Il 5°Clone



News

Scopri tutte le notizie più aggiornate su D&D, Pathfinder GDR e sui principali giochi di ruolo. Tieniti aggiornato sugli eventi ludici, tornei e fiere e tutte le ultime novità presentate dal 5°Clone!

Wizards of the Coast giunge in Italia: kit essenziale e stampe aggiornate dei manuali base in arrivo a settembre

Una notizia da trasmettere quanto prima. La Wizards of the Coast, a seguito del buon successo riscosso dalla quinta edizione in madrepatria, ha ripreso il controllo delle localizzazioni in Europa in quattro lingue: francese, italiano, tedesco e spagnolo. I prezzi saranno dunque modificati, e passeranno da 50€ a 39,99€ a manuale. I manuali base saranno revisionati, corretti e riediti con il nuovo prezzo.

Il kit essenziale giungerà in Italia il 24 settembre, quando arriveranno anche le nuove versioni dei tre manuali base. Un cofanetto regalo contenente questi ultimi è previsto per il 19 ottobre.

Trovate la notizia completa a questo indirizzo.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere in questo topic.

 

EDIT 03/09: Le uscite sono state posticipate ad ottobre. Maggiori informazioni in questo topic.

Kentaro Miura ci ha lasciati

Una notizia che avremmo sperato di non dover dare mai, che trascende il GdR per toccare tutti gli appassionati di fantasy, in Italia in particolare. Si è spento a 54 anni l'autore di Berserk, Kentaro Miura, per una dissezione aortica acuta. Il fatto risale al 6 maggio scorso, ma la rivista Young Animal ne ha dato notizia solo oggi. Il manga che l'aveva reso celebre in tutto il mondo era iniziato nel 1989, e secondo voci di corridoio si stava avviando in questo periodo verso la sua conclusione. Per commenti e aggiornamenti vi rimando a questo topic.

Baldur's Gate III: opening, trailer, leaks e gameplay

Oramai è passato qualche mese dall'annuncio ufficiale dell'uscita di Baldur's Gate III.

Oggi finalmente abbiamo online l'opening cinematic del videogioco, che ci mostra come i tentacoli illithid presenti nel logo non fossero stati messi solo per ragioni estetiche. Potete vederla QUI.

Il 28/2 inoltre, in diretta streaming alle ore 21, è stato mostrato il primo gameplay, a questo indirizzo. Coloro che l'avessero perso possono recuperarlo QUI.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti o nel topic apposito, ove troverete anche i primi leaks del gioco.

 

La quinta edizione apre le porte di Castel Ravenloft

La seconda edizione di D&D vide un considerevole aumento di ambientazioni, atte a coprire ogni esigenza un gruppo potesse manifestare, spesso seguendo le mode del momento. Planescape, Dark Sun, Spelljammer... alcune ebbero un grande successo, altre furono poco amate. Tra le più celebri e richieste, spiccava senza dubbio alcuno Ravenloft, perfetta per gestire campagne di D&D in salsa horror-gotica con vampiri in abbondanza. Nata come modulo di avventura per la prima edizione (nel 1983), ricevette un premio, ebbe un seguito nel 1986 e si trasformò nel 1990 in un'ambientazione completa. Furono pubblicati anche dei romanzi.

Di tutte le ambientazioni di AD&D, in terza edizione ne rimasero solo due (Forgotten Realms e Dragonlance) cui aggiungere Greyhawk come ambientazione di base (senza manuale apposito) ed Eberron, l'aggiunta steampunk ideata appositamente. Contrariamente a quanto accaduto con altre, Ravenloft non sparì dalla linea ufficiale per problemi di popolarità o per scelte editoriali, ma per diritti d'autore. Un paio di manuali terza edizione furono pubblicati con il marchio "Sword and Sorcery", e il primo testo ufficiale a marchio "Dungeons & Dragons" poté uscire solo nel 2006. Si trattava del modulo di avventura "Spedizione a Castel Ravenloft", quello che avrebbe potuto essere l'inizio di una nuova serie di prodotti horror-gotici a tema D&D. Arrivò la quarta edizione, riferimenti furono sparsi ovunque, molto fu annunciato ma i progetti furono rimandati, anche se nel 2010 uscì un gioco da tavolo dedicato a Ravenloft.

È quindi con grande piacere che annunciamo il ritorno di D&D tra le nebbie di Ravenloft con un manuale ambientazione apposito, che sarà pubblicato il 18 maggio. Trovate tutti gli aggiornamenti in questo topic. Immagini dal manuale sono state pubblicate in questa pagina.

La nuova PRD e Age of Ashes in uscita

Il GdR non teme le ferie.

Finche la nuova PRD (Pathfinder Reference Document) per la seconda edizione è già in preparazione a questo indirizzo, nuove informazioni escono sull'adventure path Age of Ashes. Sono infatti disponibili un primo trailer e le trame dei moduli che comporranno questa avventura, da Hellknight Hill a Broken Promises. Trovate le trame e le copertine in questo topic, ove potete farci sapere cosa ne pensate.

Pannello Utente



Chi c'è online

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria