Il 5°Clone



Pathfinder Pro

La traduzione in italiano di utili articoli ed anteprime su Pathfinder GdR, comparsi sul sito americano di Paizo!

Pathfinder Adventure Card Game è pronto spiccare il volo!

Traduzione dell’articolo “The Pathfinder Adventure Card Game Gets Ready to Fly!” del Blog Paizo di Martedì 26 Febbraio 2013, pubblicata con l'autorizzazione e la supervisione di Giochi Uniti.
Autore: Mike Selinker

Mentre scrivo, Pathfinder Adventure Card Game (che ho descritto in un precedente articolo del blog) si sta preparando ad andare in stampante. Stiamo integrando gli ultimi feedback di playtester e designer, modellando le carte per dargli gusto e consistenza, e riorganizzando il regolamento per renderlo più semplice e divertente da leggere. Questa è la fine del processo di sviluppo, il punto in cui un game designer si prepara a dire addio al suo progetto per vederlo uscire dalla porta e avviarsi verso una nuova e ricca vita.

Come dire... sono un po' triste nel vederlo andar via. Cioè, so che farà grandi cose. Se, come si suol dire, ci vuole un villaggio per crescere un bambino, allora questo bambino è cresciuto assai bene. Anche se ha iniziato come un tipo di bambino davvero molto diverso.

Concepito da folle scienza nel mio laboratorio, nato dall'unione sacrilega tra Epic Roleplaying Game™ e Cooperative Card Game™, Pathfinder Adventure Card Game non era destinato a passare inosservato. Il primo indizio fu che aveva dimensioni maggiori rispetto alla media. Con 1.155 carte rilasciate nel'arco di un anno, è un colosso. Quando ho intuito che potrebbero essere messe tutte nella stessa scatola, ho pensato: "Accidenti, tutte nella stessa scatola!". Tutti i mazzi di Ascesa dei Signori delle Rune per più di 30 avventure epiche. Un mucchio di avventure.

Il fronte e il retro dell'avventura Offerte da Bruciare e del suo scenario Attacco a Sandpoint.

Ma non si tratta di un mastodontico bruto. Questo gioco ha movimento. Si gioca con grazia felina, sferzando e mantenendo la suspense. Se siete il tipo di persona che guarda un orso polare e pensa: "Scommetto che una cosa così grossa non riesce a prendermi", sarete molto presi da questo gioco. Una volta impostata una sessione, il gioco vi guiderà attraverso un'emozionante avventura, facendo scorrere il tempo fino a un momento in cui il panico si concentra sul fatto che il proprio gruppo vinca o perda. E proprio come per il coccoloso orso polare, non potrete sbagliare: Questo gioco potrebbe persino uccidervi. Ma sicuramente lo proverete comunque.

Oh già, la cosa dell'intero villaggio. Questo gioco è passato attraverso un team di sviluppo stellare, sia per il mio gruppo (Chad Brown, Paul Peterson, Gaby Weidling, e Tanis O'Connor) che per quello di Paizo (Vic Wertz, Wes Schneider, James Jacobs, e Jason Bulmahn). Ad un certo punto, ho convinto il gruppo di Paizo a fare un "alfa test semiaperto", durante il quale lo abbiamo dato a più di trecento membri della Pathfinder Society dicendo loro: "Fatelo a pezzi."

Ragazzi, lo hanno fatto! Più di tre mesi di test, abbiamo ricevuto migliaia di feedback. Una singola carta potrebbe avere 30 commenti nel forum, mettine due insieme e scoppierà un vivace dibattito sulle combo. Il titolo della mia discussione preferita: "Arpia + Caverna Pericolosa porta a un nuovo livello."

La carta mostro Arpia, entrambe le facce della carta Caverna Pericolosa, e Teletrasporto, l'incantesimo che vorreste avere quando incontrerete la prima nella seconda.

Tutto è stato limato e rimodellato. Vic, Chad, e io eravamo sul super segreto forum di playtest tutti i giorni, rispondendo alle domande e modificando il gioco a un ritmo vertiginoso. I giocatori di Pathfinder fanno il nostro gioco nel loro gioco.

Il gioco è passato attraverso un epico viaggio nel tempo di un anno, proprio come farete giocanolo. E ora, si sta preparando a lasciare il nido. Mi sto apprestando a perderlo. Ma tornerà a casa per l'estate, e lascerò aperta la porta della sua camera.

Mike Selinker
Lone Shark Games

Anteprima di Advanced Race Guide: Estrai il gatto dal cilindro

Traduzione dell’articolo “Advanced Race Guide Preview: Letting the Cat out of the Bag” del Blog Paizo Martedì 15 Maggio 2012, pubblicata su concessione di Giochi Uniti.
Autore: Stephen Radney-MacFarland
Traduzione: Alessandro Nosenzo
Revisione: Roberto Pecoraro

Di fatto, stiamo per far balzare il gatto fuori dal manuale. La scorsa settimana, dopo aver anticipato la sezione dell'Advanced Race Guide sui tengu, vi abbiamo chiesto che cosa avreste voluto vedere dopo. Abbiamo ricevuto parecchi ottimi suggerimenti, e a quanto pare molti di voi vogliono vedere i felinidi.

Queste creature leggere e agili sono degli ottimi monaci, ranger e specialmente ladri, ma hanno anche un lato misterioso, dal momento che a volte sono in grado di influenzare la fortuna e possono contare su poteri soprannaturali e incantesimi che sono legati ai felini. Questa settimana esamineremo in anteprima alcuni esempi di queste tematiche presenti nella sezione dei felinidi.

Leggi tutto...

Playtest di Mythic Adventures

Traduzione dell’articolo “Mythic Adventures Playtest” del Blog Paizo di Mercoledì 14 Novembre 2012, pubblicata con l'autorizzazione e la supervisione di Giochi Uniti.
Autore: Jason Bulmahn
Traduzione: Roberto Pecoraro
Revisione: Susanna Ruffato

Benvenuti al tanto atteso playtest di Mythic Adventures. Questo emozionante manuale, che uscirà nel mese di agosto 2013, vi dà la possibilità di giocare un eroe che ha un taglio superiore rispetto al comune soldato prezzolato, più potente del vostro tipico mago da baraccone, e in grado di affrontare sfide che vanno ben oltre quelle dei suoi ordinari contemporanei. Come Ercole e Achille, questi eroi ispirano leggende in ogni loro atto, affrontando nemici terribili e accettando missioni pericolose, che la maggior parte considererebbe impossibile. Questo playtest dà un accenno delle regole, fornendo tutti gli strumenti necessari per gestire subito uno o due sessioni mitiche, così come la possibilità di dirci cosa funziona e cosa ha bisogno di più lavoro.

Leggi tutto...

Famigli dei pirati

Traduzione dell’articolo “Pirate Familiars” del Blog Paizo di Giovedì 19 Aprile 2012, pubblicata con l'autorizzazione e la supervisione di Giochi Uniti.
Autore: Rob McCreary
Traduzione: Alessandro Nosenzo
Revisione: Roberto Pecoraro

Fermi tutti, goffi mozzi scorbutici! Questa settimana vede la pubblicazione di Pathfinder Adventure Path #55: The Wormwood Mutiny, che include, tra le altre cose, quattro nuovi famigli per voi incantatori filibustieri. Ma dei pirati si sono introdotti nel nostri computer nel cuore della notte e si sono dileguati con un bel bottino: i bonus che questi famigli concedono ai loro padroni! Per fortuna, abbiamo rintracciato i malvagi lestofanti in mare aperto e recuperato il nostro carico perduto, con del bottino extra per noi.

Leggi tutto...

Anteprima di Advanced Race Guide: Uccidilo col fuoco!

Traduzione dell’articolo “Advanced Race Guide Preview: Kill it With Fire!” del Blog Paizo di Martedì 1 Maggio 2012, pubblicata con l'autorizzazione e la supervisione di Giochi Uniti.
Autore: Stephen Radney-MacFarland
Traduzione: Alessandro Nosenzo
Revisione: Roberto Pecoraro

Tutti sappiamo che i goblin hanno un amore spropositato per il fuoco. Adorano vederlo guizzare e bruciare accompagnato dalle urla dei loro nemici. Anche se gli avventurieri goblin, allo scopo di unirsi alle altre razze più impressionabili, posso controllare i loro impulsi piromani, altri imparano a utilizzare questo potere e lo trasformano in una forza devastante.

Ovviamente, dato che la sezione dedicata ai goblin dell'Advanced Race Guide è piena di opzioni legate alla distruzione fiammeggiante, ci è sembrata una scelta appropriata quella di un archetipo per alchimisti incentrato sul fuoco, così questa settimana vi presentiamo il bombarolo incendiario. Come noterete dall'archetipo, in questo manuale ci sono molte altre opzioni per la distruzione goblin, a partire da un mucchio di talenti fino ad alcune nuove scoperte, ma dovrete attendere l'uscita del manuale per verificarlo.

Leggi tutto...

Pannello Utente



Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria