[Nuova CdP] Cacciatore boschivo (3.5)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Nuova CdP] Cacciatore boschivo (3.5)

Messaggioda bluesdriver » mer gen 25, 2006 1:27 pm

ok, questa è una cdp che vorrei provare a proporre al mio dm.
di fatto me la farei io appena possibile, però voglio chiedervi se secondo voi va bene.
la situazione è 3.5, si tratta praticamente dell'antagonista del ladro.
è solo di 5 livelli perchè voglio restare sul semplice, e perchè se lo facessi di 10 mi ritroverei a dargli capacità che hanno altre cdp, e ha renderlo la versione annaquata di altre cdp...
attenmdo responsi (questa è seria non come il rastamanno)

Cacciatore boschivo

“c’è chi dorme con un occhio solo. Ma sta attento, figliolo, poiché c’è gente che sembra non dormire mai”
Lus Bergon, capo della gilda dei Bergon

Il fuoco acceso nella radura rischiara la notte della foresta. La coppia di briganti si avvicina silenziosamente e lentamente, con le armi già pronte all’uso. Tenendosi tra i cespugli al limitare della piccola radura vedono quello che sembra essere il bivacco di un cacciatore, o di un avventuriero…il cavallo vale molti soldi e il cane da caccia può essere rivenduto senza difficoltà. tutti dormono, e nessun movimento traspare dalla figura sdraiata ed avvolta nella coperta vicino al fuoco.le sacche ella sella non avranno molti soldi dentro, ma sicuramente sposso rivendre le armi e ricavarne un bel gruzzolo.
Estraggono le balestre da mano e i coltelli e si preparano all’assalto.
Quasi non si rendono conto del movimento. Vedono solo la coperta alzarsi a coprirgli la visuale, e il fuoco. E un rumore come di un soffio, rapido. Quello col pungale si lancia all’attacco mentre aspetta la copertura dei dardi del compagno.
Ma i dardi non arrivano. Arriva invece l’urlo strozzato dl compagno e il rumore della sua caduta a terra.
Il pugnale si infilza sulla coperta, la trapassa e niente più.
Un altro rumore leggerissimo e il dolore lo colpisce sulla spalla e nel fianco.
La coperta si abbassa e l’uomo con l’arco lo guarda con volto pensoso.
“sono 2 giorni”dice “che vi cerco”.
“per la cronaca: mi sono accorto del respiro di uno di voi dal movimento di una fiamma del fuoco”.



Prerequisiti:
BAB : +5,
Gradi : 5 in sopravvivenza, 5 in conoscenza natura,2 in intimidire,3 in osservare, 3 in ascoltare,1 in addestrare animali,1 in curare
Talenti: sempre allerta, seguire tracce, tiro ravvicinato,estrazione rapida
Capacità di classe: sopravvivenza,conoscenza natura,intimidire,osservare,ascoltare,nascondersi,muoversi silenziosamente,artigianato (costruire armi o costruire archi-frecce)
Tiri salvezza e BAB .la progressione dei bonus di tiri salvezza e attacco base è uguale a quella del ranger di pari livello.

1° Livello
Sentinella: il cacciatore boschivo è sempre allerta, e quindi è difficile coglierlo impreparato. Ingora la penalità -5 dovuta alla circostanza “osservatore distratto”. Anche pentre dorme è difficile da cogliere impreparato, quindi non si applicano le penalità ai tiri di osservare e ascoltare dovuti al sonno (o suoi equivalenti). tuttavia ha un -2 alle prove di diplomazia e di raggirare, poiché genera sospetto col suo fare guardingo.
2°livello
Il personaggio guadagna il talento olfatto acuto
3° livello
Curare se stessi: il personaggio è in grado di curare se stesso.. Può praticare cure a lungo termine a se stesso, ma in questo caso non è in grado di praticare cure a lungo termine ad altri (ma può ancora praticare il pronto soccorso).
4° livello
Velocità di reazione: il pg riesce a reagire fulmineamente a stimoli al limite della percezione, qualora sia cosciente,in grado di muoversi, e indossi un armatura leggera o nessuna armatura.
Se soddisfa queste condizioni non perde il bonus alla CA dati dalla destrezza per nessun’altro motivo (come per esempio l’essere attaccato alle spalle). Non sarà però in grado di individuare la provenienza della minaccia.
5° livello
Il pg riesce a muoversi velocemente anche mentre cerca le tracce di un avversario o si nasconde o si muove silenziosamente.
Pertanto la sua velocità non si dimezza se cerca di fare queste azioni.
La sua velocità si dimezza se cerca di fare altre azioni che non siano azioni gratuite. Il personaggio può comunque cercare di mantenere la sua velocità normale, ma in questo caso subisce le penalità descritte nel MDG.
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda xarabas » mer gen 25, 2006 2:29 pm

allora:

prerequisiti:
la abilità sembrano troppo e con pochi gradi ciascuana, sarebbe meglio mettere meno abilità ma con gradi ababstanza alti (tanto ha come prerequisito BAB +5) quindi tipo sopravvivenza 8gradi, osservare e ascoltare 5 gardi
talenti, troppi e con non olto senso: allerta, estrazione rapida, seguire tracce mi sembrano sufficenti (tiro ravvicinato no, non ha molto a che fare con il tipo di CdP)
mancano il numero di abilità per livello, metterei 4+int, ed aggiungerei scalare, saltare, equilibrio, utilizzare corde (inoltre non porrei limiti alla scelta di artigianato)
sentinella: mi pare ok, anche se togliere tutte le penalità quando è addormentato mi sembra tanto: io farei che ogni penalità ad osservare ed ascoltare è diminuita di 5 in ogni circostanza (nebbia, addormentato, distratto, etc.) e toglierei il malus a diplomazia e raggirare
olfatto acuto: grossi dubbi, innanzi tutto perchè non è un talento, poi non è motlo congeniale. io preferire il talento combattere alla cieca
curare se stessi: ok
velocità di reazione: troppo forte, praticamente è schivare prodigioso migliorato. io farei ottenere schivare prodigioso, e se già posseduto in altre classi, schivare prodigioso migliorato
rapido segugio: il ranger già ottiene questa capacità all'8° livello, qui si aggiunge che un personaggio non subisce penalità neanche muovendosi in silenzio e nascondendosi, che ci puo styare poichè è un abilità che si acquista a livelli abbastanza alti (comunque dalla spiegazione non si capisce molto bene il fatto delle azioni gratuite etc.)
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda bluesdriver » mer gen 25, 2006 2:47 pm

sentinella: potrebbe essere un idea. però guarda che la penalità per essere addormentato è di -5.....
olfatto acuto: perchè no?permette di seguire trace meglio e lo rende ancora più difficile da cogliere di sorpresa. cmq è un talento che c'è sul MdTS, penso che ci sia anche sul complete adv (ma non è ancora uscito in italiano)...secopndo me ci sta, anzi, è una roba molto potente..
segugio rapido: la chiarirò.

schivare: qui sinceramente non sapevo cosa mettere!!!inizialemnte avevo messo un'opzione in stiloe CSI, ma mi son detto che era una vaccata...peccato, avevo fatto una bella tabella. il punto è che qua ci vuol qualcosa per renderlo un pelo più potente a livello di combattimento...le due cose che hai inserito non le conosco, cmq sto ancora pensandoci...

sui talenti hai ragione: però voglio mantenere il numero di 4(per bilanciare).potrei cambiare tiro rapido con "autosufficente".

le abilità prerequisite le volevo sparse perchè rendessero più difficile arrivarci....cmq seguirò il tuo consiglio!

altro?

beh, se mi date una mano su cosa mettere al posto di "velocità di reazione e migliorare la sentinella mi fate un favore....
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda xarabas » mer gen 25, 2006 3:32 pm

la penalità per un ascoltatore addormentato è -10
cmq questa abilità sarebbe carina anche da applicare progressiva, tipo toglia una penalità di -2 al 1°, -4 al 3° e -6 al 5° per quanto riguarda tutti i tipi di penalità di ascoltare, inoltre si potrebbe considerare che la stesso numero viene tolto ai vari aumenti alla CD che si hanno sempre ascoltantdo quando il rumore è trppo lontano (+1 ogni 3m) e le altre cose

che manuale èil MdTS?
l'unico cosa che ho visto e siavvicina ad olfatto acuto è olfatto acuto migliorato, che però a come prerequisito la capacità di olfatto acuto, e l'unica clesse di prestigio che ottiene tali benefici (che ricordi) è il signore degli animali, o cmq sempre classi che hanno a che fare con gli animali e la forma selvatica. da quanto ho capito questa CdP presentata è più che altro un esperto vigilante

schivare prodigiosio e schivare prodigioso normale sono le due abilità che prende il ladro (sono descritte alla classe del ladro nel manuale del giocatore: il primo non fa perdere il bonus di destrezza alla CA, in caso di attacco di sorpresa, attaccante invisibile, etc. il secondo non permette di essere attaccato ai fianchi (a meno che il livello di chi attacca non sia di 4 maggiore a quello del personaggio), perchè va ricordato che attaccato alle spalle non esiste più, adesso esiste attacco ai fianchi, quando uno è fiancheggiato da due lati opposto da due avversari ed inoltre quando uno è fiancheggiato non perde il bonus di des alla CA, ma gli attaccanti hanno un bonus di +2 al TxC e possono fare attacchi furtivi qualora gli avessero.

per i talenti proponevo 3 perchè per il BAB uno potrebbe prendere la CdP al 6° livello raggiungendo tutti prerequisiti al 5°, mentre se metti 4 talenti in quel modo, soltanto gli umani ranger possono prendere questa classe di prestigio al 5° livello, inoltre tiro rapido ridurrebbe la scelta della CdP solo ai ranger umani che scelgono arco come arma. da quel punto di vista se vuoi mettere 4 talenti poptresti mettere seguire tracce, allerta, resistenza fisica ed estrazione rapida

per le abilità avere tante abilità basse non rende più difficile raggiungere i prerequisiti, perche potresti mettere come prerequisito una sola abilità, ma con 10 gradi, in questo modo rendi difficile arrivare a raggiungere i prerequisiti.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda bluesdriver » mer gen 25, 2006 5:02 pm

ok.
gli do schivare prodigioso.

cambio il discorso dei punti abilità.

e vedo che posso fare per la prima bilità, quella del 1°liv.
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda kaiza » mer gen 25, 2006 5:41 pm

L'unico consiglio che posso dare è di tentare di rendere sempre un'abilità che dà bonus progressiva, in modo che i bonus conferiti partano bassi e migliorino con l'avanzamento nella cdp. Se no diventa troppo facile fare "dipping" (prendo uno o due livelli nella tua cdp per avere dei bonus che mi servono e poi passo ad altro).

k.
L'ignoranza è Forza.
Avatar utente
kaiza
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 910
Iscritto il: lun mag 23, 2005 7:00 am

Messaggioda bluesdriver » mer gen 25, 2006 7:04 pm

MODIFICHE VARIE.

Prerequisiti:
BAB : +5,
Gradi : 5 in sopravvivenza, 5 in conoscenza natura, 4 in osservare, 4 in ascoltare,1 in curare
Talenti: sempre allerta, seguire tracce, autosufficiente,estrazione rapida
Capacità di classe: sopravvivenza,conoscenza natura,intimidire,osservare,ascoltare,nascondersi,muoversi silenziosamente,artigianato (costruire armi o costruire archi-frecce o costruire trappole), uso della corda, equilibrio, cavalcare, saltare, scalare,acrobazia.
Tiri salvezza e BAB .la progressione dei bonus di tiri salvezza e attacco base è uguale a quella del ranger di pari livello.

1° Livello
Sentinella: il cacciatore boschivo è sempre allerta, e quindi è difficile coglierlo impreparato.
Al 1° livello non si contanto le penalità dovute alla distanza, entro 9 metri.
Al 2° livello la penalità di circostanza “ascoltatore-osservatore distratto” viene ridotta di 1 punto per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 3° livello la penalità di circostanza dovuta a “ascoltatore-osservatore dormiente” (o il suo omologo) viene diminuita di 1 per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 4° livello se ha 5 o più gradi in osservare guadagna un bonus +2 di sinergia in muoversi silenziosamente. Se ha 5 o più gradi in osservare guadagna un bonus di sinergia +2 in nascondersi.
Al 5° livello il personaggio non viene mai considerato distratto ne incosciente,se sta dormendo, ai fini delle prove di ascoltare –osservare.
tuttavia ha un -2 alle prove di diplomazia e di raggirare, poiché genera sospetto col suo fare guardingo.
2°livello
Il personaggio guadagna il talento olfatto acuto
3° livello
Curare se stessi: il personaggio è in grado di curare se stesso.. Può praticare cure a lungo termine a se stesso, ma in questo caso non è in grado di praticare cure a lungo termine ad altri (ma può ancora praticare il pronto soccorso).
4° livello
Velocità di reazione: il pg riesce a reagire fulmineamente a stimoli al limite della percezione, qualora sia cosciente,in grado di muoversi, e indossi un armatura leggera o nessuna armatura. Guadagna l‘abilità di schivare migliorato.

è preliminare come cosa, però potrebbe funzionare in questa maniera , no?
magari lavorando bene sull'abilità di sentinella, soprattutto l'ultimo livello..
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda bluesdriver » mar gen 31, 2006 5:45 pm

OK, ecco l'ultima versione.
è quasi definitiva...aspetto solo un sugerimento da parte vostra sull'ultima parte.

Prerequisiti:
BAB : +5,
Gradi : 5 in sopravvivenza, 5 in conoscenza natura, 4 in osservare, 4 in ascoltare,1 in curare
Talenti: sempre allerta, seguire tracce, autosufficiente,estrazione rapida
Capacità di classe: sopravvivenza,conoscenza natura,intimidire,osservare,ascoltare,nascondersi,muoversi silenziosamente,artigianato (costruire armi o costruire archi-frecce o costruire trappole), uso della corda, equilibrio, cavalcare, saltare, scalare,acrobazia.
Tiri salvezza e BAB .la progressione dei bonus di tiri salvezza e attacco base è uguale a quella del ranger di pari livello.
Punti abilità : 6+bonus int. Per livello
Dado vita: 1d8
1° Livello
Sentinella: il cacciatore boschivo è sempre allerta, e quindi è difficile coglierlo impreparato. tuttavia ha un -2 alle prove di diplomazia e di raggirare, poiché genera sospetto col suo fare guardingo.

Al 1° livello non si contanto le penalità dovute alla distanza per i tiri di osservare-ascoltare, entro 9 metri.
Al 2° livello la penalità di circostanza “ascoltatore-osservatore distratto” viene ridotta di 1 punto per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 3° livello la penalità di circostanza dovuta a “ascoltatore-osservatore dormiente” (o il suo omologo) viene diminuita di 1 per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 4° livello se ha 5 o più gradi in osservare guadagna un bonus +2 di sinergia in muoversi silenziosamente. Se ha 5 o più gradi in osservare guadagna un bonus di sinergia +2 in nascondersi.
Se 5 o più gradi in ascoltare ed osservare guadagna un bonus +2 di sinergia in percepire inganni.

2°livello
Il personaggio guadagna il talento olfatto acuto
3° livello
Curare se stessi: il personaggio è in grado di curare se stesso.. Può praticare cure a lungo termine a se stesso, ma in questo caso non è in grado di praticare cure a lungo termine ad altri (ma può ancora praticare il pronto soccorso).
4° livello
Velocità di reazione: il pg riesce a reagire fulmineamente a stimoli al limite della percezione, qualora sia cosciente,in grado di muoversi, e indossi un armatura leggera o nessuna armatura. Se si verificano queste condizioni guadagna l‘abilità di schivare migliorato.
5° livello
Cacciatore veloce: Il pg riesce a muoversi velocemente anche mentre cerca le tracce di un avversario o si nasconde o si muove silenziosamente.
Pertanto la sua velocità non si dimezza se cerca di fare queste azioni, ma se cerca di farne più di una in contemporanea (ad esempio seguire delle tracce nascondendosi) la velocità si dimezza o il personaggio prende le penalità normalmente
Sonno del predatore: sembra ai più che il cacciatore boschivo non dorma mai. In realtà come gli animali predatori notturni dorme poco alla volta.

questa abilità non è ancora del tutto chiara...vortrebbe essere la ciliegina sulla torta per dargli quel non-so-che di più.
ho inserito due possiblità per questa abilità, ditemi voi quale vi sembra più giusta.

Possiblità 1: il cacciatore boschivo dimezza il tempo di sonno giornaliero di cui ha bisogno un pg normale.

Possiblità 2: il cacciatore boschivo è in grado di alternare momenti di sonno a momenti di veglia con grande facilità. Ogni ora ha una possibilità del 50% di poter agire come se fosse sveglio, nonostante egli stia effettivamente riposando. In questo caso va considerato come un personaggio sveglio a tutti gli effetti, anche se non si muove (ma non deve svegliarsi per farlo e vede e sente tutto quello che accade, ). il pg è cosciente ma immobile.
Un ora in questo stato di dormiveglia conta come un ora di sonno normale. Con una prova di osservare (cd 15+mod. saggezza del cacciatore+livello del cacciatore)di conoscenza della natura (cd 20) e altri PG possono rendersi conto del fatto che è sveglio (altrimenti il cacciatore boschivo sembra che stia dormendo.

datemi un parere che alla prox seduta lo presento.
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda xarabas » mer feb 01, 2006 3:06 am

intanto una precisione sui termini: il talento sempre allerta non esiste, esiste semplicemente il talento allerta, così come non è schivare migliorato, ma schivare prodigioso.

adesso pasiamo a qualche nota:

non mi piace molto le sinergie che si ottengono con i gradi nelle abilità, che non sono legate fra loro. le sinergie sono già descritte nel manuale del giocatore e mi sembrano già molto buone così. avere 5 gradi in osservare o muoversi in silenzio, così come in nascondersi e ascoltare è normale, visto che ci vogliono 4 gradi per raggiungere i requisiti. io toglierei tutte le sinergia, e se mai farei guadagnare il talento furtivo al personaggio al 4° livello.

per i requisiti: i talenti ok, ma le abilità hanno pochi gradi. metti 8 gradi in ascolatare, 5 gradi in muoversi in silenzio, nascondersi, osservare e guarire

cacciatore veloce è rapido segugio del ranger, nella descrizione potresti semplicemente mettere il personaggio guadagna l'abilità rapido segugio come descritto nella classe del ranger.

per l'ultima abilità, non mi piace molto quella di diminuire le ore di sonno, al massimo si potrebbero rendere simili alla veglia degli elfi. più interessante la possibilità di trovarsi svegli: si potrebbe tirare una percentuale, con una probabilità del 20% di avere i sensi allerta duarnte il sonno e quindi agire come se il personaggio fosse sveglio
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda bluesdriver » mer feb 01, 2006 11:01 am

beh, l'effetto del furtivo è lo stesso dei quello che ho messo tranne che per percepire inganni...che io vorrei includere, perchè è dovuto ad un osservazione continua e attentissima.

cacciatore veloce non è rapido segugio, perchè ti permette anche di decidere di muoverti silenziosamente o nasconderti senza dover andare più lento...

per l'ultima abilità mi sono convibnto anche io che l'opzione a percentuale è la migliore delle ipotesi...non posso ovviamente renderla simile alla nanna degli elfi, perchè sennò gli elfi che fanno?

cmq terrò presente i tuoi suggerimenti, GRAZIE!
ciao,
blues
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Prossimo

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti