[Nuova CdP] Cacciatore boschivo (3.5)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda bluesdriver » gio feb 02, 2006 6:09 pm

un cambio pressochè totale!!!!

hio voluto includere trra le capacità quella di sentire attraverso la vibrazione terreste (percezione tellurica). però non ho trovato sull'SRD delle regole per gestirla così l'ho creata da zero. siccome è molto potente ho trasformato cacciatore rapido i rapido segugio e tolto il bonus a nascondersi e muoversi silenziosamente.
però non riesco a dargli maggior capacità offensiva. ci vorrebe qualche cosa di più cattivo, magari da accoppiare a qualcosaltro...non so..
cmq ditemi che ne pensate...TROPPO FOLLE?
non so, qualcosa che dia bonus alla Ca o Bonus al TXC....ma sempre legato alla percezione.
1° Livello
Sentinella: il cacciatore boschivo è sempre allerta, e quindi è difficile coglierlo impreparato. tuttavia ha un -2 alle prove di diplomazia e di raggirare, poiché genera sospetto col suo fare guardingo.
Al 1° livello: non si contanto le penalità dovute alla distanza per i tiri di osservare-ascoltare, entro 9 metri.
Al 2° livello: le penalità di circostanza “ascoltatore-osservatore distratto” vengono ridotte di 1 punto per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 3° livello: le penalità di circostanza dovute a “ascoltatore-osservatore dormiente” (o il suo omologo) viene diminuita di 1 punto per ogni livello da cacciatore boschivo
Al 4° livello: guadagna +2 in percepire inganni. Questo è dovuto a una sorta di sinergia con le abilità si osservare ed ascoltare.
2°livello
Il personaggio guadagna il talento olfatto acuto
3° livello
Curare se stessi: il personaggio è in grado di curare se stesso.. Può praticare cure a lungo termine a se stesso, ma in questo caso non è in grado di praticare cure a lungo termine ad altri (ma può ancora praticare il pronto soccorso).
4° livello:
Percezione tellurica: se non indossa nessuna armatura o un armatura leggera, il cacciatore boschivo è sensibile alle vibrazione condotte dal terreno, anche molto leggere. Questa abilità gli permette di localizzare con una precisione analoga (ma non uguale) a quella della vista qualunque cosa si muova sul terreno, entro un raggio di 18 metri. Per vedere se riesce a localizzare la fonte della vibrazione si fa una prova di ascoltare con le seguenti virianti
• Entro 9 metri non si calcolano i malus dovuti alla distanza
• penalità -2 se l’avversario si muove silenziosamente (non si fa prova contrapposta -perché provoca comunque vibrazioni sul terreno-ma le vibrazioni sono più difficili da percepire)
• a grandi linee i modificatori sono quelli che ci sono per le prove di seguire tracce, con la differenza un terreno più duro favorisce la ricezione della vibrazione (quindi la parte dei terreni va letta al contrario). Ovviamente è più facile percepire le vibrazioni di creature grandi e con più gambe.
• Se il tiro viene superato quest’abilità permette di riconoscere singole fonti di vibrazione, ma il cacciatore riesce a riconoscere se per esempio 4 vibrazioni sono prodotte da due bipedi o da un quadrupede di peso compatibile (dalla coordinazione dei movimenti, dalla distanza ecc ecc). Nel caso di molte fonti presenti in uno spazio ristretto (un nugolo di topi in un raggio di 1,5 metri, per esempio) si dovrebbe trattare il gruppo come una singola creatura.
• Ulteriori informazioni e modificatori sono a discrezione del DM
Se il tiro riesce e la fonte è entro 9 metri il cacciatore può cercare di fare attacchi alla fonte delle vibrazioni (con un attacco a distanza o in mischia). il bersaglio va considerato come se fosse invisibile ,eccetto per il fatto che può essere colpito a distanza (in questo caso c’è una penalità -2 sul tiro per colpire ogni 1,5 metri di distanza e una possibilità di sbagliare del 50%). Ovviamente se riesce anche a vederlo queste penalità non vanno considerate.
5° livello
Sonno del predatore: sembra ai più che il cacciatore boschivo non dorma mai. In realtà come gli animali predatori notturni dorme poco alla volta: Il cacciatore boschivo è in grado di alternare momenti di sonno a momenti di veglia con grande facilità.
Ogni ora di sonno ha una possibilità del 50% di poter agire come se fosse sveglio, nonostante egli stia effettivamente riposando. In questo caso va considerato come un personaggio sveglio a tutti gli effetti, anche se non si muove (se vuole riposare). Nel momento in cui compie qualche azione si interrompe questo stato di “sonno del cacciatore”. È in grado anche di vedere ciò che accade, muovendo gli occhi davanti a se (ma senza poter muovere la testa). Un ora in questo stato conta come un ora di sonno normale. Con una prova di osservare (cd 20+mod. saggezza del cacciatore)di conoscenza della natura (cd 20) e altri personaggi possono rendersi conto del fatto che è sveglio (altrimenti il cacciatore boschivo sembra che stia dormendo
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda xarabas » ven feb 03, 2006 12:46 pm

percezione tellurica è un abilità molto forte, anzi molto molto forte, è spiegata nel manuale del dungeon master, io non la darei assolutamente ad una CdP che si può intrapendere dal 6° livello, arrivando ad avere percezione tellurica al 9°, èp troppo forte come abilità, inoltre ha già olfatto acuto, e mi sembrano due abilità poco legate al cacciatore boschivo come lo hai presentato, ma solo due abilità per rendere invincibile questo fantomatico cacciatore. olfatto acuto e percezione tellurica sono abilità lgate fortemente alla natura ed in particolare agli animali, il cacciatore boschivo di queste cose ha poco o nulla, io per mio principio le eliminerei entrambe e darei al cacciatore abilità basandomi più su quelle del ranger e del ladro.
per il fatto che non è forte in combattimento, mi sembra poca cosa, visto che praticamente è impossibile da cogliere impreparato, basta dargli BAB alto ed il gioco è fatto.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda bluesdriver » ven feb 03, 2006 1:45 pm

piano: se gli togli olfatto acuto e percezione tellurica lo puoi tranquillamente cogliere impreparato.

cosa posso mettere al posto di percezione tellurica?
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda xarabas » ven feb 03, 2006 1:50 pm

l'abilità schivare prodigioso del aldro serve proprio per non essere colti impreparati, infatti non si perde mai il bonus di des alla CA (a parte rari casi). quella mi sembra già sufficente.

poi è un opinione personale, la CdP è tua, solo che in 5 livelli gli da così tante cose, che diventa squilibrata.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda bluesdriver » ven feb 03, 2006 2:10 pm

schivare profigioso l'avevo pensata pensata, poi accantonata...potrebbe funzionare, ma non mi convince troppo...il punto è che non diventa mai potente davvero, ma si ritrova con un poio di bonus vari...ma forse dovrei farla da dieci livelli per renderla potente ed equilibrata.
vediamo:
potrei dargli al 4 schivare prodigioso, e magari rifinre alcune cose della prima abilità.
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda xarabas » dom feb 05, 2006 1:38 pm

se il tuo obiettivo è fare una CdP potente, allora gli puoi dare quello che vuoi, in fondo la stai inventando, ma se vuoi fare una CdP caratteristica ed equilibrata, dovresti sistemare alcune cose. i miei consigli riguardavano la CdP così come l'hai presentata nella descrizione, cioè il tipo di CdP che avevi intenzione di fare, perchè mi sembra che molte cose che ottiene non c'entrino nulla con quello che dovrebbe essere il suo scopo, ma servono solo a farla diventare più potente.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda bluesdriver » dom feb 05, 2006 1:45 pm

no, guarda, adesso mi ci metto mper bene e la riequilibrio...in pratica l'idea è di fare un personaggio che pernderlo di sorpesa è durissima...
devo trovare il compromesso tra
1-una specie di radar vivente
2-un un misto tra un ranger e un ladro
3-uno che riesce a colpire una mosca col pugnale anche se non la vede.

alcune cose vanno in verso e nell'altro...devo cercare di renderlo al contempo più efficace e più equilibrato. tutto qui.
lo sforzo sia con te
Avatar utente
bluesdriver
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 480
Iscritto il: lun ott 03, 2005 7:00 am
Località: venezia

Messaggioda IdiotaMalvagio » lun feb 06, 2006 8:15 pm

Parti dallo scout che è già un buon misto tra ranger e ladro...
X quanto riguarda la possibilità di colpire a distanza un nemico non usando la vista...non c sono mica i talenti "combattere alla cieca"?

Un'idea ce l'ho: o metti una versione di "percezione tellurica" indebolita (ammesso che sia possibile) oppure....
gli fai fare una prova di ascoltare ,in sinergia con osservare, che deve superare la CA dell'avversario, e , se la supera, l'avversario è considerato colto di sorpresa, ovvero senza dex -->furtivo...
Volendo puoi fargli aggiungere i lv da classe (visto che son 5) alla prova quando la si utilizza per attaccare l'avversario.

è simile alla sneaky shot del Master Thrower (CWar)
Immagine

<i>"Uccidete qualunque cosa impugni due spade bastarde!"</i>
Avatar utente
IdiotaMalvagio
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 335
Iscritto il: dom nov 13, 2005 8:00 am

Precedente

Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti