un cambio pressochè totale!!!!
hio voluto includere trra le capacità quella di sentire attraverso la vibrazione terreste (percezione tellurica). però non ho trovato sull'SRD delle regole per gestirla così l'ho creata da zero. siccome è molto potente ho trasformato cacciatore rapido i rapido segugio e tolto il bonus a nascondersi e muoversi silenziosamente.
però non riesco a dargli maggior capacità offensiva. ci vorrebe qualche cosa di più cattivo, magari da accoppiare a qualcosaltro...non so..
cmq ditemi che ne pensate...TROPPO FOLLE?
non so, qualcosa che dia bonus alla Ca o Bonus al TXC....ma sempre legato alla percezione.
1° Livello
Sentinella: il cacciatore boschivo è sempre allerta, e quindi è difficile coglierlo impreparato. tuttavia ha un -2 alle prove di diplomazia e di raggirare, poiché genera sospetto col suo fare guardingo.
Al 1° livello: non si contanto le penalità dovute alla distanza per i tiri di osservare-ascoltare, entro 9 metri.
Al 2° livello: le penalità di circostanza “ascoltatore-osservatore distratto†vengono ridotte di 1 punto per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 3° livello: le penalità di circostanza dovute a “ascoltatore-osservatore dormiente†(o il suo omologo) viene diminuita di 1 punto per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 4° livello: guadagna +2 in percepire inganni. Questo è dovuto a una sorta di sinergia con le abilità si osservare ed ascoltare.
2°livello
Il personaggio guadagna il talento olfatto acuto
3° livello
Curare se stessi: il personaggio è in grado di curare se stesso.. Può praticare cure a lungo termine a se stesso, ma in questo caso non è in grado di praticare cure a lungo termine ad altri (ma può ancora praticare il pronto soccorso).
4° livello:
Percezione tellurica: se non indossa nessuna armatura o un armatura leggera, il cacciatore boschivo è sensibile alle vibrazione condotte dal terreno, anche molto leggere. Questa abilità gli permette di localizzare con una precisione analoga (ma non uguale) a quella della vista qualunque cosa si muova sul terreno, entro un raggio di 18 metri. Per vedere se riesce a localizzare la fonte della vibrazione si fa una prova di ascoltare con le seguenti virianti
• Entro 9 metri non si calcolano i malus dovuti alla distanza
• penalità -2 se l’avversario si muove silenziosamente (non si fa prova contrapposta -perché provoca comunque vibrazioni sul terreno-ma le vibrazioni sono più difficili da percepire)
• a grandi linee i modificatori sono quelli che ci sono per le prove di seguire tracce, con la differenza un terreno più duro favorisce la ricezione della vibrazione (quindi la parte dei terreni va letta al contrario). Ovviamente è più facile percepire le vibrazioni di creature grandi e con più gambe.
• Se il tiro viene superato quest’abilità permette di riconoscere singole fonti di vibrazione, ma il cacciatore riesce a riconoscere se per esempio 4 vibrazioni sono prodotte da due bipedi o da un quadrupede di peso compatibile (dalla coordinazione dei movimenti, dalla distanza ecc ecc). Nel caso di molte fonti presenti in uno spazio ristretto (un nugolo di topi in un raggio di 1,5 metri, per esempio) si dovrebbe trattare il gruppo come una singola creatura.
• Ulteriori informazioni e modificatori sono a discrezione del DM
Se il tiro riesce e la fonte è entro 9 metri il cacciatore può cercare di fare attacchi alla fonte delle vibrazioni (con un attacco a distanza o in mischia). il bersaglio va considerato come se fosse invisibile ,eccetto per il fatto che può essere colpito a distanza (in questo caso c’è una penalità -2 sul tiro per colpire ogni 1,5 metri di distanza e una possibilità di sbagliare del 50%). Ovviamente se riesce anche a vederlo queste penalità non vanno considerate.
5° livello
Sonno del predatore: sembra ai più che il cacciatore boschivo non dorma mai. In realtà come gli animali predatori notturni dorme poco alla volta: Il cacciatore boschivo è in grado di alternare momenti di sonno a momenti di veglia con grande facilità .
Ogni ora di sonno ha una possibilità del 50% di poter agire come se fosse sveglio, nonostante egli stia effettivamente riposando. In questo caso va considerato come un personaggio sveglio a tutti gli effetti, anche se non si muove (se vuole riposare). Nel momento in cui compie qualche azione si interrompe questo stato di “sonno del cacciatoreâ€. È in grado anche di vedere ciò che accade, muovendo gli occhi davanti a se (ma senza poter muovere la testa). Un ora in questo stato conta come un ora di sonno normale. Con una prova di osservare (cd 20+mod. saggezza del cacciatore)di conoscenza della natura (cd 20) e altri personaggi possono rendersi conto del fatto che è sveglio (altrimenti il cacciatore boschivo sembra che stia dormendo