Il 5°Clone

[Chiarimento] Doppleganger (gestione)

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Doppleganger (gestione)

Messaggioda xabaras88pe » lun lug 30, 2018 2:54 pm

Ciao a tutti,

Nella mia prima storia da Master, ho dato una larghissima libertà ai miei giocatori in quanto a scelte di classi, razze, ecc...
E così, uno dei miei futuri giocatori mi ha detto "il faccio il Doppleganger Ranger". (preso dalle razze del destino).
La cosa è un pò difficoltosa, vorrei chiedervi come gestire il personaggio. Mentre gli esemplari e le stirpi hanno un qualcosa di multiclasse con relative problematiche, una razza come il Doppleganger mi pare abbia moltissimi bonus di caratteristica e vorrei capire quali sono invece gli svantaggi.
Leggo che ha solo 8 livelli, suppongo che dopo non abbia più vantaggi di alcun tipo, giusto? Dal livello 9 però, che razza segue?
Mi sembra di capire che al livello 1 può già nascere come Doppleganger il PG, e per i primi 8 livelli ha un sacco di vantaggi di caratteristiche ma dal livello 9 non ha più nessun punto extra (inteso come caratteristiche, tiri salvezza e tutto il resto). Volendo fare il Ranger, questo comporta che oltre ai bonus da doppleganger ha pure quelli da ranger: come si riequilibra il tutto? se gli altri PG sono umani e nani, questo sembra squilibrare tutto o sbaglio? In alternativa, visto che il doppleganger è uno che "imita", forse l'equilibrio è nel fatto che imitando, di fatto non ha una sua classe quindi può essere un ranger ma senza i bonus di ranger e\o le magie del ranger oppure ha tutto?
Vorrei capire come equilibrarlo in un party di gente normale ;)

Grazie a tutti!
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Doppleganger (gestione)

Messaggioda Nyxator » lun lug 30, 2018 5:17 pm

xabaras88pe ha scritto:Nella mia prima storia da Master, ho dato una larghissima libertà ai miei giocatori in quanto a scelte di classi, razze, ecc.
E così, uno dei miei futuri giocatori mi ha detto "il faccio il Doppleganger Ranger". (preso dalle razze del destino).
La cosa è un pò difficoltosa

Viste le premesse un pelino ottimistiche e la mole di manuali esistente direi che il risultato era abbastanza scontato. :)
xabaras88pe ha scritto:Leggo che ha solo 8 livelli, suppongo che dopo non abbia più vantaggi di alcun tipo, giusto? Dal livello 9 però, che razza segue?

Io ero rimasto che il doppelganger è una creatura/razza discretamente dopata con 4 dadi vita (d8) razziali di partenza e un aggiustamento di livello di +4, classabile e pure multiclassabile a piacere.

Cosa significa quel +4 là?
Significa questo:
Srd ha scritto:Level Adjustment

Add this number to the creature’s total Hit Dice, including class levels, to get the creature’s effective character level (ECL). A character’s ECL affects the experience the character earns, the amount of experience the character must have before gaining a new level, and the character’s starting equipment.


xabaras88pe ha scritto:se gli altri PG sono umani e nani, questo sembra squilibrare tutto o sbaglio?

Diciamo nì, l'aggiustamento di Lv tiene conto del suo essere più sgravo in partenza.

xabaras88pe ha scritto:In alternativa, visto che il doppleganger è uno che "imita", forse l'equilibrio è nel fatto che imitando, di fatto non ha una sua classe quindi può essere un ranger ma senza i bonus di ranger e\o le magie del ranger oppure ha tutto?

:ops: ti consiglierei di iniziare a rileggere la capacità del doppelganger e usarla così com'è.
Srd ha scritto:Change Shape (Su): A doppelganger can assume the shape of any Small or Medium humanoid. In humanoid form, the doppelganger loses its natural attacks. A doppelganger can remain in its humanoid form until it chooses to assume a new one. A change in form cannot be dispelled, but a doppelganger reverts to its natural form when killed. A true seeing spell or ability reveals its natural form.


xabaras88pe ha scritto:Vorrei capire come equilibrarlo in un party di gente normale ;)

Nell'ipotetico caso che gli altri giocatori partono direttamente dal Lv9, questo ranger qui avrà i suoi bei 4 livelli da mostro (con tutti i relativi modificatori, capacita speciali ecc del doppelganger) più 5lv di classe (ranger, nel caso specifico)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Doppleganger (gestione)

Messaggioda xabaras88pe » lun lug 30, 2018 8:09 pm

Quindi è praticamente... una multiclasse.. se partisse dal liv9 e dovrebbe avere 4 liv di mostro e 5 di ranger.. giusto?

Detto questo, mi pare molto chiaro e ti ringrazio :)
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Doppleganger (gestione)

Messaggioda thondar » lun lug 30, 2018 11:23 pm

Nella mia prima storia da Master, ho dato una larghissima libertà ai miei giocatori in quanto a scelte di classi, razze, ecc...
E così, uno dei miei futuri giocatori mi ha detto "il faccio il Doppleganger Ranger". (preso dalle razze del destino).

essendo la tua prima esperienza da master non te lo avrei raccomandato.
Leggo che ha solo 8 livelli, suppongo che dopo non abbia più vantaggi di alcun tipo, giusto? Dal livello 9 però, che razza segue?

i primi otto livelli sono obbligati e servono per prendere tutti i vantaggi della classe razza. Dopo prosegue con la classe scelta. Un umano parte subito con la classe. Quindi un doppleganger di nono livello sarà doppleganger (conta come otto livelli) e ranger di primo. Un umano invece sarà ranger di nono. Spesso le razze con aggiustamento di livello non sono competitive con le razze base (finiscono per essere più deboli).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15836
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Doppleganger (gestione)

Messaggioda xabaras88pe » mar lug 31, 2018 1:00 am

grazie thondar, cercherò di far abortire la scelta allora ;) ho letto mille manuali ma... niente è bello come quello del giocatore (e del master) di base ;)
xabaras88pe
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mar 27, 2018 10:14 pm

Re: [Chiarimento] Doppleganger (gestione)

Messaggioda Nyxator » mar lug 31, 2018 2:07 am

thondar ha scritto:Spesso le razze con aggiustamento di livello non sono competitive con le razze base (finiscono per essere più deboli)

Eh, non a caso sta cosa funge un filo meglio in Path, dove il lv effettivo del pg lo calcoli sommando i lv di classe al Gs del mostro e pace, o usi l'advanced race guide :)
(tra l'altro, vista la tematica del thread ero quasi convinto fossimo a mezza via con area Dm...vabbé)
Ad ogni modo imho sta cosa del level adjustment usata così com'era sempre e comunque resta sempre un poco una mezza ciofeca e crea situazioni un pò surreali anche solo a guardarla a livello di esempi regolistici.
Vedasi lo gnoll guerriero (menzionato nella variante del level adjustment riportata/evidenziata qui sotto) che, "dall'alto -ma anche no- dei suoi 2dv razziali" pare una potenza della natura assolutamente da nerfare a botte di Ecl; mentre al drow danno la Ri 11+lv grossomodo quasi aggratis, le spell like, un drawback che in certe campagne ribilancia poco nulla e una pacca sulla spalla, dicendogli all'incirca: "prego sir, livelli pure a iosa e non badi troppo a quello gnoll ranicchiato là nell'angolino a lamentarsi di quant'è scarso" :roll:

Srd ha scritto:Reducing Level Adjustments

When a character with a level adjustment advances in experience, the level adjustment he started with becomes more and more of a burden. Eventually, the benefits of the creature type may come to be eclipsed by those of his class features, and the player may regret his choice of race. Under this variant system, the character can pay an XP cost at certain intervals to decrease the burden of his level adjustment.

Table: Reducing Level Adjustments
Starting
Level
Adjustment Number of Class Levels Necessary
for Level Adjustment Reduction
(Not Including Racial Hit Dice)
1 3
2 6,9
3 9, 15, 18
4 12
5 15
6 18

Once the total of a character's class levels (not including any Hit Dice from his creature type or his level adjustment) reaches three times his level adjustment, his level adjustment is eligible to be decreased by 1.
For instance, a gnoll's level adjustment is +1. When a gnoll character gains his third class level (remember, the gnoll's 2 starting Hit Dice don't count), he can pay an XP cost to reduce his level adjustment to +0.
If the level adjustment is greater than +1, this process repeats until the creature's level adjustment reaches +0. Each time, use the creature's current level adjustment to determine the point at which the level adjustment can go down by 1. For example, a drow (level adjustment +2) may drop to level adjustment +1 after gaining her sixth class level, and then to +0 after gaining an additional three class levels.
Table: Reducing Level Adjustments gives the levels at which level adjustments are eligible to be reduced for starting level adjustments of +1 to +6. Creatures with a level adjustment of +7 or more retain their full normal level adjustment until reaching epic levels (21st level or higher), and thus aren't included on the table. However, you can follow the pattern described above to determine when such creatures' level adjustments can be decreased.

Experience Point Cost
Each time a character's level adjustment is eligible to be reduced, the character may pay an XP cost to take advantage of the reduction. The character must pay an amount of XP equal to (his current ECL -1) × 1,000. This amount is immediately deducted from the character's XP total. The deduction should reduce the character's effective character level (ECL) by 1. (If this deduction would not reduce the character's ECL by 1, the character's XP total is set at the maximum of the level below his current ECL instead.) This XP cost can't be reversed in any way, and the payment must be voluntary on the part of the character. The payment must be made immediately upon becoming eligible to reduce the character's level adjustment.
For instance, a 2nd-level gnoll fighter (ECL 5) who later gains a third class level has a minimum of 15,000 XP (his ECL has just gone from 5 to 6). He is eligible to reduce his level adjustment from +1 to +0. He must pay 5,000 XP, since his ECL is now 6 (2 Hit Dice plus 3 class levels plus his +1 level adjustment). After he pays the XP, his level adjustment decreases by 1 to +0. He now has 10,000 XP. His ECL falls to 5 (2 Hit Dice plus 3 class levels). Even if the XP payment would not reduce him to 5th level—for instance, if his XP total after reaching 6th level were 20,000 or more—his XP total can't remain above the maximum for 5th level, which is 10,000. Effectively, the gnoll has "paid off" his level adjustment with an XP cost, and he is now a 5th-level character.
Similarly, a drow cleric who has just reached 6th level (ECL 8 ) is eligible to reduce her level adjustment from +2 to +1. She must pay 7,000 XP, and her ECL becomes 7 (6 class levels plus her +1 level adjustment). When she gains her 9th class level (ECL 10), she can reduce her level adjustment to +0 (and her ECL to 9) by paying another 9,000 XP.
On the surface, this tradeoff may look like a bad deal. The drow cleric has now sacrificed 16,000 experience points, putting her behind her comrades in total class levels. Now, however, she progresses as if she had never had a level adjustment. With the self-correcting nature of the experience point system, she will soon catch up to the rest of her party, and will reach 20th level after earning a total of 206,000 XP (190,000 plus the 16,000 in XP costs). If she had not used this variant system, she would have had to amass 231,000 XP to reach her 20th class level (which is ECL 22 for a normal drow with a +2 level adjustment)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria