Il 5°Clone

[Chiarimento] Riduzione del Danno & Bonus Armi

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Dedalo » lun giu 12, 2006 3:16 pm

Rudess ha scritto:Beld disse:"Perdonami ma non mi sembra una cosa così assurda! se un mostro è TALMENTE forte da essere danneggiato seriamente da armi almeno +3 e chiaro che con armi di minor forza sebbene diverse tra loro non gli fari un granchè"

Rudess rispose:"Non è tanto la rd 50/+3.. mmm.. ti spiego.. Allora un'arma normale è un arma normale (bravooo, incredibile, neanche un errore), ma un'arma +1 o +2 ha qualcosa in più.. non se riesci a seguirmi.. Cioè se io colpisco il golem di pietra con una spada lunga, io come master gliela vedo già rotta sempre se non si tratti di un Pg che abbia qualcosa di speciale. Non sto dicendo che non sia equilibrante anzi lo è sicuramente. Dico soltanto che la potenza di una spada +2 è diversa dalla potenza di una spada che trovi da Gigi il Fabbro della Porta Accanto.. La riduzione si applica si ma dovrebbe essere a "scaglioni" per bonus potenziamento di arma.. Aspetta però!!!! Hai ragione però.. si complicherebbero di gran lunga le cose.. è vero.. non lo metto in dubbio.. dico soltanto, che da un mio punto di vista, si dovrebbero applicare diverse riduzioni a seconda del Bonus dell'arma.. è solo una critica a livello di regole metamagico-combattivo.. tutto qua.. :) . forse il ragionamento che ho fatto è contorto e se ci sono ambiguità vorrei che me la fareste notare nel discorso.. non sono Bastone Nero in quanto a carisma..

Confesso di non aver capito nulla del tuo discorso.

Puoi riformularlo?
Signore, mi domando chi sia l'idiota che inventò il bacio!
Jonathan Swift
Avatar utente
Dedalo
L'Osservatore
L'Osservatore
 
Messaggi: 4463
Iscritto il: ven lug 23, 2004 7:00 am

Messaggioda Blackstorm » mar giu 13, 2006 1:12 pm

Rudess ha scritto:Zelgadiss scrive: "nel tuo esempio: se non hai almeno un'arma +1 tutti i danni vengono ridotti di 10"

Rudess rispose:" Ma bella c****a scusami. Cioè se uno ha riduzione del danno 50/+3 se io l'attacco con una spada normale, o +1 o +2 è lo stesso.. Questa la Wizard me la deve spiegare..."

(Riferito ad Attla) e per quello che lo messo nella sezione 3.5... non ci sto più a capire più niente...


Alla faccia se stai messo male. Allora, prima di tutto, la riduzione del danno degli scheletri, se ci fate caso e' sempre stata dal contundente, solo che una volta, cioe' in 3.0 facevano direttamente che dimezzare il danno tagliente e perforante, mentre in 3.5 riducono appena 5 danni (che schifo, oserei dire).

Allora, discorso riduzione 3.0:

La riduzione del danno funziona cosi': una creatura ha riduzione del danno rispetto ad una certo potenziamento, tipicamente Y/+x, dove Y e' il numero di danni che sottrae dal totale dei danni che subisce con ogni colpo, a meno che non sia sferrato con un'arma che sia +x o superiore. Da notarsi che si intende solo danno "fisico", non derivante da magia (tipo palla di fuoco, effetti di forza, menate varie, per quello ci sono le resistenze a qullo che vuoi, dal suono alla frittata di cipolle :D).
Allora, le armi, in ordine di potenza crescente sono:
1)Argento
2)+1
3)+2
4)+3
5)+4
6)+5
X)+(X-1)

Il che vuol dire che una creatura con riduzione del danno 10/argento (tipicamente un licantropo) se viene colpito da un'arma che non sia d'argento o almeno +1, sotrrae 10 al totale dei suoi danni (e qst e' la vera cazzata, imho... io ho riduzione del danno se l'arma non e' d'argento, pero' se mi fai 2 danni con una pallina di pongo+1 me li piglio... infatti io nelle campagne 3.0 ho messo un'hr: la riduzione del danno da un certo tipo di materiale e' valida a prescindere dal potenziamento dell'arma, a meno che non sia di quel materiale). Ci sei? Tutto qui.
Altra nota: conta solo ed unicamente il bonus di potenziamento effettivo. Questo perche' il prezzo aggiuntivo che paghi per le capacita' speciali e' calcolato come se fosse un +x di potenziamento, ma solo per una questione di semplicita'. Ovvero, una spada folgorante ti costa come una +2 perche' aggiungere la capacita speciale folgorante ad una spada ha piu' o meno lo stesso costo che far diventare una spada da +x a +(x+1)...
Ultima nota di 3.0: la capacita' speciale True Strike nonostante aggiunga solo un +1 o +2 al prezzo di mercato, ti permette di oltrepassare la riduzione del danno di qualsiasi creatura abbia una riduzione X/+5 o minore.

Discorso riduzione 3.5:

Allora, qui il discorso si fa complesso: ci sono riduzioni basate sull'allineamento, sul tipo di arma, sul materiale, su quello che hai mangiato a colazione, su quanto tempo e' passato da quando hai finito di digerire la Parmigiana della nonna(TM)... il concetto principale, pero', e' che una creatura puo' avere fondamentalmente questo tipo di riduzioni:

x/allineamento
x/materiale
x/magia
x/tipo di danno inflitto(perforante/tagliente/contundente)

E forse qualcos'altro, ma trovi tutto sul manuale dei mostri 3.5.
Cosa succede, a questo punto?
Allora, proviamo a descrivere per categorie gli effetti di queste riduzioni:

x/allineamento:
Allora, tu hai la tua bella arma +20 della distruzione totale della disintegrazione globale della simpatia istantanea della digestione rapida, ok? Bene. Ora, ti si presenta un simpaticissimo diavolo della fossa (riduzione del danno x/bene) che ha deciso di accarezzarti il cuore, trascuranto i tessuti che lo separano dal mondo esterno. La cosa a te non sta simpaticissima, per cui gli appoggi delicatamente la tua spada +20 eccetera in posti innominabili, giusto? Perfetto. Il problema e' che siccome tu non hai un'arma buona (buona nel senso del suo descrittore di allineamento), lui i primi x danni che gli fai con ogni colpo non se ne accorge nemmeno. Ti ci vuole un'arma che che sia incantata in modo da avere la/le componente/i dell'allinemento descritta/e nella riduzione. Nella fattispecie, le qualita' di allineamento da mettere in un'arma sono: caotica, legale, malvagia, buona.

x/materiale
Allora, tu sei li' con la tua fionda di seta della simpatia innata +12, ottenuta in seguito ad una pesissima quest datati dal tuo mentore, il supremo arcimago Aieie Prazov. Ora, ti si para davanti un elementale della torba, che incidentalmente ha la riduzione del danno 50/pongo.
Cosa succede? Che il nostro caro amico decide di usarti per far fermentare il suo whisky di torba, e tu giustamente non gradisci perche' hai lasciato il brasato troll sul fuoco, e se il barolo evapora tutto ti si brucia. Per cui gli diri addosso i proiettili del rincoglionimento degli elementali (che trasformano gli elementali in asili... ok, la pianto :D), con la tua fionda supersblinda. Succede pero' che l'elementale ubriacone non se ne accorge nemmeno, perche' la tua fionda puo' essere quello che vuoi, i tuoi proiettili pure, ma purtroppo non sono di pongo... Il che implica che lui riduce 50 danni ogni colpo che gli dai. Al termine dell'ambaradan gli offri un bourbon e finisce a tarallucci, vino e tressette. Nella fattispecie i materiali possono essere i piu' vari, controlla il manuale del master alla voce materiali speciali, ma fra i piu' facili da trovare per le riduzioni ti cito adamantio e argento.

x/magia

Ok. Qui il discorso e' piuttosto semplice. Qualunque arma possa passare una riduzione del danno che non sia dipendente dal materiale o dal tipo di danno, deve essere magica, ok? Ergo succede che qualunque bestio ti si pari davanti, fosse pure la Superpecora di Worms con riduzione 1gogol/magia, se tu hai un'arma almeno +1, ergo almeno magica, lui sente fino all'ultimo danno che gli fai. Facile facile...

x/tipo di danno inflitto(perforante/tagliente/contundente)

Perfetto, dopo la parentesi seria della riduzione x/magia (dai, come fai ad inventarti qualcosa di simpatico su una riduzione che passa anche un colibri' se gli casti zanna magica? Siamo seri, e' la riduzione piu' sfigata della storia...), torniamo a fare i coglioncelli sulla riduzione dal tipo di danno, anche se penso che avrai inteso il funzionamento. Allora, tu sei nel solito dungeon infame dove i soliti malvagissimi&cattivissimi&oscurissimi rapitori hanno malvagissimamente, cattivissimamente e oscuratissimamente rapito la buonissima, bellissima e solarissima principessa Leilada'. Siete quasi giunti alla umida, trista, solinga e naturalmente oscurissima cella della gnocca di turno di cui sopra, quando all'improvviso, che sorpresa! vi spunta davanti Raffaella Carra', un mostro potentissimo&antichissimo in grado di far piangere le femmine e vomitare i maschi, provocando l'incapacita' di azione per 10 round. Casualmente voi vincete l'iniziativa, e potete agire prima che il mostro usi la sua capacita' speciale "Carramba che sorpresa". Tu, da bravo sfigato, rolli l'iniziativa piu' bassa. Parte il guerriero, che colpisce col suo spadone+5 anatema di Mike Bongiorno, poi tocca al nano chierico che va in prima linea e usa il suo martello frangirotule+4 dello scuoiamento degli elfi (qualunque cosa va bene per scuoiare un elfo, se usata da un nano...), ma che succede? Surpise&suspance! Raffaella non sente i danni, perche' ha riduzione del danno 30/perforante (... ... e chi la capisce faccia finta di nulla, please)! Ma arrivi tu, con il tuo arco in legno marcio e le tue frecce ricavate dal compensato con il seghetto da traforo e piumate con le penne del canarino di tuo nonno, e la colpisci, tirandola giu' con un colpo (a volte il critico esce). Capito tutto?


Bene, ora i nota bene:
1) Naturalmente le riduzioni possono essere combinate, e possono essere unite in 2 modi: un e' con la "e", tipo bene e adamantio, l'altra e' la "o", tipo caos o magia. La differenza e' sostanziale, perche mentre nel primo caso ti serve un'arma che sia di adamantio e che sia anche buona, nel secondo ti basta un'arma che sia caotica, o se non ce l'hai va bene anche magica.

2) In 3.5 la capacita' Sure Strike permette di colpire le creature che hanno riduzione del danno da un allineamento. In pratica emula l'allineamento adatto alla situazione. Inoltre, incidentalmente, succede che sia anche magica, ergo passa le riduzioni x/magia.


Tutto chiaro?
Ultima modifica di Blackstorm il mer apr 30, 2008 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda xarabas » mar giu 13, 2006 2:41 pm

bel riassunto! :D

mi sa che è tutto chiaro per tutti, a parte che se cercate la RD 50/pongo sul manuale, quella non c'è :lol:
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Blackstorm » mar giu 13, 2006 2:58 pm

Beh, basta mettere un'hr :D
Comunque per la 3.5 potrei aver dimenticato/scordato qualcosa, in ogni caso sempre e comunque RTM, ovvero Read The Manual...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda xarabas » mar giu 13, 2006 3:14 pm

in 3.5ed esiste anche una capacità che si chiama metallina, mi pare, che al misero costo di +2 al prezzo di mercato, fa cambiare materiale all'arma a seconda di quello che serve. non male.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Blackstorm » mar giu 13, 2006 3:38 pm

Scherzi? Ero rimasto che non avevano intenzione di fare una cosa del genere per le i materiali... Ah, beh, allora utile... vediamo, un'arma True Strike Metallina passa la riduzione del danno da: tipo di materiale, allineamento, magia... Al modico costo di un'arma +4 (+1 di base, +1 true strike, +2 metallina)... Il che praticamente, ad un certo livello rende inutili le riduzioni del danno... una +4 alla fin fine costa 32.000 mo... e con un pg anche di livello modesto, in creazione, uno se la puo' prendere senza troppi patemi... wow... viva la 3.5...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Rudess » dom giu 18, 2006 3:12 pm

Sua santità Blackstorm! Non sapevo che i taralluci, il vino e il tresette potessero risolvere la cosa!
Discorso chiaro e preciso (a differenza mia).
Me lo sono direttamente copiato.
Però hai dimenticato di mettere Pippo Baudo.. Eee grave pecca! Vabbè magari lui quel giorno anzi di essere nel dungeon era a Militello.
Complimenti per simpatia e discorso! Grazie!
Don´t just call me pessimist.

Try and read between the lines.

Learn to swim, learn to swim, learn to swim...
Avatar utente
Rudess
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mag 13, 2006 7:00 am
Località: S.Antioco (CA)

Messaggioda GattoBardo » lun giu 19, 2006 8:31 am

ROTFLROTFLROTFL :lol:


Grazie, nemmeno a me era totalmente chiaro.....prima ^^
Avatar utente
GattoBardo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 423
Iscritto il: ven giu 16, 2006 7:00 am
Località: Alessandria

Precedente

Torna a D&D 3.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria