Il 5°Clone



News

Scopri tutte le notizie più aggiornate su D&D, Pathfinder GDR e sui principali giochi di ruolo. Tieniti aggiornato sugli eventi ludici, tornei e fiere e tutte le ultime novità presentate dal 5°Clone!

La nuova PRD e Age of Ashes in uscita

Il GdR non teme le ferie.

Finche la nuova PRD (Pathfinder Reference Document) per la seconda edizione è già in preparazione a questo indirizzo, nuove informazioni escono sull'adventure path Age of Ashes. Sono infatti disponibili un primo trailer e le trame dei moduli che comporranno questa avventura, da Hellknight Hill a Broken Promises. Trovate le trame e le copertine in questo topic, ove potete farci sapere cosa ne pensate.

Baldur's Gate III è stato ufficialmente annunciato

Giunge in questi giorni l'annuncio della futura uscita di Baldur's Gate III. Il logo include un mind flayer, uno dei due mostri più iconici di Dungeons & Dragons, mostrando come lo scopo sia quello di riferirsi agli appassionati. Il titolo, allo stesso modo, richiama la continuità con il più celebre videogioco tratto da tale GdR di tutti i tempi.

Nata sul finire degli anni '90 in un periodo oscuro per la seconda edizione, la saga dei figli del defunto dio dell'omicidio permise al nostro GdR di arrivare alla terza edizione che coincise, non a caso, con l'uscita del suo auspicato successore spirituale, Neverwinter Nights. I contrasti tra la Atari/Bioware e la Wizards of the Coast impedirono di ripetere l'operazione per la quarta edizione, e le strade si divisero: la prima produsse autonomamente Dragon Age e la seconda non riuscì più a toccare i fasti passati di popolarità videoludica. Potrà Baldur's Gate III avere effetti sulla popolarità della quinta edizione attirandole una nuova generazione di giocatori?

La trama non sarà legata al profondo intreccio che caratterizzava la saga originale, ma a tale operazione i giocatori sono già abituati. Tra Neverwinter Nights 1 e 2 permasero solo alcuni camei, Baldur's Gate Dark Alliance aveva poco a che fare col trono di Bhaal e la Wizards parrebbe aver di recente posto una pietra tombale sul protagonista della serie. Tali dunque saranno gli elementi: la città di Baldur's Gate e qualche apparizione di vecchie conoscenze, a quanto al momento pare filtrare. Sembrano piuttosto la casa produttrice (Larian Studios) e il team di sviluppo (gli autori di Divinity: Original Sin II) a fomentare l'attesa per il videogioco in uscita.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti o nel topic apposito.

Finalmente la traduzione italiana ufficiale di D&D 5a edizione!

Una notizia inaspettata ma che non può che farci piacere: finalmente le acque si sono mosse per la localizzazione dell'ultima incarnazione del regolamento di D&D, la Quinta Edizione.

Grazie al lavoro di Asmodee Italia potremo quindi a breve avere i manuali tradotti anche in italiano... e vista l'esperienza di Massimo Bianchini e Luca Cattini (ora country manager di Asmodee Italia, ma in passato impiegati in prima linea nella pubblicazione delle precedenti edizioni di D&D), non abbiamo dubbi sull'attenzione alla qualità del prodotto finale.

Questa cosa come appassionati ci lascia davvero felici anche perché l'assenza di una vera strategia di localizzazione di un prodotto importante come D&D aveva convinto molti in Italia a non appassionarsi ad un gioco che invece ha davvero molte buone carte.

Diteci pure ciò che ne pensate sul forum, ulteriori informazioni si possono trovare direttamente sul sito di Asmodee Italia.

Pathfinder 2ª edizione è (quasi) tra noi

"Dopo anni di sviluppo e di feedback da parte di più di 125000 giocatori, Paizo ha annunciato per il 1 Agosto il lancio della seconda edizione di Pathfinder!"

Con queste parole viene annunciato il prossimo passo nella storia del gioco di ruolo nato nel 2009. All'interno del pacchetto di lancio sono previsti il Manuale di gioco, il Bestiario, l'avventura autoconclusiva "La caduta di Plaguestone" e la prima parte dell'Adventure Path "L'età delle ceneri" (tali titoli in italiano sono da intendersi come provvisori fino all'annuncio di quelli ufficiali).

A questo link potete leggere la notizia in lingua originale.

Gira voce che l'uscita italiana prevista da Giochi Uniti potrebbe collocarsi all'interno del Play di Modena nel 2020.

Cosa ne pensate? Discutiamone assieme nel topic apposito.

Starfinder Roleplaying Game

Cosa ne direste se l'ambientazione di Pathfinder facesse un passo nel futuro di qualche centinaio o forse migliaio di anni? E se per allora le divinità avessero voltato le spalle a Golarion e fossero distanti e indifferenti? E se il viaggio interstellare non fosse più appannaggio solo della magia? Fantascienza? Sì, ma anche il nuovo gioco di ruolo di Paizo basato sul regolamento di PF RPG e sulla sua ambientazione ufficiale.
La notizia è apparsa giusto ieri sul blog di Paizo, cogliendo in contropiede anche alcuni degli addetti ai lavori nostrani tra cui il sottoscritto... L'attesa sembra tra l'altro destinata a durare poco visto che nell'articolo si dice chiaramente che la prima release pare vedrà la luce il prossimo Agosto e per chi proprio non può aspettare c'è anche già l'apposita sezione del sito dell'editore. Tuttavia, per avere il manuale vero e proprio (Starfinder RPG Core Rulebook) sembra dovremo attendere il Gen Con del 2017, quindi o si tratta di una lieve svista nell'articolo (nel senso che per next August intendono quello dell'anno venturo) o, più probabilmente, la prima versione del gioco sarà una beta in pieno stile Paizo.

Per gli inevitabili commenti a questa notizia bomba vi rimando al relativo post sul nostro forum.

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria