe (nel pollaio)

Altri
• la Maraviglia (gregaria)
• Sir Osso
• i 2 muli da soma

aggiunto una gif in spoiler
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Gwaihir » dom feb 07, 2021 7:43 pm

Demian

Speravo di preparare i dintorni del pollaio per il suo arrivo, purtroppo è già qui. Dovremo rimandare la frittata.
Replica a Syalo mentre lascia cadere il sacco di farina. Osserva soddisfatto il cacodaemon prima di vederlo esplodere.
Proviamo con questo!
Recita una formula e indica il punto dinanzi al povero botolo, che ha fissato con sorpresa prima di essere affettato, allo scopo di utilizzare la polvere luccicante.

Spoiler:
Lancio l’incantesimo di Polvere Luccicante nella speranza che la signora degli incubi sia ancora nel punto in cui abbia affettato il botolo tenendo conto anche della portata della lama che Demian riuscì a vedere sul tetto.
Avatar utente
Gwaihir
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer lug 23, 2014 11:23 am
Località: Margherita di Savoia (BT)

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Landar80 » lun feb 08, 2021 10:32 am

Methos

Nel pollaio

Spoiler:
"Chi era tua nonna?" chiede avvicinandosi alla runa con genuina curiosità dopo esser stato attento a non calpestare galline o ogni cosa di loro appartenenza.

L'intento non è solo saziare la sua curiosità o distrarla sbadatamente: rispondere alla domanda potrebbe in qualche modo sciogliere Cloe, sempre così a suo agio durante le chiacchiere e addirittura ricordando la nonna farle scattare quella scintilla utile a trovare quel che cerca.
"Posso darti una mano?"

----------------
Tiro con. arcane +13 per comprendere la runa se possibile
Avatar utente
Landar80
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar nov 19, 2019 10:46 am

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Nyxator » mer feb 10, 2021 10:00 pm

~ La Collina di Sir Osso Smunto, pomeriggio ~

(Gwaihir Luskark Zellos, fuori dal pollaio)
Spoiler:
La nube di pulviscolo luccicante si espande per sei metri senza delineare alcunché. A basarsi sulla direzione dello sguardo delle orbite vuote di Sir Osso Smunto sembrerebbe che la signora degli incubi stia tuttavia spudoratamente passeggiando là in mezzo.

~~~


Lo scheletro gigante fa per scrivere una frase, poi si blocca, tira una riga sopra quanto ha scritto e scrive assai tutt'altro, calcando lentamente l'artiglio (stavolta del mignolo) nel terreno.

(scritta)
NE~ P~LL~~O N..

NE~ P~LL~~O N..

(scritto successivo, con mignolo e calcato)

" Hjúki e Bil son saliti sulla montagna
per prendere un secchio d' acqua
Hjúki è caduto e la sua corona si è spezzata
e Bil l'ha seguito incespicando. "
¹

Finito di scrivere quella che ha tutta l'aria d'essere una stramba filastrocca priva di senso, Sir Osso Smunto si alza in piedi e si volta con improvviso fare minaccioso verso gli avventurieri, mentre all'interno della sua gabbia toracica inizia ad ardere la scintilla di una spettrale fiamma nera semitrasparente.
Immagine

¹ pescai dal folklore.



@Landar (pollaio, riservato)
Spoiler:
~ Nel Pollaio ~
Methos ha scritto:Chi era tua nonna?

:???: N-nonna era nonna. risponde inizialmente Cloe prima di intendere il sottinteso della domanda.
....
Al villaggio e nelle valli vicine la chiamavano quasi tutti íviðia. Nel linguaggio comune significa grossomodo "la donna anziana che abita a margine dei boschi e traffica con forze più o meno pericolose a cui ti conviene rivolgerti solo in casi di vita o di morte."
Nella realtà dei fatti era una maga del patto, ¹ un'erborista con la E maiuscola e un'alsnotr, ovvero una persona saggia.


La giovane "colibri" si ferma a ri-osservare i ferri di cavallo/talismani scaccia folletti.
Uhm, che strano...perché ne ha lasciati appesi addirittura quattro quando baster...
8O
Ma sì! F-forse ho c-capito!
Presto, signor Methos. Mi aiuti a scavare in questo punto e poi là!
quasi grida indicando il terreno sotto il ferro di cavallo inchiodato al contrario e il centro della runa magica di nonna.


~~~~~~~~~~~
Conoscenze Arcane 14+13 = +27, trattasi di Runa di Interdizione, versione da maghi del glifo di interdizione. Per decifrarla meglio servirebbe uno spell apposito ma sei abbastanza sicuro che se un unseelie (fata o folletto malvagio) mettesse un piede lì si beccherebbe un esplosione (acido, gelo, fuoco o elettricità)

Aiutare Cloe a calmarsi (Sag) 18+1 = +19 riuscito.


¹ vedi spoiler "flashback" per approfondimento


@Landar (flashback approfondimenti)
Spoiler:
Cloe aveva già accennato l'argomento in parte IX
link alla pag (o leggi il pezzo qui sotto)
Cloe a pag56 parteIX ha scritto:Nonna ha il mio stesso cognome, tale e quale! Per quanto ne so, nella mia famiglia si è sempre usato il cognome materno e c'è l'abitudine di tramandare l'erboristeria e una manciata di rudimenti di magia solo alle figlie.

A-alcune primogenite Hilley hanno anche le qualità per diventare medici arcani, fattucchiere delle erbe o maghe del patto, ma non è la norma. L-la maggior parte di noi sa solo arrestare un'emorragia, accendere il fuoco senza usare acciarino&pietra focaia e preparare un ottimo sciroppo all'uvaspina.


Buff ecc
Spoiler:
Buff ancora attivi: Armatura magica(Cogi), Scurovisione e endure elements (Bartolomé)
Spell: Polvere Luccicante raggio3 m centrata a 12,5m (di Demian)

Png
• Syalo e Kreidd
• Cloe (nel pollaio)

Altri
• la Maraviglia (gregaria)
• Sir Osso
• i 2 muli da soma
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [PbF] La Rotta Perduta ( Xª parte)

Messaggioda Landar80 » ven feb 12, 2021 4:39 pm

Methos

Pollaio

Spoiler:
"Ahahh..." risponde più o meno convinto della risposta ricevuta cercando di cogliere un qualsiasi collegamento o sinonimo del suo 'mestiere', consapevole ora del fatto che la nonna era evidentemente ben sopra la media di molti altri membri della stessa linea genealogica e che Cloe forse è ancor più al di sopra. Di certo il nomignolo lo spiazza completamente e non lo pensa più di tanto "Capisco." forse.

Methos ancora facendo due ragionamenti guardandosi attorno quando la giovane sembra come risvegliarsi notando qualche cosa che prima non avevano entrambi notato "Beh certo... è all'ingiù, come a indicare chissà cosa." dice già chinandosi per darsi da fare ad aiutare Cloe, magari utilizzando un'arma, non certo Arum per non rischiare di fracassare la cosa nascosta sotto il terreno.

---------
tiro arcana +13 per cogliere l'esatto mestiere della nonna
poi alla fine in realtà a Methos dispiace usare armi per scavare e non avendo altro usa mani e forza
Avatar utente
Landar80
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar nov 19, 2019 10:46 am

PrecedenteProssimo

Torna a Area di Gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria