Pensate ad un gioco di civilizzazione e progresso, stile age of empire o civilizzation. Hanno degli alberi di tecnologie, ovvero invenzioni che possono essere ricercate dal giocatore. Varie civiltà (o razze) possono avere vari alberi di tecnologie, alcune delle quali esclusive. Vediamo di trasporre questo a D&D pur sapendo che normalmente è un altro tipo di gioco ma se consideriamo la gestione dei possedimenti possiamo trovare dei punti di contatto.
Ora il mio problema è che non mi piace molto che certe tecnologie siano esclusive perché nel lore di D&D in genere non lo sono, anche se certe ci vanno vicine. Specie gli umani sono un pò tutto fare e imparano di tutto. Inoltre anche da un punto di vista (pseudo)realistico la cosa non mi tornerebbe molto. Perché una certa cosa dovrebbe essere impossibile da imparare?
La mia domanda quindi è: come potrei rendere la ricerca delle tecnologie razziali? Ma prima ancora forse è meglio parlare di come potrei rendere la ricerca delle tecnologie in generale. Vediamo qualche idea, ditemi che ne pensate:
1) Uno (il re) sa quali tecnologie sono ricercabili (cioé quelle di cui si soddisfano i prerequisiti), e ne sceglie una. Spende soldi, passa tempo e la scopre (o ha una % di scoprirla, in caso di fallimento può ritentare in metà tempo/metà costo).
2) non si sa quali tecnologie sono ricercabili. Si spende soldi, passa tempo e (se riesce) si tira random per vedere che si è scoperto.
3) non si sa quali tecnologie sono ricercabili ma si può scegliere il campo (bellico, agricoltura, energia etc sarebbero campi piuttosto ampi, diciamo 5 o 6 in tutto). Si spende soldi, passa tempo e (se riesce) si tira random per vedere quale tra le tecnologie di quel campo si è scoperta. Mica sempre si scopre ciò che si vuole...
4) Ci sono due tipi di tecnologie, quelle che si sa possono essere ricercate e quelle segrete che si scoprono per caso. Quindi si sceglie la tecnologia tra quelle non segrete, si spende soldi, passa tempo e (se riesce) si tira random per vedere se si scopre ciò che si è ricercato o qualche altra cosa tra quelle segrete. Magari divise per campo. Forse un pò troppo inutilmente complicato.
A me piace l'idea che uno non sappia quali tecnologie siano ricercabili (almeno c'è la sorpresa e un albero tecnologico sconosciuto è più divertente da esplorare) e fare la distinzione tra segrete e non segrete mi sembra eccessivo. Del resto mi paice anche la divisione in campi, così uno almeno un'idea di dove vada a parare ce l'ha. Ricercare qualcosa riguardo l'agricoltura e scoprire la tempra dell'acciaio mi sembrerebbe un attimo fuoviante, per quanto magari non irrealistico. Quindi il punto tre sopra al momento è quello che mi convince di più. Casomai da decidere quanto fare ristretti i campi di ricerca: ne bastano 5-6? o andare più sullo specifico?
Poi c'è anche da valutare se e come possano essere copiate. Certo posso rubarla, tipo spionaggio industriale, ma se semplicemente la vedo posso riprodurla? posso ricercarla? Ho dei bonus?
Risolto questo torniamo a noi: le tecnologie razziali. Per avere un'idea parlo delle armature speciali (armatura di maglia elfica) o delle case sugli alberi (sempre elfiche), dei meccanismi gnomici, etc. Anche qui vediamo qualche idea:
1) la razza "predestinata" può scegliere di ricercare quella tecnologia specifica, le altre ci arrivano solo per caso. Non mi piace molto perché si perde la sorpresa: certe tecnologie potrebbero essere strane anche per la razza stessa. Dividerle tra strane e normali diventa troppo complicato
2) la razza predestinata ha più probabilità di scoprirle quando ricerca nel campo opportuno
3) la razza predestinata le scopre in meno tempo e con meno spesa (ovvero scegli il campo, tiri random e se viene una tua tecnologia finisci la ricerca prima)
4) esiste un campo speciale: tecnologie razziali che serve a ricercarle. Le altre razze le possono scoprire solo random. Quindi per esempio gli elfi possono selezionare il campo tecnologie speciali, se riescano nella ricerca si tira random e viene fuori per esempio biomorfologia del legno (cioè far crescere gli alberi in modo da formare l'edificio voluto). Le altre razze possono scoprirla solo per caso ricercando nel campo architettura (o quello che è). Ma non è che mi convinca molto questo campo speciale che racchiude tecnologie di vari tipi.
Io sarei propenso ad un insieme dei punti 2 e 3: più probabilità e meno costi o forse solo più probabilità. Voi che ne pensate? altre idee?