Il 5°Clone

[Avviso] Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi da una mano?

Problemi, commenti e suggerimenti su tutto quello che vi viene il mente sul nostro sito web.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Avviso] Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi da una mano?

Messaggioda Kalvalastir » sab apr 30, 2022 1:50 pm

Un saluto a tutti gli utenti, i fedelissimi attivi ma anche ai lurker!

È arrivato finalmente il momento di fare questo passo... in queste settimane il sito sta ricevendo diverse iscrizioni spam e come amministratore mi sono, per così dire, rottercà. Apro quindi questa discussione un po' come log pubblico e un po' per vedere se per caso pasa di qua qualche volenteroso con conoscenze tecniche per dare un suo parere o meglio ancora dare operativamente una mano.

E andiamo.

La situazione:

Il modulo di registrazione di Joomla è obsoleto e non patchabile, il sito è in Joomla 1.5 e da molto tempo non ha più il supporto né sono reperibili estensioni compatibili.

Il modulo di registrazione del forum è patchabile con difficoltà, si potrebbe patchare facilmente facendo l'upgrade da phpBB 3.0.14 all'ultima versione... ma questo comporterebbe un upgrade anche della versione di PHP che manderebbe fuori uso Joomla 1.5 che non è più compatibile.

Ergo, è ora di fare lavori grossi, per troppo tempo ho rimandato e non è più sostenibile.

Cosa ho in mente:

  1. migrazione da Joomla a Wordpress per tutta la parte di contenuti (ce ne sono una valanga e ci tengo a mantenerli, per la migrazione ho individuato questo plugin)
  2. migrazione della sezione download su apposito plugin Wordpress (da valutare, per ora sto valutando questo)
  3. rimozione della galleria immagini (è roba veramente vecchia, c'è un po' di fattore nostalgia ma oramai quella comunità è storia e non riflette più il sito com'è oggi)
  4. aggiornamento del forum all'ultima versione di phpBB
  5. installazione di un bridge tra Wordpress e phpBB (Questo il plugin che dovrebbe servire)

Questo è quanto per ora, eventualmente aggiornerò più avanti!

Chi ha osservazioni, consigli, idee o vuol farsi avanti come volontario... è il benvenuto!!
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi vuole dare una ma

Messaggioda Nyxator » mer mag 04, 2022 5:06 pm

Kalvalastir ha scritto:Questo è quanto per ora, eventualmente aggiornerò più avanti!

Chi ha osservazioni, consigli, idee o vuol farsi avanti come volontario... è il benvenuto!!

Buon Kal, dal mio umile punto di vista di amichevole Nyx di quartiere/fantasma che infesta il castello, ogni upgrade volto a potenziare il Clone, attirare utenti nuovi e postanti e tener fuori spammoni assortiti è pollice su a prescindere.

Sul lato tecnico: ahimè sono ignorante e non saprei a chi chiedere pareri tecnici o aiuti. Posso fornire i soliti feedback, segnalare crash, bug, post sospetti ecc, ma il resto per me è etrusco.

Sul lato idee per news, contenuti ecc: di tanto in tanto se ne parlotta con Luskark e ci si ingegna come si può. Al momento si stava pensando a metter su un topic di utility con i link delle varie srd e ogl online che non siano i soliti D&D e Path.
Se volete un parere secco: il riquadro Pathfinder Pro è fuori tempo massimo e si potrebbe sostituire con qualcos'altro. :uhm:

Consigli: boh, forse tornerebbe utile piazzare l'annuncio dell'aggiornamento tecnico/richiesta volontari anche in Home ¹ e/o in Staff. Io questo thread l'ho scoperto in differita di 3gg passando per il pannello utente.

¹
Spoiler:
magari con un'immagine ad hoc per attirare l'attenzione? :)
Immagine
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi vuole dare una ma

Messaggioda Kalvalastir » mer mag 04, 2022 6:43 pm

Nyxator ha scritto:Consigli: boh, forse tornerebbe utile piazzare l'annuncio dell'aggiornamento tecnico/richiesta volontari anche in Home ¹ e/o in Staff. Io questo thread l'ho scoperto in differita di 3gg passando per il pannello utente.

¹
Spoiler:
magari con un'immagine ad hoc per attirare l'attenzione? :)
Immagine


LOL! E il bello è che l'ho messo come "Annuncio Globale", per cui si vede in tutte le pagine del forum.

Dove non si vede? Sulla Homepage! Ora cerco di capire perché.

Intanto grazie!
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi vuole dare una ma

Messaggioda Kalvalastir » mer mag 04, 2022 6:48 pm

Nyxator ha scritto:Se volete un parere secco: il riquadro Pathfinder Pro è fuori tempo massimo e si potrebbe sostituire con qualcos'altro. :uhm:


Riguardo a questo: ridisegnando il sito su piattaforma tecnica differente... va tutto a sparire e si ricostruisce da zero.

Quello che volevo mantenere era il contenuto delle sezioni:
  • Approfondisci (sicuramente tutto, c'è tantissima roba di valore qui)
  • Scopri (tendenzialmente tutto, anche se c'è un po' un cimitero qua dentro)
  • Divertiti (solo la sezione Downloads, Cerca Giocatori non funziona, Eventi e Galleria sono decisamente obsoleti)

Oltre naturalmente a mantenere il forum così com'è, semplicemente aggiornando il software all'ultima versione.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

[Staff] Aggiornamento tecnico del 5°Clone bloccato

Messaggioda Red_Dragon » mer mag 04, 2022 10:35 pm

Volevo segnalare che il topic Aggiornamento Tecnico del 5° Clone risulta bloccato e quasi sempre invisibile, se non nella sezione avvisi! Adirittura solo oggi io l'ho potuto vedere: prima era completamente invisibile.

Ciò detto, mi sembra che tu abbia superato i più grossi problemi organizzativi, visto che i plugin che avrei consigliato sono gli stessi. Giusto nella Galleria immagini mi dispiace che i fumetti tradotti spariscano.

Ciò detto, ti auguro buon lavoro! ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Staff] Aggiornamento tecnico del 5°Clone bloccato

Messaggioda Kalvalastir » gio mag 05, 2022 7:52 am

Red_Dragon ha scritto:Volevo segnalare che il topic Aggiornamento Tecnico del 5° Clone risulta bloccato e quasi sempre invisibile, se non nella sezione avvisi! Adirittura solo oggi io l'ho potuto vedere: prima era completamente invisibile.

Ciò detto, mi sembra che tu abbia superato i più grossi problemi organizzativi, visto che i plugin che avrei consigliato sono gli stessi. Giusto nella Galleria immagini mi dispiace che i fumetti tradotti spariscano.

Ciò detto, ti auguro buon lavoro! ^_^

Ciao :)


Grazie del feedback!!

Hai ragione sui fumetti tradotti, cerco di capire come conservarli.

(il topic non si poteva commentare perché l'avevo messo in una sezione lockata... Non mi ricordo più come si fa LOL! Ora dovrebbe essere a posto ed ho unito il tuo messaggio)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Avviso] Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi da una m

Messaggioda Red_Dragon » gio mag 05, 2022 10:44 pm

È scomparso dalla sezione avvisi, mentre è visibile in tutte le altre :lol:

È il caos :D

Per quanto riguarda i fumetti, esistono diversi plugin per wordpress che gestiscono le gallery di immagini. Ad una rapida occhiata, questi mi sembrano i più promettenti:
https://it.wordpress.org/plugins/envira-gallery-lite/
https://it.wordpress.org/plugins/wp-easy-gallery/
https://it.wordpress.org/plugins/gallery-by-supsystic/
https://it.wordpress.org/plugins/modula ... d-gallery/
https://it.wordpress.org/plugins/nextgen-gallery/

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Avviso] Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi da una m

Messaggioda Luskark » lun mag 09, 2022 9:43 am

Ogni intervento volto al miglioramento tecnico del 5° Clone è più che benvenuto :D

Non posso offrir consigli tecnici perché la mia ignoranza in merito è grande, ma per quanto possibile di solito imparo in fretta e posso fornire una mano se ben guidato (mi si diano le istruzioni giuste ed eseguo prontamente).

Ottimo per la piena preservazione di Discuti (forum) e Approfondisci.
Scopri è meno mortorio di quanto non si penserebbe per quanto riguarda le News: a partire dal marzo 2019, su imbeccata dell'ottimo Nyxator (e basandomi sulle sue segnalazioni) ho prodotto continui articoli per la Home che giungono anche lì. :)
I web links invece sono probabilmente in buona parte defunti, ma sono aggiornabili.

Non si perdano con trasferimenti, se possibile, tutti i collegamenti intertestuali del listone, anche se, se necessario, li reinserirò tutti nuovamente.

Per quanto concerne infine me personalmente, mail dovrò inviare per conferme rispetto al mio account (non vorrei sorprese negative riguardanti il mio personale profilo). Non si perdan neanche le visite, che ben ci rendono reperibili da ricerche gugolesche.

Kalvalastir ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti, i fedelissimi attivi ma anche ai lurker!

Lurker che forse son parecchi!
Dall'indice del forum vedo trentine di ospiti, ma non so da cosa dipendano...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Avviso] Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi da una m

Messaggioda Kalvalastir » lun mag 09, 2022 11:11 am

Luskark ha scritto:Non si perdano con trasferimenti, se possibile, tutti i collegamenti intertestuali del listone, anche se, se necessario, li reinserirò tutti nuovamente.

Per quanto concerne infine me personalmente, mail dovrò inviare per conferme rispetto al mio account (non vorrei sorprese negative riguardanti il mio personale profilo). Non si perdan neanche le visite, che ben ci rendono reperibili da ricerche gugolesche.


Su questa cosa qua per fortuna ci posso mettere il sigillo professionale :mrgreen:

So esattamente cosa va fatto per fare le cose per bene :elmin:

(e a quanto pare il plugin di migrazione ha una versione a pagamento che dovrebbe fare esattamente al caso mio e che mi permetterebbe di risparmiare un boato di tempo... quindi credo proprio che ne approfitterò! Anche perché costa meno di quello che mi faccio pagare dai miei clienti per un'ora di lavoro :carta: )
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Avviso] Aggiornamento tecnico del 5°Clone, chi da una m

Messaggioda Luskark » mer mag 25, 2022 10:47 pm

Ottimo :mrgreen:

Per le News già dissi.
Per quanto riguarda la parte Web Links questo topic fornisce ottime fonti che si potrebbero utilizzare nel rinnovare una parte del sito colma di collegamenti in buona parte obsoleti.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Linea diretta con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria