[Nuova Ambientazione] TRAKIS

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Membri Gold

Regole del forum
E' iniziato il nuovo concorso - vinci una maglietta partecipando! http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=81&t=16346

[Nuova Ambientazione] TRAKIS

Messaggiodi Taumas » mar nov 03, 2009 12:40 am

Dieci cose da sapere sul Trakis:
1)Il Trakis è un mondo antico ma i suoi abitanti hanno lunga memoria;La storia del mondo non è avvolta di mistero eccetto per alcuni enigmi che caratterizzano l'ambientazione!
2)Ogni cratura senziente ha il libero arbitrio!L'allineamento non è mai scontato sul Trakis.
3)Il Bene ha effettivamente regnato sul Piano Materiale ed oltre!Il grande Re Taumas(L'origine del mio Nickname!)ha governato con comprensione e compassione per mille anni!Ne sono passsati tremila ma tutti lo ricordano; Il suo potere era tale che perfino le divinità lo rispettavano!La sua morte e il lugo della sua sepoltura sono uno dei grandi enigmi dell'Ambientazione.Anche i malvagi ne hanno nostalgia!
4)Il Male è determinato a conquistare il piano Materiale ma da oltre duemila anni i suoi tentativi sono frustrati da una maledizione!
5)Le Divinità camminano nel mondo ma devono farlo con giudizio e rispetto!
6)Grandi potenze dimorano e regnano nel mondo materiale!Eroi epici e persone comuni vivono a braccetto!
7)Il mondo è grande!Talmente immenso che con la fine del Regno del Trakis unito le terre più lontane sono state dimenticate,Grandi sconvolgimenti magici hanno reso inutili le vecchie mappe!
8)La Magia sostituisce la tecnologia;Tuttavia il livello tecnologico cambia man mano che ci si allontana dal centro del mondo!
9)Gli umani sono generalmente meno arroganti e più tolleranti e di mente aperta verso creature innaturali e mostruose che nelle altre ambientazioni!
10)Un dio supremo,Il Creatore,La forza del bene personificata esiste e,al contrario di altre divinità supreme non è nè indifferente nè distante,venendo direttamente venerato da alcune religioni!
P.S.Ambientazione per 3.5
Taumas
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Messaggiodi Blackstorm » mar nov 03, 2009 12:27 pm

1) Perchè hai usato una tonnellata di punti esclamativi?
2) perchè le forze del male rimpiangono un re scassamaroni?
3) che tipo di avventure si possono fare in un mondo in cui ci sono pochi enigmi ed in cui il male è maledetto e non può prendere il potere?
4) perchè in 2000 anni nessuno ha mai pensato di rimappare il mondo?
5) cosa c'entra il libero arbitrio con l'allineamento?

Per ora basta così.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Blackstorm
Membro Base
Membro Base

Messaggiodi Taumas » mar nov 03, 2009 11:50 pm

1)Perche ho fatto delle affermazioni e quindi ci stavano bene!
2)Perchè era un avversario ricorrente e forniva un punto di riferimento!E poi lo rispettavano!Per il suo potere e per il suo carisma!
3)Gli enigmi sono pochi ma talmente intricati che ciascuno di essi può essere il cardine di un' avventura; Il male non può dominare il mondo ma singole nazioni sono un altro discorso;Poi al lieto fine bisogna arrivarci e le maledizioni si aggirano!
4)Perchè magie selvagge e imprevedibili rendono l'impresa ardua!In più le stesse forze alteranodi continuo le zone inesplorate;Di fatto esse hanno talmente pochi contatti con il mondo consciuto che non se ne è avvertito la necessità!(E tutto ciò può costituire un buon punto di partenza per un avventura!)
5)Ci sono razze nel manuale dei mostri che sono sempre di un certo allineamento;Nel Trakis le cose non stanno così!Libero arbitrio perchè mentre normalmente ci vuole l'intervento di un dio per far diventare un demone buono e questo modifica radicalmente la creatura nel Trakis può avvenire più facilmente.Allo steso modo, il numero di Angeli che senza fisicamente diventare diavoli sono malvagi è più alto!
Taumas
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Messaggiodi Blackstorm » mer nov 04, 2009 12:15 am

Taumas ha scritto:1)Perche ho fatto delle affermazioni e quindi ci stavano bene!

La punteggiatura, questa sconosciuta.

2)Perchè era un avversario ricorrente e forniva un punto di riferimento!E poi lo rispettavano!Per il suo potere e per il suo carisma!

Si, ma una volta levato dalle balle, tanto meglio. Non vedo proprio perchè si dovrebbe avere nostalgia di un leader carismatico della fazione avversa.

3)Gli enigmi sono pochi ma talmente intricati che ciascuno di essi può essere il cardine di un' avventura; Il male non può dominare il mondo ma singole nazioni sono un altro discorso;Poi al lieto fine bisogna arrivarci e le maledizioni si aggirano!

Quindi le maledizioni che ha il male sono fuffa?

4)Perchè magie selvagge e imprevedibili rendono l'impresa ardua!In più le stesse forze alteranodi continuo le zone inesplorate;Di fatto esse hanno talmente pochi contatti con il mondo consciuto che non se ne è avvertito la necessità!(E tutto ciò può costituire un buon punto di partenza per un avventura!)
Uno sconvolgimento che dopo 2000 anni è ancora attivo dovrebbe preoccupare. Inoltre, a meno che la parte mappata e quindi conosciuta non sia l'unica esistente a non subire gli effetti, in 2000 maledetti anni, per quanto ardua l'impresa, qualcosa dovrebbero avere fatto.

5)Ci sono razze nel manuale dei mostri che sono sempre di un certo allineamento;Nel Trakis le cose non stanno così!Libero arbitrio perchè mentre normalmente ci vuole l'intervento di un dio per far diventare un demone buono e questo modifica radicalmente la creatura nel Trakis può avvenire più facilmente.Allo steso modo, il numero di Angeli che senza fisicamente diventare diavoli sono malvagi è più alto!

E quindi, cosa c'entra con il libero arbitrio? Non sai che l'allineamento è una meccanica fondamentalmente utile solo ed unicamente per gli effetti degli incantesimi?
Immagine
Blackstorm
Membro Base
Membro Base

Messaggiodi Taumas » mer nov 04, 2009 12:50 am

1)Il punto esclamativo,mio caro,è un rafforzativo per esclamazioni e affermazioni!Se guardi il numero di virgole e punti e virgola noterai che la punteggiatura per me è tutto fuorchè sconosciuta!
2)Perchè magari era meglio lui,potente ma non aggressivo,che uno stuolo di individui meno potenti di lui ma desiderosi di annichilire i piani inferiori?Perchè quando c'era lui,perfino la guerra sanginosa si era fermata e i signori del male potevano concentrarsi su un unico,importante obiettivo!
3)Ma perchè mi vai da un estremo ad un altro?La maledizione è vincolante e costituisce un elemento caratteristico della campagna;Ma non ha sancito la sconfitta del Male in tutte le sue forme;Esso semplicemente deve operare in modi più sottili!
4)Tu unisci gli sconvolgimenti alle distanze e ai pericoli e vedrai che le cose ti saranno più chiare;Le mappe nuove ci sono,ma sono incomplete e successivi viaggi le dimostrano superate!
5)Questa,mio caro,è una tua opinione che io non condivido!L'allineamento ha anche un certo valore interpretativo e narrativo,e il concetto di libero arbitrio,cioè il principio secondo cui anche un demone,nonostante il caos e il male che gli ribollono dentro,possa scegliere di aderire ai principi del bene e della legge,mi sembra importante!
Taumas
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Messaggiodi Blackstorm » mer nov 04, 2009 1:00 am

Taumas ha scritto:1)Il punto esclamativo,mio caro,è un rafforzativo per esclamazioni e affermazioni!Se guardi il numero di virgole e punti e virgola noterai che la punteggiatura per me è tutto fuorchè sconosciuta!

Proprio perchè è un rafforzativo andrebbe usato cum grano salis. Non vedevo così tanti punti esclamativi dai fumetti di topolino.

2)Perchè magari era meglio lui,potente ma non aggressivo,che uno stuolo di individui meno potenti di lui ma desiderosi di annichilire i piani inferiori?Perchè quando c'era lui,perfino la guerra sanginosa si era fermata e i signori del male potevano concentrarsi su un unico,importante obiettivo!

Quindi dopo di lui ci sono stati solo una manica di idioti a regnare, ed i malvagi invece di approfittarne e lasciare che sprecassero risorse o invece di mollare la guerra e pensare alla politica, si rivelano ancora più idioti perdendo tempo dietro governanti inetti? La maledizione acquista senso.

3)Ma perchè mi vai da un estremo ad un altro?La maledizione è vincolante e costituisce un elemento caratteristico della campagna;Ma non ha sancito la sconfitta del Male in tutte le sue forme;Esso semplicemente deve operare in modi più sottili!

La maledizione impedisce al male di trionfare o non lo fa. Deciditi. Perchè se impedisce al male di trionfare solo sul piano militare è na maledizione abbastanza fuffa, dal momento che un malvagio un minimo decente, sa benissimo che la supremazia politica è ben più importante di quella militare.

4)Tu unisci gli sconvolgimenti alle distanze e ai pericoli e vedrai che le cose ti saranno più chiare;Le mappe nuove ci sono,ma sono incomplete e successivi viaggi le dimostrano superate!

Ok. Ora odmanda, qualcuno, almeno, si è interessato al fatto che a causa di un possente sconvolgimento magico le regioni cambiano aspetto da un giorno ad un altro e che questo avviene da 2000 anni? Nessuno ha studiato il fenomeno? Non esistono spiegazioni, teorie, non si studia l'evoluzione del fenomeno?

5)Questa,mio caro,è una tua opinione che io non condivido!L'allineamento ha anche un certo valore interpretativo e narrativo,e il concetto di libero arbitrio,cioè il principio secondo cui anche un demone,nonostante il caos e il male che gli ribollono dentro,possa scegliere di aderire ai principi del bene e della legge,mi sembra importante!

Certo. Ma questo non ha nulla a che vedere con l'allineamento ocme meccanica. Tant'è che esistono ambientazioni che ne fanno a meno, e sono serenamente in grado di supportar euna campagna. Se vuoi un suggerimento, elimina l'allineamento.
Immagine
Blackstorm
Membro Base
Membro Base

Messaggiodi Taumas » mer nov 04, 2009 1:27 am

1)Qualcosa in contrario ai fumetti di Topolino?Comunque ne ho usati uno al massimo due per punto;Sono concetti forti e meritano il rafforzativo!
2)La Guerra Sanguinosa non l'ho inventata io.Dopo di lui non sono venuti deficienti ma individui meno pacifici;
I malvagi hanno un problema:senza un nemico comune
si scannano fra di loro!
3)La maledizione semplicemente pone improvvisi ostacoli sul cammino delle forze oscure,che fino ad adesso sono risultati insormontabili!Le forze del bene sono divise ma non fesse e non si fanno manipolare con facilità;Diciamo che la maledizione impedisce il trionfo del male insieme agli sforzi dei buoni!Quando i malvagi hanno collaborato sono andati vicini al trionfo;Ma accontentarsi spesso non è nella natura dei malvagi!
4)Ma secondo te,è possibile che in un mondo grande circa 5 volte la terra,anche con mezzi magici,spesso ostacolati dalle misteriose forze all'opera,qualcuno riesca ad osservare le cose in un lungo periodo in una terra selvaggia e ostile?Certo che ci hanno provato;Certo che sono state fatte delle ipotesi,ma hanno fallito!Il mondo sconosciuto costituisce uno di quei pochi ma fondamentali enigmi che animano la campagna!
5)L'allineamento non mi crea alcuna difficoltà anzi mi è utile;Perchè ne dovrei fare a meno?
Taumas
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Messaggiodi Blackstorm » mer nov 04, 2009 1:43 am

Taumas ha scritto:1)Comunque ne ho usati uno al massimo due per punto;Sono concetti forti e meritano il rafforzativo!

Descrivere un'ambientazione non lo definirei un concetto forte. E nemmeno rispondere a pacate domande.

2)La Guerra Sanguinosa non l'ho inventata io.Dopo di lui non sono venuti deficienti ma individui meno pacifici;

Ergo degli imbecilli: "La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli", diceva un certo Salvor Hardin.

I malvagi hanno un problema:senza un nemico comune
si scannano fra di loro!

Può essere vero nella tua ambientazione, ma non certo in assoluto.

3)La maledizione semplicemente pone improvvisi ostacoli sul cammino delle forze oscure,che fino ad adesso sono risultati insormontabili!Le forze del bene sono divise ma non fesse e non si fanno manipolare con facilità;Diciamo che la maledizione impedisce il trionfo del male insieme agli sforzi dei buoni!Quando i malvagi hanno collaborato sono andati vicini al trionfo;Ma accontentarsi spesso non è nella natura dei malvagi!

Continuo a pensare che i malvagi nella tua ambientazione siano un pochino fessi. Un malvagio non deve necessariamente manipolare sempre e comunque, tradire, ingannare e fondamentalmente non dar efiducia. Anzi. I malvagi più difficili da contrastare sono proprio quelli che meno sembrano malvagi. D'altronde "se Satana volesse sostituirsi a Dio, si accorgerebbe che gli è necessario agire come lui".

4)Ma secondo te,è possibile che in un mondo grande circa 5 volte la terra,anche con mezzi magici,spesso ostacolati dalle misteriose forze all'opera,qualcuno riesca ad osservare le cose in un lungo periodo in una terra selvaggia e ostile?Certo che ci hanno provato;Certo che sono state fatte delle ipotesi,ma hanno fallito!Il mondo sconosciuto costituisce uno di quei pochi ma fondamentali enigmi che animano la campagna!

Ma si può sapere un po' di più su questa ambientazione? Non è che le dieci cose da sapere siano proprio illuminanti, eh.

5)L'allineamento non mi crea alcuna difficoltà anzi mi è utile;Perchè ne dovrei fare a meno?

Ti è utile per cosa?
Immagine
Blackstorm
Membro Base
Membro Base

Messaggiodi Taumas » mer nov 04, 2009 2:18 am

1)Nelle risposte ovviamente ce li ho messi per spirito di contraddizione.
2)Non ho detto dei pazzi assetati di sangue!Ho detto gente meno pacifica!
3)Fammi qualche esempio contrario;Quando grandi menti malvage collaborano prima o poi succede il patatrack;Esempi si trovano nella marvel nelle altre ambientazioni di DandD e persino nella realtà:Hitler e Stalin;Riina e Provenzano,La Mafia e il Bandito Giuliano!
4)Ma Satana non lo farà mai e il motivo si chiama orgoglio.Tratto in comune con buona parte degli altri Malvagi.
5)Devono mettere curiosità;Se te l'hanno messa hanno svolto il loro compito!
6)L'allineamento aiuta nell'interpretazine;è un punto di riferimento,che poi puoi anche ignorare,ma è bene che ci sia;A te perchè non piace?
Taumas
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente

Messaggiodi Ovino » mer nov 04, 2009 10:04 am

Io ti consiglierei di compilare una bella scheda con la descrizione fisico-geografica-cosmologica.

Blackstorm ha scritto:
Taumas ha scritto:

Quindi dopo di lui ci sono stati solo una manica di idioti a regnare, ed i malvagi invece di approfittarne e lasciare che sprecassero risorse o invece di mollare la guerra e pensare alla politica, si rivelano ancora più idioti perdendo tempo dietro governanti inetti? La maledizione acquista senso.

Ora, via, non so com'è messa la tua cosmologia ma mi sembra molto ma molto, ma molto improbabile che per gli eventi che si svolgono su un unico singolo pianeta abitato del Piano Materiale (importante fin che si vuole) si fermi TUTTA la guerra sanguinosa.
Vabbé che è il PG prediletto del master ma non è mica Chuck Norris :lol:
...Magari potrebbero aver fatto un'alleanza locale...
Ma poi cos'èla guerra sanguinosa se non una lotta tra poveri diavoli? ...Cioé anche i generali son tutta gente che ha GD 0 e alla fine per cosa litigano? Due o tre semi piani, qualche migliaio di anime: miserie insomma. Le divinità malvage un po' serie (con succursali su dozzine di mondi abitati) hanno sia demoni che diavoli al loro servizio e di certe corbellerie se ne infischiano
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Ovino
Eroe Esperto
Eroe Esperto

Prossimo

Torna a Laboratorio dei Cloni