Il 5°Clone

[Chiarimento] Lentezza e passo di 1,5 metri

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Lentezza e passo di 1,5 metri

Messaggioda giacomino » lun gen 07, 2019 8:13 pm

Ecco un altro dubbio dell'ultima sessione:
Un personaggio vittima dell'incantesimo lentezza può fare un passo di 1,5 metri e attaccare?
A me la risposta sembra chiara, ma dato che ci sono state discussioni volevo conoscere l'interpretazione della community.

Grazie a tutti
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [Chiariento] passo di 1,5 metri

Messaggioda Nyxator » lun gen 07, 2019 11:34 pm

Imho non c'è granché da discutere...
Se guardi nella tabella delle azioni il passo 1,5m è catalogato come una Non azione, e i casi in cui non si può fare passo stanno scritti nero su bianco. Lentezza non è tra questi (cosa riscontrabile pure nel testo dello spell)
Lentezza ha scritto:Le creature influenzate si muovono e attaccano a un ritmo estremamente rallentato. Le creature soggette a lentezza possono compiere solo una singola azione di movimento o un’azione standard ogni turno, ma non entrambe (né possono compiere azioni di round completo). Subiscono inoltre penalità –1 ai tiri per colpire, alla CA e ai Tiri Salvezza su Riflessi. Le creature soggette a lentezza si muovono a velocità dimezzata rispetto al normale (arrotondata per difetto al successivo incremento di 1,5 metri) con le normali conseguenze per la capacità di salto della creatura.

Al più si potrebbe negare il passo 1,5m a priori argomentando con una quantità più o meno variabile di "secondo me Lentezza fa anche così e cosà ecc ecc" ma a conti fatti lì dipende tutto dai metri della velocità di movimento: se è più di 1,5m fare il passo non ti costa nulla.

Prd ha scritto:Fare un passo di 1,5 metri.

Si può fare un passo di 1,5 metri in qualsiasi round in cui non si compie alcun altro tipo di movimento. Un passo di 1,5 metri non provoca mai un attacco di opportunità. Non si può fare più di un passo di 1,5 metri a round, e non si può fare un passo di 1,5 metri se si effettua un altro movimento nello stesso round.
Si può compiere un passo di 1,5 metri prima, dopo o durante la propria azione nel round.

Si può fare un passo di 1,5 metri soltanto se non ci si trova in terreno difficile o al buio. Qualsiasi creatura con una velocità di 1,5 metri o inferiore non può fare un passo di 1,5 metri, poiché una creatura così lenta, anche solo per muoversi di 1,5 metri, dovrebbe usare un’azione di movimento.
Non si può fare un passo di 1,5 metri con una forma di movimento di cui non è riportata la velocità.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3433
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] passo di 1,5 metri

Messaggioda thondar » mer gen 09, 2019 4:20 pm

Anche io concordo con Nyxator. Aggiungo
A staggered creature may take a single move action or standard action each round (but not both, nor can he take full-round actions). A staggered creature can still take free, swift, and immediate actions.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15873
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria