Il 5°Clone

[Mappe] Programmi per cartografi in erba

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda thondar » mer apr 13, 2011 1:19 am

Nel corso degli anni mi è capitato di usare diversi programmi di disegno e vorrei provare a fare una miniguida anticipando che non sono un esperto quindi mi limiterò a riportare la mia limitata esperienza. Non fate caso se uso qualche parola a sproposito :)

Comincerò con qualche programma e vedrò di aggiungerne altri di volta in volta aggiornando il post. Si tratta di un work-in-progress e se volete contribuire non avete che da farlo. Salterò programmi secondari che non hanno nulla di meglio rispetto quelli presentati.

Nella mia ignoranza ho individuato tre tipi di programmi:
1) quelli che usano principalmente blocchi già pronti, ovvero tiles, esagoni o clip art. Hanno il vantaggio della semplicità e della velocità d'uso ma rischiano di essere poco flessibili (es: AKS Hexmapper, Dungeon Crafter)
2) quelli che usano sia blocchi sia disegno a mano libera assistito (cioè frattali, o snap a griglie o altro pensato appositamente per la cartografia). Hanno il vantaggio di una maggiore flessibilità ma rischiano di essere lenti e di difficile utilizzo (es: Autorealm, Campaign Cartographer)
3) quelli che usano principalmente disegno a mano libera (anche se penso che più o meno tutti permettano l'uso di blocchi). Sicuramente sono i più flessibili e permettono creazioni artistiche però spesso sono tutt'altro che immediati (es: Gimp, Photoshop)

Penso che i programmi di tipo 2 o 3 permettano di fare grandi cose, anche velocemente, se uno ci si dedica ma che per il cartografo "della domenica" i primi diano risultati migliori e in minor tempo. Inoltre spesso ho visto quello che personalmente giudico un errore: aggiungere troppi dettagli ad una mappa o farla troppo fotorealistica. Una bella mappa fa piacere guardarla ma non dobbiamo dimenticarci che a noi serve per giocare! Il corso di pittura è nell'altra stanza! :D
Una mappa tutta colorata diventa costoso stamparla (ammesso serva), diventa anche meno chiara e molti dettagli sono inutili. E non dimentichiamoci che molte mappe saremo gli unici a vederle!



AKS Hexmapper
Download gratuito (necessaria iscrizione al gruppo)
Sito alternativo con altri stili di esagoni (necessaria iscrizione al gruppo)

Il programma serve per fare mappe esagonali in stile classico (per chi non lo sapesse questo stile di mappe era molto usato in BD&D e Mystara). La mappa si disegna molto facilmente usando gli esagoni disponibili (se ne trovano facilmente più tipi). E' possibile aggiungere testo e semplici linee disegnate a mano (per esempio a rappresentare fiumi e strade) e ci sono certi set di esagoni che permettono coste frastagliate (confrontare le mappe)

Spoiler:
Immagine

Immagine



Megamek
Download gratuito

Questo programma è un gioco basato su battletech ma comprende anche un map editor. La grafica è molto diversa da quella fantasy ma è possibile personalizzare gli esagoni trafficando un pò. Ha diverse particolarità che lo rendano interessante, per quanto non di uso immediato. Per prima cosa è possibile comporre un esagono combinando vari elementi (per esempio un terreno con una vegetazione). Per seconda cosa è possibile fargli disegnare strade e fiumi e impostare la quota dei vari esagoni che sarà mostrata attraverso differenti ombre di colore o prossimamente tramite l'opzione in fase di sviluppo vista isometrica. Infine è possibile numerare gli esagoni (uno dei pochi programmi a farlo).

Spoiler:
Immagine

Immagine



Dungeon Crafter 3
Download gratuito

Programma per disegnare dungeon regolari in modo molto semplice. Si basa sull'utilizzo di elementi preimpostati facilmente disponibili su una griglia. Si trovano molti oggetti ed è facile farne dei nuovi. Si può usare anche per mappe da esterno ma non è possibile aggiungere linee ne scritte.

Spoiler:
Immagine

Immagine



Dungeon Forge
Download gratuito (previa registrazione)

Programma molto simile a Dungeon Crafter rispetto al quale permette più flessibilità ma a scapito della facilità di utilizzo. Ha un text editor (seppur nascosto accanto a Edit Object Properties) ma non permette di aggiungere linee a mano libera.

Spoiler:
Immagine

Immagine



Pymapper
Download gratuito

Questo programma segue la scia di Dungeon Crafter e Dungeon Forge ma invece di usare tiles elementari usa blocchi più grandi (come quelli ufficiali). Diventa quindi ancora più veloce costruire un dungeon ma il programma meno flessibile. Ha il vantaggio di usare tiles uguali a quelle in cartoncino ufficiali (si può anche impostare il numero di pacchetti utilizzabili) e permette di aggiungere testi e disegni a mano libera. Esiste una versione simile del programma sul sito wizard (DungeonTilesMapper) ma è decisamente peggio.

Spoiler:
Immagine

Immagine



Interactive Dungeon
Download gratuito

Programma che si basa su elementi preimpostati disponibili su una griglia allo stesso modo di Dungeon Crafter ma di qualità decisamente inferiore. Ha però la particolarità di essere interattivo, ovvero è possibile muoversi nella mappa in stile "videogame" attivando certe funzioni speciali. In particolare permette di impostare un raggio visivo (che funge da fog of war), impostare dei suoni, mettere dei teletrasporti (che portano da un punto all'altro della mappa) o delle trappole o degli eventi, impostare dei mostri erranti, mettere scale che uniscono due mappe. All'atto pratico non so quanto potrà essere utile per un gdr ma è una curiosità.

Spoiler:
Immagine


Autorealm
Download gratuito
gruppo yahoo (con nuovi simboli)
tutorial

Il programma fondamentalmente si basa sul disegno a mano libera ma permette di impostare delle griglie quadrate, esagonali o isometriche (per disegnare in simil-3D) e comprende un gran numero di simboli. Si può azionare i grip alla griglia ma non è semplice inserire i simboli esattamente dove vogliamo quindi per dungeon classici con forme e dimensioni standard (corridoi di 3 m etc) o per mappe esagonali classiche ci sono programmi migliori. Pregi del programma sono la sua flessibilità e la possibilità di disegnare mappe isometriche.

Alcune mappe realizzabili col programma (tenete conto che si possono ottenere ottimi risultati, migliori di quelli mostrati, ma il problema è il tempo necessario)

Spoiler:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda joshi » mer apr 13, 2011 8:15 am

Probabilmente è meno noto, ma GIMP incorpora alcuni script di autogenerazione delle immagini, tra i quali anche un paio dedicate a mappe in rilievo.
E' meno personalizzabile di un map generator ma sfrutta sufficiente entropia per vari tipi d'immagine.

Allego una mappa d'esempio generata in 2 secondi netti.
Spoiler:
temp-map.jpg
temp-map.jpg (27.88 KiB) Osservato 7083 volte
Avatar utente
joshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:44 pm

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda thondar » mer apr 13, 2011 11:51 am

Si, ho sentito che Gimp viene usato da diverse persone ed ha uno script per fare mappe esagonali numerate (possibilità che ho cercato per lungo tempo). Non compare nella lista perché essendo più un programma di grafica che di mappe il suo uso non è così intuitivo e me lo riservavo per dopo.

Se qualcuno fosse interessato ad un programma in particolare tra quelli mostrati non ha che da chiedere e posso approfondire il funzionamento.

Aggiunto
Interactive Dungeon
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda smemolo » mer apr 13, 2011 11:56 am

joshi ha scritto:Probabilmente è meno noto, ma GIMP incorpora alcuni script di autogenerazione delle


dove si trovano questi script e come si "montano"?
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda Luskark » mer apr 13, 2011 12:32 pm

Eccezionale veramente :clap:

P.S: una curiosità su GIMP: nella mia babbionosità (anche se non mi ci son mai dedicato molto) non sono mai riuscito a rendere i fogli trasparenti per la lavorazione del colore a più livelli... come si fa? :oops:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18636
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda joshi » mer apr 13, 2011 12:56 pm

smemolo ha scritto:
dove si trovano questi script e come si "montano"?


Nella versione attuale, dal menu "FILE" esiste l'opzione CREATE -> PATTERNS

ci sono opzioni come Land / Rendered Map ... con un po' di sperimentazione si riesce ad apprenderle rapidamente e customizzare il risultato :)

So che è possibile aggiungerne di nuovi ma non mi sono mai cimentato nella programmazione di questo tipo,
essendo tutto openSource immagino che su gimp.org stesso esistano delle guide.

P.S: una curiosità su GIMP: nella mia babbionosità (anche se non mi ci son mai dedicato molto) non sono mai riuscito a rendere i fogli trasparenti per la lavorazione del colore a più livelli... come si fa?


Non so se ho capito bene, ma l'opacità di un layer la puoi regolare dal menu dei layer stessi.
esiste anche la possibilità di lavorare sul canale alpha di un layer , o ancora potrei non aver capito di cosa stai parlando... :mmm2:
( mega-sorry ma come grafico faccio abbastanza pena )
Avatar utente
joshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:44 pm

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda thondar » mer apr 13, 2011 1:52 pm

dove si trovano questi script e come si "montano"?

Qui c'è quello di cui parlavo io, ma vedo ci sono degli esperti, spero vorrano contribuire.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda Luskark » mer apr 13, 2011 2:37 pm

joshi ha scritto:
P.S: una curiosità su GIMP: nella mia babbionosità (anche se non mi ci son mai dedicato molto) non sono mai riuscito a rendere i fogli trasparenti per la lavorazione del colore a più livelli... come si fa?


Non so se ho capito bene, ma l'opacità di un layer la puoi regolare dal menu dei layer stessi.
esiste anche la possibilità di lavorare sul canale alpha di un layer , o ancora potrei non aver capito di cosa stai parlando... :mmm2:
( mega-sorry ma come grafico faccio abbastanza pena )

mi spiego meglio: il mio problema è più che altro riuscire a prendere un disegno tirato su con lo scanner, far sì che gli spazi bianchi sul foglio di lavoro diventino trasparenti perchè il tratto di base non sparisca a causa dei colori successivi... non so se ci son riuscito
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18636
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda joshi » mer apr 13, 2011 4:39 pm

Luskark ha scritto:mi spiego meglio: il mio problema è più che altro riuscire a prendere un disegno tirato su con lo scanner, far sì che gli spazi bianchi sul foglio di lavoro diventino trasparenti perchè il tratto di base non sparisca a causa dei colori successivi... non so se ci son riuscito


Hm, sì ok,
questa è una tecnica generale di grafica , il punto è che tu vuoi eliminare lo sfondo.

In genere io opero in questo modo:
esistono gli strumenti color select e bacchetta magica.
la bacchetta magica seleziona tutte le aree di un determinato colore, e i suoi limitrofi ( puoi impostare una soglia di tolleranza ).
il color select seleziona , nell'immagine, tutto il colore selezionato ( sempre con la soglia )

dato che le selezioni puoi aggiungerle e sottrarle ( usando shift / ctrl quando clicchi con lo strumento sulla tavola ), cerca di isolare in un'unica selezione tutto lo sfondo.
a questo punto dal menu' SELEZIONE, scegli l'opzione INVERTI SELEZIONE.

A questo punto il corpo immagine è selezionato senza sfondo.
Fai TAGLIA + INCOLLA dell'immagine, e mentre è senza fissarla premi su Nuovo Layer così da isolarlo.
puoi a questo punto eliminare il layer di sfondo che è stato ritagliato, l'immagine rimarrà sull'altro..


hmm.. non so se mi sono spiegato a dovere..
l'altra opzione è contornare le immagini con lo strumento "Curva di Bezier" e poi , nella TAB PATH ( dove ci sono i Layer ) selezionare il percorso e "Convertirlo in selezione" ) però richiede più lavoro e dipende molto da cosa ti serve dell'immagine scansionata.
Avatar utente
joshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:44 pm

Re: [Mappe] Programmi per cartografi in erba

Messaggioda Draklor » dom apr 17, 2011 1:02 am

AKS Hexmapper
Download gratuito (necessaria iscrizione al gruppo)
Sito alternativo con altri stili di esagoni (necessaria iscrizione al gruppo)

Mi interesserebbe molto utilizzare questo programma per la creazione di mappe su larga scala... purtroppo io e yahoo non andiamo molto d'accordo (continua a dirmi che devo creare un profilo anche se l'ho già fatto, impedendomi di fatto di iscrivermi al gruppo).
Qualcuno che l'ha già scaricato potrebbe per favore upparmelo su qualche altro sito (mediafire, rapidshare ecc.)? Cercando su google ho trovato solo link scaduti o incompleti...
Grazie in anticipo ;)
Avatar utente
Draklor
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 374
Iscritto il: dom nov 04, 2007 7:00 am
Località: Forlì

Prossimo

Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria