grazie Thondy, un bacione a te!!
dunque, cerchiamo di fare un po' di chiarezza assieme ma effettivamente questa è una delle cose peggio spiegate del D&D
La capacità a cui mi riferisco è naturalmente "forma selvatica superiore" (FSS) della CdP Trasformista (TRA) (manuale: signori delle Terre Selvagge pag 80).
Questa capacità è descritta tramite una catena di rimandi (è simile a Forma Selvatica, che è simile ad Autometamorfosi, che è simile a Metamorfosi .... ) fra un manuale e l'altro.
Cerco di sintetizzare:
Il TRA può assumere le caratteristiche fisiche (Taglia, FOR, DES, COS, Armat. Naturale, Sensi; Armi naturali e Movimento di una serie di creature, di vari tipi che aumentano col progredire dei livelli nella CdP, e limitati dalla taglia e dai DV della creatura in cui ci si vuole trasformare. I DV della creatura non possono essere più dei livelli del PG, e la taglia deve essere Media o Piccola al 1° LVL; Grande o Minuscola al 3° LVL; Minuta al 5°; Enorme al 7°; Piccolissima al 9°; Mastodontica al 10°.
La Forma Selvatica ti dà i talenti della nuova forma e le capacità Straordinarie, ma non quelle Soprannaturali (ma c'è il talento apposito in Specie Selvagge per questo) .
Ultima chicca: se assumi una forma in grado di usarlo, l'equipaggiamento si trasforma per adattarsi alla nuova taglia.
Ora, veniamo al problema: il tipo del PG non cambia con la FSS, quindi rimane poniamo Umanoide. Un umanoide è (temporaneamente) vivo, ma se si trasforma in Costrutto o Non Morto (lo può fare all'8° LVL) la COS della nuova forma vale 0; il manuale dei Mostri (pag 11) dice che ha COS 0 chi non ha un metabolismo o non ha un corpo solido. Se è diventato uno spettro ci sta, ma se è diventato uno Zombie? Se non ha metabolismo come un non morto allora non respira, non è avvelenabile, non subisce colpi critici (e vorpal, e furtivi ...) non subisce penalità , o danni o risucchi di caratteristiche e non subisce effetti di morte per danno massiccio (sempre pag 11 del MdM). O no?
Questa cosa nei manuali non è affrontata, sai mica se sono uscite Faq o errata? la 3.5 come si regola?
Io la risolverei "a naso" dicendo che ha il corpo di uno Zombie (o di un Golem), ma non è uno Zombie (o un Golem), quindi si tiene la sua COS e subisce effetti critici e veleni.
Oppure fra le caratteristiche Fisiche ci sta anche il non avere organi interni e metabolismo, e allora è immune a tutto ... fra l'altro senza le debolezze dei non morti (non si può scacciare un Umanoide)
Le Resistenze (ad es l'immunità ai Veleni) sono catalogate (quando lo sono) fra le capacità Straordinarie, quindi il TRA le dovrebbe ereditare.... mah.
E' un bel casino .....
Comincio a capire chi mi diceva che il TRA è la CdP più sbroccata della 3ed di D&D ......
la cosa più facile sarebbe modificare la FSS dicendo: "NON prende le cap. Str della nuova forma " come è da Manuale del Giocatore ,e non come è stato modificato in SdTS ....